Turismo esperienziale



I leader del settore affermano che il "viaggio di trasformazione" è la prossima evoluzione del turismo. Si tratta ora di promuovere nuovi modelli di turismo che comportino anche una crescita della professionalità degli operatori nel settore Turismo-Sostenibilità.
  • Oggi si va in vacanza più spesso e per periodi più brevi;
  • Il visitatore cerca nel viaggio un'esperienza completa, non vuole solo visitare un territorio come accadeva fino a qualche anno fa, ma vuole diventarne protagonista, un vero e proprio "abitante", seppure per un breve periodo. Si tratta in effetti di praticare il turismo esperienziale che impegna attivamente il viaggiatore con l'ambiente e la cultura. Consente di avere esperienze che implicano la partecipazione attiva alla vita del luogo ospitante, di impegnarsi con il cibo e l'artigiana
ll viaggio esperienziale, conosciuto anche come viaggio di immersione, è una forma di turismo in cui le persone si concentrano sull'esperienza di un paese, una città o un luogo particolare impegnandosi attivamente e in modo significativo con la sua storia , le persone, la cultura , il cibo e l'ambiente.  Spesso può essere trasformativo.  Con essa il concetto si basa su meccanismi molto simili come ad esempio formazione esperienziale , la conoscenza esperienziale , interior design esperienziale e marketing esperienziale.
Il viaggio esperienziale può enfatizzare diverse aree della vita locale - cucina, cultura, storia, shopping, natura o vita sociale - e può quindi essere la base per un'esperienza di viaggio olistica. L'obiettivo è comprendere più a fondo la cultura, le persone e la storia di una destinazione di viaggio connettendosi con essa più che semplicemente visitandola.  Pertanto, il viaggiatore di solito entra in contatto con gente del posto che fornisce indicazioni su come vivere un luogo. Può essere un amico, un ospitante o un'altra persona.
Il viaggio esperienziale tende a concentrarsi sul viaggio che è fonte di ispirazione, personalizzato e / o crea un percorso alla scoperta di sé.
Il termine "viaggio esperienziale" è già menzionato in libri e pubblicazioni del 1985 - tuttavia, negli ultimi anni è diventato un trend di mercato più popolare.  Nel 2018, una grossa percentuale di viaggiatori ha preferito "sperimentare qualcosa di nuovo" piuttosto che "sentirsi riposati e ricaricati".
Gli ultimi anni hanno assistito allo sbocciare di ciò che l'industria dei viaggi chiama "immersione" o "viaggio esperienziale". Un movimento che evita implicitamente il turismo come saccheggio borghese, il viaggio esperienziale ha lo scopo di immergerti in profondità in qualunque mondo tu stia visitando, spingendo una vacanza verso l'antropologia.
Il "viaggio esperienziale" è diventato la tendenza di viaggio in questi ultimi anni. Piuttosto che visitare luoghi remoti, i vacanzieri cercano modi per attingere alle culture native, interagire in modo significativo con la gente del posto e sentirsi molto più di un turista. 
I leader del settore affermano che il "viaggio di trasformazione" è la prossima evoluzione. Ha elementi simili al viaggio esperienziale, ma ha fatto un passo avanti: è un viaggio motivato e definito da un cambiamento di prospettiva, auto-riflessione e sviluppo e una più profonda comunione con la natura e la cultura.

Concetti chiave del viaggio esperienziale
1. Autentico
Il vero viaggio esperienziale va oltre il superficiale per concentrarsi sull'autenticità e l'ispirazione. 
2. Significativo
I viaggiatori esperienziali “vogliono creare connessioni più profonde con le persone, le tradizioni e i costumi dei luoghi che stanno visitando” e cercano esperienze di viaggio che risuonino a un livello emotivo profondo.
3. Immersivo
I viaggiatori esperienziali si immergono nella cultura locale per acquisire una comprensione più profonda delle persone, della cultura, della storia e dell'ambiente del luogo che stanno visitando.
4. Attivo
Per essere completamente immersi, i viaggiatori partecipano attivamente, piuttosto che limitarsi a osservare. Cercano esperienze pratiche, interagiscono con le persone che vedono e incontrano e cercano persino di imparare la lingua.
5. Trasformativo
Poiché i viaggiatori esperienziali si impegnano maggiormente con il luogo in cui si trovano, spesso acquisiscono una comprensione molto più profonda e l'empatia per quel luogo e creano connessioni più personali con le questioni locali. Non è raro, ad esempio, che tornino da una vacanza più legati agli animali in via di estinzione che hanno visto in modo che lavorino di più (o donino di più) per cercare di salvarli, o con un apprezzamento più profondo di una cultura. Questo cambiamento di prospettiva è trasformativo, trasforma una vacanza in un'esperienza che cambia la vita ed è una conseguenza logica e naturale del viaggio esperienziale.
6. Focus locale
Per sua natura, il viaggio esperienziale ha un focus locale. Per il viaggiatore, offre l'opportunità di interagire con la cultura e la comunità locale. Tuttavia, questo alimenta anche potenziali vantaggi economici, culturali e persino ambientali del turismo nell'area locale. Ad esempio, assumere persone del posto come guide di escursioni sul territorio. Dare alla gente del posto l'opportunità di insegnare un'abilità o un artigianato locale può aiutare a mantenere viva quella tradizione.
7. Sostenibilità
Poiché le persone che cercano viaggi esperienziali in genere investono nei luoghi che visitano, il viaggio sostenibile è importante per loro. Di conseguenza, può diventare importante per la popolazione locale. I viaggiatori esperti tendono a scegliere di dare i loro soldi a guide locali, hotel, alloggi in famiglia, ecc. E cercano di ridurre il loro impatto ambientale.
 
