Verbali assemblea soci

Verbali Assemblea e Consiglio direttivo



Verbale Assemblea Ordinaria  
L’intera riunione dell’assemblea svoltasi su piattaforma Zoom Pro è stata registrata in audio-video ed è disponibile su questa pagina del sito Web. Per accedere cliccare sul seguente indirizzo in caratteri blu:
https://www.dropbox.com/scl/fi/yop6ko3kdr0cxc1tvmolm/video1137658420.mp4?rlkey=jxjkjmri8q9eahm962b61mmi7&dl=0

Verbale  n.1/2024 Assemblea ordinaria del 27 febbraio 2024
Oggi 27 febbraio 2024 alle ore 18.00 si riunisce l’assemblea ordinaria dell’Associazione “Molise città ideale” convocata in seconda seduta essendo stata annullata la precedente per mancanza di numero legale.
L’incontro di oggi viene effettuato da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro.
La riunione viene registrata e resa in ogni momento disponibile sul portale dell’associazione su cui verrà pubblicato nei prossimi giorni anche il presente verbale.
L’Assemblea è stata convocata il giorno 13 febbraio 2024 per posta elettronica e via WhatsApp all’indirizzo personale di ciascun socio per discutere e deliberare sui punti iscritti all’ordine del giorno.
A norma di statuto, l’assemblea sarà condotta da un presidente designato tra i presenti.
Dovendosi svolgere l’assemblea in seconda seduta, a norma di statuto, sarà dichiarata valida una volta verificato il numero dei presenti.
Il presidente dell’associazione Antonio Giannandrea invita i presenti a manifestare la disponibilità ad assumere la presidenza dell’assemblea di oggi e ad individuare  un segretario fra i presenti soci.
Sono presenti:
Bertolini Barbara, Bove Maria Antonia, Ciamarra Gianluigi, Cipollaro Daniela, Germano Domenico, Giannandrea Antonio, Pazzagli Rossano, Prozzo Nicola, Rutigliano Oreste, Scognamiglio Luigi, Vignone Fioravante. I soci Paolo Tucci, Giovanni Germano, Roberto Sacchetti, Pasquale Di Lena, Domenico Izzi e Fiora Luzzatto, non potendo partecipare direttamente alla seduta hanno invitato i soci delegati a rappresentarli.
Si rende disponibile ad assumere il ruolo di Presidente dell’Assemblea odierna il socio Prozzo Nicola.
L’Assemblea è chiamata ad approvare la nomina di Prozzo Nicola quale Presidente dell’assemblea odierna. 
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.

(1.DELIBERA)
 
Costituito il numero legale dei presenti il Presidente dell’Assemblea ritiene che si possa avviare regolarmente la riunione per cui, alle ore 18:10 dichiara aperta la seduta ed invita il Presidente Antonio Giannandrea ad illustrare i punti all’ordine del giorno che sono qui di seguito elencati:
  1. Approvazione verbale Assemblea del 13 febbraio 2023
  2. Relazione del Presidente;
  3. Situazione finanziaria;
  4. Approvazione Bilancio Consuntivo 2023;
  5. Predisposizione Bilancio Preventivo 2024;
  6. Dimissioni attuale presidente;
  7. Elezione nuovo Presidente e nuovo Consiglio Direttivo;
  8. Determinazione quota sociale 2024;
  9. Attività in corso ed eventuali nuove proposte;
  10. Delibere inerenti e conseguenti.
Si avvia la discussione sul primo punto all’ordine del giorno: Approvazione verbale assemblea precedente;
Si apre la discussione sul primo punto all’ordine del giorno:
1. Approvazione verbale Assemblea del 13 febbraio 2023
Il Presidente Giannandrea comunica che il verbale è stato messo a conoscenza di tutti i soci in quanto è pubblicato sul sito dell’associazione ed è consultabile all’indirizzo: 
https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci  .
Presa visione del verbale da parte di tutti i presenti
L’Assemblea è chiamata ad approvare il verbale
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
(2. DELIBERA)
 
Si apre la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno:

2. Introduzione del Presidente
Il Presidente Giannandrea ringrazia tutti i soci presenti per la partecipazione all’odierna seduta e conferma la sua intenzione di dimettersi da Presidente dell’Associazione e lasciare l’incarico ad un altro dei soci o a chiunque possa in qualche modo farsi carico di portare avanti le idee e le finalità finora condivise da tutti i soci all’atto della costituzione del sodalizio.
Dopo il Convegno sul turismo scolastico, tenutosi nelle sedi di Isernia, Campobasso e Termoli alla fine dello scorso anno, il Presidente Giannandrea riferisce di aver inviato un messaggio ai soci per condividere con tutti alcune riflessioni sull'esito dell'evento, che ha richiesto un notevole impegno organizzativo da parte sua e di poche altre persone che fanno parte dell’associazione e di quelle delle altre associazioni partner coinvolte nel progetto. Numerose sono stati i riscontri sia telefonici che on line da parte dei soci, la maggior parte dei quali chiedono al Presidente Giannandrea di recedere dalle intenzioni da lui manifestate.
Giannandrea ringrazia tutti per questo attestato di stima che lo gratifica e onora molto, ma che, nonostante lo sforzo profuso, deve comunque ammettere che il risultato è stato molto deludente rispetto alle aspettative e se ne assume la responsabilità per l’insuccesso. Credeva che l'evento avrebbe potuto suscitare interesse un pubblico invitato a prendere coscienza dell'esistenza di un enorme patrimonio storico e culturale nel Molise, da valorizzare con il rilancio di una forma di turismo adatta a questo territorio. Il messaggio specificava che l'evento non era destinato solo agli studenti e ai loro educatori, ma poteva coinvolgere persone con interessi diversi, in quanto gli obiettivi dell'iniziativa andavano oltre l'interesse, pur importante, degli operatori e degli utenti della Scuola.
Gli argomenti affrontati sono stati trattati durante le tre giornate da persone altamente qualificate e competenti del territorio molisano in tutti i suoi aspetti e peculiarità. Tuttavia, il conteggio delle presenze ha quasi totalmente disatteso le aspettative. In conclusione, se l'attenzione prevista non è stata riscontrata da un numero significativo di partecipanti, significa che il messaggio di invito non è stato formulato in modo adeguato e Giannandrea ne prende pienamente atto.
Quello che lo ha sorpreso inaspettatamente è stata la modesta partecipazione del mondo della scuola, specialmente da parte dei decisori e dei garanti dei percorsi formativi dei giovani studenti molisani, ai quali sembrava che il tema fosse esplicitamente rivolto. Nel lasso di tempo trascorso dalla realizzazione dell'evento ad oggi, Giannandrea ha potuto valutare in piena serenità l'inutilità degli sforzi compiuti per ottenere un risultato così modesto.
 
Si apre la discussione sul terzo punto all’ordine del giorno:
3. Situazione finanziaria e proposte impegni di spesa;
Con la convocazione dell’assemblea dei soci fissata per oggi  il Presidente Giannandrea intende innanzitutto comunicare la situazione patrimoniale dell'associazione, oltre alla sua decisione di rinunciare all'incarico di presidente pro-tempore che si è onorato di accettare per rispetto della volontà manifestata dalla maggioranza degli aderenti, e la volontà di indire al più presto le elezioni del Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo secondo le modalità previste dallo statuto. Il regolamento elettorale è pubblicato sul portale Web dell’associazione e consultabile al seguente indirizzo https://molisecittaideale.org/regolamento-elettorale  Il Presidente Giannandrea nel ringraziare tutti per la fiducia accordatagli, spera di aprire la strada a uno sviluppo migliore che l'associazione merita, in virtù dei principi e delle finalità condivisi con i soci fondatori.
Il Presidente Giannandrea espone la situazione finanziaria dell’associazione che riguarda essenzialmente la predisposizione del bilancio consuntivo 2023 e l’attuale disponibilità di cassa ad inizio 2024 che è di Euro 326 e gli impegni di spesa del bilancio preventivo 2024. Nel corso dell’anno 2023 le quote sociali versate ammontano a 310 Euro. Gli impegni non ancora assolti e che saranno liquidati nel corso del 2024 riguardano l’organizzazione del festival e di eventuali convegni da porre in essere, l’abbonamento annuale alla piattaforma Zoom Pro per gestire in autonomia le videoconferenze e di Dropbox come archivio di documenti on line per un totale da rimborsare di Euro 370 euro.
Informata della situazione finanziaria attuale del sodalizio
(3. DELIBERA)
L’Assemblea è chiamata ad approvare il verbale
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
Si apre la discussione sul quarto punto all’ordine del giorno:


4.Approvazione Bilancio Consuntivo 2023;
il Presidente Giannandrea, condividendolo sullo schermo, presenta il quadro riassuntivo del bilancio consuntivo del 2023. Gli importi delle singole voci sono letti ed indicati nel seguente quadro riepilogativo:
 
 
Tabella riassuntiva del bilancio consuntivo 2023 dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023
                               Bilancio Consuntivo 2023 Molise città ideale
 
ENTRATE 2023     USCITE 2023  
         
Quote soci 310,00   Spese convegno (Sala Provincia) 243,12
      Rimborsi Giannandrea anno 2022  278,97
      Spese di funzionamento 42,70
      Costi bancari tenuta conto 283,13
         
TOTALE ENTRATE 2023 310,00   TOTALE USCITE 2023 847,42
         
RIASSUNTO     RIASSUNTO  
Saldo contabile al 01/01/2023 924,81   Disponibilità di cassa 2023 1234,81
Entrate 2023 al 31/12/2023 310,00   Uscite 2023 847,42
         
TOTALE DISPONIBILITA’ DI CASSA 2023 1234,81   SALDO ATTIVO 2023 387,39
 
Estratto Conto n. 102805: Molise città ideale
Banca Popolare delle Province Molisane
RIEPILOGO SALDI
Saldo contabile iniziale al 01/01/2023             924,81 €
Saldo contabile al 31/12/2023             387,89 €
(3. DELIBERA)
L’Assemblea, è chiamata ad approvare il bilancio consuntivo 2023
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
 
Si apre la discussione sul quinto punto all’ordine del giorno:


5.Predisposizione Bilancio Preventivo 2024;
il Presidente Giannandrea, condividendolo sullo schermo, presenta il quadro riassuntivo del bilancio preventivo del 2023. Gli importi delle singole voci sono letti e indicati nel seguente quadro riepilogativo:
Tabella riassuntiva del bilancio di previsione 2024 dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024
                               Bilancio Preventivo 2024 Molise città ideale
 
Saldo contabile iniziale al 24/01/2024       €  326,14
 
ENTRATE 2024     USCITE 2024  
Disponibilità di cassa al 24/01/2024 326,00    
Quote soci (20 x25) 500,00   Spese di funzionamento 56,00
Quote soci sostenitori (50 x 3) 250,00   Costi tenuta conto 300,00
Contributi attività sociali     Convegni e festival 300,00
Contributi attività culturali     Abbon. Zoom Pro 2023 (da rimborsare) 171,00
Contributi straordinari     Abb. Dropbox 2023 (da rimborsare) 199,00
Totale entrate 2022 1026,00  Totale uscite previste 2023 1.026,00
 
Estratto Conto n. 102805: Molise città ideale
Banca Popolare delle Province Molisane


RIEPILOGO SALDI
Saldo contabile iniziale al 24/01/2024       €  326,14
Saldo liquido al 24/01/2024       €  326,14
Disponibilità al 24/01/2024       €  326,14
 
 (4. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare la predisposizione del bilancio preventivo
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Si apre la discussione sul sesto punto all’ordine del giorno:

6. Dimissioni attuale Presidente
Il Presidente Giannandrea dichiara che, nonostante i numerosi attestati di stima da parte di molti soci, conferma la decisione di desistere da qualsiasi altro tentativo di riprendere da Presidente l'azione di cui era un convinto sostenitore come primo responsabile del sodalizio. Nella sua vita e nel lungo percorso professionale, riferisce che non gli è mai capitato di dover recedere e arrendersi di fronte alle difficoltà di operare; ammette però che forse è il momento, considerata l'età, che cominci ad abituarsi anche a questo.
Quando l'anno scorso, dopo le incomprensioni con soci che avevano manifestato intenzioni diverse da quelle condivise dalla maggior parte degli aderenti al momento della fondazione, gli fu chiesto di accettare la nomina di Presidente pro tempore, lui accettò la proposta di occuparsi della funzione gestionale del sodalizio. Però indicò un periodo breve per individuare un nuovo presidente, fin quando l'assemblea avesse eletto un rappresentante disposto ad assumere l'incarico. È passato del tempo, troppo per quanto lo riguarda, e non si è presentata l'opportunità di sostituirlo. Ora sente di non avere più la forza e le motivazioni per continuare nell'impresa, per cui ribadisce la sua decisione inderogabile di dimettersi dall'incarico nella speranza che qualcuno possa prendere il suo posto.
Interviene il Presidente dell’Assemblea Nicola Prozzo che esprimere un forte apprezzamento nei confronti del presidente Giannandrea, sottolineando l'importanza del suo ruolo e della sua dedizione all'associazione. Tuttavia, vuole anche suggerire che potrebbe essere necessario un cambiamento di rotta e l'interlocuzione con altre persone per mantenere vivo l'interesse e il coinvolgimento. Nicola Prozzo ringrazia ancora Antonio Giannandrea per il suo impegno e dedizione, evidenziando però che la sua assenza rappresenterebbe una perdita significativa per l'associazione con rischio della sua implosione.
Il Presidente dell’Assemblea Nicola Prozzo invita poi i presenti ad esprimere la loro opinione nell’accettare o meno la richiesta di dimissioni. Tutti i presenti sono d’accordo nel ribadire la piena fiducia e il consenso sull’operato del Presidente Giannandrea, in particolare Domenico Germano chiede di intervenire per esprimere comprensione per una delusione riguardante un risultato non all'altezza delle aspettative. Tuttavia, sottolinea che il lavoro svolto dal Presidente è stato positivo nel complesso e che potrebbe essere opportuno rivalutare il metodo di comunicazione anziché il contenuto stesso. Evidenzia l'importanza di comprendere perché alcune persone non hanno partecipato e ritiene che il fatto che qualcosa sia andato storto non dovrebbe essere visto come un fallimento definitivo. Domenico Germano sostiene che Antonio Giannandrea è la persona più adatta a guidare il gruppo e che la sua oggettività e obiettività rappresentano un punto di riferimento per tutti. Invita quindi a una revisione delle metodologie di comunicazione senza però considerare questo come motivo sufficiente per dimettersi, ribadendo che la sua  persona è la giusta guida per il gruppo.
Il Presidente Giannandrea interviene per ribadire che sarebbe meglio individuare qualcun altro a rappresentare l’associazione perché possa rappresentare un volto nuovo dell’associazione più adatto a raccogliere un maggior numero di adesioni al sodalizio ed alle iniziative da esso promosse.
Chiede la parola il socio Rossano Pazzagli che ribadisce il suo sostegno all'invito ad Antonio a ripensare alle dimissioni, sottolineando che Antonio tende ad assumersi troppe responsabilità. Pazzagli critica l'assenza di consapevolezza da parte dei destinatari delle iniziative dell'associazione e la tendenza all'autoreferenzialità, evidenziando la mancanza di un adeguato spazio di interlocuzione, specialmente con le istituzioni come le scuole. Pazzagli ritiene ingiusta l'analisi di Antonio, sostenendo che le responsabilità non sono solo sue ma condivise dall'intera associazione e suggerisce una maggiore collegialità e partecipazione, cercando di alleviare il peso sulle spalle di Antonio e rendere il gruppo più rappresentativo e coeso.
Chiede la parola il socio Oreste Rutigliano per esprimere due punti importanti: prima di tutto, propone di salvare un progetto di treno turistico storico promosso da Antonio Giannandrea in un recente passato, suggerendo di coinvolgere tutti per ripristinarlo e farlo ripartire. In secondo luogo, suggerisce che l'associazione "Molise città ideale" potrebbe organizzare convegni su temi cruciali per il Molise, come la problematica della proliferazione delle centrali eoliche e dei pollai, nonché il problema dello spopolamento e della mancanza di opportunità di lavoro. Propone di sfruttare l'esperienza e l'impegno di Antonio Giannandrea per affrontare questi temi, coinvolgendo altre associazioni e individui sensibili alle questioni sociali e di sviluppo della regione.
Il Presidente dell’Assemblea Nicola Prozzo sollecita qualche altro intervento e chiede a Gianluigi Ciamarra di dare qualche notizia in più rispetto a quel treno, già utilizzato in passato, e  che sembra giaccia in Toscana.
Il socio Gianluigi Ciamarra riferisce di aver scritto una lettera alla Presidente nazionale dell'Associazione Italia Nostra, la signora Caroli, per illustrare come sia nato il progetto del treno turistico e i meriti  di Antonio Giannandrea sulla sua tenuta. Esprime il desiderio di riattivare il treno, attualmente fermo in una parte della stazione di Pistoia o forse Milano, chiedendo alla presidente di Italia Nostra di indagare se le carrozze sono ancora disponibili e se possono essere riutilizzate, coinvolgendo anche Trenitalia. Descrive le carrozze come molto belle e ben organizzate, adatte agli studenti e ai turisti, sottolineando il merito di Antonio Giannandrea per l'organizzazione dell'iniziativa a suo tempo molto ben riuscita. Si impegna a mettere in contatto Antonio Giannandrea direttamente con la signora Caroli per fornire ulteriori dettagli e supporto all'iniziativa.
Interviene il socio Oreste Rutigliano che suggerisce di coinvolgere l'associazione AMODO sulla Mobilità Dolce, specializzata nella mobilità pubblica e nei treni antichi, per supportare l'iniziativa del treno turistico. Propone di mettere in contatto Antonio Giannandrea con un ex consigliere di Rimini, membro dell'associazione Italia Nostra, che potrebbe offrire una conoscenza più approfondita nel settore. Inoltre, menziona un'altra persona da coinvolgere, Cutolo di Foggia, esperta in educazione. Propone di mettere in contatto queste figure con AMODO per fornire ulteriore sostegno all'iniziativa. Suggerisce anche che se il treno fosse nelle mani della Regione Molise e gestito in modo accurato, potrebbe diventare un'importante attrattiva turistica e un'opportunità per eventi speciali e convegni. Infine, esprime fiducia nel supporto di tutti per il successo dell'iniziativa e sottolinea l'importanza di rimanere uniti intorno ad Antonio Giannandrea.
Interviene la socia Barbara Bertolini che ritiene l'idea del treno turistico sia molto valida e da seguire con forza e convinzione mettendo in secondo piano il coinvolgimento delle nuove generazioni, soprattutto considerando che le scuole sono gravate da numerosi impegni e i ragazzi sono sovraccarichi di preoccupazioni. Crede che la deludente mancata partecipazione delle scuole ai convegni potrebbe essere stata causata da un sovraccarico di impegni in cui le istituzioni scolastiche sono coinvolte. Sottolinea che il treno potrebbe attraversare luoghi bellissimi del Molise, rappresentando comunque una buona opportunità per lo sviluppo del turismo nel Molise. Ammette che Antonio è stato lasciato solo nell'organizzazione del progetto, e riconosce che tutti dovrebbero assumersi la responsabilità per questo.
Chiamato in causa interviene il Presidente Giannandrea che in merito a quanto detto ammette che forse questo è stato proprio il difetto maggiore, nel non aver saputo coinvolgere consapevolmente le altre persone coinvolte nel progetto. Tuttavia, ciò è dovuto anche al modo in cui è stata nominata l’attuale presidenza, che doveva essere praticamente temporanea per portare avanti le cose, ma sempre in attesa di procedere alle elezioni dei previsti organismi statutari. Di fatto, non c'era il sostegno di un organismo che potesse condividere questo impegno, quindi a un certo punto quale Presidente ha dovuto necessariamente prendere decisioni da solo, sempre consultando tutti, ovviamente. In questo senso, alla fine, crede che il messaggio non sia passato in maniera convincente. Il Presidente confessa che probabilmente gli è mancato il contatto efficace con le istituzioni locali visto che è riuscito a realizzare molte più iniziative al di fuori che all'interno della regione. Forse per questo gli sono mancate anche le conoscenze sul territorio che avrebbero potuto agevolargli il compito. Insiste che ora, bisogna dare una nuova facciata all’associazione che potrebbe cambiare molte cose, sempre mantenendo l'impegno a dare il massimo per tutto ciò che riguarda il recupero del treno di cui si è ampiamente parlato. Pensa che sia stato sprecato un patrimonio incredibile che avrebbe potuto essere conservato con pochissima spesa.
Interviene il Presidente dell’Assemblea Nicola Prozzo, il quale desidera sottolineare che le scuole attualmente non sono propense alla collaborazione esterna e risultano essere piuttosto chiuse in se stesse. Tuttavia, vorrebbe proporre l'apertura ad un altro ambito, quello della condizione ambientale globale. Un concetto che sta guadagnando molta attenzione è quello della One Health, che riguarda l'interconnettività della salute umana, animale e ambientale. Coinvolgere, ad esempio, il dottore Marco Tagliaferri potrebbe risultare fondamentale per sviluppare questa tematica, focalizzandosi sul rapporto corretto tra l'uomo e l'ambiente, ad esempio attraverso una dieta sana e equilibrata. Questo potrebbe aprire una nuova prospettiva, al di là degli interessi scolastici o turistici, permettendo di affrontare tematiche diverse, ma altrettanto rilevanti.Inizio modulo
Chiede di intervenire la socia Maria Antonia Bove per dire che la proposta di Nicola sulla tematica ambiente e salute sarebbe sicuramente vincente e non puntare solo sulla scuola.
Interviene ancora Oreste Rutigliano aggiungere una cosa ad ambiente salute:  il disagio e lo stato di precarietà denunciato dagli agricoltori nelle scelte economiche attuali alla luce dei rapporti tra qualità dell'ambiente e salubrità delle produzioni agricole.
Interviene il Presidente Giannandrea per ringraziare gli intervenuti per le parole di apprezzamento rivolte all'azione condotta a nome dell'associazione, ma intende anche ribadire la delusione fortemente accentuata da alcune prese di posizione da parte delle istituzioni, in particolare dell'Assessorato al Turismo della Regione Molise. Quest'ultimo, non avendo fornito alcun sostegno finanziario al convegno, non ha neanche mantenuto il sostegno morale promesso, mancando all'impegno di partecipare con due funzionari dell'assessorato utili alla discussione. Anche le associazioni partner Molise Turismo e Sinergie hanno in gran parte disatteso i loro impegni collaborativi, lasciando il peso dell'organizzazione all'associazione, soprattutto al Presidente.
Anche la sezione regionale dell'Istituto dei Castelli, con il suo presidente, ha omesso di contribuire alla discussione, nonostante l'apprezzamento espresso nel corso del convegno dalla Presidente Nazionale Micaela D'Alcontres per l'iniziativa nel Molise. Si aggiunge il disinteresse o l'avversione della Direzione Scolastica Regionale e dell'organismo della Consulta degli Studenti, entrambi chiamati in campo per una stretta collaborazione, ma che non hanno mostrato interesse.
Oltre al minimo coinvolgimento dei soci nel sostenere finanziariamente l'associazione con il modesto versamento della quota annuale di 10 euro, con poche adesioni al pagamento della quota per l'anno 2023 e solo due adesioni come soci sostenitori, il Presidente Giannandrea ha contribuito personalmente versando una quota aggiuntiva e aderendo alle richieste di altre due associazioni partner, Italia Nostra e l'Istituto Italiano dei Castelli, versando le quote di iscrizione per il 2023 tramite bonifico bancario.
Nonostante i continui contatti e incontri con le scuole, presidi e docenti, nonché la promessa di partecipazione al convegno da parte degli studenti e insegnanti, il numero previsto di partecipanti alle sale prenotate nelle tre sedi non è stato raggiunto.
In conclusione, il Presidente Giannandrea ribadisce con forza la sua intenzione di dimettersi dalla carica di Presidente dell'APS "Molise Città Ideale" e confida che l'Assemblea accetti le sue dimissioni.
Il Consiglio respinge all'unanimità le dimissioni, manifestando chiaramente l'intenzione di proseguire con le azioni già avviate. Il Presidente Giannandrea ringrazia tutti, ma si impegna personalmente a continuare a rappresentare l'associazione fino a quando non verrà sostituito nel suo ruolo da un'altra persona in grado di garantire la continuità. Questa figura dovrà essere nominata quanto prima attraverso la consultazione elettorale, che sarà convocata nella prossima assemblea straordinaria, la quale avrà lo scopo di eleggere il nuovo presidente, il Consiglio Direttivo e le altre cariche istituzionali previste dallo statuto.

(5. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare le decisioni espresse dal Presidente e di procedere alla convocazione di un’assemblea straordinaria per le elezioni degli organismi istituzionali del sodalizio.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
Si apre la discussione sul settimo punto all’ordine del giorno:

7. Elezione nuovo Presidente e nuovo Consiglio Direttivo;
Indizione delle elezioni e nomina commissione elettorale
A norma dello statuto, nei prossimi giorni, l’attuale Presidente Antonio Giannandrea, ancora in carica fino alla consultazione elettorale, convocherà quanto prima l’Assemblea degli Associati per le elezioni dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri. La convocazione dell'Assemblea Elettiva, contenente l'indicazione del luogo, del giorno e dell’ora di apertura delle operazioni di voto, nonché delle modalità generali della consultazione elettorale, verrà effettuata mediante comunicato ufficiale pubblicato sul sito internet dell’Associazione e inviato ai recapiti personali di posta elettronica e alla chat WhatsApp di tutti i soci. Le operazioni elettorali saranno svolte da una “Commissione Elettorale” composta da tre membri, soci effettivi. Il Presidente invita i presenti a proporre le personali autocandidature per il ruolo di componente della commissione elettorale. I tre membri della Commissione Elettorale saranno nominati dall’Assemblea, che può sceglierli anche tra i non associati, tenendo conto che la Commissione non deve essere composta da membri del Consiglio Direttivo o da candidati alle elezioni.
 (6. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare l’insediamento della Commissione elettorale nel corso della prossima assemblea che verrà convocata dal Presidente a norma di statuto.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Si apre la discussione sull’ottavo punto all’ordine del giorno:

8. Campagna adesione soci e determinazione quota sociale 2024
Il Presidente Giannandrea ricorda che l’importo della quota sociale per il 2023 era stato deliberato lo scorso anno in 10 Euro. Nonostante la quota fosse modesta, i risultati anche quest’anno non hanno evidenziato sostanziali incrementi nel numero dei soci e, di conseguenza, delle entrate. Dopo l’ultima Assemblea dello scorso anno, ci sono state poche richieste di adesione e rinnovi. Per quanto riguarda la campagna di iscrizione all’associazione per il 2024, occorrerebbe studiare una strategia per raccogliere un maggior numero di iscrizioni al sodalizio. Il Presidente Giannandrea ricorda anche che, per esperienza diretta quando era Presidente nazionale dell’ANILS, l’Associazione degli Insegnanti di Lingue Straniere, mise in pratica un’iniziativa che consentì di raccogliere numerose adesioni di insegnanti come soci e di scuole con il progetto "Scuole Amiche", invitando a reperire maggiori dettagli sull’iniziativa accedendo al sito all’indirizzo (https://molisecittaideale.org/scuole-amiche). Nonostante l’iniziativa simile per le scuole del Molise sia stata attivata lo scorso anno, pur avendo richiesto il sostegno di tutti, non ha portato a un risultato apprezzabile. Viene suggerita anche un’altra modalità per incrementare le iscrizioni, creando un’area riservata sul Portale per accedere a servizi a beneficio dei soli soci. Ora il Presidente Giannandrea chiede all’assemblea di approvare una proposta per la determinazione della quota sociale per il 2024 che viene proposta nella cifra di 20 Euro e di porre le condizioni minime per la sopravvivenza del sodalizio, ovvero raggiungere un numero minimo di 25 soci ordinari e almeno 3 soci sostenitori, dei quali egli stesso si propone di far parte. Il Consiglio dovrebbe indicare se è ancora favorevole alla promozione delle "Scuole Amiche" e di concedere l’accesso all’area riservata del portale a beneficio dei soli soci.
(7. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare la promozione di Scuole Amiche e accesso Portale
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Quota sociale: proposta Euro 20 soci ordinari – da Euro 50 Soci per i soci sostenitori – 10 Euro per gli studenti lasciando al consiglio direttivo la facoltà di indicare le quote per i soci benemeriti e per gli enti aderenti.
(8. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare l’importo della quota associativa per il 2024
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Si apre la discussione sul nono punto all’ordine del giorno:

9. Prosecuzione attività in corso ed eventuali nuove proposte
Dopo lo svolgimento dei tre convegni regionali sul turismo scolastico nel Molise, l’Assemblea è chiamata a decidere se proseguire nell’attuazione dell’iniziativa, come previsto dal progetto, con il concorso "Festival del Turismo Scolastico nel Molise" e la premiazione delle scuole vincenti. Al momento, si resta in attesa delle adesioni delle scuole molisane al concorso, sperando che i dirigenti scolastici diffondano tra i propri docenti la circolare informativa inviata via PEC a tutte le direzioni scolastiche. Fino ad ora, solo un paio di scuole ed alcune classi del Convitto Mario Pagano hanno richiesto il supporto dell’associazione per itinerari nell’alto Molise e nel basso Molise.
Saranno proposti alle scuole una serie di webinar indicati all’interno del progetto sul turismo scolastico, che potranno essere integrati da altri su proposta dei soci. A partire dal mese di marzo, l’associazione dovrebbe rendersi disponibile, quando possibile, anche per incontri richiesti dalle scuole, sia in presenza che da remoto.
Fra gli impegni sociali da sostenere, l’Associazione dovrebbe confermare la sua intenzione di opporsi all’aggressione spietata del paesaggio, convinta che il futuro del Molise risieda nella valorizzazione dell’esistente, ma rinnovato, e nella tutela del paesaggio.
In riferimento alle attività in corso e programmate, si fa presente che l’Associazione si è costituita circa tre anni fa, e già si sono attivate diverse proposte progettuali fra le quali:
  • Progetto sulla Cultura Enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano
  • Progetto sugli Itinerari Culturali lungo il Tratturo Pescasseroli – Candela
  • Progetto sul Turismo Scolastico e dei Cammini nel Molise, che prefigura un progetto di Partenariato Scolastico “Sulle Tracce di….” (Molise)
Per il momento vengono abbandonati i progetti su:
  • "Gli Spazi della Memoria del Molise"
  • Turismo Culturale "Molise Edutainment"
Dovrebbero essere sostenuto nel corso del 2024:
  • il progetto Europeo Erasmus Plus d’intesa con l’Associazione “Sepino nel Cuore” nell’ambito della “Rotta dei Vichinghi” promosso dal Consiglio d’Europa che coinvolge 27 Paesi europei interessati al progetto.
  • Il progetto dell’Associazione “Rodolfo de Moulins” di Boiano per le manifestazioni e i percorsi promozionali nel Molise
  • Il progetto per la Valorizzazione dei Treni Storici e delle Tratte Interne su Rotaia, che richiederebbe un impegno non solo della nostra associazione, ma anche di quelle partner, per ricostruire un percorso già tracciato negli anni precedenti e poi abbandonato. Attualmente l’iniziativa potrà essere portata avanti in collaborazione con “Italia Nostra” e con l’Associazione di Isernia “Le Rotaie”.
  • Convegno regionale sull’Intelligenza artificiale” d’intesa con le associazioni partner di Molise Turismo Sinergie e l’Associazione UNLA che sosterrebbe finanziariamente l’evento.
  • La partecipazione agli eventi promossi dall’Assessorato al Turismo della Regione sul “Turismo delle Radici”
  • Quiz TV da proporre a TRSP e Teleregione sul Molise
  • Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico,
  • Progetto “Scuole Amiche”,
  • Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise Città Ideale”, accesso ad altri social networks: Instagram, Twitter, Linkedin, WhatsApp, attivazione di un canale streaming Tv su YouTube.
In riferimento alle attività in corso e programmate, si fa presente che l’Associazione si è costituita da circa tre anni, ma già sono in essere  diverse proposte progettuali fra le quali:
- PROGETTO sulla Cultura enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano
- PROGETTO sugli Itinerari culturali lungo il Tratturo Pescasseroli - Candela
- PROGETTO sul Turismo scolastico e dei cammini nel Molise, che nella prospettiva prefigura un progetto di Partenariato scolastico “Sulle tracce di…..” (Molise)
Per il momento è stata abbandonata la realizzazione ai progetti su:
- PROGETTO "Gli spazi della memoria del Molise"
- PROGETTO di Turismo culturale "Molise edutainment"
 
Nuove proposte;
  • Supporto al progetto Europeo Erasmus Plus d’intesa con l’associazione “Sepino nel cuore” nell’ambito della “Rotta dei Vichinghi” promosso dal Consiglio d’Europa che raccoglie 27 Paesi europei interessati al progetto.
  • Supporto all’Associazione “Rodolfo de Moulins” di Boiano per le manifestazioni e per i percorsi promozionali nel Molise
  • Progetto per la Valorizzazione dei treni storici e delle tratte interne su rotaia che richiederebbe un impegno non solo della nostra associazione, ma anche di quelle partner per ricostruire un percorso già tracciato negli anni precedenti e poi abbandonato. Attualmente l’iniziativa verrà portata avanti in collaborazione con “Italia Nostra” e con l’Associazione di Isernia “Le Rotaie”.
  • Progetto per la Valorizzazione della condizione ambientale attraverso la interconnettività della salute umana, animale e ambientale in particolare focalizzando il concetto sul rapporto corretto tra l'uomo e l'ambiente, ad esempio attraverso una dieta sana e equilibrata.
  • Progetto sulla Valorizzazione della Cultura enogastronomica del territorio molisano
  • Partecipazione agli eventi promossi dall’Assessorato al Turismo della Regione sul “Turismo delle radici
  • Quiz TV da proporre a TRSP e Teleregione sul Molise
  • Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico,
  • Progetto “Scuole Amiche”,
  • Trasmissione TV sul Molise,
  • Aggiornamento Portale www.molisecittaideale.org,
  • Implementazione partecipazione ai principali sociale networks: Pagine Facebook “Molise città ideale”, Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
  • (9. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare Prosecuzione attività in corso le nuove proposte indicate nel corso dell’Assemblea
  • Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
Si apre la discussione sul decimo punto all’ordine del giorno:

10. Delibere inerenti e conseguenti.
Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: richiesta Associazione “Rodolfo de Moulins” di Boiano.
 (10. DELIBERA)
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare l’accordo con l’ Associazione “Rodolfo De Moulins”
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

CHIUSURA ASSEMBLEA
Non essendo stati richiesti altri interventi  da parte dei presenti il Presidente dell’Assemblea Nicola Prozzo dichiara chiusa la seduta alle ore 20.05.
Il Presidente dell’Assemblea
Prof.Nicola Prozzo

Il Presidente dell’APS “Molise città Ideale”
Prof. Antonio Giannandrea
 

Verbale Assemblea Ordinaria  
L’intera riunione dell’assemblea svoltasi su piattaforma Zoom Pro è stata registrata in audio-video ed è disponibile su questa pagina del sito Web. Per accedere cliccare sul seguente indirizzo in caratteri blu:
https://www.dropbox.com/s/picmhqsxjmqi4f8/2023-02-13%2018.05.07%20Sala%20riunioni%20personale%20di%20Molisecittaideale.mp4?dl=0

Verbale  n.2/2023 Assemblea ordinaria del 13 febbraio 2023
Il giorno 13 febbraio 2023 alle ore 18,00, si riunisce l’Assemblea plenaria dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE, in diretta da remoto, tramite la piattaforma Zoom Pro, in prima seduta convocata il giorno 28 gennaio 2023 per posta elettronica e via WhatsApp, all’indirizzo personale di ciascun socio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
 ORDINE DEL GIORNO
  1. Relazione del Presidente
  2. Modifica Statuto: integrazione art.12 iscrizione al RUNTS
  3. Situazione finanziaria
  4. Bilancio Consuntivo 2022 e Preventivo 2023
  5. Quota sociale 2023
  6. Attività in corso ed eventuali nuove proposte
  7. Delibere inerenti e conseguenti.
Effettuato il collegamento on line con tutti i convocati, alle ore 18.00 in punto, interviene il Presidente APS Antonio Giannandrea che chiede di procedere subito alla nomina del Presidente dell’Assemblea e del Segretario, come prescritto dallo statuto, da scegliere tra i soci. L’invito a svolgere la funzione temporanea di Presidente dell’Assemblea viene rivolto ai presenti. I soci Gianluigi Ciamarra e Giovanni Germano spiegano i legittimi motivi per cui non possono aderire personalmente alla proposta, interpellata la socia Carmela Iannacone spiega che non se la sente di svolgere la funzione richiesta perché solo recentemente entrata a far parte del sodalizio, ma che è disponibile a svolgere la funzione di segretaria della seduta.  La funzione di Presidente dell’assemblea viene poi accettata dal socio Nicola Prozzo che assume, seduta stante, la funzione richiesta e ringrazia la socia Iannacone per essersi offerta di fungere da segretaria della riunione. Ricevuta l’approvazione unanime dai presenti, il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita gli intervenuti a tener presente la tabella degli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea di oggi, che è stata inviata a tutti con la convocazione e che viene mostrata in condivisione sullo schermo e propone di modificare la cronologia degli argomenti in elenco introducendo subito le voci più urgenti da trattare che riguardano una modifica allo statuto, richiesta dalla Regione Molise per l’iscrizione al registro nazionale RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Il Presidente dell’Assemblea Prozzo chiede al Presidente APS Giannandrea di illustrare brevemente la necessità della modifica allo statuto alla luce della nuova normativa per gli enti del Terzo Settore che richiede per alcune procedure la presenza dei 3/4 dei soci al momento della delibera.  Verificato che i soci, attualmente in forza all’associazione corrispondono a quelli presenti all’assemblea, ne consegue che la totalità dei soci è presente, il che significa che si può deliberare in merito alle modifiche prescritte.
I sedici soci presenti che, con la partecipazione diretta confermano la loro iscrizione all’associazione per l’anno 2023, rispondono all’appello del Presidente dell’Assemblea: Bertolini Barbara, Cipollaro Daniela, De Bonis Luciano, Frattolillo Rita, Germano Domenico, Germano Giovanni, Giannandrea Antonio, Iannacone Carmela, Pazzagli Rossano, Prozzo Nicola, Rutigliano Oreste, Scognamiglio Luigi, Tucci Paolo, Vignone Fioravante collegati in diretta alla piattaforma on line Zoom Pro. Sanzò Tommaso e Mariateresa D’Agosto sono collegati in diretta tramite cellulare.
Costituito il numero legale dei presenti che, per alcune decisioni, richiede la presenza dei ¾ dei soci, il Presidente Prozzo ritiene che si possa avviare regolarmente la riunione per cui, alle ore 18:15 dichiara aperta la seduta e avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno: la modifica dello Statuto che riguarda l’integrazione dell’art.12 e dell’art.13 per poter procedere all’iscrizione al RUNTS.
2. Modifica Statuto: integrazione art.12 iscrizione al RUNTS
Il Presidente Prozzo chiede al Presidente APS Giannandrea di illustrare la necessità di tale modifica. Il Presidente APS Giannandrea riferisce che il funzionario del Terzo Dipartimento del SERVIZIO PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI della Regione Molise, ha inviato via PEC la richiesta di integrazione al testo dello statuto necessaria per la regolare iscrizione al RUNTS fornendo le seguenti indicazioni: ….. all’art 12, Io statuto indica come quorum costitutivo, sia per l’assemblea ordinaria che per quella straordinaria, la maggioranza dei soci in prima convocazione e quella dei presenti in seconda convocazione; inoltre all’art 13, comma 3, lettera a e b indica come quorum deliberativo per la modifica dello statuto, lo scioglimento e la devoluzione del patrimonio la maggioranza dei presenti. Corre l’obbligo di ricordare che la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n 20 del 27.12.2018 ha stabilito che per modificare lo statuto è necessaria la presenza di almeno ¾ degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio sarà invece necessario il voto favorevole di almeno ¾ degli associati. Tali disposizioni soprattutto in merito allo scioglimento sono inderogabili.”
L’associazione, pertanto, è stata invitata entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione, quindi entro il 23 di febbraio di questo mese, all'adeguamento dello Statuto. La mancata modifica comporterà la non iscrizione dell’associazione al RUNTS. Questo è il motivo per cui l’Assemblea è chiamata a deliberare in merito con la presenza di almeno ¾ dei soci.
Il Preidente APS Giannandrea ricorda che l’atto costitutivo e lo statuto sono pubblicati sul portale alla pagina https://molisecittaideale.org/statuto  e procede ad indicare le seguenti modifiche da apportare al testo che vengono mostrate in condivisione.  
Il testo modificato ed approvato comparirà in questo modo:
ART. 12 - Assemblea ordinaria -
12.1.
L’Assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega, e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o in delega.
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita ciascuno dei presenti a pronunciarsi in merito alle modifiche indicate all’art. 12 dello statuto e chiede di procedere alla votazione.
N.16 Soci votanti, presenti n.16 soci attualmente regolarmente iscritti: favorevoli: n.16 soci, contrari nessuno: astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
ART. 13 - Assemblea straordinaria
L’assemblea straordinaria è l’organo abilitato a deliberare:
  1. sulle modificazioni dello Statuto;
  2. sullo scioglimento dell’associazione;
  3. sulla trasformazione, fusione o scissione dell’associazione;
  4. sugli altri oggetti attribuiti dalla Legge dallo Statuto alla sua competenza.
L’assemblea straordinaria può deliberare:
  1. la modifica dello statuto dell’organizzazione e richiede la presenza di almeno ¾ degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti;
  2. lo scioglimento, la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio e richiede il voto favorevole di almeno ¾ degli associati;
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita i presenti a pronunciarsi in merito alle modifiche indicate all’art. 13 dello statuto e chiede di procedere alla votazione.
N.16 Soci votanti, presenti n.16 soci attualmente regolarmente iscritti: favorevoli n.16 soci, contrari: nessuno, astenuti: nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
Il Presidente APS Giannandrea ritiene opportuno informare i presenti che il nuovo testo dello statuto è stato revisionato dall’ufficio tecnico del CSV Molise  che, oltre a confermare la correttezza delle modifiche apportate, ha fornito anche utili indicazioni per l’intero documento, per cui è stata suggerita un'aggiunta di riferimento di legge nell'articolo relativo ai revisori dei conti, da nominare solo nei casi previsti dall'art. 31 del CTS, poiché per i Revisori vi è bisogno di professionisti iscritti ai relativi Albi professionali (e pagati come per Legge, ma è lo stesso per l'Organo di Controllo) e quindi non si può parlare di scelta tra i soci. Per cui il citato ART. 18 (Collegio dei Revisori dei conti) è così modificato:
18.1. Il Collegio dei revisori è nominato, nei casi previsti dall’art. 31 CTS, dal Consiglio Direttivo ogni triennio ed è composto di tre membri effettivi e due supplenti.
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita ciascuno dei presenti a pronunciarsi in merito alla modifica indicata all’art. 18.1 dello statuto e chiede di procedere alla votazione.
N.16 Soci votanti, presenti n.16 soci attualmente regolarmente iscritti: favorevoli: n.16 soci, contrari nessuno: astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
Il presente testo modificato ed approvato sarà pubblicato sul sito. Terminato lo scrutinio dei voti relativi all’approvazione delle modifiche allo statuto il Presidente dell’assemblea Prozzo chiede al Presidente dell’Associazione Giannandrea di esporre la situazione finanziaria del sodalizio indicata al punto 3 dell’ordine del giorno.
 
3. Situazione finanziaria
Il Presidente Giannandrea espone la situazione finanziaria dell’associazione che riguarda essenzialmente gli impegni di spesa per la predisposizione del bilancio consuntivo 2022 e del bilancio preventivo 2023. Gli impegni di spesa sostenuti sono quelli già presi in considerazione nelle precedenti riunioni del Consiglio direttivo i cui verbali sono pubblicati sul sito alla pagina https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci . Gli impegni non ancora assolti e che saranno liquidati nel corso del 2023 riguardano i rimborsi per la copertura delle spese relative all’organizzazione del Convegno “Festival del turismo scolastico e dei cammini nel Molise“ che ammontano a 108,29 Euro  e e quelle relative all’abbonamento annuale alla piattaforma Zoom Pro per gestire in autonomia le videoconferenze di Euro 170,68, anticipati dal presidente per un totale da rimborsare di Euro 278,70.
Nel corso dell’anno 2022 le quote sociali versate ammontano a 115 Euro, mentre è da considerare che risultano versate e in cassa le quote sociali biennali versate nel 2021 e che hanno coperto anche il 2022. Viene presentato il piano riassuntivo del bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo per il 2023 che è stato già portato alla verifica del Consiglio Direttivo e poi pubblicato sul sito Web. Gli importi delle singole voci sono indicati nel seguente quadro riepilogativo.
4. Bilancio Consuntivo 2022 e Preventivo 2023
Terminata l’esposizione della situazione finanziaria dell’associazione, il Presidente dell’assemblea Prozzo chiede al Presidente dell’Associazione Giannandrea di illustrare il bilancio consuntivo 2022 dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 ed il bilancio preventivo 2023 indicati al punto quattro dell’ordine del giorno per l’approvazione.
Tabella riassuntiva del bilancio consuntivo 2022 dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022
                               Bilancio Consuntivo 2022 Molise città ideale
 
ENTRATE 2022     USCITE  
Quote soci 115,00   Da Rimborsare 2023-1* 108,29
Credito CSV Molise 37,70   Spese convegno-2* 130,00
Contributi attività sociali 0   Rimborsi Giannandrea anno 2021 278,70
Contributi corsi 0   Spese di funzionamento 0
Contributi straordinari 0   Costi bancari tenuta conto 253,52
      Assicurazione 0
      Abb.Zoom Pro (da rimborsare 2023) 170,68
         
TOTALE ENTRATE 2022  152,70   TOTALE USCITE 2022 662,22
         
RIASSUNTO     RIASSUNTO  
Saldo contabile al 01/01/2022 1434,33   Entrate 2022 1587,03
Entrate 2022 al 31/12/2022 152,70   Uscite 2022 -662,22
TOTALE ENTRATE 1587,03   SALDO ATTIVO 2022 924,81
 
Tabella riassuntiva del bilancio di previsione 2023 dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023
                               Bilancio Preventivo 2023 Molise città ideale
 
ENTRATE     USCITE  
Saldo attivo 2022 924,81   Rimborsi spese 2022 278,97
Quote soci (10 x 50) 500   Spese di funzionamento 30,00
Contributi attività sociali 0   Costi tenuta conto 300,00
Contributi attività culturali 0   Convegno e festival ottobre 2023 300,00
Contributi corsi 0   Abbon.piattaforma.Zoom Pro 170,68
Contributi straordinari 0   Abb. Dropbox 199,00
Totali entrate 2022 1424,81  Totali uscite previste 2023 1278,65
 
Spese convegno pagate con fondo di cassa - 2*
Tecnocentro Convegno - Stampa a colori dépliant programma, Locandine, Cartelline, Buste con fori, Penne 130,00
Spese convegno da rimborsare - 1*
Euronics Convegno - Adattatore per collegamento PC e Router - TRUST 23775  USB-C Multiplo 69,99
Music Store Convegno - Prolunga 5 metri per collegamento Router 20,00
Supercina Convegno – Mini Tripode per appoggio telecamera fissa convegno 8,30
Negozio cinese Convegno – Buste trasparenti in plastica 10,00
    108,29
Da rimborsare nel 2023:
Rimborso spese convegno (Convegno - Adattatore Router - TRUST 23775  USB-C Multiplo) 108,29
Rimborso spese abbonamento annuale Zoom Pro 170,68
Totale rimborso    278,97
Estratto Conto n. 102805: Molise città ideale
Banca Popolare delle Province Molisane
RIEPILOGO SALDI
Saldo contabile iniziale al 03/01/2022 +1.434,33 €
Saldo contabile al 31/12/2022    +924,81 €
Il Presidente Giannandrea fa presente che a conclusione della discussione sul bilancio da parte dell’ultimo Consiglio Direttivo, il consigliere Paolo Tucci ha fatto notare che le spese relative alla tenuta del conto corrente bancario sono piuttosto elevate e pertanto consigliava al Presidente di ricontrattare con la Banca Popolare delle Province Molisane una riduzione della spesa o di cambiare l’Istituto bancario di riferimento per ottenere un migliore trattamento. Personalmente il Presidente Giannandrea concorda nel trovare una soluzione più vantaggiosa per l’associazione e si impegna a chiedere nel corso dell’anno un trattamento più vantaggioso o eventualmente un contributo economico a sostegno di iniziative a scopo sociale promosse dall’associazione che, come è noto, la stessa banca eroga per altri sodalizi culturali. Relativamente alla proposta del socio Tucci Paolo di rivedere le spese piuttosto elevate per la tenuta del conto bancario, i presenti concordano e affidano al Presidente Giannandrea l'incarico di trovare soluzioni per un trattamento più favorevole.
Il Presidente Giannandrea chiede di prendere atto della situazione finanziaria al 31 dicembre 2022, verificata dal Consiglio Direttivo del 23 gennaio 2023, considerato che tutti gli importi in entrata ed in uscita sono transitati sul conto bancario dell’associazione n. presso la Banca Popolare delle Province Molisane conformemente all’estratto conto emesso dallo stesso istituto bancario dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 e degli impegni di spesa assunti per il nuovo anno, tenuto conto che il Consiglio direttivo ne ha preso visione ed ha approvato all’unanimità il bilancioconsuntivo del 2022 e Preventivo del 2023.
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita i 16 soci presenti ad approvare i suddetti bilanci.
N.16 Soci votanti, presenti n.16 soci attualmente regolarmente iscritti: favorevoli: n.16 soci, contrari nessuno: astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
Il Presidente dell’assemblea Prozzo invita il Presidente dell’Associazione Giannandrea ad illustrare la relazione sulle attività del sodalizio indicata al punto 1 all’ordine del giorno.
 
1.Relazione del Presidente
Dopo l’approvazione dei punti 2, 3 e 4 dell’ordine del giorno di cui era stata anticipata l’urgenza, il Presidente Giannandrea ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta consentendo la regolare tenuta dell’assemblea soprattutto in vista della modifica allo statuto richiesta dalla Regione Molise per l’iscrizione dell’associazione al RUNTS e per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 e del Bilancio Preventivo 2023.
I soci vengono informati delle attività intraprese nel corso del precedente anno e quelle da avviare in questo anno.
Per quanto riguarda gli accordi con organizzazioni esterne, oltre al costante e prezioso rapporto con il CSV Molise, viene ricordato che sono state firmate convenzioni formali con l’Università del Molise e con la Direzione Regionale dei Musei del Molise del Ministero della Cultura.
Sono state anche stipulati accordi di partenariato con 16 Associazioni culturali molisane per creare una rete sinergica di sodalizi di scopo sociale che possa contribuire al raggiungimento di obiettivi e finalità  statutariamente condivisi e mirati alla tutela e alla conservazione del paesaggio, dei beni culturali e delle aree protette e per sviluppare una forma di turismo sostenibile che tenda alla salvaguardia del territorio.
Anche con l’Istituto Tecnico “L.Pilla” e il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, si è creata una sinergia che mira a contribuire alla educazione delle giovani generazioni, per formare  professionalità da occupare soprattutto nel settore del turismo sostenibile. Nello scorso mese di novembre si è tenuto il Convegno regionale sul "Turismo scolastico e dei cammini: apprendere, camminare, scoprire il Molise" con un discreto successo riportato anche dalle agenzie locali di stampa e televisive. L’evento è stato videoregistrato per intero ed è stato pubblicato sul sito alla pagina https://molisecittaideale.org/node/1378#Convegno e sempre accessibile a tutti. Per seguire questo evento è stato fatto un apprezzabile miracolo tecnologico provvedendo alla istallazione di quattro punti di ripresa video nella sala, alla trasmissione in diretta con collegamento con ben 22 scuole della regione, alla registrazione dell’intero evento e alla pubblicazione di ciascun intervento in audio-video e trascrizione dei testi scritti di tutti gli interventi, il tutto accessibile sul sito “Molise città ideale” che aspira ad essere un punto di riferimento per tutti quelli che hanno a cuore il Molise, residenti in regione o residenti in altri paesi del mondo. A titolo informativo si rende noto che le rilevazioni di Google Analytics hanno riportato lo scorso anno ben 11mila collegamenti al sito di postazioni univoche in Italia ed oltre 8mila dagli Stati Uniti, Canada e Australia.
Intese e accordi di programma sono stati stipulati anche con altri Enti e Associazioni.
Recentemente si è stretto un accordo con la dott.ssa Roberta Iacovantuono, Presidente dell’associazione “Molise for all”, che ha accettato la proposta di collaborazione e di far parte del partenariato di associazioni portando a 15 il numero dei sodalizi aderenti. Questa associazione condivide obiettivi e finalità con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione. Analogamente ha espresso la propria intenzione di aderire al partenariato l’associazione “Molise che promuove” nella persona del suo presidente Gianluigi Mignogna che manifesta il suo interesse a collaborare alle iniziative solidali mettendo a disposizione le proprie competenze nel campo dei social networks ed i contatti con le fattorie didattiche della regione.
Anche il Presidente dell’Osservatorio regionale della legalità (ODL), Nicola Frenza si è offerto di collaborare e di fornire contributi per l’implementazione del Portale Web attraverso un serie di video che arricchiranno il settore specifico sulle tradizioni del Molise del nostro portale Web.
Pasquale Giordano, Presidente dell’associazione “Sepino nel cuore”, nostro partner di “Molise, turismo, sinergie”, ci ha proposto di aderire ad un progetto a cui già partecipano le associazioni “Rodolfo de Moulins”, “Insieme”, “Officina Creativa”, la Proloco di Sepino e la Fondazione Cultura di Campobasso. L’iniziativa in questi giorni sta rappresentando il Molise in uno stand alla Bit di Milano e si riferisce storicamente al periodo normanno, periodo in cui nasce il nome di Molise e che viene inserito nell’itinerario promosso dal Consiglio d’Europa denominato “La rotta dei Vichinghi”. L’adesione comporta l'entrata a far parte di una fitta rete degli itinerari culturali europei con tutti i vantaggi nei rapporti con realtà di altre regioni e paesi europei per eventuali sviluppi di scambi interculturali a livello nazionale ed europeo.
Su proposta del Presidente, approvata dall’ultimo CD, è stata iscritta come socia onoraria la Prof.ssa Pina Mafodda già docente di Lettere e Storia presso gli Istituti Superiori di Torino. L’ex docente, ora in pensione, ha avuto l’opportunità di visitare il portale Web dell’Associazione e si è complimentata per la notevole quantità e l'alta qualità dei contenuti del sito che, secondo il suo parere, è la piattaforma Web più interessante sul Molise fra quelle da lei finora consultate. La prof.ssa Mafodda è una storica che da circa 30 anni si occupa di ricerche. Vive  a Torino, ma da decenni ha scelto il Molise come la sua seconda regione e vi passa le sue vacanze in estate. Il comune molisano da lei scelto è Carovilli. Si considera una cittadina onoraria. Dal 1990 svolge ricerche sul Molise ed ha pubblicato 4 volumi  che hanno trattato diversi argomenti "Molisani". In conclusione la professoressa Mafodda si è proposta di mettere a disposizione dei nostri progetti le sue conoscenze e competenze, considerato che fra i grandi interessi che dovremmo avere come molisani ci son quelli di approfondire tutto quello che riguarda i nostri corregionali emigrati nel mondo per riprendere con loro un rapporto diretto. Questa è una buona occasione per coinvolgere una persona che, pur non essendo molisana è fortemente attratta dal Molise e può essere una preziosa collaboratrice anche per implementare ed arricchire le pagine del nostro portale Web che ha una sezione specifica dedicata ai molisani nel mondo. Le è stato chiesto di far parte del nostro Comitato di redazione del Portale e il CD ha condiviso la proposta di attribuire alla professoressa la carica di socia onoraria di “Molise città ideale”.
Il Presidente Giannandrea continua il suo intervento trattando il punto cinque all’ordine del giorno relativo alla quota sociale per l'anno 2023.
 
Quota sociale 2023
Il Presidente Giannandrea ricorda che l’importo della quota sociale per il 2022 era stato deliberato lo scorso anno in 10 Euro. Nonostante la quota fosse esigua i risultati non hanno evidenziato sostanziali incrementi nel numero dei soci e di conseguenza delle entrate.
Nel corso del 2022 ci sono state poche richieste di adesione e rinnovi. Per quanto riguarda la campagna di iscrizione all’associazione per il 2023, si sta studiando una strategia per arrivare a raccogliere un maggior numero di iscrizioni al sodalizio. Il Presidente ricorda che per esperienza diretta, quando era Presidente nazionale dell’ANILS, l’Associazione degli insegnanti di lingue straniere, mise in pratica un’iniziativa che consentì di raccogliere in Italia numerose adesioni di insegnanti come soci e di scuole con il progetto Scuole Amiche  (https://molisecittaideale.org/node/1414)  . Il Consiglio Direttivo ha approvato di seguire una proposta simile per le scuole del Molise richiedendo però un sostegno all’iniziativa da parte di tutti i soci. Viene anche suggerita un’altra modalità per incrementare le iscrizioni creando un’area riservata sul Portale per accedere a servizi a beneficio dei soli soci. Il Presidente Giannandrea chiede ora al Presidente dell’Assemblea di invitare i soci ad approvare le proposte sostenute dal CD e compresa quella di non chiedere un aumento della quota sociale per il nuovo anno con una quota minima di 10 euro, e di fare del tutto per arrivare ad iscrivere almeno 50 soci nel corso del corrente anno sociale, di sostenere la promozione dell’iniziativa “Scuole amiche” e di attivare un’area riservata a beneficio dei soli soci. Il Presidente Giannandrea, con il sostegno di alcuni soci, si impegna a realizzare la proposta senza alcun onere finanziario a carico dell’associazione.
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo procede alla chiamata dei voti favorevoli, dei contrari e degli astenuti sulle proposte esposte dal Presidente Giannandrea:
N.16 Soci votanti, presenti n.16 soci attualmente regolarmente iscritti: favorevoli: n.16 soci, contrari nessuno: astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.
Il Presidente dell’Assemblea Prozzo invita il Presidente Giannandrea di informare i presenti sulle attività in corso e di chiedere ai soci di formulare eventuali proposte.
 