Tipi di viaggio esperienziale
Il viaggio esperienziale implica l'interazione in modo “genuino” con le persone, le culture e l'ambiente del luogo visitato. È un termine generico che può comprendere cose diverse, tra cui viaggio immersivo, locale, autentico, avventuroso e / o attivo ma fondamentalmente si tratta di impegnarsi attivamente e in modo significativo con la destinazione.  Significa che c'è un coinvolgimento più profondo con ciò che questi luoghi sono, la loro storia e il loro legame con le persone e la cultura.
 
Esempi tipici di viaggio esperienziale includono:
1. Lingua e cultura
  • Corsi di lingua
  • Corsi di cultura
  • Lezioni e laboratori per imparare l'artigianato locale come il tombolo a Isernia, la lavorazione del rame a Agnone, dell’acciao traforato a Frosolone, ecc
  • Lezioni per apprendere abilità tradizionali come i fiori di carta a Larino, le traglie a Ielsi, l’uncinetto a Trivento, ecc.
  • Partecipare a lavori locali nell’agricoltura 
  • Prender parte ad attività culturali
  • Conoscere direttamente il Folklore locale
  • Partecipare a festival o feste locali
2.      Cucina e bevande
  • corsi di cucina
  • tour gastronomici
  • tour di mercato
  • degustazione di cibo
  • degustazione di vino 
  • festival gastronomici
3. Turismo d'avventura
Il turismo d'avventura può significare molte cose, ma in termini generali è un modo molto attivo di interagire con l'ambiente fisico del luogo che si sta visitando. È spesso diviso in avventure morbide e difficili.

A. Avventure morbide
Le avventure soft includono attività come:
  • Escursionismo
  • Ciclismo
  • Equitazione
B. Avventure difficili
Le avventure difficili includono sport più estremi come:
  • Speleologia
  • Trekking
  • Parapendio
  • Rafting
4. Turismo animale
Turismo animale qui significa interazioni etiche con gli animali nel loro ambiente naturale in un modo che ha un impatto minimo sugli animali. Può fornire benefici economici positivi alla popolazione locale che funge da guida e può aiutare a dimostrare loro che ci sono più vantaggi nel mantenere in vita gli animali (lupi, volpi, orsi, cinghiali, roditori, rettili, rapaci, uccelli in genere, ecc.) che ucciderli o non intervenire per salvarli dall'uccisione o preservare il loro ambiente naturale.
Ciò comprende:
  • Centri di riabilitazione degli animali
  • Museo della fauna (Riserva Mab di Montedimezzo)
5. Istruzione
Questo è elencato separatamente dalle classi e dai laboratori di cui sopra, poiché si concentra sul turismo progettato specificamente per avere un'esperienza educativa (edutainment), piuttosto che l'istruzione come un modo per introdurre la cultura. Ciò comprende:
  • Laboratori ambientali
  • Laboratorio dei mestieri
  • Laboratori archeologici
6. Alloggi
C'è stato un aumento degli alloggi progettati per essere o creare esperienze. Ciò comprende:
  • Agriturismi
  • Alloggi tradizionali
  • Ospiti in casa di famiglie del posto
  • Associazioni e Pro-loco che offrono esperienze culturali locali ai turisti ospiti
Motivi per l'aumento del viaggio esperienziale
Negli ultimi anni sono state citate diverse ragioni per il crescente interesse per i viaggi esperienziali. Man mano che il mondo diventa più globalizzato e poiché i social media e la tecnologia hanno causato una maggiore omogeneizzazione del mondo, le persone desiderano esperienze più varie, autentiche e uniche. Le persone vogliono viaggiare a un livello emotivo più profondo e più personale, quindi sono alla ricerca di esperienze di viaggio che siano strettamente in linea con i loro valori personali.
 
I vantaggi del viaggio esperienziale
Se fatto in modo responsabile, il viaggio esperienziale può effettivamente aiutare a preservare la cultura e l'ambiente locali aiutando la popolazione locale a trarre vantaggio economico e culturale dal turismo.
Il viaggio esperienziale è spesso trasformativo: cambia non solo il viaggiatore, ma anche il mondo in generale, attraverso le azioni che compiono al ritorno dal viaggio.
Il viaggio esperienziale consente alle persone di apprendere di più sui luoghi che visitano rispetto a coloro che partecipano a un tour in cima alla lista dei luoghi di interesse e offre ai viaggiatori l'opportunità di interagire con la popolazione locale e la cultura locale in modi che altrimenti non potrebbero fare. Ad esempio, durante una lezione di tombolo a Isernia, si è in grado di apprendere di più sul lavoro svolto in questi prodotti artigianali, nonché di più sulla cultura locale parlando con l'insegnante e / o guida in un modo che altrimenti non si avrebbe. 
 
Il turismo di viaggio esperienziale aiuta a facilitare interazioni significative che sono difficili da avere in modo indipendente. Potrebbe essere possibile incontrare persone per strada, chiedere a qualcuno di darti una lezione o provare a vivere come un locale, ma non è così facile, soprattutto se il tempo è limitato. Creando esperienze a cui è possibile accedere più facilmente, una struttura organizzata può aiutare a facilitare queste cose. 
__________________________________________________