Attività in corso ed eventuali nuove proposte
Dopo lo svolgimento del Convegno regionale del 22 novembre 2022, il Consiglio Direttivo ha deciso di proseguire nell’attuazione dell’iniziative, come previsto dal progetto, con il concorso Festival del Turismo scolastico nel Molise e la premiazione delle scuole vincenti nel mese di ottobre; mese in cui si terrà in una sede di alto prestigio un Convegno Nazionale sul “Turismo scolastico” con l’intervento di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di prestigiose testate nazionali sul turismo, di tour operator e di funzionari della Commissione Europea su Cultura e Turismo. 
Al momento si resta in attesa delle adesioni delle Scuole molisane al concorso, sperando che i dirigenti scolastici diano diffusione tra propri docenti della circolare informativa inviata via PEC a tutte le direzioni scolastiche.  Verranno proposte alle scuole, una serie di webinar indicati all’interno del progetto sul turismo scolastico che potranno essere integrati da altri su proposta dei soci. A cominciare dai mesi di febbraio/marzo, l’associazione si renderà disponibile, quando possibile, anche per incontri richiesti dalle scuole o in presenza o da remoto.
Nell’anno appena trascorso l’Associazione, tenendo conto delle sue finalità statutarie, ha inteso rispondere, operando sul territorio, alla tendenza della domanda turistica del futuro, incentrata su nuove forme di turismo, i cosiddetti turismi di nicchia: riscoperta attiva del paesaggio, delle tradizioni, della ruralità, del turismo rurale. In questo  modo  si pensa di intercettare i gusti e le sensibilità individuali, orientati, oggi, alla ricerca delle località minori, ignorate dal turismo di massa, caratterizzate da un mix di attrattive (natura, paesaggio, archeologia, architettura, enogastronomia, tradizioni, artigianato), dove il turista possa essere considerato ospite, e come tale sacro, e possa vivere esperienze  indimenticabili. L’Associazione conferma la sua intenzione di opporsi all’aggressione spietata del paesaggio, convinta che il futuro del Molise risieda nella valorizzazione dell’esistente, ma rinnovato, e sulla tutela del paesaggio.
In riferimento alle attività in corso e programmate, si fa presente che l’Associazione si è costituita da circa due anni, ma già sono in essere in essere diverse proposte progettuali fra le quali:
- PROGETTO sulla Cultura enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano
- PROGETTO sugli Itinerari culturali lungo il Tratturo Pescasseroli - Candela
- PROGETTO sul Turismo scolastico e dei cammini nel Molise, che nella prospettiva prefigura un progetto di Partenariato scolastico “Sulle tracce di…..” (Molise)
- PROGETTO "Gli spazi della memoria del Molise"
- PROGETTO di Turismo culturale "Molise edutainment"
- PROGETTO per la Valorizzazione delle vecchie strade provinciali che l’associazione ha seguito attraverso l’iniziativa di Italia Nostra di pubblicazione di un libro scritto da Oreste Rutigliano e presentato il mese scorso a Campobasso e quello dei treni storici e delle tratte interne su rotaia che richiederebbe un impegno non solo della nostra associazione, ma anche di quelle partner per ricostruire un percorso già tracciato negli anni precedenti e poi abbandonato.
Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico, Progetto “Scuole Amiche”, Trasmissione TV a quiz sul Molise, Caccia al Tesoro nel Molise. Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
Progetto “Scuole Amiche”
Questa iniziativa potrebbe aumentare il coinvolgimento delle scuole molisane, incrementando il numero dei soci ordinari consentendo un rapporto privilegiato con le scuole aderenti al progetto sul turismo scolastico.
Trasmissione TV a quiz sul Molise
Come già precedentemente comunicato è stato stilato un progetto che mette in competizione le scuole molisane in un concorso da trasmettere in TVTutto ciò può contribuire a consolidare le conoscenze sulla regione da parte degli studenti.
Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico
E’ stato già presentato ad alcune scuole molisane il progetto sull’abbandono scolastico di cui vi sono stati forniti tutte le finalità e obiettivi nelle precedenti comunicazioni. Ricordo che una quindicina di scuole molisane hanno a disposizione dei fondi per promuove iniziative a contrasto dell’abbandono scolastico, previsti dal nuovo piano nazionale PNRR.
Il progetto mira ad attivare interventi di contrasto all’abbandono del territorio e del percorso scolastico formativo in Molise, nella fascia d’età dagli 11 ai 17 anni, per sopperire a diffuse carenze educative associate a poco efficaci interventi del sistema nazionale dell'istruzione e della formazione.
Progetto per un finanziamento di Bankitalia
È un progetto già descritto nelle precedenti comunicazioni e finalizzato alla crescita di una conoscenza/coscienza territoriale dei giovani che è la base del turismo sostenibile di domani.
Caccia al Tesoro nel Molise
Un’ulteriore iniziativa, promossa dal Socio Gianluigi Ciamarra con l’associazione che presiede (“Italia Nostra”), riguarda una competizione tra scuole con una caccia al tesoro nel Molise. Si tratta di fornire un sostegno alla sezione molisana di Italia Nostra nell'organizzare eventi finalizzati alla scoperta del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e naturalistico del Molise. Consiste in una gara in cui gli studenti partecipanti, spostandosi nel territorio sulla base di indicazioni fornite sotto forma di enigma, dovranno comunicare agli organizzatori il bene culturale cui tale enigma fa riferimento. Tutto ciò può contribuire a consolidare le proprie conoscenze sulla regione.
Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
Sul fronte dell’organizzazione interna bisogna fare tutti il massimo sforzo per potenziare il Portale Web dell’associazione ed offrire un servizio utile che consenta un approccio alla piattaforma da parte del maggior numero possibile di utenti e di interagire con i principali social networks per la maggiore diffusione delle iniziative proposte e la promozione del marchio di qualità MCI “Molise città ideale”.L’accesso all’area “Benefits” è fortemente appetibile agli anonimi visitatori per cui occorrerebbe che l’accesso fosse riservato ai soli soci e non gratuitamente a tutti. Essendo l’accesso all’area attraente, si richiederà a tutti coloro che vogliono accedervi di regolarizzare la loro posizione di soci per l’anno in corso. Questo potrebbe aumentare il numero delle iscrizioni.
Al momento si può contare sulla collaborazione attiva di due soci: Nicola Prozzo e Paolo Tucci, occorrerebbe costituire un Comitato di redazione dedicato all’implementazione dei contenuti del portale chiamando a parteciparvi anche la socia Daniela Cipollaro che occasionalmente ha fornito contributi di alto valore qualitativo.
E’ stata aperta dall’inizio dell’anno una pagina di Facebook dell’Associazione interagente con il portale “Molise città ideale” e si auspica che tutti i soci forniscano un contributo per darne la più ampia diffusione possibile.
Il Presidente dell’assemblea invita i soci presenti ad approvare la realizzazione di tutte le iniziative sopra esposte e di procedere alla votazione:
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Il Presidente dell’Assemblea, Nicola Prozzo, esprime un sentito apprezzamento per tutte le iniziative che sono state prese e realizzate ed invita tutti i presenti ad esprimere proprie considerazioni sulle attività svolte ed eventualmente a fare nuove proposte per il nuovo programma.
Gianluigi Ciamarra che è anche Presidente regionale di Italia Nostra, condivide in pieno il programma svolto che marcia in sintonia con quello dell’associazione “Italia Nostra” da lui presieduta e che al momento è impegnata, più che altro nella persona della segretaria la professoressa Bove, con diverse scuole di Termoli. Per quanto riguarda l’iniziativa sulla caccia al tesoro nel Molise, ritiene che per il momento non ci sono le migliori condizioni per avviarla, comunque si ritiene sempre disponibile a collaborare e operare in sinergia.
Giovanni Germano in collegamento da Roma, dopo aver espresso apprezzamento per l’attività svolta, informa che con l’Associazione “La Terra” da lui presieduta si sta già organizzando il “Cammina Molise!” 2023 in Argentina a Mar del Plata per simulare il cosiddetto turismo delle radici coinvolgendo i numerosi corregionali lì residenti e le associazioni che li rappresentano. Oltre alla manifestazione di “Cammina Molise!” in Italia prevista per la prossima estate, dal 3 al 6 agosto,  ci si aspetta che l’associazione “Molise città ideale” collabori attivamente con le altre associazioni partner di “Molise, turismo e sinergie” e prevedendo anche la partecipazione di alcuni amici argentini. Si può considerare uno sconto per i soci della nostra associazione e un'agevolazione particolare per gli studenti che partecipano al concorso del turismo scolastico e qualche forma di partecipazione completamente gratuita, se limitata al numero dei premiati delle scuole partecipanti al Festival.
Domenico Germano, alle ore 19.00 deve lasciare il collegamento per irrinunciabili impegni di lavoro  e comunque Giovanni Germano rende nota un’altra iniziativa analoga alla sua centrata sui cammini che si terrà prossimamente a maggio con ritorno a settembre  “Transumanza con le capre di Valerio” organizzata da Domenico Germano fino a qualche momento prima presente in collegamento dall’Iraq.
Rita Frattolillo e Barbara Bertolini Intervengono dalla stessa postazione. Rispondono alla proposta di partecipare ad alcuni  degli incontri con le scuole per presentare quel patrimonio culturale sommerso che è caratterizzato dalla presenza di tante donne illustri del Molise, poco conosciute ed apprezzate in relazione all’alto significato del loro lavoro. Sia Rita Frattolillo che Barbara Bertolini sono due notevoli ricercatrici dei talenti femminili nel sud dell’Italia e della loro valorizzazione. Barbara Bertolini in particolare segnala un suo recente libro sulle donne illustri in Puglia che quanto prima presenterà al pubblico e a cui l’associazione assicura un sicuro apporto alla pubblicizzazione ed alla organizzazione dell’evento. Nei webinar che l’associazione organizzerà con le scuole ci sarà un appello ai giovani dei nostri centri periferici di collaborare alla scoperta di tante altre donne illustri che sicuramente potranno essere meglio conosciute ed uscire dall’anonimato dei piccoli centri dove sono vissute.
Daniela Cipollaro, interviene da Roma esprimendo  apprezzamento alle iniziative messe finora promosse e dichiara la propria disponibilità ad alimentare il portale con foto del Molise per implementare un archivio già molto ricco di foto bellissime.
Oreste Rutigliano, intervenendo da Roma ricorda il suo impegno per esplorare le zone interne della regione, quelle interessate dai percorsi delle vecchie strade provinciali a cui ha dedicato un libro recentemente presentato a Campobasso indicando anche le strategie per potenziare questo patrimonio esistente, ma non valorizzato dal punto di vista turistico. Riferisce di una strada che interessa prevalentemente la Campania, la ex Strada Statale 87 che passa da Guardia Sanframondi, San Lupo, Pontelandolfo, Morcone, Sassinoro, Sepino, San Giuliano del Sannio, Vinchiaturo; si tratta di una strada usata pochissimo, quindi assolutamente tranquilla e quieta, che andando a zig zag attraversa tutti i paesi che ha nominato. E' la strada ideale per conoscere questa parte d’Italia e avere la possibilità di accedere non solo ai comuni nominati bensì anche a quelli che portano in salita verso il Matese da Morcone, salendo il Matese verso Vinchiaturo, Guardiaregia per arrivare al Quadrivio di Bocca della Selva. Parimenti sono da potenziare e valorizzare i percorsi ferroviari storici che l’Azienda Trenitalia sta pensando di potenziare in chiave turistica suggerendo specialmente i tratti come quello di Sulmona, Pescocostanzo, poi a scendere verso Boiano, Guardiaregia e quello di Bosco-Redole verso Benevento e Napoli; sul versante campano suggerisce di prendere contatti con la Sezione di “Italia Nostra” del Matese e con il presidente Davide Iannelli, persona molto esperta del territorio e capace.
Rossano Pazzagli,
rivolge un grande apprezzamento alle attività svolte dall’associazione e riconosce un valore prioritario alle strategie per rilanciare le adesioni a cominciare anche dal contesto universitario che ha anche un certo interesse per valorizzare lo sviluppo del turismo scolastico che ritiene fondamentale per la regione. Spera che la risposta delle scuole sia promettente in quanto ritiene che il filone del turismo scolastico è da sostenere fortemente come quello del settore enogastronomico molisano. In effetti ha riscosso un grande interesse il filone della gastronomia molisana in una serie di iniziative seguite negli ultimi tempi come l’evento organizzato dal Comune di Campobasso in questa settimana, strutturato sui più importanti prodotti fra i quali olio e formaggi.  Auspica che questo sia un anello di congiunzione molto importante come elemento di conoscenza dei prodotti molisani come pure  della conoscenza e coscienza territoriale da parte dei ragazzi.  In generale condivide molto l’idea di valorizzare le strade e le ferrovie storiche; tra l'altro lavorare su questo settore potrebbe ottenere il risultato di ridurre i tempi di ripristino della linea ferroviaria interrotta nel Molise per i lavori di elettrificazione che procedono con estrema lentezza:  il risultato è che i treni non camminano nel Molise da tanto tempo ed ancora si è sottoposti al trasporto sostitutivo su gomma. Un altro grande aspetto che bisogna sottolineare è il tema del paesaggio perché rappresenta la griglia primaria della regione. Come pure bisogna porre maggiore attenzione al Parco del Matese che esiste purtroppo solo sulla carta e che invece dovrebbe rappresentare un anello di sviluppo che avrebbe il privilegio di considerare il Matese come unità geografica; il sito internet ci può aiutare molto non solo per le comunicazioni tra noi, ma anche all’esterno. Il convegno di novembre ha riscontrato una buona copertura mediatica e così dovrebbe essere con le altre iniziative messe in essere.
Luciano De Bonis
Dando seguito all’intervento di Rossano Pazzagli condivide in pieno le sue considerazioni e l’apprezzamento del lavoro svolto dall’associazione a cui ha creduto e continua a credere e non è a caso che l’Università del Molise ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Associazione e in sintonia bisogna porre ogni sforzo per valorizzare anche i corsi di scienze turistiche avviati dall’ateneo per costruire una professionalità di cui il Molise ha bisogno in funzione dello sviluppo di un turismo di qualità. Ribadisce per intero quello che ha detto il collega Rossano Pazzagli sulla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio paesaggistico punto di forza della regione per uno sviluppo nel turismo.
Carmela Iannacone,
viene presentata come ex dirigente scolastica estremamente attiva e dinamica in tutte le iniziative che l’hanno vista coinvolta nel mondo della scuola e solo di recente coinvolta personalmente nella vita dell’associazione alla quale ha ribadito che vorrà dare tutto il suo contributo di esperienze e competenze. Essendo appena entrata nell’associazione è comunque rimasta sorpresa dalla quantità e qualità delle iniziative finora intraprese dal sodalizio e si rammarica come tutto questo lavoro non abbia trovato corrispondenza in un numero adeguato di adesioni. Ritiene che l’impegno allo sviluppo numerico dei soci sia prioritario ed in questo ha cominciato già ad individuare dei contatti con rappresentanti delle scuole molisane con cui, quando era in servizio, aveva proficui rapporti professionali. Inoltre si impegna in una ricerca sugli interessi cui le scuole porgono attenzione. Ad esempio notava che molte delle scuole in questo periodo sono coinvolte nelle settimane bianche in montagna e forse sarebbe anche il caso di coinvolgerle in questi momenti per proporre idee che entrino nella logica del turismo scolastico. Comunque è rimasta favorevolmente sorpresa dalle iniziative intraprese ed anche sulle prospettive di sviluppo alle quali dà tutta la propria adesione e sostegno per il futuro diretto coinvolgimento nell’attività sociale. E’ rimasta anche sorpresa della qualità degli interventi di oggi che evidenziano grandi competenze nella conoscenza del territorio. In considerazione del fatto che ormai il mese di febbraio quasi tutte le scuole sono impegnate con le chiusure quadrimestrali di conservare tutte le energie per intervenire con le scuole nei mesi di marzo ed aprile.
Paolo Tucci,
collegato da Bruxelles è riuscito a seguire buona parte degli interventi anche se la linea è stata spesso disturbata da interruzioni tanto da fargli affermare che non solo in Molise le linee non soddisfano alle attese, ma accade anche lì a Bruxelles, capitale dell’Unione Europea. In genere Paolo Tucci ha sempre fornito il suo contributo diretto e qualificato nelle iniziative dell’associazioni anche svolgendo la funzione di segretario alle riunioni del Consiglio Direttivo, ora forzatamente condizionato dalla linea internet questa funzione è stata svolta da Carmela Iannacone. Viene comunque ringraziato per la sua fattiva collaborazione finora a favore dell’associazione.
Luigi Scognamiglio,
Ribadisce di essere stato sempre favorevolmente impressionato dal dinamismo, dalla qualità e quantità delle iniziative messe in atto, dalle cifre che testimoniano le attenzioni al sito web con cifre di frequenza a dir poco sorprendenti e per il coinvolgimento evidente dei tanti molisani sparsi per il mondo è il sintomo di una rete che comincia a girare. Condivide quello che è stato detto da tutti e c’è il solo rammarico di non aver potuto collaborare personalmente come avrebbe voluto per impegni professionali che lo coinvolgono quotidianamente. E’ convinto che il Molise con le offerte dei prodotti che riesce a produrre pone un’offerta insuperabile nel settore agro-gastronomico tanto che in un momento in cui si esalta l’introduzione nella dieta alimentare di prodotti finiti di insetti, con una battuta è riuscito a far sorridere ironicamente tutti i presenti sul consumatore che avendo segnalato la presenza di una mosca nel piatto riceve dal cameriere il consenso riferendo che si tratta di un omaggio al cliente da parte dello chef.
A conclusione degli interventi il Presidente Giannandrea informa che l’intera riunione dell’assemblea svoltasi su piattaforma Zoom Pro è stata registrata in audio-video ed è disponibile sul sito alla pagina https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e altre richieste di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.50

F.to  Il Presidente dell’Assemblea
                Nicola Prozzo                                                                                La Segretaria
                                                                                                                  Carmela Iannacone
 F.to  Il Presidente di “Molise città ideale”                                                                                             
           Antonio Giannandrea

Verbale n.1/2023 CD  dell’ 11 gennaio 2023
 
Il giorno 11 gennaio 2023 alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea in seconda seduta essendo stata annullata la prima per mancanza di numero legale. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro. Il Consiglio è stato convocato il giorno 2 gennaio 2023 per posta elettronica e via WhatsApp all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
 
  1. Introduzione del Presidente;
  2. Approvazione verbale Consiglio direttivo del 23 settembre 2022;
  3. Adesione soci e versamento quota sociale 2023;
  4. Attività in corso ed eventuali nuove proposte: Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico, Progetto “Scuole Amiche”, Trasmissione TV a quiz sul Molise, Caccia al Tesoro nel Molise. Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
  5. Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
  6. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: (Istituto Istruzione Superiore “L.Pilla” – Convitto Naz. “M.Pagano”, Partenariato “Molise, turismo, sinergie)
  7. Convocazione assemblea dei Soci;
  8. Situazione finanziaria e proposte impegni di spesa;
  9. Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti: Giannandrea Antonio, Prozzo Nicola,Tucci Paolo, Vignone Fioravante
Risultano assenti: Gianfagna Rossella, Rutigliano Oreste, Sanzo Tommaso
Constatata la presenza dei soci nel numero legale in prima convocazione la riunione viene dichiarata valida.
 
1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente  Antonio Giannandrea il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività.
Costituito il numero legale dei presenti il Presidente ritiene che si possa avviare regolarmente la riunione per cui, alle ore 18:15 dichiara aperta la seduta e si avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno
 
2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 23 settembre 2022
Il Presidente comunica che il verbale dovrebbe essere a conoscenza di tutti i membri del Consiglio in quanto è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci.
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare il verbale del 23 settembre 2023. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Adesione soci e versamento quota sociale 2023;
Il Presidente ricorda che l’importo della quota sociale per il 2022 era stato deliberato lo scorso anno in 10 Euro. Nonostante la quota fosse esigua i risultati non hanno evidenziato sostanziali incrementi nel numero dei soci e di conseguenza delle entrate.
Dopo l’ultimo Consiglio del 23 settembre scorso ci sono state poche richieste di adesione e rinnovi. Per quanto riguarda la campagna di iscrizione all’associazione per il 2023, occorre studiare una strategia per arrivare a raccogliere un maggior numero di iscrizioni al sodalizio. Il Presidente ricorda che, per esperienza diretta quando era Presidente nazionale dell’ANILS, l’Associazione degli insegnanti di lingue straniere, mise in pratica un’iniziativa che consentì di raccogliere in Italia numerose adesioni di insegnanti come soci e di scuole con il progetto Scuole Amiche  (https://molisecittaideale.org/node/1414 ) . Propone pertanto di attivare un’iniziativa simile per le scuole del Molise richiedendo però  un sostegno all’iniziativa da parte di tutti. Viene anche suggerita un’altra modalità per incrementare le iscrizioni creando un’area riservata sul Portale per accedere a servizi a beneficio dei soli soci.
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare le proposte del Presidente e per il momento non ritiene di chiedere un eventuale aumento della quota sociale per il nuovo anno, ma di fare del tutto per arrivare ad iscrivere almeno 50 soci nel corso del corrente anno sociale e invitando tutti i soci di fare altrettanto nella prossima assemblea plenaria. Il Consiglio è inoltre favorevole alla promozione di Scuole amiche ed all’area riservato a beneficio dei soli soci. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
4. Attività in corso ed eventuali nuove proposte: Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico, Progetto “Scuole Amiche”, Trasmissione TV a quiz sul Molise, Caccia al Tesoro nel Molise. Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
  • Progetto “Scuole Amiche”
Questa iniziativa potrebbe portare a un coinvolgimento delle scuole molisane, incrementando il numero dei soci ordinari consentendo un rapporto privilegiato con le scuole aderenti al progetto.
  • Trasmissione TV a quiz sul Molise
Come già precedentemente comunicato è stato stilato un progetto che mette in competizione le scuole molisane da trasmettere in TVTutto ciò può contribuire a consolidare le conoscenze sulla regione da parte degli studenti.
  • Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico
    E’ stato già presentato ad alcune scuole molisane il progetto sull’abbandono scolastico di cui vi sono stati forniti tutte le finalità e obiettivi nelle precedenti comunicazioni. Ricordo che una quindicina di scuole molisane hanno a disposizione dei fondi per promuove iniziative a contrasto dell’abbandono scolastico, previsti dal nuovo piano nazionale PNRR.
Il progetto mira ad attivare interventi di contrasto all’abbandono del territorio e del percorso scolastico formativo in Molise, nella fascia d’età dagli 11 ai 17 anni, per sopperire a diffuse carenze educative associate a poco efficaci interventi del sistema nazionale dell'istruzione e della formazione.
  • Progetto per un finanziamento di Bankitalia
È un progetto già descritto nelle precedenti comunicazioni e finalizzato alla crescita di una conoscenza/coscienza territoriale dei giovani che è la base del turismo sostenibile di domani.
  • Caccia al Tesoro nel Molise
Un’ulteriore iniziativa promossa dal Socio Gianluigi Ciamarra con l’associazione che presiede “Italia Nostra” riguarda una competizione tra scuole con una caccia al tesoro nel Molise. Si tratta di fornire un sostegno alla sezione molisana di Italia Nostra ad organizzare eventi finalizzati alla scoperta del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e naturalistico del Molise. Consiste in una gara in cui gli studenti partecipanti, spostandosi nel territorio dietro indicazioni ad essi fornite sotto forma di enigma, dovranno comunicare agli organizzatori il bene culturale cui tale enigma fa riferimento. Tutto ciò può contribuire a consolidare le proprie conoscenze sulla regione.
  • Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
Sul fronte dell’organizzazione interna bisogna fare tutti il massimo sforzo per potenziare il Portale Web dell’associazione ed offrire un servizio utile che consenta un approccio alla piattaforma da parte del maggior numero possibile di utenti e di interagire con i principali social networks per la maggiore diffusione delle iniziative proposte e la promozione del marchio di qualità MCI “Molise città ideale”.L’accesso all’area “Benefits” è fortemente appetibile agli anonimi visitatori per cui occorrerebbe che l’accesso sia riservato ai soli soci e non gratuitamente a tutti. Essendo l’accesso all’area attraente, si richiederà a tutti coloro che vogliono accedervi di regolarizzare la loro posizione di soci per l’anno in corso. Questo potrebbe aumentare il numero delle iscrizioni.
Al momento si può contare sulla collaborazione attiva solo di due soci: Nicola Prozzo e Paolo Tucci, occorrerebbe costituire un Comitato di redazione dedicato all’implementazione dei contenuti del portale chiamando a parteciparvi anche la socia Daniela Cipollaro che occasionalmente ha fornito contributi di alto valore qualitativo.
E’ stata aperta dall’inizio dell’anno una pagina di Facebook dell’Associazione interagente con il portale “Molise città ideale” e si auspica che tutti i soci forniscano un contributo per darne la più ampia diffusione possibile.
Il Consiglio direttivo è chiamato ad approvare l’esecuzione di tutte le iniziative sopra esposte: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

5.Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
  • Evoluzione del progetto
Dopo l’effettuazione del Convegno regionale del 22 novembre 2022, occorre proseguire nell’attuazione dell’iniziative come previsto dal progetto con il concorso Festival del Turismo scolastico nel Molise procrastinando al 31 gennaio la data limite di iscrizione al Concorso. D’intesa con la Scuola Polo verrà inviata una lettera circolare di invito a tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di I° e II° grado del Molise con le date aggiornate. Si resta in attesa delle adesioni delle Scuole molisane, sperando che i dirigenti scolastici diano diffusione della circolare ai propri docenti. 
  • Webinar per le scuole
Verranno proposte alle scuole, una serie di webinar indicati all’interno del progetto sul turismo scolastico che potranno essere integrati da altri su proposta dei soci. Già dall’inizio del nuovo anno l’associazione si renderà disponibile per incontri richiesti dalle scuole o in presenza o da remoto.
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare le proposte sopra esposte Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
6. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: (Istituto Istruzione Superiore “L.Pilla” – Convitto Naz. “M.Pagano”, Partenariato “Molise, turismo, sinergie
 
IISS “L.Pilla”
E’ giunta formalmente nel mese di ottobre l’adesione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” di Campobasso con indirizzo turistico al protocollo d’intesa sottoposto alla Presidenza per designarla come Scuola Polo Regionale e della segnalazione del Prof.Salvatore Paolone e di altri tre docenti della scuole per i contatti successivi nelle iniziative da intraprendere.
Convitto Nazionale “M.Pagano”.
Si è in attesa di una formale adesione al partenariato del Convitto Nazionale “M.Pagano”. Il Consiglio concorda nel sottoscrivere accordi di partenariato con altre associazioni ed Enti per il perseguimento degli obiettivi statutari e dei progetti promossi.
“Molise for all”
Recentemente sono stato invitato ad un convegno presso la Presidenza regionale da Roberta Iacovantuono, Presidente di una nuova associazione “Molise for all”, che ha accettato la  nostra proposta di collaborare con noi e di far parte del partenariato di associazioni portando a 15 il numero dei sodalizi aderenti. Questa associazione condivide con noi obiettivi e finalità con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione.
Nicola Frenza
Anche il Presidente dell’ Osservatorio regionale della legalità (ODL), Nicola Frenza si è offerto di collaborare con noi e di fornire contributi per l’implementazione del Portale Web attraverso un serie di video che vanno ad alimentare il settore specifico sulle tradizioni del Molise. A Nicola Frenza è stato chiesto di collaborare al comitato di redazione del Portale.
“La rotta dei Vichinghi”
Pasquale Giordano, Presidente dell’associazione “Sepino nel cuore”, nostro partner di “Molise, turismo, sinergie”, ci ha proposto di aderire ad un progetto a cui già partecipano le associazioni “Rodolfo de Moulins”, “Insieme”, “Officina Creativa”, la Proloco di Sepino e la Fondazione Cultura. L’iniziativa si riferisce storicamente al periodo normanno, periodo in cui nasce il nome di Molise e che viene inserito nell’itinerario promosso dal Consiglio d’Europa denominato “La rotta dei Vichinghi”. L’adesione comporta di entrare a far parte della fitta rete degli itinerari culturali europei con tutti i vantaggi nei rapporti con realtà di altre regioni e paesi europei. Propongo di aderire all’iniziativa.
Proposta socio onorario
La Prof.ssa  Pina Mafodda già docente di lettere e Storia presso gli Istituti Superiori di Torino, ha avuto l’opportunità di visitare il portale Web dell’Associazione e si è complimentata per la notevole quantità e qualità dei contenuti del sito che, secondo lei, è la piattaforma Web più importante sul Molise fra quelle da lei finora consultate. La prof.ssa Mafodda è una storica che da circa 30 anni si occupa di ricerche. Vive  a Torino, ma da decenni ho scelto il Molise come la sua seconda regione e vi passa le sue vacanze in estate. Il comune molisano da lei scelto è Carovilli. Si considera una cittadina onoraria. Dal 1990 svolge ricerche sul Molise ed ha pubblicato 4 volumi  che hanno trattato diversi argomenti "Molisani". In conclusione la professoressa Mafodda si è proposta di mettere a disposizione dei nostri progetti le sue conoscenze e competenze. Considerato che fra i grandi interessi che dovremmo avere come molisani ci son quelli di approfondire tutto quello che riguarda i nostri corregionali emigrati nel mondo per riprendere con loro un rapporto diretto. Questa è una buona occasione per coinvolgere una persona che, pur non essendo molisana è fortemente attratta dal Molise e può essere una preziosa collaboratrice anche per implementare ed arricchire le pagine del nostro portale che ha una sezione specifica dedicata ai molisani nel mondo. Le è stato chiesto di far parte del nostro Comitato di redazione del Portale e siamo in attesa di una sua risposta. Sarei del parere di attribuire alla professoressa la carica di socia onoraria di “Molise città ideale”.
Il Consiglio direttivo è chiamato ad approvare le suddette proposte e accordi di programma con Enti e Associazioni: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
9.Situazione finanziaria e proposte impegni di spesa;
Il Presidente espone la situazione finanziaria dell’associazione che riguarda essenzialmente gli impegni di spesa per predisposizione del bilancio consuntivo 2022 e del bilancio preventivo 2023
Gli impegni di spesa sostenuti sono quelli già presi in considerazione nelle precedenti riunioni del Consiglio direttivo Vedi verbali pubblicati sul sito alla pagina https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci . Gli impegni non ancora assolti e che saranno liquidati nel corso del 2023 riguardano la copertura delle spese relative all’organizzazione del Convegno “Festival del turismo scolastico e dei cammini nel Molise“ che ammontano a 108,29 Euro anticipati dal presidente e l’abbonamento annuale alla piattaforma Zoom Pro per gestire in autonomia le videoconferenze di Euro 170,68, per un totale da rimborsare di Euro 278,70.
Nel corso dell’anno 2022 le quote sociali versate ammontano a 115 Euro, mentre è da considerare che risultano versate e in cassa le quote sociali biennali versate nel 2021 e che hanno coperto anche il 2022.
Viene presentato il piano riassuntivo del bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo per il 2023 che è stato portato a conoscenza di tutti i membri del Consiglio per posta elettronica e sul portale Web dell’associazione prima dell’approvazione. Gli importi delle singole voci sono indicati nel seguente quadro riepilogativo:
Tabella riassuntiva del bilancio consuntivo 2022 dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022
 
                               Bilancio Consuntivo 2022 Molise città ideale
 
ENTRATE 2022     USCITE  
Quote soci 115,00   Da Rimborsare 2023-1* 108,29
Credito CSV Molise 37,70   Spese convegno-2* 130,00
Contributi attività sociali 0   Rimborsi Giannandrea anno 2021 278,70
Contributi corsi 0   Spese di funzionamento 0
Contributi straordinari 0   Costi bancari tenuta conto 253,52
      Assicurazione 0
      Abb.Zoom Pro (da rimborsare 2023) 170,68
         
TOTALE ENTRATE 2022  152,70   TOTALE USCITE 2022 662,22
         
RIASSUNTO     RIASSUNTO  
Saldo contabile al 01/01/2022 1434,33   Entrate 2022 1587,03
Entrate 2022 al 31/12/2022 152,70   Uscite 2022 -662,22
TOTALE ENTRATE 1587,03   SALDO ATTIVO 2022 924,81
 
 
Tabella riassuntiva del bilancio di previsione 2023 dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023
                               Bilancio Preventivo 2023 Molise città ideale
 
ENTRATE     USCITE  
Saldo attivo 2022 924,81   Rimborsi spese 2022 278,97
Quote soci (10 x 50) 500   Spese di funzionamento 30,00
Contributi attività sociali 0   Costi tenuta conto 300,00
Contributi attività culturali 0   Convegno e festival ottobre 2023 300,00
Contributi corsi 0   Abbon.piattaforma.Zoom Pro 170,68
Contributi straordinari 0   Abb. Dropbox 199,00
Totali entrate 2022 1424,81  Totali uscite previste 2023 1278,65
 
Da rimborsare nel 2023:
Rimborso spese convegno (Convegno - Adattatore Router - TRUST 23775  USB-C Multiplo) 108,29
Rimborso spese abbonamento annuale Zoom Pro 170,68
Totale rimborso    278,97
 
Spese convegno da rimborsare - 1*
Euronics Convegno - Adattatore per collegamento PC e Router - TRUST 23775  USB-C Multiplo 69,99
Music Store Convegno - Prolunga 5 metri per collegamento Router 20,00
Supercina Convegno – Mini Tripode per appoggio telecamera fissa convegno 8,30
Negozio cinese Convegno – Buste trasparenti in plastica 10,00
    108,29
 
Spese convegno pagate con fondo di cassa - 2*
Tecnocentro Convegno - Stampa a colori dépliant programma, Locandine, Cartelline, Buste con fori, Penne 130,00
 
Estratto Conto n. 102805: Molise città ideale
Banca Popolare delle Province Molisane
RIEPILOGO SALDI
Saldo contabile iniziale al 03/01/2022 +1.434,33 €
Saldo contabile al 30/12/2022    +924,81 €
 
A conclusione della discussione sul bilancio, il consigliere Paolo Tucci fa notare che le spese relative alla tenuta del conto corrente bancario sono piuttosto elevate e consiglia al Presidente di ritrattare con la Banca Popolare delle Province Molisane una riduzione della spesa o di cambiare l’Istituto bancario di riferimento per ottenere un migliore trattamento. Il Presidente concorda nel trovare una soluzione più vantaggiosa per l’associazione e di provare a chiedere nel corso dell’anno un contributo economico a sostegno di iniziative a scopo sociale promosse dall’associazione che, come è noto, la stessa banca eroga per altri sodalizi culturali.
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito al Bilancio Consuntivo 2022 e al Bilancio Preventivo 2023, e al rimborso delle spese come riportato dalle iscritte tabelle a verbale: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
Preso atto della situazione finanziaria al 31 dicembre 2022, considerato che tutti gli importi in entrata ed in uscita sono transitati sul conto bancario dell’associazione n. 102805 presso la Banca Popolare delle Province Molisane, visto l’estratto conto emesso dallo stesso istituto bancario dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 e degli impegni di spesa assunti per il nuovo anno, il Consiglio direttivo approva all’unanimità il bilancio consuntivo del 2022 e Preventivo del 2023.
 
10.Delibere inerenti e conseguenti.
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e altre richieste di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.40

F.to  Il Presidente                                                                                                   Il Segretario
Antonio Giannandrea                                                                                            Paolo Tucci
 
Verbale n.9 del 23 settembre 2022
 
Il giorno 23 settembre 2022 alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea in seconda seduta essendo stata annullata la prima per mancanza di numero legale. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro. Il Consiglio è stato convocato il giorno 15 settembre 2022 per posta elettronica inviata all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  1. Introduzione del Presidente;
  2. Approvazione verbale Consiglio direttivo del 13 maggio 2022;
  3. Adesione soci e versamento quota sociale 2022;
  4. Attività in corso ed eventuali nuove proposte: Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico, Progetto “Scuole Amiche”, Trasmissione TV a quiz sul Molise, Caccia al Tesoro nel Molise. Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
  5. Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
  6. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: (Istituto Istruzione Superiore “L.Pilla” – Convitto Naz. “M.Pagano”, Partenariato “Molise, turismo, sinergie)
  7. Convocazione assemblea dei Soci;
  8. Situazione finanziaria e proposte impegni di spesa;
  9. Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti: Giannandrea Antonio, Prozzo Nicola,Tucci Paolo, Vignone Fioravante
Risultano assenti: Pizzuto Filomena, Gianfagna Rossella, Rutigliano Oreste, Sanzo Tommaso
Constatata la presenza dei soci nel numero legale in prima convocazione la riunione viene dichiarata valida.

1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente  Antonio Giannandrea il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività.
Il Consiglio viene informato che considerato che sono quattro i presenti sugli otto che costituiscono il Consiglio Direttivo, tenuto conto che il voto del Presidente conta due volte a parità di voti, ritiene che si possa avviare regolarmente la riunione per cui, alle ore 18:15, il Presidente, con il consenso dei presenti, dichiara aperta la seduta.
 
Si avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno
 
2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 13 maggio 2022
Il Presidente comunica che il verbale dovrebbe essere a conoscenza di tutti i membri del Consiglio in quanto è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci.
SINTESI.  il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare il verbale del 13 maggio 2023. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Accettazione domande adesione nuovi soci
Il Presidente informa che dopo l’ultimo Consiglio del 15 maggio scorso non c’è stata nessuna richiesta di adesione per cui non ci sono i presupposti di procedere all’ammissione di alcun socio. Il Consiglio prende atto che occorre studiare una strategia per arrivare a raccogliere un maggior numero di iscrizioni al sodalizio. Il Presidente comunica che, per esperienza diretta quando era Presidente nazionale dell’ANILS, l’Associazione degli insegnanti di lingue straniere, utilizzò un’iniziativa che consentì di raccogliere in Italia numerose adesioni di insegnanti come soci e di scuole con il progetto Scuole Amiche. Propone pertanto di attivare un’iniziativa simile per le scuole del Molise.
 
4.Importo quota sociale 2022
Il Presidente comunica che l’importo della quota sociale per il 2022 era stato deliberato in 10 Euro. Nonostante la quota fosse esigua i risultati non hanno evidenziato sostanziali incrementi nel numero dei soci e di conseguenza delle entrate.
Il Consiglio Direttivo prende atto e per il momento non può prendere decisioni in merito ad un eventuale aumento della quota sociale ad anno inoltrato.
 
7. Attività in corso ed eventuali nuove proposte: Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico, Progetto “Scuole Amiche”, Trasmissione TV a quiz sul Molise, Caccia al Tesoro nel Molise. Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
  • Progetto “Scuole Amiche”
Un'altra iniziativa che porterebbe a un coinvolgimento delle scuole molisane, come accennato precedentemente dal Presidente, riguarda il progetto “Scuole Amiche” che potrebbe incrementare il numero dei soci ordinari ed avere un rapporto privilegiato con le scuole aderenti al progetto. Il Presidente si impegna a formulare il regolamento e di presentarlo alle scuole.
  • Trasmissione TV a quiz sul Molise
E’ stato anche stilato un progetto di competizione tra le scuole molisane trasmesso da una emittente televisiva locale,
Riguarda la realizzazione di una serie di puntate televisive sul modello di quelle trasmesse diversi anni fa, da Telemolise, con il titolo di “Arc en Ciel”.
Nel caso specifico della gara televisiva a Quiz sul Molise, il partenariato di 14 associazioni molisane e la Scuola Polo daranno il loro contributo alla redazione del regolamento della gara, alla compilazione dei questionari, alla costituzione della giuria, alla valutazione dei risultati, alla compilazione della classifica dei vincitori e alla garanzia della corretta distribuzione di premi offerti dagli sponsor. Su specifici accordi con la direzione di Telemolise o di altra emittente locale, si concorderanno il titolo, il calendario e gli orari della trasmissione, le procedure della gara, il numero e la cadenza delle puntate, l’individuazione del conduttore, la scenografia dello studio della trasmissione, il coinvolgimento degli sponsor.
  • Progetto a contrasto dell’abbandono scolastico
    Il Presidente informa che sono state elaborate alcune iniziative. La prima riguarda l’attuazione di un progetto sull’abbandono scolastico. Il Presidente informa che in una quindicina di scuole molisane hanno a disposizione dei fondi per promuove iniziative a contrasto dell’abbandono scolastico, previsti dal nuovo piano nazionale PNRR.
Il progetto mira ad attivare interventi di contrasto all’abbandono del territorio e del percorso scolastico formativo in Molise, nella fascia d’età dagli 11 ai 17 anni, per sopperire a diffuse carenze educative associate a poco efficaci interventi del sistema nazionale dell'istruzione e della formazione.
Le iniziative saranno condotte da un partenariato di 14 Enti del Terzo Settore il cui capofila è l’associazione “Molise Città Ideale” in stretta collaborazione con l’Università del Molise e l’Università di Roma3. Tali soggetti sono uniti in partenariato, in compartecipazione con i soggetti appartenenti al sistema regionale di istruzione e formazione professionale che hanno competenza in ambiti di intervento sociale e formativo e sono radicati nel territorio in cui gli interventi mirano a realizzarsi. Gli interventi sono volti a migliorare l’offerta di istruzione, a prevenire il rischio di devianza, il fenomeno dell’abbandono scolastico e lo spopolamento del territorio.
  • Progetto per un finanziamento di Bankitalia
È un progetto finalizzato alla crescita di una conoscenza/coscienza territoriale dei giovani che è la base del turismo sostenibile di domani. Il progetto prevede anche una serie di eventi formativi per i giovani con la partecipazione di esperti in presenza e on line (webinar) e la realizzazione di un sito Web interattivo dedicato a questo tipo di turismo. I giovani, adeguatamente formati, potranno essere prima animatori di comunità e poi guide turistiche. Inoltre si insegnerà loro come le moderne tecnologie alla base dei social media, da Facebook a Twitter, ai blog, possano diventare strumenti per allargare la memoria dell'esperienza di viaggio e vadano assolutamente sfruttate in questo loro potenziale.
  • Caccia al Tesoro nel Molise
Un ulteriore iniziativa promossa dal Socio Gianluigi Ciamarra nell’ambito delle iniziative promosse dalla sezione di Campobasso di Italia Nostra, componente del partenariato “Molise, turismo, sinergie”. Riguarda una competizione tra scuole con una caccia al tesoro nel Molise. Si tratta di organizzare eventi finalizzati alla scoperta del patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico e naturalistico del Molise. Consiste in una gara in cui gli studenti partecipanti, spostandosi nel territorio dietro indicazioni ad essi fornite sotto forma di enigma, dovranno comunicare agli organizzatori il bene culturale cui tale enigma fa riferimento. Tutto ciò contribuisce a consolidare negli studenti molisani le proprie conoscenze sulla regione.
  • Aggiornamento: Portale www.molisecittaideale.org, Pagine Facebook “Molise città ideale”, accesso altri social networks: Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, WhatsApp.
Sul fronte dell’organizzazione interna il Presidente chiede di fare tutti il massimo sforzo per potenziare il Portale Web dell’associazione ed offrire un servizio utile che consenta un approccio alla piattaforma da parte del maggior numero possibile di utenti e di interagire con i principali social networks per la maggiore diffusione delle iniziative proposte e la promozione del marchio di qualità MCI “Molise città ideale”.
Il Presidente ricorda che è stata aperta dall’inizio dell’anno una pagina di Facebook dell’Associazione interagente con il portale “Molise città ideale” e auspica che tutti i soci forniscano un contributo per darne la più ampia diffusione possibile. Il Consiglio direttivo è chiamato ad approvare: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

8.Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
  • Evoluzione del progetto
Il Presidente informa brevemente sull’evoluzione del progetto di turismo scolastico per le scuole del Molise.
Il Consiglio concorda nel proseguire nell’attuazione dell’iniziative come previsto dal progetto. La Scuola Polo invierà una lettera circolare di invito a tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di I° e II° grado del Molise. Si resta in attesa delle adesioni delle Scuole molisane, sperando che i dirigenti scolastici diano diffusione alla circolare tra i propri docenti. 
  • Webinar per le scuole
Il Presidente informa che gli argomenti finora individuati, fra quelli proposti alle scuole, sono indicati all’interno del progetto e potranno essere integrati da altri su proposta dei soci e che già nel corso del corrente anno scolastico l’associazione si renderà disponibile per incontri richiesti dalle scuole o in presenza o da remoto.
  • Spostamento data Convegno Turismo scolastico
    ll Presidente ricorda che, come già comunicato, nelle prime settimane dovrebbe tenersi il convegno regionale di cui è stata sottoposta in allegato una bozza per accogliere eventuali suggerimenti di modifiche o integrazioni.
Data la concorrenza delle votazioni elettorali politiche, in cui molti dei relatori indicati sono impegnati per la campagna pre e post elettorale, almeno fino alla prima decade del mese di ottobre, si ritiene opportuno posticipare la data dell’evento nella seconda metà del mese di novembre 2022.
Il Consiglio direttivo, è chiamato ad approvare e propone come data alternativa per il Convegno  alla fine del mese di ottobre o  in subordine nel mese di novembre novembre in relazione alla disponibilità dei relatori. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
9. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: (Istituto Istruzione Superiore “L.Pilla” – Convitto Naz. “M.Pagano”, Partenariato “Molise, turismo, sinergie
E’ giunta formalmente l’adesione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” di Campobasso con indirizzo turistico al protocollo d’intesa sottoposto alla Presidenza per designarla come Scuola Polo Regionale e della segnalazione del Prof.Salvatore Paolone per i contatti successivi dopo l’inizio dell’attività. Si è in attesa di una formale adesione al partenariato del Convitto Nazionale “M.Pagano”. Il Consiglio concorda nel sottoscrivere accordi di partenariato con altre associazioni ed Enti per il perseguimento degli obiettivi statutari e dei progetti promossi.
Il Consiglio direttivo è chiamato ad approvare: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
9.Situazione finanziaria e proposte impegni di spesa;
Gli impegni di spesa sostenuti finora sono quelli già presi nelle riunioni dei precedenti Consigli direttivi. Gli attuali impegni riguardano le spese relative all’organizzazione del Convegno “Turismo scolastico nel Molise  “ che dovrebbe utilizzare modalità mista in presenza e a distanza.
 
Conto: Molise città ideale
Banca Popolare delle Province Molisane
 
Anno 2022
Totale entrate    + 82,70  Euro
Totale uscite       - 440,13
 
Saldo contabile iniziale al   03/01/2022    +1.434,33 €
Saldo contabile al                21/09/2022    +1.076,90 €
Saldo liquido al                    21/09/2022    +1.076,90 €
Disponibilità al                     21/09/2022    +1.076,90 €
 
In relazione al Bilancio preventivo per l’anno in corso gli impegni di spesa previsti riguardano l’abbonamento annuale piattaforma on line Zoom Pro (170,68), l’assicurazione obbligatoria da stipulare per una cifra minima di 130 Euro annuali, spese relative ai costi di tenuta conto (200 Euro), alle spese di funzionamento (50 Euro), all’eventuale uso dei locali comunali (180 Euro) ed  alla organizzazione del convegno di ottobre (300 Euro) il cui totale 1030,68 Euro. La disponibilità di cassa  potrebbe aumentare in funzione del versamento delle quote sociali e di eventuali contributi straordinari oltre ad alcune spese previste e non effettuate, relative all’assicurazione non ancora stipulata e all’affitto locali che fanno rilevare un impegno di spesa al momento attuale pari a 720,69 Euro a fronte di una disponibilità di cassa pari a 1076,90 Euro. L’implementazione del Sito web e le registrazioni degli interventi sulla piattaforma Zoom prevedono l’immagazzinamento di spazi su Web da quantificare nell’ordine di centinaia di GB di archivio per conservarli attivi su DropBox. Da considerare che finora sia l’hosting di Hostgator che l’abbonamento a Dropbox sono stati pagati a carico personale del Presidente. Il 21 novembre dell’anno corrente scade l’abbonamento con Dropbox per 3 Tera di spazio. L’impegno per un anno è di 199,00 Euro che chiede venga assunto dall’Associazione, il che porterebbe la previsione di impegno per l’anno in corso a circa 920 Euro, al di sotto dell’attuale disponibilità di bilancio di 1076 Euro.
Le nuove tecnologie consentono di allargare la partecipazione al Convegno con interventi a distanza, ma anche di trasmetterlo in diretta streaming e di registrare gli interventi in file distinti per ciascun intervento e di metterli a disposizione sul portale con accesso on line in tempi successivi. Per una migliore qualità del prodotto occorre che venga registrato con alta fedeltà audio che consentirebbe una buona trascrizione scritta degli interventi. La trascrizione del testo è anche soprattutto dettata dalla tipologia dell’iniziativa che prevede siano contemplati in tutte le sue forme i concetti di sostenibilità, di accessibilità e di inclusività per dare a tutti la possibilità di seguirne il percorso non solo con la registrazione audio, ma anche con immagini e trascrizione dei testi. Per ottenere dei risultati ottimali occorrerebbe acquistare un kit di radiomicrofoni.
Il Consiglio prende atto dell’attuale stato patrimoniale descritto dal Presidente ed è chiamato ad approvare l’impegno di spesa relativo all’abbonamento a Dropbox per un anno e l’eventuale acquisto di un kit di radiomicrofoni se con le nuove quote di iscrizione si costituisse la necessaria copertura finanziaria.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
10.Delibere inerenti e conseguenti.
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e altre richieste di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.50

F.to  Il Presidente                                                                                                   Il Segretario
Antonio Giannandrea                                                                                          Ing.Paolo Tucci

Verbale n.8/2022 del Consiglio Direttivo 
 
Il giorno 13 maggio 2022 alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro. Il Consiglio è stato convocato il giorno 5 maggio 2022 per posta elettronica inviata all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1.      Introduzione del Presidente;
2.      Approvazione verbale Consiglio direttivo del 15 gennaio 2022;
3.      Adesione soci e versamento quota sociale 2022;
4.      Attività in corso ed eventuali nuove proposte;
5.      Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
6.       Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni:
(Istituto Istruzione Superiore “L.Pilla” – Convitto Naz. “M.Pagano” - CSV Molise - Partenariato con associazioni  “Molise, Turismo, Sinergie” – Direzione Scolastica Regionale, Università del Molise, Soprintendenza ai Beni Culturali, Direzione Regionale Musei del Molise, Assessorato Turismo Regione Molise);
7.      Approvazione documento Molise Domani;
8.      Convocazione assemblea dei Soci;
9.      Proposte impegni di spesa;
10.    Delibere inerenti e conseguenti.
 
Alle ore 18,00 risultano presenti: Giannandrea Antonio (Presidente), Prozzo Nicola, Rutigliano Oreste, Vignone Fioravante. Non sono presenti i consiglieri Pizzuto Filomena, Sanzò Tommaso, Tucci Paolo che hanno risposto alla convocazione scusandosi di non poter partecipare alla seduta per sopraggiunti indifferibili impegni, per lo più di natura familiare o professionale. Il Presidente comunica che la consigliera Rossella Gianfagna, ha comunicato che farà del tutto per intervenire in collegamento telematico, anche se nello stesso orario è impegnata per un importante evento che ospita nel suo istituto. Il consigliere Oreste Rutigliano, considerato che sono quattro i presenti sugli otto che costituiscono il Consiglio Direttivo, tenuto conto che il voto del Presidente conta due volte a parità di voti, ritiene che si possa avviare regolarmente la riunione per cui, alle ore 18,15, il Presidente, con il consenso dei presenti, dichiara aperta la seduta.
 
1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente  il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività. Dopo una breve esposizione delle attività svolte prende avvio la seduta trattando i successivi argomenti all’ordine del giorno.

2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 15 gennaio 2021
Il Presidente comunica che il verbale del Consiglio direttivo del 15 gennaio 2021 è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci.
Il Consiglio, avendo preso visione del testo, lo approva. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Adesione soci e versamento quota sociale 2022
Il Presidente informa che, dopo l’ultimo Consiglio del 15 gennaio scorso, non c’è stata alcuna richiesta di adesione di nuovi soci. Il Consiglio prende atto del mancato effetto attrattivo della riduzione della quota annuale per il 2022, portata da 25 Euro a 10 Euro e di una quota promozionale ridotta per i giovani a 5 Euro. Il Consiglio prende atto che il provvedimento non ha prodotto alcun incremento.  Il Consiglio è del parere di impegnarsi in ogni suo membro a individuare nuovi soci e nel contempo a sollecitare i vecchi soci a rinnovare l’adesione per l’anno in corso.  Il Consiglio prende atto ed approva all’unanimità la decisione di sollecitare i soci.
 
4.Attività in corso ed eventuali nuove proposte
◊ A
Dalla discussione dei consiglieri presenti si evidenzia la necessità di porre la massima attenzione ad elaborare un nuovo piano di attività per la seconda parte dell’anno, oltre l’impegno del pieno coinvolgimento delle scuole molisane con una forma di turismo adatto alle nuove generazioni. Si valuterà la possibilità di estendere il progetto ai molisani nel mondo con modalità a loro riservate. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ B
Il Presidente intende sollecitare la prosecuzione di un piano di sviluppo sostenibile dei percorsi tratturali, in considerazione degli impegni assunti dopo il convegno di dicembre sul percorso Pescasseroli- Candela e di riprendere iniziative che riguardano il Progetto di agriturismo e turismo enogastronomico. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ C
Sul fronte dell’organizzazione interna il Presidente chiede di fare tutti il massimo sforzo per potenziare il Portale Web dell’associazione per offrire un servizio utile che consenta un approccio alla piattaforma da parte del maggior numero possibile di utenti e di interagire con i principali social networks per la maggiore diffusione delle iniziative proposte e la promozione del marchio di qualità MCI “Molise città ideale”. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ D
Il Presidente ricorda che è stata aperta dall’inizio dell’anno una pagina di Facebook dell’Associazione interagente con il portale “Molise città ideale” e auspica che tutti i soci forniscano un contributo per darne la più ampia diffusione possibile. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ E
Il Presidente informa il Consiglio che recentemente è stato emesso da parte della Regione Molise il bando per il 2022 di “Molise è cultura” e chiede di valutare la possibilità di partecipare alla gara. https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/1%252Fe%252Fe%252FD.993c4496727e4d13a87a/P/BLOB%3AID%3D18662/E/pdf?mode=inline
L'Avviso pubblicato sul sito della Regione sostiene la realizzazione di eventi ascrivibili ad alcune categorie:
  • Eventi 2022/2023, intesi quali manifestazioni culturali, di carattere collettivo, di rilevanza regionale aperti al pubblico e senza scopo di lucro, a titolo gratuito o dietro pagamento di ticket;
  • Grandi e straordinari eventi 2022/2023, intesi quali manifestazioni culturali, di carattere collettivo, di rilevanza nazionale ed internazionale e con storicità almeno trentennale aperti al pubblico e senza scopo di lucro, a titolo gratuito o dietro pagamento di ticket.
  • Una Prima Finestra riguarda la PRIMA ANNUALITÀ (ossia i progetti calendarizzabili dall'approvazione del presente Avviso al 30 Aprile 2023): a partire dal sedicesimo giorno dalla pubblicazione sul BURM per i successivi 30 giorni;
  • Una Seconda finestra riguardante la SECONDA ANNUALITÀ (ossia i progetti calendarizzabili dal 1° Maggio 2023 al 31 Dicembre 2023): dal 15 al 30 giugno 2022.
Da tener conto che il soggetto proponente potrà presentare una sola candidatura. Il Consiglio si esprime favorevolmente sulla intenzione di partecipare al bando e lascia al Presidente la possibilità di individuare un gruppo di persone all’interno del sodalizio che ne studi la fattibilità.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ F
Il Presidente suggerisce di riattivare l’attenzione su una vecchia proposta: la valorizzazione dei treni storici e delle tratte interne su rotaia di cui si è già trattato in una precedente riunione. Sulle pagine nazionali e regionali le notizie che riguardano la rivalorizzazione delle tratte ferroviarie interne aprono nuove prospettive allo sviluppo di un nuovo tipo di turismo viaggiante su rotaie. La Fondazione Trenitalia e varie associazioni si sono impegnate per rivitalizzare il tratto ferroviario della cosiddetta Ferrovia dei Parchi (nota come Transiberiana d’Italia), da Isernia, Carpinone e Sulmona con i cosiddetti treni storici che richiamano il grande successo ottenuto diversi anni fa da un Progetto dell’IRRE Molise sulla tratta Campobasso, Carpinone, Sanpietro Avellana. A questo si aggiunge il programma di Trenitalia da realizzare per il 2023 del cosiddetto Treno della Dolce Vita, per il turismo di lusso, che porterà sui percorsi interni di tutta Italia grandi numeri di turisti  attraversando anche il Molise  da Termoli, Campobasso, Castel Di Sangro proseguendo per Roma. Nella prospettiva anche della riattivazione della linea ferroviaria molisana, non è lungimiranza cominciare a pensare di offrire nuovi itinerari nel Molise su rotaia. Forte dell’esperienza acquisita da alcuni dei nostri soci sul percorso delle storiche carrozze Corbellini, l’Associazione potrebbe offrire un prezioso contributo all’affermazione del turismo dell’aula itinerante, non solo per le scuole, ma per i tanti turismi esperienziali.
Il Consiglio concorda nel promuovere un’azione di valorizzazione del turismo su rotaia e di presentare all’assemblea la proposta per formare un gruppo di studio operativo su questo tema.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
5. Progetto Turismo scolastico: Programma festival, concorso, convegno;
◊ A
Il Presidente informa brevemente sull’evoluzione del progetto di turismo scolastico per le scuole del Molise. Con il consenso ed il beneplacito della Direzione Scolastica Regionale è stata inviata una lettera circolare di invito a tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione secondaria di I° e II° grado del Molise. E’ stato richiesto il patrocinio anche all’Assessorato Regionale al Turismo o quantomeno di un assenso e beneplacito augurandoci di ottenerlo al più presto. Ovviamente si è in attesa delle adesioni delle Scuole molisane, sperando che i dirigenti scolastici diano diffusione della circolare ai propri docenti.  Parallelamente bisognerà utilizzare ogni occasione per promuovere l’iniziativa e proporla affinchè gli insegnanti ne siano al corrente. Ad esempio l’incontro del 1 Giugno a Castelpetroso comunicato da Mario Ialenti, al quale il Presidente è stato invitato a presentare il progetto,  potrebbe essere una buona occasione per sollecitare i parroci a promuoverlo nelle scuole dei loro paesi. Essendo stato organizzato dalla comunità episcopale del Molise, Mario Ialenti ci ha anche riferito che il Vescovo ha espresso un parere molto positivo sul progetto.
L’iniziativa in oggetto, con l'adesione dell’Università del Molise con il Dipartimento di Scienze Turistiche, della Direzione Regionale dei Musei del Molise con le sue strutture ed il personale, delle 12 associazioni regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato, supportate dal CSV (Centro Servizi Volontariato del Molise), del consenso e dei buoni auspici della Direzione Scolastica Regionale,  assume una notevole valenza culturale e educativa per l’auspicato coinvolgimento delle scuole molisane.
Si è anche in attesa dell’adesione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” di Campobasso con indirizzo turistico al protocollo d’intesa sottoposto alla Presidenza per designarla come Scuola Polo Regionale e della segnalazione di un suo docente per i contatti successivi dopo l’inizio dell’attività.
Il Consiglio concorda nel proseguire nell’attuazione dell’iniziative come previsto dal progetto.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ B
Il Presidente riferisce di aver partecipato, in rappresentanza dell’associazione, all’Assemblea dell’Ass. TREe CSV Molise nel corso della quale si è tenuto un incontro con il Presidente Gianfranco Massaro. Il Presidente Massaro, ha dichiarato la disponibilità del CSV a sostenere finanziariamente un convegno promosso dall’Associazione nel corso del 2022. Il Consiglio prende atto delle intenzioni espresse dal CSV e invita il Presidente a mantenere i contatti.
◊ C
Il Presidente propone un progetto di turismo su scala nazionale ed internazionale sul modello di “Sulle tracce di ……..” ed uno di turismo culturale “Molise Edutainment” di cui ha pronte le linee progettuali e le prospettive. Il Consiglio concorda nel portare avanti le due proposte e di costituire un comitato interno per studiare il percorso di attuazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
6. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni.:
◊ A
Il Presidente informa che sono in corso intensi e proficui rapporti di collaborazione con diverse associazioni.
In particolare quelle che costituiscono il partenariato sinergico a sostegno del Festival del turismo scolastico con le associazioni di scopo sociale: La Terra”, “Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Molise domani”, “Arca Sannita”, “Il Molise di Mezzo”, “Il Tratturo”, “Sepino nel cuore”, “Molise Group”, “SIPBC - Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace, Istituto Italiano dei Castelli” Sezione del Molise, con le quali verrà sottoscritto un accordo di partenariato per partecipare al progetto e proseguire la collaborazione per effettuare altre iniziative condivise e sinergiche. Alle associazioni aderenti al progetto viene chiesto di rendersi disponibili a supportare le scuole nella scelta del percorso, ognuna per le conoscenze che ha sugli argomenti da trattare. Ci sono due associazioni serie e qualificate “Il Molise da scoprire” e “Officina creativa”, che vorremmo che partecipassero al partenariato per fornire un supporto alle scuole sui percorsi montani del Molise e sulla storia del brigantaggio in Molise. Sono state sollecitate e si attende con interesse la loro adesione.
Il Presidente informa che gli argomenti finora individuati, fra quelli proposti alle scuole, sono indicati all’interno del progetto e potranno essere integrati da altri su proposta dei soci e che nel periodo che va da ora all’inizio del nuovo anno scolastico l’associazione si renderà disponibile per incontri richiesti dalle scuole o in presenza o da remoto. Il Presidente ricorda che, come già comunicato, nella prima settimana del prossimo mese di ottobre si terrà il convegno regionale di cui è stata sottoposta in allegato una prima bozza per accogliere eventuali suggerimenti di modifiche o integrazioni. Il Consiglio concorda nel sottoscrivere accordi di partenariato con altre associazioni ed Enti per il perseguimento degli obiettivi statutari e dei progetti promossi.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ B
Il Presidente propone che, per il momento, il partenariato prenda il nome di “Molise, turismo, sinergie” avvalendosi anche di una chat su WhatsApp già utilizzata per il coordinamento degli aderenti al comitato promotore. Il Consiglio accoglie favorevolmente la proposta. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
◊ C
Per quanto riguarda gli accordi e le collaborazioni con gli enti pubblici, il Presidente informa di aver sollecitato un accordo con
  • La Direzione Scolastica Regionale che ha risposto con un atto di consenso e beneplacito per il coinvolgimento delle scuole del Molise informate con una lettera di invito. (documento sottoposto all’attenzione del CD)
  • La direzione del CSV, Centro Servizi del Volontariato del Molise che ha concesso il patrocinio al Convegno di ottobre tramite il Presidente Gianfranco Massaro. (documento sottoposto all’attenzione del CD)
  • Il Dipartimento di Scienze Turistiche dell’Università del Molise che tramite il Presidente del Corso di laurea di Scienze turistiche Prof.Luciano De Bonis ha condiviso una bozza di Protocollo d’intesa da sottoscrivere. (documento sottoposto all’attenzione del CD)
  • La Direzione Regionale dei Musei del Molise, tramite il Direttore Enrico Rinaldi, ha condiviso una bozza di Protocollo d’intesa da sottoscrivere. (documento sottoposto all’attenzione del CD)
Contatti sono stati intrapresi per la richiesta di patrocinio all’Assessorato Regionale ed alla Soprintendenza Regionale dei Beni Culturali.
Il Consiglio prende atto ed approva la sottoscrizione degli accordi con le associazioni e gli enti indicati ed eventualmente di estenderli ad altri analoghi organismi per dare maggior forza alla organizzazione per una migliore riuscita dell’iniziativa. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
7. Approvazione documento Molise Domani;
◊ A
Come già riferito in precedenti sedute del Consiglio, il Presidente informa di aver partecipato ad alcuni incontri on line ed in presenza presso l’Auditorium della parrocchia di Sant’Antonio a Campobasso e alla Piana dei Mulini a Colle d’Anchise promossi dal Presidente  dell’Associazione “Molise Domani” Mario Ialenti, già partner dei due convegni sul turismo enogastronomico a Larino dell’11 dicembre scorso e sullo sviluppo sostenibile del 16 dicembre a Campobasso. Hanno partecipato altre associazioni che hanno elaborato un documento da presentare alle forze politiche ed alle Istituzioni che indica nuove prospettive sul cambiamento radicale delle dinamiche gestionali della Regione. Il documento è stato inviato a tutti i membri del Consiglio ed è stato presentato alla stampa ed al pubblico ieri 12 maggio 2022 nel corso del Convegno sulla Medicina Territoriale.
Per quanto riguarda il turismo nel Molise l’Associazione Molise Domani ha sottoposto all’attenzione di “Molise città ideale” un documento presentato a Petrella Tifernina su Molise inclusivo, ospitale e accessibile. (documento sottoposto all’attenzione del CD)
Il Consiglio prende atto ed approva la sottoscrizione del documento condiviso con l’Associazione Molise Domani. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
8.Convocazione assemblea dei Soci;
◊ A
Il Presidente, raccogliendo le opinioni di tutti i presenti, ritiene opportuno che in quest’anno sociale siano maggiormente coinvolti tutti gli aderenti all’associazione. Occorre quindi convocare l’Assemblea dei Soci prima della prevista pausa estiva per metterla al corrente delle attività programmate oltre che per l’illustrazione del Bilancio Consuntivo 2021 e del Bilancio Preventivo 2022 approvato dal Consiglio Direttivo nella precedente seduta e per valutare la possibilità di ridurre da 9 a 5 i componenti del Consiglio Direttivo come previsto dal secondo comma dell’art.14 dello statuto. Si è più volte verificato che non si riesce a convocare tutti i membri del Consiglio Direttivo per l’impossibilità di alcuni di partecipare alla seduta per il raggiungimento del numero legale. Allo stato attuale il Consiglio è rappresentato da 8 membri in quanto uno è dimissionario, per cui il numero minimo per validare la seduta si raggiunge con quattro presenti a condizione che partecipi il Presidente.
L’articolo 14.2 dello statuto riporta che Il Consiglio Direttivo è formato da un numero dispari di membri non inferiore a 3 e non superiore a 9 eletti dall’assemblea, per la durata di anni tre e sono rieleggibili anche per più mandati”.  Il Presidente è quindi del parere di consultare l’Assemblea prima di stabilire, sia pure in linea provvisoria, di ridurre il numero dei consiglieri a 5, decisione che renderebbe più agevole la convocazione dell’organo di gestione del sodalizio.
La Convocazione dell’Assemblea rappresenta anche l’occasione di sollecitare i Soci al versamento della quota annuale e di ascoltare eventuali proposte o considerazioni da parte di tutti relativamente a nuove proposte.
Il Consiglio propende per la convocazione dell’Assemblea dei Soci per assumere le decisioni di sua competenza prima della pausa estiva: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
9.Proposte impegni di spesa;
◊ A
In relazione al Bilancio preventivo per l’anno in corso gli impegni di spesa previsti riguardano l’assicurazione obbligatoria da stipulare per una cifra minima di 130 Euro annuali, spese relative ai costi di tenuta conto (200 Euro), alle spese di funzionamento (50 Euro), all’eventuale uso dei locali comunali (180 Euro) ed  alla organizzazione del convegno di ottobre (300 Euro) il cui totale 860 Euro, cifra che è al momento compatibile con la disponibilità di cassa 1096,84 Euro che potrebbe aumentare in funzione del versamento delle quote sociali ed eventuali contributi straordinari. Il Consiglio prende atto dell’attuale stato patrimoniale descritto dal Presidente.
 
10.Delibere inerenti e conseguenti.
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e altre richieste di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.50
 
F.to  Il Presidente
Antonio Giannandrea
a_giannandrea@yahoo.it
 

Verbale n.7/2022 del Consiglio Direttivo 
 
Il giorno 15 gennaio alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea in seconda seduta essendo stata annullata la prima per mancanza di numero legale. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro. Il Consiglio è stato convocato il giorno 5 gennaio 2022 per posta elettronica inviata all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  1. Introduzione del Presidente: Resoconto delle attività svolte - aggiornamento sulle attività in corso;
  2. Approvazione verbale Consiglio direttivo del 13 dicembre 2021;
  3. Accettazione domande adesione nuovi soci;
  4. Determinazione importo quota sociale 2022;
  5. Approvazione bilancio consuntivo 2021;
  6. Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2022;
  7. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni; (CSV – Direzione Scolastica Regionale)
  8. Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte, convocazione assemblea dei Soci;
  9. Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti: Giannandrea Antonio, Prozzo Nicola, Rutigliano Oreste, Tucci Paolo, Vignone Fioravante
Risultano assenti: De Benedittis Francesco (dimissionario), Pizzuto Filomena, Gianfagna Rossella, Sanzò Tommaso.
Constatata la presenza dei soci nel numero legale in seconda convocazione la riunione viene dichiarata valida.
 
1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente Antonio Giannandrea il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività.
Il Consiglio viene informato che si è tenuto a Campobasso, presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura il Convegno regionale “Sviluppo sostenibile e turismo nel Molise Centrale: ecosistemi, tratturi e parchi”, a cui hanno partecipato circa 90 persone in presenza e 42 da remoto. L’incontro ha avuto un soddisfacente riscontro di gradimento e di partecipazione attiva all’evento che rappresenta un’esperienza molto ben riuscita e di sicuro sviluppo in avvenire. Vengono riferiti tutti i procedimenti adottati per l’organizzazione del convegno a cominciare dal coinvolgimento dei relatori di sicura professionalità. Tutti gli interventi effettuati nel corso del convegno sono stati registrati e sono tutti disponibili sul portale e sulla pagina Facebook dell’associazione. Si ricorda che l’iniziativa è stata organizzata e svolta all’ultimo momento prima della scadenza per usufruire del finanziamento di 700 euro del CSV Molise. Tutte le procedure richieste dal bando sono state puntualmente rispettate con riscontro positivo da parte del CSV.
Il Consiglio esprime il compiacimento per il risultato ottenuto.

L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Campobasso ha comunicato che con atto di giunta comunale n. 350 del 27/12/2021 l' Associazione "A.p.s. Molise Città ideale" è stata iscritta nell'albo comunale del volontariato negli AMBITI: SOCIO-ASSISTENZIALE, EDUCAZIONE PERMANENTE, TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE. Questo atto consente di fare richiesta al Comune di fruire degli spazi del Centro Servizi “Terzo Spazio” in Via Cirese a Campobasso, per i quali il Consiglio aveva già espresso parere favorevole e conferma le proprie decisioni in merito: Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Il Presidente informa il Consiglio che i Soci Giuliana Bagnoli, Salvatore Tucci e Gianfranco De Benedittis hanno espresso la decisione irrevocabile di dimettersi da “Molise città ideale”. Il Consiglio prende atto e decide di accogliere tali decisioni personali esprimendo il solo rammarico di non essere stato messo al corrente delle motivazioni dalle quali sono scaturite. Nel contempo è del parere di togliere dall’archivio dell’associazione i riferimenti relativi ai nomi dei singoli dimissionari, esonerandoli da qualsiasi impegno in carico nell’associazione, ad eccezione di quelli storici e immodificabili come quelli che fanno riferimento agli atti di costituzione del sodalizio. Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
Si avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno
 
2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 13 dicembre 2021
Il Presidente comunica che il verbale del Consiglio direttivo del 13 dicembre 2021 è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci.
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Accettazione domande adesione nuovi soci
Il Presidente informa che dopo l’ultimo Consiglio dell’8 ottobre scorso non c’è stata nessuna richiesta di adesione. Il Consiglio prende atto e decide di individuare una nuova strategia per arrivare a raccogliere un maggior numero di iscrizioni al sodalizio. Intervengono alcuni consiglieri che pongono al centro dell’attenzione la elevata consistenza della quota di iscrizione deliberata lo scorso anno per il 2021. La successiva discussione riguarda la determinazione dell’importo della quota di iscrizione per il 2022 che è affrontata nel punto seguente all’ordine del giorno.
 
4.Importo quota sociale 2022
Il Presidente comunica che l’importo della quota sociale per il 2021 era stato deliberato in 25 Euro. Alcuni avevano versato la quota doppia per l’adesione biennale e quindi, in linea di massima dovrebbero essere esonerati dal pagamento della quota per il 2022, a meno che non dichiarino di rinunciarvi ed assolvere al versamento della quota per l’anno corrente per l’importo deciso dal Consiglio Direttivo. Interviene il Consigliere Rutigliano che ritiene essere il calo di iscrizioni determinato dall’elevato importo della quota sociale in considerazione che quasi tutti gli iscritti attuali sono per lo più caricati dall’onere della quota in altri sodalizi. Una riduzione della quota ad una cifra minima di 10 Euro potrebbe consentire di conservare l’attuale consistenza degli iscritti ed aumentare il numero delle adesioni per l’anno in corso. Il punto strategico per il futuro sviluppo dell’associazione potrebbe essere una quota sociale più accessibile. Il Presidente ricorda che nell’anno precedente il Consiglio aveva optato per non chiedere il versamento della quota da parte degli studenti e dei giovani in genere che non hanno proventi economici per attività lavorativa e di aderire all’associazione assumendo il solo impegno di condividerne le finalità d’azione. Il Consigliere Tucci non è del parere di confermare l’esenzione da qualsiasi forma di pagamento per l’iscrizione all’associazione per i giovani e gli studenti in quanto l’accesso gratuito a qualsiasi forma di servizio ne sminuirebbe il significato e l’impegno a fornire volontariamente il proprio contributo alla sviluppo del sodalizio. In conclusione il Consiglio decide di portare la quota annuale per l’iscrizione a socio ordinario a 10 Euro (fermo restando il fatto che eventuali soci sostenitori hanno facoltà di determinare una quota personale a sostegno del sodalizio, non quantificabile a priori, ma superiore in qualsiasi misura alla quota stabilita di socio ordinario) e una quota annuale promozionale ridotta per i giovani di 5 Euro.  Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
5.Impegni di spesa e predisposizione bilancio consuntivo 2021 e del bilancio preventivo 2021
Il Presidente ricorda che gli impegni di spesa sostenuti finora sono quelli già presi in considerazione nella riunione del precedente Consiglio direttivo dell’8 novembre scorso. Gli attuali impegni riguardano la copertura delle spese relative all’organizzazione del Convegno “Sviluppo sostenibile e turismo nel Molise Centrale: ecosistemi, tratturi e parchi“che non appaiono nella contabilità ordinaria del sodalizio in quanto rientrano nel finanziamento del CSV Molise di 700 euro e ad esso rendicontato.
Prima della fine dell’anno 2021 la Banca delle Province Molisane ha accreditato sul conto dell’associazione un contributo di 500 Euro. Viene ringraziato il Consigliere Tommaso Sanzò che ha seguito costantemente l’erogazione del contributo.
Il presidente presenta il piano riassuntivo del bilancio consuntivo 2021 e di quello preventivo per il 2022 che era stato portato a conoscenza di tutti i membri del Consiglio per posta elettronica nei giorni scorsi. Ne legge gli importi delle singole voci indicate nel seguente quadro riepilogativo:
 
Tabella riassuntiva del bilancio consuntivo 2021al 31 dicembre 2021
                               Bilancio Consuntivo 2021 Molise città ideale
 
ENTRATE     USCITE  
Quote soci 1300,00   Certificato numero fiscale 200,00
Contributi attività sociali 0   Cancelleria 17,20
Contributi attività culturali 0   Spese di funzionamento 58,00
Contributi corsi 0   Affiliazioni, tesseramenti 0
Contributi straordinari 519,00   Costi bancari tenuta conto 180,00
      Assicurazione 0
      Abb. Annuale Drop Box 199,00
      Noleggio locali 0
         
TOTALE ENTRATE 2021     TOTALE USCITE 2021  
         
RIASSUNTO     RIASSUNTO  
Entrate 2021 1819,00   Entrate 2021 1819,00
Saldo attivo 2020 0   Uscite 2021 654,20
TOTALE ENTRATE A PAREGGIO 1819,00   SALDO ATTIVO 2021 1164,80
 
Tabella riassuntiva del bilancio di previsione 2021 dal 1 gennaio 2022
                               Bilancio Preventivo 2022 Molise città ideale
 
ENTRATE   USCITE  
Saldo attivo 2021 1164,80 Cancelleria 50,00
Quote soci (10 x 30) (5x?) 300,00 Affiliazioni, tesseramenti 0,00
Contributi attività sociali 0 Assicurazione 130,00
Contributi attività culturali 0 Spese di funzionamento 50,00
Contributi corsi 0 Abb. Annuale piattaform.Zoom Pro 170,68
Contributi straordinari 0 Costi tenuta conto 200,00
  - Uso locali comunali (15 x 12) 180,00
  - Turismo scolastico 300,00
  - Cartografia percorsi tratturali 0
  - Incontri turismo enogastronomico 0
Totali 1464,80   1080,68
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 e del Bilancio Preventivo 2022: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

Rimborso spese anticipate
Il Presidente informa che le spese iniziali al momento della costituzione dell’associazione anticipate da Giannandrea, sono state immediatamente rimborsate in una semplice partita di giro.
Acquisizione numero fiscale  (200 Euro – Ricevuta Agenzia Entrate) (Rimborsate) 200
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente informa il Consiglio che lui personalmente ha anticipato alcune somme per il funzionamento del sodalizio di cui mette a disposizione i documenti giustificativi da porre a controllo. Queste somme indicate nella tabella seguente riepilogativa chiede che gli siano rimborsate sulla base dei rispettivi giustificativi originali.
Tampone per timbri (Tecnocentro) (3 Euro scontrino fiscale) (Rimborso) 3.00
Libri sociali  (Cartoleria Galileo) (6,70 Euro scontrino fiscale ) (Rimborso) 6,70
Fotocopie prove programma convegno (Tecnocentro) (2 Euro scontrino fiscale) (Rimborso) 2,00
Fotocopie prove Inviti, locandine, dépliant, ecc. (Tecnocentro) (5,50 Euro scontrino fiscale ) (Rimborso) 5,50
Toner stampante laser Nero (25 Euro) (Toner Italia) (25 Euro Scontrino fiscale) (Rimborso) 25,00
Abbonamento Annuale Drop Box – (Fattura Dropbox  199 Euro) (Rimborso) 199,00
  241,20
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito al rimborso delle suddette spese: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
Ci sono poi altre piccole spese pari a Euro 37,50 che il CSV verserà sul conto dell’associazione, ma che vanno poi rimborsate a Giannandrea che le ha anticipate, da assolvere con una semplice partita di giro.
Spese per organizzazione convegno coperte dal finanziamento CSV (da rimborsare non appena versate sul conto dell’associazione dal CSV) 37,50
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito al rimborso delle suddette spese: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
6.Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni
Il Presidente informa che sono in corso intensi e proficui rapporti di collaborazione con diverse associazioni. In particolare quelle che costituiscono il partenariato sinergico che ha dato forza alla riuscita del Convegno: Italia Nostra, Molise Domani, La Terra, Arca Sannitica con le quali è stato sottoscritto un accordo di partenariato per partecipare al progetto e proseguire la collaborazione per effettuare altre iniziative condivise e sinergiche.
Il Presidente informa il Consiglio di essere stato invitato a partecipare a due incontri:
  • All’incontro promosso dal Presidente dell’Associazione “Molise Domani”, già partner dei due convegni sul turismo enogastronomico a Larino dell’11 dicembre scorso e sullo sviluppo sostenibile del 16 dicembre a Campobasso, hanno partecipato altre associazioni che propongono con forza la costituzione di un comitato che elabori un documento da presentare alle forze politiche ed alle Istituzioni che indichi nuove prospettive sul cambiamento radicale delle dinamiche gestionali della regione.
  • All’Assemblea dell’Ass. TREe CSV Molise nel corso della quale si è tenuto un incontro con il Presidente Gianfranco Massaro. Il Presidente Massaro, con l’apprezzamento per la riuscita del Convegno dichiara la disponibilità del CSV a sostenere finanziariamente eventuali altre analoghe iniziative promosse dall’Associazione nel corso del 2022.
Accordo con la Direzione scolastica Regionale: Dopo vari colloqui ed incontri con funzionari della Direzione scolastica regionale occorre ora predisporre una stipula di accordo per l’attuazione di un progetto di turismo scolastico nel Molise. L’accordo prevede l’istituzione di un concorso per le scuole sul turismo di prossimità da realizzare entro il corrente anno scolastico. E’ prevista per la prossima primavera l’organizzazione di un convegno regionale sul turismo scolastico in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, l’Università del Molise e la Soprintendenza ai Beni Culturali del Molise. Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito alle intese o accordi di programma con Enti e Associazioni: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

7.Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte, convocazione Assemblea dei Soci;
Il Presidente riferisce che ultimamente il maggiore impegno è stato profuso per l’organizzazione dell’evento a Larino e del Convegno regionale a Campobasso a cui tutte le associazioni partner hanno dato un importante contributo partecipativo. Il Presidente auspica che l’esperienza positiva venga reiterata portando avanti altre iniziative coerenti con gli obiettivi e le finalità dell’associazione. Anche per quanto riguarda la riuscita iniziativa sul turismo enogastronomico a Larino si auspica una replica in altro luogo come prosecuzione di questa tipologia di convegni itineranti sul territorio.
Il Presidente chiede ai consiglieri presenti se ci sono delle nuove proposte da prendere in considerazione per il nuovo programma di attività per l’anno in corso. Il Consigliere Vignone ritiene che la stretta collaborazione fra la nostra Associazione e Italia Nostra ha portato, nel corso del Convegno sullo Sviluppo sostenibile del Molise Centrale, alla elaborazione di un piano per la predisposizione del percorso tratturale Pescasseroli-Candela  di grande importanza in quanto nella nostra regione l’argomento non è stato mai pubblicamente trattato in maniera così approfondita. Si deve considerare, riferisce Vignone, che al momento ci sono delle ingenti risorse finanziarie disponibili che possono essere utilizzate per consentire di realizzare completamente il percorso avviato. Deve essere quindi ben valutata l’opportunità di fruire di queste risorse, in quanto ci sono all’interno delle due associazioni le competenze e le professionalità per completarne l’iter. Si propone quindi di presentare il progetto alla Regione per un adeguato finanziamento che porti alla stesura completa della cartografia ed alla pubblicazione di mappe fruibili per percorsi turistici dei cammini, rientrando nei cospicui finanziamenti adottati per il recupero delle aree circostanti ai tratturi, affidati al Comune di Campodipietra, capofila del partenariato dei comuni rientranti nella specifica area di competenza. Interviene il Consigliere Rutigliano il quale propone un intervento strategico per arrivare al risultato cercando contatti con il Sindaco di Campodipietra e con le autorità regionali competenti. Il Consiglio unanimemente esprime il parere di dedicare il massimo sforzo nel promuovere questa iniziativa ed affida l’incarico di seguirlo ai Soci Rutigliano, Vignone e Ciamarra, con il supporto di altri soci che volessero rendersi disponibili a dare il proprio contributo.
Dalla discussione animata e partecipata da parte dei consiglieri presenti si evidenzia la necessità di porre la massima attenzione nel piano di attività del corrente nuovo anno alle seguenti attività:
  • Realizzazione del progetto di turismo scolastico in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.
  • Piano di sviluppo sostenibile dei percorsi tratturali prioritariamente sul percorso Pescasseroli- Candela.
  • Progetto di agriturismo e turismo enogastronomico.
Sul fronte dell’organizzazione interna bisogna fare il massimo sforzo per potenziare il Portale Web dell’associazione per offrire un servizio utile che consenta un approccio alla piattaforma da parte del maggior numero possibile di utenti e di interagire con i principali social networks per la maggiore diffusione delle iniziative proposte e la promozione del marchio di qualità MCI “Molise città ideale”.
Interviene ancora il consigliere Rutigliano il quale ritiene che un utile servizio da dare è quello di dare sostanza al brand Molise attraverso l'indicazione di prodotti di qualità della regione e propone che ogni socio dia il proprio contributo fornendo indicazioni precise su scelte di qualità da pubblicare sul sito alla voce Brand e da promuovere attraverso i social networks ad esso collegati. A proposito di questi potenti strumenti di comunicazione il Presidente informa che è stata aperta una pagina di Facebook dell’Associazione interagente con il portale “Molise città ideale” e auspica che tutti i soci forniscano un contributo per darne la più ampia diffusione possibile.
In conclusione il Presidente, raccogliendo le opinioni di tutti i presenti, ritiene opportuno che in quest’anno sociale siano maggiormente coinvolti tutti gli aderenti all’associazione. Occorre quindi convocare l’Assemblea dei Soci per metterli al corrente delle attività programmate oltre che per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 e del Bilancio Preventivo 2022. E’ l’occasione anche di informarli della nuova quota sociale, delle modalità di iscrizione e di ascoltare eventuali proposte o considerazioni da parte di tutti.
Il Consiglio esprime le proprie decisioni in merito alla prosecuzione delle attività in corso e alle nuove proposte su indicate oltre che alla convocazione dell’Assemblea dei Soci: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno e altre richieste di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.40
 
F.to  Il Presidente
Antonio Giannandrea
a_giannandrea@yahoo.it

Verbale n.6/2021 del Consiglio Direttivo
 
Il giorno 14 gennaio alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Zoom Pro. Il Consiglio è stato convocato il giorno 5 gennaio 2022 per posta elettronica inviata all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  1. Introduzione del Presidente: Resoconto delle attività svolte - aggiornamento sulle attività in corso;
  2. Approvazione verbale Consiglio direttivo del 13 dicembre 2021;
  3. Accettazione domande adesione nuovi soci;
  4. Determinazione importo quota sociale 2022;
  5. Approvazione bilancio consuntivo 2021;
  6. Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2022;
  7. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni; (CSV – Direzione Scolastica Regionale)
  8. Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte, convocazione assemblea dei Soci;
  9. Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti:, Giannandrea Antonio, Prozzo Nicola, Tucci Paolo, Vignone Fioravante
Risultano assenti: De Benedittis Francesco (dimissionario), Pizzuto Filomena, Gianfagna Rossella, Rutigliano Oreste, Sanzò Tommaso.
Constatata la mancanza del numero legale in prima convocazione la riunione viene dichiarata nulla e rinviata a Sabato 15 gennaio 2022 in seconda convocazione alle ore 18.00 come specificato nell’informativa inviata.
 
F.to  Il Presidente
Antonio Giannandrea
a_giannandrea@yahoo.it

Verbale n.5/2021  del Consiglio Direttivo
Il giorno 13 dicembre alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea. L’incontro si svolge da remoto tramite collegamento alla piattaforma Jit.si Meet “TurismoSinergie”. Il Consiglio è stato convocato per posta elettronica inviata all’indirizzo personale di ciascun membro del Consiglio per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  • Introduzione del Presidente: aggiornamento sulle attività in corso;
  • Approvazione verbale Consiglio direttivo del 9 novembre 2021;
  • Accettazione domande adesione nuovi soci;
  • Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2021;
  • Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni;
  • Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte;
  • Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti: Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Rutigliano Oreste, Sanzò Tommaso, Tucci Paolo, Vignone Fioravante
Risultano assenti: De Benedittis Francesco, Gianfagna Rossella,
Constatata la presenza dei soci nel numero legale in prima convocazione la riunione viene dichiarata valida.
 
1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente  Antonio Giannandrea il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività.
Il Consiglio viene informato che si è tenuto a Larino, presso l’Azienda Agricola “Famiglia D’Uva” l’incontro sul Turismo Enogastronomico a cui hanno partecipato come relatori il Prof.Antonio Giannandrea, Presidente dell’Associazione “Molise Città Ideale”, il Dott. Angelo D’Uva, titolare dell’omonima azienda vinicola, il Prof.Nicola Prozzo, docente di Educazione Ambientale ed il Prof.Lima docente di  presso l’Università del Molise, la prof.ssa Rossella Gianfagna, Rettore del Convitto Nazionale “M.Pagano” ed ispiratrice dell’evento. L’incontro ha avuto un soddisfacente riscontro di partecipazione attiva all’evento che rappresenta una esperienza molto ben riuscita e di sicuro sviluppo in avvenire. La sintesi degli interventi e le immagini sono pubblicati sulla homepage del Portale dell’associazione sull’icona dedicata all’evento.
Il Presidente informa che la organizzazione del Convegno del 16 dicembre su “Sviluppo sostenibile e turismo nel Molise Centrale: ecosistemi, tratturi e parchi” prosegue efficacemente nonostante le difficoltà del momento dovute in gran parte al Covid ed alla difficoltà di reperimento della sede dell’evento. Vengono riferiti tutti i procedimenti adottati per l’organizzazione a cominciare dal coinvolgimento dei relatori di sicura professionalità, si ricorda che l’iniziativa è stata ripresa all’ultimo momento prima della scadenza per fruire della copertura finanziaria di 700 euro a carico del CSV Molise. Tutte le procedure richieste dal bando sono state puntualmente effettuate con riscontro positivo da parte del CSV. Si avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno
 
2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 11 novembre 2021
Il Presidente comunica che il verbale dovrebbe essere a conoscenza di tutti i membri del Consiglio in quanto è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci. Il Consiglio è chiamato a deliberare: Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Accettazione domande adesione nuovi soci
Il Presidente informa che dopo l’ultimo Consiglio dell’8 ottobre scorso non c’è stata nessuna richiesta di adesione per cui non ci sono i presupposti di procedere all’ammissione di alcun socio. Il Consiglio prende atto.
 
4.Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2021
Gli impegni di spesa sostenuti finora sono quelli già presi in considerazione nella riunione del precedente Consiglio direttivo del 9 novembre scorso. Gli attuali impegni riguardano le spese relative all’organizzazione del Convegno “Sviluppo sostenibile e  turismo nel Molise Centrale: ecosistemi, tratturi e parchi”  “ e per lo più rientrano nel finanziamento del CSV di 700 euro, spesa che si farà il possibile che non superi quei termini. Nel caso dovesse sforare, dovrebbero essere coperti dal finanziamento di 500 euro della Banca delle Province Molisane ottenuto da Tommaso Sanzò
 
5.Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni
Il Presidente informa che sono in corso intensi e proficui rapporti di collaborazione con diverse associazioni. In particolare quelle che costituiscono il partenariato sinergico per l’organizzazione del Convegno. Italia Nostra, Molise Domani, La Terra, Arca Sannitica con le quali viene sottoscritto un accordo per partecipare al progetto. Dopo l’adesione alla Associazione TREe CSV Molise, la nostra associazione parteciperà con la presenza del Presidente all’assemblea dei soci da remoto convocata il 28 dicembre alle ore 17.00.

6.Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte
Il Presidente riferisce che ultimamente il maggiore impegno è stato profuso per l’organizzazione dell’evento a Larino e del Convegno regionale a Campobasso a cui tutte le associazioni partner hanno dato un grosso contributo partecipativo. Il Presidente auspica che l’esperienza positiva venga reiterata portando avanti altre iniziative coerenti con gli obiettivi e le finalità dell’associazione. Il Consiglio concorda unanimemente con l’intenzione espressa dal Presidente.
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno, chiesta ai presenti l’opportunità di intervenire per ulteriori proposte e suggerimenti, la riunione viene conclusa alle ore 19.15
 
7.Delibere inerenti e conseguenti.
 
Il Presidente
Antonio Giannandrea

Verbale n.4/2021  del Consiglio Direttivo
Il giorno 8 novembre alle ore 18,00, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocato dal Presidente Antonio Giannandrea. L’incontro si svolge in presenza presso la struttura comunale del Centro Servizi Sociali “Terzo Spazio” in Via Eugenio Cirese a Campobasso e in modalità on line per coloro che non possono partecipare in presenza. Questi ultimi partecipano alla discussione esprimendo la loro personale opinione in videoconferenza tramite la Piattaforma Web Zoom Pro, messa a disposizione dal socio Domenico Germano. Il Consiglio è stato convocato via eMail il giorno 29 ottobre 2021 per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:
  1. Introduzione del Presidente;
  2. Approvazione verbale Consiglio direttivo del 8 ottobre 2021;
  3. Accettazione domande adesione nuovi soci;
  4. Variazione indirizzo sede legale;
  5. Nomina Vicepresidente e tesoriere;
  6. Eventuale adesione a TREe-CSV Molise
  7. Richiesta uso locali per gli incontri dei soci (Comune di Campobasso, GAL Molise o altri enti);
  8. Assicurazione soci volontari occasionali;
  9. Individuazione data elezioni organi di governo, controllo e garanzia;
  10. Scelte di indirizzo del piano di attività 2021-2022;
  11. Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni;
  12. Approvazione progetto finanziato dal CSV Molise;
  13. Presentazione progetto sulla Dieta mediterranea al Gal Molise verso il 2000;
  14. Attività sociale: prosecuzione attività in corso e nuove proposte;
  15. Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2021;
  16. Delibere inerenti e conseguenti.
Risultano presenti: De Benedittis Francesco, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Prozzo Nicola, Sanzò Tommaso, Tucci Paolo in presenza e Rutigliano Oreste, Vignone Fioravante e Gianfagna Rossella, da remoto.
Risultano assenti: Gianfagna Rossella interviene successivamente in remoto per difficoltà tecniche nel collegamento on line.
Constatata alle ore 18,30 la presenza dei soci nel numero legale in prima convocazione la riunione viene dichiarata valida.
 
1.Introduzione del Presidente
Prende la parola il Presidente  Antonio Giannandrea il quale ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questa seduta e per il contributo offerto nella precedente riunione che ha consentito all’associazione, nonostante le difficoltà del momento, di dare seguito al proprio programma di attività.
Si avvia la discussione sul secondo punto all’ordine del giorno
 
2.Approvazione verbale Consiglio direttivo del 8 ottobre 2021;
Il Presidente comunica che il verbale dovrebbe essere a conoscenza di tutti i membri del Consiglio in quanto è stato inviato a tutti per posta elettronica. Il Consiglio è invitato ad approvare il testo del verbale che continua ad essere consultabile sul portale all’indirizzo: https://molisecittaideale.org/verbali-assemblea-soci. Il Consiglio approva all’unanimità.
DELIBERA.  il Consiglio direttivo, approva il verbale dell’8 ottobre 2021. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
3.Accettazione domande adesione nuovi soci;
Il Presidente informa che dopo l’ultimo Consiglio dell’8 ottobre scorso sino ad oggi, non c’è stata alcuna richiesta di adesione. Il Consiglio prende atto.
 
4.Variazione indirizzo sede legale
Il Presidente informa che dopo le dimissioni della Presidente del precedente Consiglio si è proceduto alla variazione del nome del rappresentante legale dell’associazione e della sede legale che è stata comunicata formalmente all’Agenzia delle Entrate, alla Banca di riferimento, alla Regione per l’aggiornamento del Registro delle Associazioni ed al CSV Molise (Centro Servizi Volontariato del Molise);
Il Rappresentante legale è per statuto il Presidente (Giannandrea Antonio) e la sede legale è riferita alla residenza del Presidente pro-tempore (Via V.Veneto,84 – 86100 Campobasso). Il Consiglio prende atto.
 
5.Nomina Vicepresidente e tesoriere
Il Presidente informa che, a norma di statuto, spetta a lui nominare il Vicepresidente ed il Tesoriere da scegliere fra i componenti dell’attuale Consiglio Direttivo. I presenti vengono comunque invitati a porre volontariamente la loro candidatura.
Poiché nessuno dei presenti risponde all’invito si decide di affidare al Presidente l’incarico di condurre l’Associazione in attesa che qualcuno fra i soci accetti l’incarico di affiancarsi a lui e di condividere la gestione degli aspetti amministrativi del sodalizio. Il Presidente si fa garante di una corretta gestione, fermo restando che ogni socio può chiedere, in qualsiasi momento ragguagli ed informazioni sulla conduzione del sodalizio. Il Consiglio prende atto ed approva all’unanimità.
 
6.Eventuale adesione a TRE-CSV Molise;
Il Presidente pone all’attenzione del Consiglio l’eventuale adesione all’Associazione TREe-CSV Molise. Ricorda che le informazioni dettagliate sul Centro Servizi Volontariato sono descritte sul sito: https://www.csvmolise.it/ a suo tempo comunicato a tutti i membri del Consiglio. Il CSV fornisce gratuitamente servizi di assistenza e consulenza alle associazioni operanti sul territorio. Per aderire bisogna dichiarare di conoscere e condividere lo Statuto ed il Regolamento statutario di TREe-CSV Molise e di assumere tutti gli obblighi derivanti dalla qualifica di Socio previsti nello Statuto e dal Regolamento di TREe-CSV Molise sul sito Web   https://www.csvmolise.it/conosci-csv-molise/statuto comunicato per tempo a tutti i componenti del Consiglio. Il Consiglio è unanimemente d’accordo di aderire all’Associazione TREe-CSV Molise perché è utile e conveniente farlo, non comportando alcun onere finanziario a carico dell’associazione.
DELIBERA.  il Consiglio direttivo, decide di aderire a TREe-CSV Molise. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
7.Richiesta uso locali per gli incontri dei soci (Comune di Campobasso, GAL Molise o altri enti);
Il Presidente informa che al momento non sono disponibili locali di riferimento per gli incontri degli organi dell’associazione e dei soci, per cui ha fatto richiesta al Comune di Campobasso e al GAL Molise di avere dei locali a disposizione a titolo gratuito o al massimo con il pagamento di un piccolo contributo. I presenti vengono invitati a proporre altre soluzioni. Non vengono presentate altre proposte.
  • Per quanto riguarda la richiesta al Comune di Campobasso si informano i presenti che l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso, su specifica richiesta presentata dal Presidente,  ha accolto favorevolmente l’Istanza di mettere a disposizione dei locali per le necessità dell’associazione presso il Centro dei servizi del volontariato in Via E.Cirese a Campobasso con un piccolo contributo mensile che dovrebbe aggirarsi sui 15 euro al mese in funzione dei consumi energetici afferenti ai locali da ripartire con le oltre 20 associazioni molisane ospitate nella struttura. Occorre soltanto perfezionare l’istanza con l’iscrizione all’albo delle associazioni di volontariato indirizzata al sindaco del Comune di Campobasso.
  • L’uso di locali al Gal Molise verso il 2000 richiede il pagamento di 120 euro mensili e prevede l’utilizzo di una stanza riservata con la completa dotazione di un ufficio e, su richiesta, l’uso di una sala riunione o della sala computer.
Si apre la discussione sulle due scelte. Dopo un breve discussione sulle due ipotesi, la maggioranza propende per la scelta di un locale da utilizzare all’occorrenza presso il Centro dei servizi sociali di Via Cirese a Campobasso in quanto meno onerosa dal punto di vista economico in un momento in cui c’è una scarsa liquidità in cassa.
DELIBERA.  Il Consiglio direttivo propende per la richiesta dell’uso dei locali del Comune di Campobasso con un contributo che dovrebbe aggirarsi sui 15 euro mensili. Il Consiglio approva all’unanimità. Contrari nessuno. Astenuti nessuno.
 
8.Assicurazione soci volontari occasionali;
Il Presidente informa che in seguito al colloquio con la Segreteria del CSV Molise è stata indicata una buona opportunità di assicurare i membri attivi delle associazioni di volontariato grazie all’accordo tra CSV Molise e Cattolica Assicurazioni. E’ da tener conto che per le organizzazioni di volontariato assicurarsi è un obbligo di legge e per agevolare l’allineamento alla norma il CSV Molise ha stipulato una convenzione con la Cattolica Assicurazioni. Si tratta della ‘Polizza Unica del Volontariato’, che presenta condizioni speciali, fruibili dalle associazioni. Bisogna fare una richiesta formale di preventivo che riguarderebbe un numero minimo di soci non inferiore a 7, intesi come soci attivi che seguono direttamente le attività dell’associazione. Orientativamente la quota pro-capite per un anno si aggira sui 16/18 euro a persona, il che significa, rapportato al numero minimo di 7 persone circa 130 euro annui.
DELIBERA.  il Consiglio direttivo, considerato che c’è un obbligo di legge per l’osservanza di una copertura assicurativa per i soci più attivi, delibera di far fronte all’impegno di spesa minimo per il momento che si aggira su una cifra inferiore ai 130 euro. Il Consiglio approva all’unanimità. Contrari nessuno. Astenuti nessuno.

9.Individuazione data elezioni organi di governo, controllo e garanzia;
Il Presidente ricorda che nello scorso Consiglio Direttivo si è affrontato il discorso di procedere all’elezione degli organi di governo (Consiglio Direttivo) di Controllo (Collegio dei revisori) e di Garanzia (Consiglio dei probiviri) attraverso il coinvolgimento di tutti i soci iscritti al momento della consultazione. Finora questi organi sono stati rappresentati dal Presidente protempore in una fase provvisoria di gestione del sodalizio. In tale occasione era stato approvato anche il regolamento elettorale e la individuazione dei componenti della Commissione elettorale. A questo punto occorre fare una scelta, sia pur generica di una data, quanto meno riferita al periodo. Nella fase di coordinazione provvisoria il Presidente si farà garante della regolarità della gestione in tutti i suoi aspetti e si avvarrà della collaborazione di alcuni membri dell’attuale Consiglio Direttivo, fermo restando il fatto che ogni socio può rendersi parte attiva nel controllo e nella garanzia del rispetto dello statuto approvato all’unanimità dall’intera assemblea dell’associazione.
Il Consiglio direttivo, è concorde sulla necessità di dare un assetto gestionale stabile all’associazione già dall’inizio del prossimo anno e di procedere quanto prima alle elezioni di tutti gli organismi interni previsti dallo statuto. Dopo una ragionevole discussione la maggior parte dei presenti propendono per una data ricadente nel periodo marzo-aprile 2022, dando al Presidente la facoltà di individuare il giorno esatto della consultazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
DELIBERA.  La maggior parte dei presenti propendono per individuare una data per la consultazione elettorale ricadente nel periodo marzo-aprile 2022, dando al Presidente la facoltà di individuare il giorno esatto della consultazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.


10.Intese o accordi di programma con Enti e Associazioni
Il Presidente invita il Consiglio a fornire indicazioni sulle modalità in cui procedere per attivare il più possibile le sinergie fra enti ed associazioni e di costituire una rete di collaborazione per rafforzare e sostenere tutte le iniziative che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi e finalità esplicitate nello statuto. In particolare si chiede il coinvolgimento del mondo scolastico ed accademico. Si apre una discussione in cui i membri del Consiglio sono invitati a fare delle proposte. Viene chiesto da tutti in via prioritaria la stipula di accordi formali con l’Università del Molise, l’Uff.Scolastico regionale e gli Istituti scolastici avvalendosi anche del coinvolgimento dei soci che hanno un rapporto professionale con queste istituzioni.
Per quanto riguarda l’intesa con le associazioni e le Istituzioni scolastiche, che condividono gli obiettivi e le finalità di “Molise città ideale” risulta consolidata l’intesa con Gianluigi Ciamarra, Presidente della Sezione di Campobasso di Italia Nostra, per iniziative per la tutela dell’ambiente, con l’Associazione “La Terra” di Giovanni Germano, per le iniziative di Cammina Molise, con il Rettore del Convitto Nazionale “M.Pagano” Rossella Gianfagna, per iniziative formative per i giovani. Da definire e perfezionare le intese con Mario Ialenti, Presidente dell’associazione “Molise Domani”, per la costituzione di una rete di associazioni, con Pasquale Giordano, Presidente dell’associazione “Sepino nel cuore” e “Transumando” per iniziative di valorizzazione del patrimonio archeologico e ambientale, con l’Associazione “Arca Sannita” di Michele Tanno, per la valorizzazione dei prodotti agricoli autoctoni molisani, con l’Associazione “Molise Group” di Mario Berardino di Termoli, per iniziative che riguardano la formazione, con Antonio Seibusi, Presidente dell’associazione “Roccia Morgia”, per la valorizzazione delle aree interne del Molise.
DELIBERA.  Tutti i presenti propendono nell’affidare al Presidente la stipula di accordi e convenzioni con l’Università del Molise, l’Uff.Scolastico regionale e le Associazioni e gli Istituti scolastici presenti nella regione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

11.Scelte di indirizzo del piano di attività 2021-2022
Individuazione delle priorità:
  • Per quanto riguarda il portale Web  ( https://molisecittaideale.org/ )  finora costruito ed alimentato da A.Giannandrea in collaborazione con Paolo Tucci e Nicola Prozzo, si auspica che altri soci possano fornire il loro contributo. A questo punto è necessario fare un appello di collaborazione a tutti gli associati. Le competenze per continuare su questa strada ci sono, occorre un contributo sui contenuti, bisogna pertanto costituire un comitato che si occupi di incrementare il portale web con contenuti originali. Un’area di particolare interesse per lo sviluppo risulta quella dell’utilizzo delle enormi potenzialità nell’uso dei social networks per i quali la piattaforma prevede la connessione. Per questo bisogna individuare delle competenze e delle strategie anche al di fuori dell’associazione. Da potenziare le aree riguardanti il Brand Molise e alla scoperta del Molise con quiz e test sulla effettiva conoscenza del Molise indirizzata ai giovani molisani.
  • Tutti i presenti concordano di compiere il massimo sforzo per potenziare il portale “molisecittaideale.org” facendo ricorso alle professionalità presenti nel sodalizio ed alla collaborazione di tutti i soci. In  aggiunta si rileva necessario prestare la massima attenzione alla gestione dei social networks connessi con la piattaforma e delle due aree indicate da potenziare. Contrari: nessuno. Astenuti: nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.

    Per quanto riguarda la organizzazione di Concorsi, Convegni, mostre e conferenze gestite autonomamente o d’intesa con Enti o Associazioni partner si tratta di mettere in pratica le collaborazioni con alcune associazioni partner, principalmente con l’associazione “Italia Nostra”, con la quale c’è già un concreto scambio collaborativo verificato in varie situazioni. Si tratta di un convegno sul turismo ecosostenibile da organizzare d’intesa con l’Associazione “Italia Nostra” in cui verrà presentato il piano itinerari culturali lungo il Tratturo Pescasseroli – Candela. Un altro convegno è quello riferito al finanziamento di 700 euro del CSV Molise da effettuare in collaborazione con altre due associazioni “Sepino nel cuore” e “Transumando” sullo “Sviluppo sostenibile dell’ecosistema dell’area matesina e del Parco archeologico di Sepino”. Si dovrebbe fare in modo che le due iniziative possano raccordarsi di maniera che possano fruire entrambe del suddetto finanziamento per un convegno da realizzare entro il corrente anno solare.
  • Altri incontri convegni e conferenze riguardano la collaborazione con l’associazione “La Terra” per la promozione dell’iniziativa “Cammina Molise!” la cui collaborazione è da tempo positivamente collaudata. Ulteriore impegno è quello di collaborare per la costituzione di una rete di associazioni con l’associazione “Molise Domani” che prevede un convegno regionale prima della fine dell’anno a Campobasso.
Relativamente al concorso, la nostra associazione ha già predisposto un’iniziativa per le scuole della regione sul “Festival del turismo scolastico”, in collaborazione con alcune scuole della regione, principalmente con il Convitto nazionale “M.Pagano”, capofila dell’iniziativa e della Direzione scolastica regionale.
DELIBERA.  Il Consiglio è del parere di promuovere e realizzare, possibilmente entro la fine dell’anno le seguenti iniziative:
Convegno
sul turismo ecosostenibile e il piano itinerari culturali lungo il Tratturo Pescasseroli – Candela.
Convegno sullo “Sviluppo sostenibile dell’ecosistema dell’area matesina e del Parco archeologico di Sepino”.
Convegno con l’associazione “Molise Domani” per realizzazione di una rete estesa di associazioni a livello regionale.
Convegno La cultura enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano
Concorso regionale sul “Turismo scolastico”.
  • Uno delle iniziative da promuovere riguarda la  formulazione di un disciplinare del marchio di qualità Brand MCI (Molise Città Ideale). Per questo è da costituire un comitato di persone che diano garanzie sulla scelta del prodotto Molise per le sue caratteristiche identitarie; si tratta di formulare scelte e orientamenti attraverso l’accesso ad una sezione speciale del portale.
    DELIBERA.  Il Consiglio è del parere di dare mandato al Presidente di costituire un comitato qualificato per la formulazione di un disciplinare dell’offerta Molise in tutti i campi ritenuti idonei.
     
  • Per quanto riguarda la scelta del Logo ( https://molisecittaideale.org/progetto-7-logo ) dell’Associazione, finora sono stati presentati alcuni modelli che caratterizzano ed affiancano il nome dell’associazione “Molise città ideale”. Alcuni modelli sono in visione sul portale al suindicato indirizzo web. Consapevoli che la scelta del logo è di grande importanza per il significato che esso può esprimere al suo primo colpo d’occhio, si richiederebbe il coinvolgimento di aziende specializzate nel marketing che comunque al momento sono inaccessibili per mancanza di risorse finanziarie da impiegare in questo senso. Si chiede, per ora, di fare una scelta sui modelli finora utilizzati.
    DELIBERA. Il Consiglio si esprime per adottare provvisoriamente le immagini già predisposte le cui icone rappresentano i concetti di ecosostenibilità, di sinergie e inclusione e di turismo fino alla scelta definitiva che avverrà nel momento più opportuno.
12.Approvazione progetto finanziato dal CSV Molise
Il Presidente ricorda di aver già informato il Consiglio degli impegni che la precedente Presidenza aveva sottoscritto con il CSV Molise sul progetto e sulle finalità del finanziamento di 700 Euro funzionali alla organizzazione di un convegno. Oltre al fatto che l’elaborazione del progetto e la sua esecuzione erano stati sottoscritti senza la condivisione preventiva con il Consiglio Direttivo, che pertanto non aveva mai deliberato in merito, sono specificati ulteriori impegni finanziari ben superiori alle disponibilità di cassa dell’associazione. La relativa documentazione è stata raccolta ed inviata a tutti i membri del Consiglio per posta elettronica.
Ora occorrerebbe rettificare gli impegni assunti dalla precedente presidenza e reimpostare il progetto chiedendo poi al CSV l’approvazione delle variazioni. E’ da precisare che era stato chiesto alla nostra Banca anche un contributo per la realizzazione dell’evento. Il Presidente comunica che era venuto a conoscenza della documentazione grazie alla collaborazione di Pasquale Giordano, Presidente di una delle due associazioni partner del progetto. Questa documentazione era stata inviata a tutti prima della discussione perché venisse letta  per avere maggiore conoscenza degli atti prima discussione.
DELIBERA. Il Consiglio condivide le proposte dei consiglieri intervenuti e dà mandato al Presidente ed ai consiglieri proponenti di rettificare gli impegni precedentemente assunti di intesa con le due associazioni partner per rimodulare il progetto e ripresentarlo all’attenzione del CSV Molise per l’approvazione della modifica. Contrari: Nessuno, Astenuti: Nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
13.Presentazione progetto sulla Dieta mediterranea al Gal Molise verso il 2000;
Il Presidente informa i presenti che dopo gli accordi raggiunti con i partner del progetto, Comuni, Associazioni e Istituti scolastici, non è stato possibile presentare la candidatura al Gal per l’imminente scadenza dei termini di presentazione. Si informa che uno dei partecipanti al progetto il Socio Nicola Reale ha consigliato di non abbandonare del tutto l’iniziativa in quanto, nel caso la data di scadenza  fosse prorogata, ci sarebbe il tempo necessario per predisporre tutta la documentazione richiesta per la partecipazione al bando.
DELIBERA.  Essendoci un margine di recupero si dà mandato alla consigliera Mena Pizzuto, ispiratrice del progetto, di rapportarsi con l’ing.Reale e comunicare al Consiglio l’eventuale ripresa. Il Consiglio prende atto ed approva all’unanimità.
14.Attività sociale
Il Presidente ritorna sui progetti già approvati nelle precedenti riunioni del Consiglio e che sono pubblicati sul portale alla pagina presentazione attività in corso.
https://molisecittaideale.org/node/517#Breve%20presentazione
Vengono anche illustrate nuove proposte che fanno riferimento ad un progetto sul turismo ecosostenibile in collaborazione con la sezione di Campobasso di “Italia Nostra” presentata dai soci Oreste Rutigliano, Gianluigi Ciamarra, Fiore Vignone e Daniela Cipollaro e sulla promozione di iniziative sulla cultura enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano presentata dalla socia Rossella Gianfagna.
  • Il «Piano itinerari culturali lungo il Tratturo Pescasseroli - Candela», tratta alcuni itinerari culturali che si dipartono dall’asse del Regio Tratturo Pescasseroli – Candela tra il valico di Castelpetroso ed il confine regionale campano, con tutte le necessarie opere di recupero e sistemazione degli elementi storici, archeologici, testimoniali, identitari e loro valorizzazione e manutenzione a cura di Italia Nostra Campobasso e Italia Nostra Isernia. Per la promozione, diffusione e finanziamento del progetto il Consiglio è del parere di dare il massimo contributo di supporto sinergico all’iniziativa per la migliore riuscita dell’iniziativa. Per offrire una informazione dettagliata del progetto si pensa di organizzare un convegno su scala regionale da tenere prima della fine del corrente anno.
  • Le iniziative del  progetto sulla cultura enogastronomica per la valorizzazione del territorio molisano saranno itineranti e caratterizzate dalla loro specifica collocazione territoriale. La prima si svolgerà in collaborazione con l’azienda D’Uva di Larino, una successiva a Termoli con le sue specifiche peculiarità dei prodotti del mare, e poi Vastogirardi, Capracotta, San Martino in Pensilis e così via. La tradizione italiana di tutti i territori, a cavallo della cultura enogastronomica, la dieta mediterranea e il cibo sono importanti. I prodotti a denominazione di origine controllata sono in effetti la peculiarità delle varie regioni e diventano ancora più importanti in una regione piccola come il Molise in cui evidenziare le specifiche realtà è fattore di grande rilevanza. Anche qui per promuovere l’iniziativa si prevede un convegno per il prossimo 11 dicembre con incontro conviviale per conoscere e gustare il vino, l’olio ed i prodotti DOC molisani che caratterizzano l’identità di questa parte del territorio.
    DELIBERA.  Il Consiglio decide all’unanimità di procedere nella organizzazione delle iniziative esposte e  di individuare eventuali possibili fonti di finanziamento.
Progetto Euroformanet:
Il Presidente presenta un altro progetto Euroformanet per la formazione di progettisti europei da realizzare con il coinvolgimento di alcune scuole Polo del Molise di Campobasso, Termoli e Isernia. Questa iniziativa realizzata alcuni anni fa nel Molise costituisce ancora un modello molto attuale e lo è stato per molte regioni come Marche, Sicilia, Lombardia ed Emilia e Romagna ed anche dello Stato Maggiore dell’Esercito. Bisognerebbe comunque ricostruire le fila specialmente con la Commissione Europea ed il Centro Umano di risorse Europee a Bruxelles, oltre che ovviamente ed in ordine prioritario con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) del Molise. E’ un progetto pronto da presentare ad eventuali bandi che ne prevedano l’esecuzione. Informazioni e dettagli sul progetto sono pubblicati sul portale alla voce iniziative in corso. 
DELIBERA.  nel caso dovesse presentarsi l’occasione di poter disporre di inattesi fondi del Recovery Fund il Consiglio terrà conto del progetto Euroformanet per presentarlo a nome dell’associazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio approva all’unanimità.
 
15.Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2021;
 Possibili impegni di spesa
 
Acquisto libri sociali (Art.25 Statuto)
Gli obblighi di legge prevedono la dotazione dei libri sociali previsti anche dallo statuto riferentesi al Libro degli associati, libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo, libro delle adunanze e delle deliberazioni degli organi di controllo e di garanzia, registro del volontariato cioè di quelli che svolgono la loro attività per l’associazione in modo non occasionale. Al momento si può procedere all’acquisto di alcuni dei libri sociali richiesti e di far fronte per gli altri a semplici ed economici quadernoni. Per una spesa complessiva non superiore a 20 euro per l’anno in corso.
DELIBERA.  Considerata la disponibilità di cassa per tale importo, Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Spese minute per funzionamento
Acquisto di materiale generico di cancelleria, carta, cartelle, contenitori di documenti, fotocopie, ecc.
Per un importo complessivo non superiore a 50 Euro nel corso del corrente anno.
DELIBERA.  Considerata la disponibilità di cassa per tale importo, Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Abbonamento piattaforma Web per videoconferenze (Zoom Pro)
Abbonamento annuale a ZOOM Pro dal costo di circa 140 Euro con fatturazione annuale. Consente la registrazione delle riunioni e offre 1GB di spazio di archiviazione per le registrazioni in cloud delle video conferenze e di effettuare videochiamate fino ad un massimo di 100 partecipanti per una durata complessiva di 24 ore per ogni collegamento. Seguendo i suggerimenti di alcuni consiglieri ovviamente si tratta di verificare se ci sono offerte più economiche per analoghi servizi, in questo caso verranno prese in considerazione quest’ultime.
DELIBERA.  Considerata la disponibilità di cassa per tale importo, Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Abbonamento archiviazione di dati su Dropbox
Abbonamento annuale a Dropbox dal costo di circa 119 Euro con fatturazione annuale. Consente l’archiviazione su Dropbox fino a due TeraB (2000 GB) di spazio in Cloud, comprese registrazioni Webinar, documenti e video, con fatturazione annuale a partire dalla data di rinnovo. L’attuale utilizzo, attivato dal Presidente ed a suo carico, comprendeva un abbonamento annuale per tre TeraB al costo di 199 Euro, in scadenza il 25 novembre 2021. Intervengono i soci Gianfranco De Benedittis e Paolo Tucci che ritengono utile adeguarsi all’archiviazione di grandi quantità di dati, ma di verificare se anche altri fornitori di servizi analoghi a Dropbox, offrano condizioni più vantaggiose come ad esempio Google. Il Presidente assicura una verifica in questo senso e di procedere all’attivazione dell’abbonamento per uno spazio analogo di 2 TeraB in cloud se dovesse risultare inferiore ai 119 euro di Dropbox.
DELIBERA.  Considerata la disponibilità di cassa per tale importo, Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Polizza assicurativa per le strette necessità relative agli obblighi di legge
Della polizza assicurativa abbiamo già discusso ed approvato l’impegno di spesa che orientativamente dovrebbe aggirarsi sui 16/18 euro a persona, per un importo complessivo di circa 130 euro annui. Alcuni consiglieri chiedono se sono note le condizioni assicurative e vorrebbero esserne al corrente. Il Presidente ritiene che per fare questo occorre una formale richiesta di preventivo alla compagnia assicuratrice. Sulla convenienza del trattamento economico si fa riferimento alla consultazione con il CSV Molise. Il Consiglio prende atto e resta in attesa di conoscere l’importo esatto dell’impegno finanziario di spesa per la stipula della polizza.
 
Spese per uso locali comunali
Si prevede che l’uso dei locali messi a disposizione dal Comune di Campobasso, richiedano un modesto contributo spese che comunque si calcola che non debbano superare i 10-15 Euro mensili. Per una spesa totale non superiore a 30 euro per l’anno in corso.
DELIBERA.  Considerata la disponibilità di cassa per tale importo, Il Consiglio approva all’unanimità.
 
Predisposizione del bilancio preventivo 2021
Il Presidente illustra le voci riferentesi alle uscite ed alle entrate nel corso del 2021, citate nei verbali del Consiglio direttivo e l’importo dell’attuale saldo attivo. Essendo il primo anno di gestione di bilancio per l’associazione, al momento non si sono altri elementi che ne possano individuare i futuri impegni di spesa. Ovviamente il bilancio verrà aggiornato nelle entrate ed uscite per essere approvato di volta in volta dal Consiglio direttivo nelle riunioni seguenti prima della fine del corrente anno.
DELIBERA.  Tabella riassuntiva del bilancio di previsione 2021
 
                               Bilancio Preventivo 2021 Molise città ideale
 
ENTRATE     USCITE  
Quote soci 1275,00   Certificato numero fiscale 200,00
Contributi attività sociali     Cancelleria 50,00
Contributi attività culturali     Spese di funzionamento 33,00
Contributi corsi     Affiliazioni, tesseramenti 0
Contributi straordinari     Costi bancari tenuta conto* 50,00
      Assicurazione 130,00
      Libri sociali 20,00
      Noleggio locali (Nov. e Dic. 2021) 30,00
      Abb. Zoom Pro 140,00
      Abb. Archivio Dropbox 120,00
         
TOTALE ENTRATE 2021 1275,00   TOTALE USCITE 2021 773,00
         
RIASSUNTO     RIASSUNTO  
Entrate 2021 1275,00   Entrate 2021 1275,00
Saldo attivo 2021     Uscite 2021 773,00
TOTALE ENTRATE A PAREGGIO 1275,00   SALDO ATTIVO 2021 502,00
         
*Costi approssimativi
 
Il Presidente
F.to Antonio Giannandrea
Il Segretario
F.to Paolo Tucci
 
Video registrazione seduta 9 novembre 2021
 

Verbale n.3/2021 dell'Assemblea dei soci in seduta congiunta con  Consiglio Direttivo del 08/10/2021
Il giorno 8 ottobre alle ore 18,15, si riunisce l’Assemblea ordinaria dell’Associazione “MOLISE CITTÁ IDEALE” convocata dal socio fondatore Antonio Giannandrea. L’incontro si svolge in videoconferenza, a causa delle restrizioni governative dovute alla pandemia, attraverso la piattaforma on line Zoom, per discutere il seguente ordine del giorno:
  • Accettazione domande adesione nuovi soci;
  • Lettura verbale Consiglio direttivo del 15 settembre 2021;
  • Accettazione o rifiuto dimissioni Presidente pro-tempore Castagnoli Carmensilva;
  • Approvazione regolamento elettorale ed elezione della Commissione elettorale;
  • Determinazione numero membri Consiglio Direttivo;
  • Elezioni rinnovo Consiglio Direttivo e organi di garanzia e di controllo;
  • Gestione transitoria del sodalizio;
  • Impegni di spesa e predisposizione bilancio preventivo 2021;
  • Delibere inerenti e conseguenti.
Prende la parola Antonio Giannandrea, incaricato da un gruppo di soci di convocare questa assemblea per la giornata di oggi con la modalità on line.  Sono presenti De Benedittis Francesco, Gianfagna Rossella, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Rutigliano Oreste, Scognamiglio Luigi, Germano Domenico, Vignone Fioravante, Germano Giovanni, Bertolini Barbara, Frattolillo Rita. Giannandrea chiede all’Assemblea se può continuare a seguire il percorso indicato dall’ordine del giorno e procedere all’apertura della seduta per costatare il numero dei presenti e la regolarità della riunione. L’Assemblea acconsente. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed approva all’unanimità per alzata di mano.
1) Procedimento per la convocazione dei soci
Giannandrea comunica che la riunione dell’assemblea dell’Associazione MOLISE CITTÁ IDEALE è stata da lui convocata, ai sensi degli art. 11.3 e all’art. 12.2b dello statuto, su mandato di un gruppo di 11 soci fondatori costituenti più della metà dei soci effettivi regolarmente iscritti alla data di oggi. La decisione della convocazione con carattere di urgenza scaturisce dalla riunione dei soci fondatori del 25 settembre scorso che hanno espresso questa intenzione; tale decisione è stata comunicata ai soci per posta elettronica.
L’incontro odierno avviene in seconda convocazione dopo che l’incontro previsto per il giorno precedente non ha avuto luogo per mancanza del numero legale essendo presenti solo i soci Antonio Giannandrea e Domenico Germano. La riunione di oggi si svolge in videoconferenza attraverso la piattaforma web Zoom messa a disposizione dal socio fondatore Domenico Germano, per discutere l’ordine del giorno indicato nella convocazione. L’Assemblea approva all’unanimità il procedimento usato per la convocazione.
SINTESI.  l’Assemblea, in seduta congiunta con il Consiglio direttivo, viene informata del procedimento impiegato per la convocazione dei soci ed è chiamata ad esprimere il suo consenso. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed approva all’unanimità.
2) Nomina del Presidente e del segretario verbalizzatore della riunione dell’assemblea di oggi 8 ottobre 2021.
A questo punto Giannandrea chiede all’assemblea di nominare il  Presidente ed il segretario verbalizzatore dell’assemblea di oggi individuando due soci fra i presenti. Nessuno dei soci si dichiara disponibile e Giannandrea propone se stesso come Presidente dell’Assemblea e Paolo Tucci come verbalizzatore. Si informa che è stata predisposta la videoregistrazione di tutta la riunione e Giannandrea darà una mano a Paolo Tucci a stendere il testo del verbale. Sia la registrazione della seduta che il verbale verranno pubblicati sul Portale dell’associazione il cui indirizzo è molisecittàideale.org   L’assemblea designa all’unanimità Antonio Giannandrea e Paolo Tucci rispettivamente Presidente dell’assemblea odierna e segretario verbalizzatore.
SINTESI.  L’assemblea designa Antonio Giannandrea e Paolo Tucci rispettivamente Presidente dell’assemblea odierna e segretario verbalizzatore. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed approva all’unanimità.
3) Validazione assemblea
Giannandrea comunica che i soci effettivi convocati per la data odierna sono 21.   Si procede all’appello nominale leggendo l’elenco dei soci effettivi ad oggi. Dichiarano al momento di essere presenti i seguenti soci per alzata di mano: De Benedittis Francesco, Gianfagna Rossella, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Rutigliano Oreste, Scognamiglio Luigi, Germano Domenico, Vignone Fioravante, Germano Giovanni, Bertolini Barbara, Frattolillo Rita. Tucci Paolo entra in riunione in un momento successivo e risulta presente.
Sono assenti: Carmensilva Castagnoli, Guerrizio Adele, Prozzo Nicola, Bagnoli Giuliana, Sanzò Tommaso, Tucci Salvatore, Maria Teresa D’Agosto, Michele Lucarelli. Pasquale Di Lena ha annunciato telefonicamente che cercherà di entrare in collegamento non appena possibile per cui, per il momento, risulta assente.
Costatato che sono al momento presenti 12 soci che costituiscono la maggioranza dell’Assemblea, ai sensi dell’art.12 dello statuto, la riunione è legalmente costituita e risulta valida.
SINTESI.  Costatato il numero dei presenti alla seduta di oggi in seconda convocazione, l’Assemblea è regolarmente costituita e la riunione è considerata valida ai sensi dello statuto. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed approva all’unanimità.
4) Riunione congiunta dell’Assemblea e del Consiglio direttivo.
Visto che i membri del Consiglio direttivo sono presenti in seconda convocazione e sono stati tutti convocati, in riunione congiunta con l’Assemblea, anche il Consiglio può esprimere le sue decisioni condividendole con l’Assemblea. Per il Consiglio direttivo, composto da nove membri hanno confermato la loro presenza per alzata di mano: De Benedittis Francesco, Gianfagna Rossella, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Tucci Paolo, ai sensi dell’art.14.8 il Consiglio è legalmente costituito e la seduta è valida. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
5) Validità della sedutaCostatato il numero legale dei presenti e la validità della riunione, si apre la discussione. Giannandrea fa presente che gli argomenti posti in discussione all’ordine del giorno sono numerosi ed auspica che tutti i presenti possano intervenire.
SINTESI.  Costatato il numero dei presenti alla seduta di oggi in seconda convocazione il Consiglio direttivo, in seduta congiunta con l’Assemblea dei soci, è regolarmente costituito e la riunione è considerata valida ai sensi dello statuto. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. Il Consiglio prende atto ed approva all’unanimità.

Prima di dare inizio alla discussione il Presidente dell’Assemblea propone che gli interventi dei soci abbiano una durata massima di 2 minuti. L’Assemblea esprime all’unanimità il proprio consenso.
6) Accettazione o respingimento delle dimissioni Avvia la discussione il Presidente dell’Assemblea designato Antonio Giannandrea riferendo che la socia Carmensilva Castagnoli ha comunicato per posta elettronica a tutti i soci, prima della convocazione dell’assemblea, le dimissioni irrevocabili dall’ incarico di Presidente pro-tempore  e da socia dell’associazione per la quale riferisce di aver profuso impegno ed energie con l’intento di favorirne l’avvio.  Giannandrea, quale membro del Consiglio direttivo e tesoriere dell’associazione, riconosce l’impegno per il lavoro svolto e riferisce di aver espresso l’intenzione in prima istanza di respingere le dimissioni.
Giannandrea informa che successivamente sono pervenute via posta elettronica anche le dimissioni irrevocabili della Vicepresidente Adele Guerrizio, sia dal suo incarico di Vicepresidente che di socia, che condivide le parole della Presidente alla quale esprime solidarietà per l’impegno profuso e forse non riconosciuto adeguatamente utile all’associazione. Giannandrea fa presente che, dopo la presentazione dell’istanza da parte delle due dimissionarie, ha compiuto vani tentativi di far recedere le due dimissionarie dalla loro intenzione, senza ricevere risposta. A questo punto l’assemblea è invitata ad esprimere un parere e la volontà di accettare o respingere le dimissioni.
Viene data la possibilità a tutti di intervenire. Il socio Gianfranco De Benedittis è del parere di respingere le dimissioni. Interviene la socia Rossella Gianfagna che invece sostiene che a questo punto, dopo i tentativi di dissuasione compiuti nei giorni scorsi, non si può continuare a discutere tra accettare o respingere le dimissioni bloccando di fatto le attività del sodalizio. Intervengono anche le socie Barbara Bertolini e Rita Frattolillo che ritengono necessario interrompere questa discussione che frena il regolare svolgimento della seduta che prevede ancora numerosi punti all’ordine del giorno. Interviene il socio Domenico Germano che per rispetto della volontà delle dimissionarie, ritiene che si debba prendere atto della volontà irrinunciabile di dimettersi. L’assemblea condivide le considerazioni dei soci intervenuti ed anche il socio Gianfranco De Benedittis alla fine condivide la decisione. Emerge comunque che è intenzione di tutti accettare le dimissioni e di esprimere un vivo ringraziamento per l’attivo lavoro svolto dalle due socie dimissionarie e c’è il rammarico di vederle abbandonare l’associazione, alla quale almeno come socie avrebbero potuto fornire un utile contributo. Ovviamente ci si augura che vogliano regolarmente eseguire le consegne agli organi subentranti.
Si delibera per alzata di mano. Votano per l’accettazione delle dimissioni, da Presidente e da socia dell’Associazione di Carmensilva Castagnoli e di Adele Guerrizio da Vicepresidente e da socia dell’Associazione, tutti i presenti che costituiscono la maggioranza ad oggi dei soci del sodalizio.
SINTESI. Sono favorevoli tutti i presenti all’accettazione delle dimissioni. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.  
7) Subentro di due membri del Consiglio direttivo in sostituzione dei due membri dimissionari
Dopo aver deliberato l’accettazione delle dimissioni dei due membri del Consiglio direttivo Carmensilva Castagnoli e Adele Guerrizio, si procede alla individuazione di due soci che subentrino nel Consiglio direttivo in sostituzione delle dimissionarie. Per arrivare al più presto alla copertura delle cariche vacanti e per non interrompere la vita sociale del sodalizio, si chiede ai presenti la disponibilità ad accettare di far parte del Consiglio direttivo. Dopo vari interventi i soci Fioravante Vignone e Oreste Rutigliano rispondono positivamente all’invito di fare parte dell’organismo di governo del sodalizio consapevoli che il loro mandato sarà temporaneo fino alle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. A questo punto l’assemblea è invitata ad approvare le nomine dei due suddetti soci.
Si delibera per alzata di mano. Votano a favore del subentro al Consiglio direttivo dei soci Oreste Rutigliano e Fioravante Vignone tutti i presenti che costituiscono la maggioranza ad oggi dei soci del sodalizio.
SINTESI. L’Assemblea è favorevole al subentro dei soci Oreste Rutigliano e Fioravante Vignone nel Consiglio direttivo in sostituzione delle dimissionarie Carmensilva Castagnoli e Adele Guerrizio. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.  
8) Procedura per la nomina del Presidente
Considerato che il Consiglio direttivo è ricostituito nel numero di 9, ed essendo presente con la maggioranza dei suoi membri nell’assemblea, Giannandrea chiede al membro più anziano presente nel Consiglio Direttivo, che risulta essere il socio Oreste Rutigliano, di avviare la procedura per la nomina seduta stante del Presidente con funzioni temporanee ed effettive di rappresentante legale del sodalizio.  Viene chiesto all’Assemblea di approvare questa procedura.
SINTESI. Tutti i presenti sono favorevoli al subentro di due soci al Consiglio direttivo con la procedura indicata. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva.  
9) Nomina del Presidente dell’Associazione
Il Consiglio direttivo, presente in riunione congiunta con l’Assemblea, viene invitato a nominare il Presidente dell’associazione ai sensi dell’art.14.9 dello statuto attualmente in vigore. Si fa presente che la carica di Presidente è temporanea, valida fino a quando si svolgeranno elezioni regolari con la partecipazione di tutti i soci, compresi quelli che verranno ammessi oggi. Si chiede ai membri del Consiglio direttivo di esprimere la loro candidatura oppure di indicare un nome fra gli attuali componenti del Consiglio che sono: De Benedittis Francesco, Gianfagna Rossella, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Prozzo Nicola, Rutigliano Oreste, Scognamiglio Luigi, Tucci Paolo, Sanzò Tommaso.
Viene chiesto alle persone appena citate e presenti di proporre una loro candidatura e di procedere al voto. Non essendo state espresse candidature si chiede ai membri del Consiglio di fare delle proposte da mettere ai voti. Intervengono più soci che indicano in Antonio Giannandrea la persona che in questo momento può meglio interpretare, per la sua esperienza gestionale  pregressa in importanti organismi collegiali e per la conoscenza diretta delle dinamiche interne all’attuale sodalizio che hanno ispirato la nascita di “Molise città ideale”, il ruolo di Presidente e responsabile del sodalizio. Visto che le varie proposte hanno ampiamente indicato nel socio Antonio Giannandrea la figura di Presidente pro-tempore, che resterà in carica fino alla consultazione elettorale generale per il rinnovo degli organi di governo, di garanzia e controllo del sodalizio con il coinvolgimento di un più ampio numero di soci, l’Assemblea approva all’unanimità la scelta a Presidente del socio Giannandrea Antonio, ai sensi degli art.14.9, art.15.3 dello Statuto attualmente in vigore.Si delibera per alzata di mano. Votano per la nomina del socio Antonio Giannandrea a Presidente, con funzioni temporanee ed effettive di rappresentante legale del sodalizio, tutti i partecipanti all’Assemblea compresi i componenti del Consiglio Direttivo, che costituiscono la maggioranza ad oggi nell’organismo di governo dell’associazione.
SINTESI. Favorevoli alla nomina del socio Antonio Giannandrea a Presidente dell’associazione tutti i presenti.    Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.  
10) Accettazione del mandato di Presidente dell’Associazione
Il neopresidente, si dichiara onorato di ricevere l’incarico ed accetta il mandato in quanto si tratta di incarico temporaneo, fino alla consultazione elettorale che individuerà il Presidente tra un numero più ampio di soci per un più forte ruolo di governo dell’associazione.
 SINTESI. L’Assemblea prende atto dell’accettazione da parte di Antonio Giannandrea della carica di Presidente dell’Associazione.
11) Nomina del Vicepresidente e del tesoriereIl Presidente eletto Antonio Giannandrea, ai sensi dell’art.14.9, 15.8 e 16.a dello Statuto dell’Associazione, non essendo al momento nelle condizioni di individuare i soci all’interno del Consiglio direttivo che possano assolvere all’incarico di Vicepresidente e Tesoriere dell’Associazione, si riserva di nominarli in seguito e di proporre le nomine alla ratifica dello stesso Consiglio.
SINTESI. L’Assemblea prende atto della decisione del Presidente e rimanda al Consiglio direttivo la ratifica delle nomine di Vice-Presidente e Tesoriere. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’assemblea approva all’unanimità.  
12) Adempimenti elettorali per il rinnovo degli organi di governo, controllo e garanzia dell’associazione.Il Presidente, al fine di ridare subito corso alle attività dell’associazione, esprime l’intenzione di approvare quanto prima in sede di Consiglio direttivo gli adempimenti obbligatori e prioritari e di predisporre subito le procedure per le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e degli organismi di garanzia e di controllo previsti dallo statuto con la massima partecipazione dei soci.
SINTESI. L’Assemblea prende atto della intenzione del Presidente e rimanda al Consiglio direttivo l’esecuzione degli adempimenti obbligatori e prioritari dell’associazione e quelli elettorali per il rinnovo degli organi di governo, controllo e garanzia dell’associazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.  
13) Ammissione nuovi soci
Si passa a discutere sull’ammissione dei nuovi soci. Si tratta di persone che hanno chiesto di aderire all’associazione dopo l’ultimo Consiglio direttivo del 19 maggio scorso e attendono di essere ammessi come soci effettivi, con una specifica delibera, dal Consiglio direttivo, avendo loro già versato la quota sociale. I richiedenti sono: Ciamarra Gianluigi, Cipollaro Daniela, De Bonis Luciano, De Cosmo Vittorio, Izzi Domenico, Luzzatto Fiora, Pazzagli Rossano, Tagliaferro Vincenzo, Reale Nicola.
Il Presidente, in qualità di tesoriere nel precedente Consiglio, conferma che le persone in precedenza elencate, hanno fatto richiesta di ammissione ed hanno regolarmente versato la quota come soci ordinari per l’anno in corso e che risultano essere persone affidabili ed osservanti dei principi e delle finalità espressi nello statuto.
Il Consiglio direttivo è chiamato ad approvare o eventualmente a respingere la loro richiesta motivandola adeguatamente, per cui i Sigg.ri  Ciamarra Gianluigi, Cipollaro Daniela, De Bonis Luciano, De Cosmo Vittorio, Izzi Domenico, Luzzato Fiora, Pazzagli Rossano, Tagliaferro Vincenzo e Reale Nicola, con l’approvazione del Consiglio direttivo, diventano soci a tutti gli effetti ai sensi degli art.6, dell’art.7 e dell’art.8 dello Statuto e potranno partecipare alle consultazioni elettorali in quanto titolari di elettorato attivo e passivo. Si unisce alla riunione Pasquale Di Lena il quale conferma di accettare ben volentieri tutti i richiedenti l’adesione all’Associazione e prima di congedarsi per indifferibili impegni di lavoro precedentemente assunti, esprime il suo consenso e la sua personale soddisfazione per la nomina a Presidente di Antonio Giannandrea.
Si delibera per alzata di mano. Tutti i presenti, che costituiscono la maggioranza ad oggi dei soci del sodalizio, votano per l’accettazione di tutte le persone sopra elencate come soci effettivi dell’Associazione.
SINTESI. Favorevoli all’accettazione come soci ordinari dei Sigg.ri  Ciamarra Gianluigi, Cipollaro Daniela, De Bonis Luciano, De Cosmo Vittorio, Izzi Domenico, Luzzato Fiora, Pazzagli Rossano, Reale Nicola, Tagliaferri Vincenzo e Reale Nicola tutti i presenti. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità.  
14) Lettura verbale precedente del Consiglio Direttivo
Il Presidente interviene per dire che al fine di dare continuità all’azione del ricostituito Consiglio direttivo si può eventualmente dare lettura del precedente verbale del 15 settembre che si era concluso senza alcuna deliberazione. Precisa che il verbale dovrebbe essere a conoscenza di tutti in quanto è stato inviato per posta elettronica ai soci dal segretario verbalizzatore Paolo Tucci, incaricato dall’allora Presidente di redigere l’atto. Tale verbale oltre che essere stato portato a conoscenza dei soci è stato pubblicato sul portale dell’associazione e può essere consultato in ogni momento. Non essendo stato fatto alcun rilievo a detto verbale, l’Assemblea ne prende atto ed il Consiglio direttivo, presente contestualmente nell’assemblea, è chiamato ad approvare.Si delibera per alzata di mano. Votano per l’approvazione del verbale del Consiglio direttivo del 15 settembre 2021 tutti i membri del Consiglio direttivo presenti alla seduta che costituiscono la maggioranza nell’organo di governo del sodalizio.
SINTESI. Favorevoli all’approvazione del verbale del Consiglio direttivo del 15 settembre 2021 tutti i presenti. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.  
15) Approvazione regolamento elettorale
Il Presidente riferisce che in previsione delle elezioni, è stato predisposto un regolamento elettorale che è stato inviato a tutti i soci con la preghiera di segnalare eventuali correzioni e integrazioni da apportare. Sono state fatte alcune osservazioni riguardanti il numero delle preferenze da esprimere per i membri degli organi da eleggere. E’ opportuno considerare che, per rispetto delle minoranze, sarebbe bene esprimere un numero di preferenze pari alla maggioranza più uno del numero dei posti da assegnare. Per tener conto di questa considerazione si pone ai voti la scelta e si chiede che questo regolamento elettorale sia applicato nell’occorrenza delle elezioni. Si chiede all’assemblea di esprimere un parere in merito. Interviene Oreste Rutigliano che conferma, per la sua esperienza maturata in importanti organismi collegiali, il principio del rispetto dell’opinione delle minoranze che ha sempre avuto un consenso condiviso dalla maggioranza, per cui è del parere della rappresentatività oggettiva delle minoranze. La considerazione espressa da Rutigliano trova ampio consenso tra i presenti per cui il Presidente chiede di votare sul numero di preferenze da esprimere nel rispetto delle minoranze.
Si delibera per alzata di mano. Votano per l’approvazione della mozione del rispetto delle minoranze tutti i membri del Consiglio direttivo presenti alla seduta che costituiscono la maggioranza nell’organo di governo del sodalizio.
SINTESI. Favorevoli all’espressione di un numero preferenze pari alla maggioranza più uno sul numero dei posti da assegnare tutti i presenti. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.  
16) Commissione elettorale
Si procede, poi, alla nomina della Commissione elettorale che dovrà sovrintendere alle operazioni di raccolta voti e scrutinio. Il Presidente della Commissione elettorale si impegnerà ad essere il garante della segretezza del voto nella fase della raccolta delle schede. Al Presidente della Commissione spetterà il compito di proclamare gli esiti delle votazioni assicurando l’applicazione delle prescrizioni del Regolamento elettorale appena approvato. Si chiede all’assemblea di individuare la disponibilità di almeno tre soci a far parte di detta Commissione. Dunque i soci che hanno risposto all’appello sono Scognamiglio Luigi, Barbara Bertolini e Rita Frattolillo. I membri designati si riuniranno con modalità da loro fissate ed eleggeranno il Presidente tra uno di loro. Tutta la Commissione garantirà lo svolgimento regolare e corretto delle votazioni.Si delibera per alzata di mano. Votano, per la nomina dei soci Scognamiglio Luigi, Barbara Bertolini e Rita Frattolillo a membri della Commissione elettorale, tutti i membri del Consiglio direttivo presenti alla seduta che costituiscono la maggioranza nell’organo di governo del sodalizio.
SINTESI. Favorevoli, alla nomina dei soci Scognamiglio Luigi, Barbara Bertolini e Rita Frattolillo a membri della Commissione elettorale, tutti i presenti. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità. 
17) Determinazione del numero dei membri del Consiglio direttivoIl Presidente chiede che si deliberi per la determinazione del numero dei membri del Consiglio direttivo che lo statuto prevede da tre a nove (Art.14). Alcuni soci ritengono che il numero di nove sia eccessivo per le attuali dimensioni dell’associazione per cui si chiede la riduzione di due o quattro unità per portarlo a sette o cinque membri. L’assemblea è allora chiamata a deliberare sulla proposta fatta da diversi soci di ridurre a 5 il numero dei membri del Consiglio direttivo, numero consentito a norma di statuto.
Si delibera per alzata di mano. Votano per la riduzione di quattro unità, portando da 9 a 5 membri l’organo di governo dell’associazione, l’intera assemblea dei soci, compresi i membri del Consiglio direttivo.
SINTESI.  Favorevoli, alla riduzione dei membri del Consiglio direttivo a 5 unità, tutti i presenti. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea approva all’unanimità. 
18) Obblighi di legge previsti per l’Associazione dal Codice del Terzo Settore
Il Presidente chiede di portare l’attenzione sul fatto che già dalla prossima convocazione del Consiglio direttivo l’associazione dovrà dotarsi di quelle necessarie coperture che fino ad ora non sono state messe in atto come quella di dotarsi dell'albo dei soci volontari e delle relative assicurazioni individuali, previste dal Codice del Terzo Settore, di iscriversi eventualmente al CSV (Centro Servizi per il Volontariato) oltre che di predisporre il bilancio preventivo 2021 che è opportuno definire in funzione anche  del consuntivo che dovrà essere approvato a conclusione dell'anno corrente. Il Presidente chiede di deliberare in merito. L’Assemblea delega il Consiglio direttivo a svolgere tutti gli accertamenti relativi alla obbligatorietà di dotarsi di un registro dei volontari e della sottoscrizione di una polizza assicurativa se previsti come obblighi di legge dalla riforma del terzo settore nei riguardi delle APS. Nel contempo accerterà la utilità della eventuale iscrizione al CSV (Centro Servizi Volontariato). L’Assemblea dà mandato al Consiglio direttivo di predisporre i detti adempimenti che sicuramente richiederanno un impegno finanziario dell’associazione; impegno da determinare con esattezza in previsione della stesura del bilancio preventivo costituente attività che anticipa l’approvazione del consuntivo alla fine del corrente anno.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità di raccomandare al Consiglio direttivo di accertare tutti gli obblighi di legge a cui è chiamata a rispondere l’Associazione in quanto previsti dal Codice del Terzo Settore. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
19) Predisposizione bilancio preventivo 2021
Il Presidente comunica che, avendo svolto le funzioni di tesoriere dal momento della fondazione dell’Associazione, le uniche spese effettuate  sono quelle relative al pagamento di 200 Euro all’Agenzia delle Entrate per il rilascio del numero di codice fiscale e di 33 Euro per l’acquisto dei timbri dell’Associazione, necessari per validare l’accesso al conto corrente bancario ed all’albo delle associazioni della Regione Molise, oltre ovviamente alle spesa di tenuta del conto bancario al momento non ancora nota. Il Presidente riferisce che al momento attuale il saldo contabile presso la Banca delle Province Molisane dell’associazione, finora costituito dal versamento delle quote sociali, è di Euro 990,21
In previsione del bilancio preventivo per il 2021, bisognerà determinare i successivi eventuali impegni di spesa da attribuire per il corrente anno dando priorità a quelli previsti dagli obblighi di legge, tenendo conto anche dei prevedibili possibili introiti.
SINTESI. L’Assemblea prende atto delle informazioni fornite dal Presidente e raccomanda di predisporre il bilancio preventivo del primo anno di vita dell’associazione contenendo le spese nei limiti di cassa del sodalizio.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.

20) Progetto sulla educazione alimentare e la dieta mediterranea
Il Presidente informa che tra gli impegni di cui tener conto vi è quello della partecipazione al progetto sull’educazione alimentare e la dieta mediterranea, già approvato dallo scorso Consiglio e in corso di presentazione al “GAL Molise verso il 2000”, rispondendo a un apposito bando pubblico nell’ambito del Turismo sostenibile insieme ad una rete di istituti scolastici, di associazioni culturali e di vari Comuni del Molise centrale. Il percorso del progetto è pubblicato sul sito dell’associazione alla voce “Iniziative in corso”. La partecipazione attiva al progetto, se approvato dal Gal, prevede un finanziamento a favore dell’associazione di circa 9.000 Euro. Su questo argomento interviene il socio Domenico Germano, che ben conosce i meccanismi dei bandi emessi dai Gal, riferendo che potrebbe essere richiesto all’associazione il cofinanziamento all’iniziativa che generalmente richiede un contributo dal 20 al 50 % della somma erogata. Viene precisato che il contributo potrebbe anche essere offerto in modalità non di ordine finanziario, senza toccare le disponibilità di cassa dell’associazione, che al momento non è in grado di affrontare tale spesa. Il Presidente ipotizza che di questo accertamento potranno eventualmente farsi carico le referenti del progetto Mena Pizzuto e Giuliana Bagnoli ed il neo-socio Nicola Reale esperto di questa tipologia di progetti. Il Presidente chiede di deliberare in merito alla prosecuzione del progetto da presentare al “Gal Molise verso il 2000” e di abbandonare l’iniziativa nel caso si debba affrontare un carico finanziario non sostenibile dalle casse dell’associazione.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità la prosecuzione del progetto da affidare al “Gal Molise verso il 2000”. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
21) Presa d’atto delle iniziative in corso
Il Presidente fa presente che l’elenco delle iniziative in corso è stato pubblicato sul sito dell’associazione con una descrizione dettagliata dei progetti che vengono periodicamente aggiornati nella loro esecuzione.  In particolare verrà presentato all’Ufficio Scolastico regionale il progetto del Concorso per le scuole di ogni ordine e grado della regione sul “Turismo scolastico”. Il socio Fioravante Viglione ferma l’attenzione sul progetto da lui presentato sugli “Spazi della memoria” riassumendone le finalità specificate nel progetto pubblicato sul sito riguardo al coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni. La socia Rossella Gianfagna tiene a precisare che il coinvolgimento delle nuove generazioni è fondamentale per ampliare gli spazi d’azione dell’associazione e sostiene convintamente che bisogna interessare e rendere attivamente partecipi i giovani, non solo quelli utenti dei servizi scolastici, ma anche quelli che non lo sono e che necessitano ancor più di supporti e coinvolgimenti attivi per la loro crescita e di tutta la comunità che li circonda. Alcuni soci ritengono che si debba costituire all’interno dell’associazione un comitato scientifico che abbia come intenti e competenza la interazione con il mondo della scuola con modalità nuove ed innovative per coinvolgere direttamente i giovani che dovranno loro indicare le vie da percorrere per un’azione efficace e significativa. L’Assemblea è perfettamente d’accordo sulle linee generali riferite dagli intervenuti e auspica che con la ripresa delle attività, con il nuovo corso di governo dell’associazione, possano proseguire le iniziative già in corso e auspica che altre vengano introdotte, purchè siano sostenibili dalle risorse umane ed economiche di cui il sodalizio dispone.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità di essere favorevole alla prosecuzione delle iniziative già in corso ed eventualmente di introdurne altre, purché siano sostenibili dalle risorse umane ed economiche di cui il sodalizio dispone. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
22) Attivazione sinergie e partecipazioni a reti
Il Presidente sostiene che il Consiglio direttivo debba dare continuità all’azione finora intrapresa per la massima attivazione delle sinergie sul territorio, cercando di creare contatti con associazioni ed enti per la costituzione di una rete collaborativa di azione compatibili con gli obiettivi e le finalità dell’associazione. I Soci verranno periodicamente informati attraverso la pubblicazione nel sito Web degli accordi sottoscritti. L’Assemblea prende atto delle intenzioni del Consiglio direttivo e ne sostiene i principi fondamentali per il ruolo che l’Associazione è chiamata a svolgere nel contesto regionale.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità di essere favorevole alla attivazione delle sinergie sul territorio creando una fitta rete di contatti con associazioni ed enti operanti sul territorio. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
23) Consultazione elettorale
Il presidente è del parere che per dare un assetto solido all’associazione, prima di avviare il nuovo corso di attività a cominciare da questo autunno, è opportuno che il Consiglio direttivo stabilisca quanto prima la data della consultazione elettorale con la partecipazione di tutti i soci effettivi e quindi di coinvolgere tutti i soci, compresi quelli che sono stati ammessi in data odierna a far parte effettiva dell’associazione. L’assemblea è unanimemente d’accordo e raccomanda al Consiglio direttivo di definire al più presto la data e le modalità da applicare per le votazioni degli organi di governo, di garanzia e di controllo dell’associazione.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità di raccomandare al Consiglio direttivo di definire al più presto la data e le modalità da applicare per le votazioni degli organi di governo, di garanzia e di controllo dell’associazione.
Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.

24) Convegno regionale “Molise città ideale”
Il Presidente aggiunge che, dando seguito alle iniziative in corso pubblicate sul portale, è opportuno avviare l’organizzazione del convegno regionale su “Molise città ideale” che sarà la prima importante iniziativa da presentare al grande pubblico ed alla stampa locale. La parte organizzativa verrà affidata al Consiglio direttivo che informerà costantemente i soci sulla sua evoluzione come quella di tutte le altre iniziative in corso.
SINTESI. L’Assemblea decide all’unanimità di raccomandare al Consiglio direttivo di organizzare al meglio il convegno regionale su “Molise città ideale” e di dare notizia sulla evoluzione del programma ai soci che sono chiamati a collaborare per la riuscita dell’evento. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità
25) Restyling del Portale
Il Presidente informa l’Assemblea che è stato effettuato un completo restyling del Portale “molisecittaideale.org” effettuato da lui personalmente in collaborazione con i soci Paolo Tucci, Nicola Prozzo e Luigi Scognamiglio. Il portale già da ora può diventare un costante punto di riferimento per i soci, ma può diventare un punto di riferimento per tutta la comunità molisana in Italia e all’estero per una approfondita conoscenza della regione.
Il Presidente auspica che si possa costituire un comitato operativo fra i soci al fine dell’ampliamento e miglioramento dei contenuti della piattaforma. Verrà dato mandato al Consiglio direttivo di deliberare in merito. Per il momento non sono state tenute in conto le spese relative al Web Hosting (Abbonamento Hostgator) del portale e degli spazi Web per l’archiviazione dei materiali registrati e fruibili nella piattaforma (Abbonamento Dropbox) offerti volontariamente a titolo gratuito dal socio Giannandrea Antonio a sostegno dell’associazione.
L’Assemblea apprezza il restyling del portale e prende atto del buon lavoro svolto finora per renderlo meglio fruibile e ritiene utile la costituzione di un comitato operativo per l’implementazione dei contenuti comitato al quale possono partecipare tutti i soci che volontariamente si renderanno disponibili a collaborare.
SINTESI. L’Assemblea, informata del restyling del portale, ritiene utile la costituzione di un comitato operativo per l’implementazione dei contenuti del sito. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
26) Sede logistica dell’associazione
Il Presidente chiede al Consiglio di fare la richiesta al Comune di Campobasso per fruire di locali autonomi per le riunioni in presenza dei soci e di chiedere contestualmente al “Gal Molise verso il 2000”, con cui in questo momento si collabora, di mettere a disposizione dei locali per le riunioni dei soci in presenza. L’assemblea è unanimemente d’accordo che l’associazione abbia bisogno di acquisire una sede logistica in cui possano riunirsi e collaborare i soci nella realizzazione di programmi e progetti per l’associazione. Ovviamente, essendo l’associazione al primo anno di vita, non ha ancora sufficienti risorse economiche per acquisire dei locali a pagamento se non a condizioni agevolate con un minimo contributo spese da affrontare e comunque compatibilmente con le disponibilità di cassa.
SINTESI. L’Assemblea concorda all’unanimità sulla necessità di individuare una sede logistica dove riunire i soci e chiede al Consiglio direttivo di attivarsi in questo senso senza assumere impegni finanziari non sostenibili dalle casse dell’associazione. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
27) Passaggio di consegne
Il Presidente informa che chiederà, con comunicazione via eMail ai soci dimissionari dalla loro carica di Presidente e vicepresidente, di effettuare il passaggio di consegne ai subentranti responsabili recapitando tutti i materiali e documenti sociali in loro possesso, compresi i timbri e i dati di iscrizione all’albo delle associazioni della Regione Molise. L’Assemblea ritiene doveroso da parte del Consiglio direttivo compiere questo adempimento ed approva il procedimento esposto dal Presidente.
SINTESI. L’Assemblea concorda all’unanimità di chiedere, tramite il suo rappresentante legale, ai dimissionari dalle loro cariche di Presidente e Vicepresidente di effettuare il passaggio di consegne ai subentranti responsabili recapitando tutti i materiali e documenti sociali in loro possesso. Contrari nessuno. Astenuti nessuno. L’Assemblea prende atto ed il Consiglio approva all’unanimità.
Chiusura della seduta
Dopo circa due ore di discussione, non essendoci altri interventi da parte dei presenti, il Presidente ringrazia vivamente tutti i partecipanti per il fattivo contributo offerto all’associazione e dichiara chiusa la seduta alle ore 19.40
 
Il Segretario verbalizzatore
F.to  Paolo Tucci
 
Il Presidente
F.to Antonio Giannandrea

 
Video registrazione seduta 8 0ttobre 2021


Verbale n.2/2021 della Seduta Consiglio Direttivo del 15/09/2021
Il giorno 15 settembre alle ore 18:00, nella sala riunioni dello studio Pietrunti e Pietrunti, in via Pietrunto in Campobasso, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Molise Città Ideale, previa convocazione della Presidente Carmensilva Castagnoli, per discutere sul seguente ordine del giorno: 1) Registro dei volontari e Polizza assicurativa, 2) Valutazione del bilancio preventivo, 3) Iscrizione al CSV, 4) Aggiornamenti sui due progetti già in fase di realizzazione: “Giornata di studi sull’ecosostenibilità dell’Area Matesina”, e l’altro sulla “Dieta Mediterranea”, 5) Varie ed eventuali.
Sono Presenti: Castagnoli Carmensilva, Guerrizio Adele, Giannandrea Antonio, Pizzuto Filomena, Sanzò Tommaso, Tucci Paolo.
Assenti: De Benedittis Gianfranco, Gianfagna Rossella, Prozzo Nicola
Essendo presente la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo la Presidente dichiara aperta la seduta.
In apertura di seduta la Presidente evidenzia la necessità per l’associazione di adeguarsi agli obblighi di legge e quindi a provvedere: 1) istituzione del registro dei volontari non occasionali con relativa sottoscrizione della polizza assicurativa; 2) redazione del bilancio di previsione
 
 La vice Presidente Adele Guerrizio chiede la parola e ribadisce l’obbligatorietà dell’istituzione del registro dove vengono riportati i nomi dei soci dell’Associazione che svolgono attività di volontariato non occasionale, precisando che non necessariamente devono essere i componenti del Consiglio Direttivo, precisando che  tali soci devono essere assicurati ed  il registro deve essere vidimato o da un notaio o dal Segretario Comunale.
 
Il Presidente da atto che il costo della polizza, da informazioni assunte, dovrebbe ammontare a circa € 150-160 annui per un numero di assicurati non superiore a dieci, rilevando l’opportunità di acquisire, nel breve tempo, più preventivi dettagliati, invitando anche gli altri componenti a procedere a tale attività.
 
Viene contestualmente ricordato dal Presidente che è obbligo per le APS procedere alla stesura del bilancio preventivo che costituisce anche attività prodromica all’ approvazione di quello definitivo.
 
Chiede la parola il socio Antonio Giannandrea, in qualità di tesoriere e garante dei Soci fondatori, per presentare una mozione da porre al primo punto dell’ordine del giorno in cui si chiede il rinvio della seduta a data da determinarsi per irregolarità nella convocazione del Consiglio Direttivo e la iscrizione a verbale della seguente dichiarazione:
“Chiedo l’annullamento della discussione secondo gli argomenti indicati all’ordine del giorno della seduta odierna in quanto la convocazione è avvenuta con atto unilaterale del Presidente senza una preliminare consultazione con i componenti dell’organo direttivo. Gli argomenti all’ordine del giorno della convocazione devono essere comunicati in seguito a consultazione con i componenti del Consiglio direttivo e dopo aver preso atto delle raccomandazioni della cabina di regia dei soci fondatori a cui l’attuale Consiglio deve attenersi. Si richiede pertanto il rinvio della presente seduta e la formulazione del seguente ordine del giorno per la prossima convocazione.
Ordine del giorno:
1.           Raccomandazioni della Cabina di regia dei soci fondatori
2.           Accettazione domande di adesione nuovi soci.
3.           Organizzazione convegno “Molise città ideale”
4.           Evoluzione delle attività finora promosse e pubblicate sul sito
5.           Sottoscrizione impegni con Enti e Associazioni
6.           Proposte di nuove attività
7.           Iscrizione albo dei volontari e Polizza assicurativa
8.           Iscrizione al CSV (Centro dei Servizi per il Volontariato)
9.           Impegni di spesa
10.         Formulazione Bilancio preventivo 2022

La Presidente ricorda che nello Statuto non è prevista tale obbligo preliminare di condivisione per essere, peraltro, proprio la riunione del Consiglio Direttivo la sede naturale di ogni discussione ed approvazione.
 
Rappresenta ad ogni buon conto che nei giorni scorsi ha provveduto a confrontarsi per le vie brevi con altri membri del consiglio sul contenuto della riunione odierna, ha telefonato anche al tesoriere per informarlo e non avendo ricevuto risposta ha lasciato un messaggio in segreteria telefonica, ha inviato sulla chat del Consiglio Direttivo messaggi con cui si indicavano anche le possibili date della riunione, ottenendo relativi riscontri.
 
Ritiene pertanto non fondate le richieste svolte dal Tesoriere e non in grado di inficiare la convocazione e la riunione anche in ragione dell’importanza dei temi da trattare in specie della necessità di adeguarsi agli obblighi di legge, invita pertanto gli altri membri a procedere oltre.
 
Dopo un’accesa discussione buona parte dei presenti propende per il rinvio della seduta fino a regolare convocazione. Il Presidente e la Vicepresidente non condividono tale decisione e di fatto esprimono la loro volontà di dimissioni, insieme alle Consigliera Filomena PIZZUTO. Alle 19:30 circa la seduta si conclude senza produrre alcuna deliberazione.

Il segretario verbalizzante
Paolo TUCCI

La Presidente
Carmensilva Castagnoli

* Verbale da approvare nella successiva seduta del Consiglio Direttivo

Verbale n.1/2021 dell’assemblea ordinaria dell’Associazione APS “Molise Città Ideale”
 
Il giorno 19 maggio alle ore 18,15, si riunisce L’Assemblea ordinaria dell’Associazione MOLISE CITTÁ IDEALE convocata dalla Presidente Prof.ssa Carmen Silva Castagnoli.
Funge da Presidente della seduta il socio Fioravante Vignone e da segretario della seduta il socio Paolo Tucci.
L’incontro si svolge  in videoconferenza, a causa delle restrizioni governative dovute alla pandemia, attraverso la piattaforma web Jit.si Meet, per discutere il seguente ordine del giorno:
  1. Ammissione  nuovi soci e riconoscimento di socio onorario a Giuseppe Biagini
  2. Proposta per adesione nuovi soci
  3. Approvazione proposte iniziative da avviare e costituzione dei gruppi per ciascuna iniziativa. Adesioni ai gruppi da comunicare al Presidente
  4. Iniziative da promuovere per le scuole
  5. Turismo esperienziale: Collaborazione “Cammina Molise”
  6. Attuazione sinergie: costituzione rete di associazioni, scuole, enti, istituzioni, aziende. Firma convenzioni
  7. Progetti europei di partenariato
  8. Convegni  e mostre in autunno
  9. Varie ed eventuali
Sono presenti i soci Castagnoli Carmen Silva, Giannandrea Antonio, Guerrizio Adele, Pizzuto Filomena, Sanzò Tommaso, Tucci Paolo, Bagnoli Giuliana, Scognamiglio Luigi, Tucci Salvatore, Vignone Fioravante.
Constatata la presenza del numero legale dei componenti dell’Assemblea dei soci, il Presidente dichiara aperta la seduta e avvia la discussione sui citati argomenti all’ordine del giorno.

1. Ammissione  nuovi soci:

Viene interpellata la Presidente dell’Associazione che informa l’assemblea che è stata esaminata ed approvata a norma di statuto, da parte del Consiglio direttivo, la domanda di ammissione come soci dell’Associazione dei sig.ri/e BERTOLINI Barbara, D’AGOSTO Mariateresa, FRATTOLILLO Rita, LUCARELLI Michelino. Accertato il versamento della quota sociale per l’anno 2021 dal Tesoriere, l’assemblea ne prende atto ed approva.
Nomina a socio onorario L’Assemblea viene informata che il Consiglio direttivo ha accolto la proposta del socio fondatore Tucci Salvatore di proporre a socio onorario dell’associazione il Dott.Giuseppe Biagini, Presidente della Fondazione ITKI di Tucson (The International Traditional Knowledge Institute Foundation (ITKIF) negli Stati Uniti, precursore a livello mondiale del turismo esperienziale e promotore di svariate pratiche di riconoscimento da parte dell’Unesco di siti quali irrinunciabili patrimoni materiali e immateriali dell’umanità. L’assemblea ne prende atto ed approva.

2. Proposta per adesione nuovi soci

L’Assemblea viene informata che la Presidente dell’associazione, al fine di incrementare il numero dei soci in questa fase di avvio della neonata associazione, ha proposto ai soci fondatori di segnalare ciascuno un nominativo di persona che possa aderire al sodalizio assicurando, dal punto di vista contabile, il versamento dell’importo della loro quota sociale.
La Presidente rivolge una raccomandazione a tutti i soci di inviare un personale breve curricolo della loro attività professionale in formato digitale che ne evidenzi, sia pur genericamente, le competenze ed una foto in formato tessera. L’assemblea ne prende atto ed approva.

3. Approvazione proposte iniziative da avviare e costituzione dei gruppi per ciascuna iniziativa. Adesioni ai gruppi da comunicare al Presidente

La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio direttivo ha preso in considerazione varie proposte di alcuni soci di iniziative da inserire nel programma di attività del periodo 2020-2021 che potrà essere periodicamente integrato o modificato con l’apporto di tutti i soci. L’elenco delle attività proposte verrà inserito nella pagina del Portale dell’associazione alla voce “Iniziative in corso” e periodicamente aggiornato nei dettagli dei singoli progetti e di libero accesso per tutti i soci. Per ogni progetto si comporrà un gruppo di lavoro aperto a tutti i soci che intendono partecipare e collaborare alla loro realizzazione. I soci vengono invitati a segnalare il loro nominativo per la partecipazione ai gruppi in relazione alla varie attività delle iniziative proposte.
I proponenti delle iniziative relazionano brevemente sui progetti da loro presentati. Gli eventuali approfondimenti potranno essere effettuati accedendo al portale alla voce “Iniziative in corso” https://molisecittaideale.org/iniziative-corso   cliccando sui titoli in caratteri blu.

PROGETTI
  • Dieta mediterranea e Patrimonio Culturale Alimentare
    Proposta: Filomena Pizzuto
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • Mostra sul paesaggio agricolo e sull'organizzazione degli spazi rurali
    Proposta: Carmen Silva Castagnoli
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • Il Cammino della transumanza: tratturo Castel di Sangro-Lucera.
    Proposta: Carmen Silva Castagnoli
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • 2000 anni di storia in tre giorni: dalla Sepino sannitica alla Sepino medioevale.
    Proposta: Gianfranco De Benedittis
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • PROGETTO "Gli spazi della memoria"
    Proposta: Fioravante Vignone
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • PROGETTO “Sulle orme di…..” (Molise)
    Proposta: Antonio Giannandrea e Nicola Prozzo
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
     
  • PROGETTO "Molise edutainment"
    Proposta: Antonio Giannandrea e Nicola Prozzo
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
  • Editoriale – Storytelling del progetto
Stesura di un racconto
Proposta Pasquale Di Lena
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
  • Portale web e social network
    Proposta: Antonio Giannandrea
  • Portale
  • Social networks
  • Streaming video live
  • Canale 604
  • Chat “Molise città ideale”
  • Chat “Molise turismo sinergie”
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
 
  • Progetto "Molise chiama Molise"
    Proposta: Giuliana Bagnoli
  • Incontri con i Molisani nel mondo
  • Emigrazione e immigrazione
 Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
  • Ambiente e paesaggio
    Proposta: Rutigliano Oreste e Vignone Fiore
  • Tutela e conservazione
  • Denunce
  • Petizioni
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
  • Brand Molise
    Proposta: Rutigliano Oreste
    Logo
    Disciplinare marchio di qualità
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

    Webinar
    Proposta: Antonio Giannandrea
    2 incontri mensili
    Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità le su elencate proposte.

4. INIZIATIVE DA PROMUOVERE PER LE SCUOLE

CONCORSO per  i giovani:  "Festival del turismo scolastico"
Proposta: Antonio Giannandrea e Nicola Prozzo
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

Fattorie didattiche
Il Bosco magico, Masseria Assogna, Il feudo degli animali, Staffoli Horses
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

Laboratori didattici ambientali
Montedimezzo

Laboratori didattici archeologici
Altilia, Saipins, Pietrabbondante, Monte Vairano,
 

Laboratorio didattico paleolitico
Museo Paleolitico Isernia

Laboratori didattici tradizioni
Campobasso, Agnone, Larino,

Laboratori didattici mestieri
Tombolo, Rame, ceramica, terracotte, formaggi, dolci

Laboratori didattici scientifici
Museo scienze UniMol Isernia, Speleologico grotte e murge, Fossili Matese

Laboratori didattici castelli
Pescolanciano, Macchiagodena, Rotello, Monteroduni,

 Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità le su elencate iniziative da promuovere per le scuole molisane. L’assemblea ne prende atto ed approva.

5. TURISMO SLOW ED ESPERIENZIALE

Collaborazione “Cammina Molise
Proposta: Antonio Giannandrea
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità di collaborare attivamente all’organizzazione dell’iniziativa “Cammina Molise”. L’assemblea ne prende atto ed approva.

6. Attuazione sinergie: costituzione rete di associazioni, scuole, enti, istituzioni, aziende

La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità la firma di e di attivare nuove convenzioni con altre associazioni
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

Attivazione convenzioni Aziende
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)
 
La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità la costituzione di reti e sinergie con associazioni, enti e istituzioni, attraverso convenzioni ed accordi sottoscritti. L’assemblea ne prende atto ed approva.

7. Progetti europei di partenariato

Proposta: Antonio Giannandrea
Erasmus plus
Next Generation EU
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo) 

La Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità lo studio e l’eventuale partecipazione a progetti di partenariato europeo nell’ambito delle iniziative comunitario dei programmi “Erasmus Plus” e “Next Generation EU”.

8. Convegni  e mostre in autunno

Turismo Culturale
Turismo esperienziale
Mostre
Partecipanti gruppo: (ogni socio può chiedere di partecipare e collaborare al gruppo)

Trattando l’ultimo punto all’ordine del giorno la Presidente dell’associazione informa che il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità la organizzazione di Convegni e mostre promozionali da realizzare dal prossimo autunno e di affidare a un gruppo di soci lo studio dei programmi. L’assemblea ne prende atto ed approva.

9. Varie ed eventuali

L’Assemblea è dell’avviso che le iniziative presentate debbano essere portate avanti dai proponenti con il supporto di quei soci che si renderanno disponibili a collaborare. Lo sviluppo delle iniziative in corso sarà periodicamente comunicato al Consiglio direttivo e pubblicato sul portale dell’associazione per renderlo noto a tutti. Viene infine ribadito che ogni socio può fare eventuali ulteriori proposte al Consiglio direttivo e partecipare a tutte le attività sociali messe in campo. Alcuni dei presenti intervengo per sostenere l’impegno di tutti a consolidare l’organigramma dell’associazione allargando il numero di soci e di limitare le attività da mettere in campo a quelle che evidenziano maggiori possibilità di riuscita o di tentare di aggregarne i programmi. In particolare il socio Fiore Vignone invita a tener conto che, essendo alcuni progetti collegabili tra di loro, soprattutto quelli che concernono la ricerca e l'emersione di fatti e beni della cultura materiale e immateriale dei territori, potrebbe essere utile verificare la possibilità di alcuni progetti in una sola iniziativa, soprattutto quelle che prevedono la partecipazione delle scuole. L’osservazione trova l’assenso dell’assemblea per ribadire che, in conseguenza del rallentamento delle restrizioni sanitarie che non consentono di muoversi in piena libertà,  occorre predisporre in anticipo un assetto organizzativo pronto a realizzare attività sostenibili in una situazione di ritorno alla normalità, a cominciare dal prossimo autunno.
 
Esaminati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 20,15.
 
Il Presidente
Fioravante Vignone
 
Il Segretario
Paolo Tucci