Turismo scolastico



Turismo scolastico: Progetto "Sulle orme di......"

Progetto di turismo scolastico “Sulle orme di……..”

Il Molise è una delle regioni più piccole d’Italia. Pochi sanno qual’è la sua identità. E’ invece una realtà che esiste. Scopriamola insieme e vi sorprenderà. Bisogna insegnare ai giovani molisani, che tendono ad abbandonare la propria terra, qual’ è il suo valore e la sua ricchezza di cui possono essere i maggiori beneficiari. Andiamo insieme a loro alla scoperta delle sue peculiarità. Seguiamo le tracce del suo passato, calchiamole nel presente, disegnamole per il futuro. Che potenza e che forza possiede il Molise! Invitiamo visitatori da fuori regione. Aiutiamoli a scoprire le tracce nascoste. Prepariamo i nostri giovani a organizzare l’accoglienza. Utilizziamo il meglio delle loro competenze e aiutiamoli a svilupparle. Ne verrà fuori una forza insospettata. Proviamo ad attivarla. Seguiamo percorsi che esaltano tutte le sue caratteristiche, in una regione piccola, ma ricca di diversità, dalla montagna al mare, dalle colline verdi e ai vasti pianori, in un brevissimo arco di tempo, in un ambiente ancora unico ed incontaminato da scoprire. Seguiamo le orme tracciate dalla sua storia, presenti nel suo territorio, disegnate per il futuro.
 
Il progetto si collega ad una iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2007 ed attualmente in essere in diverse regioni. Si tratta di una proposta a carattere nazionale per una nuova didattica dell’accoglienza turistica nell’ambito del supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa. L’iniziativa è riuscita a creare una rete di scuole sull’intero territorio nazionale con le quali le scuole molisane possono rapportarsi per attivare scambi di carattere turistico. Il progetto, denominato “SULLE ORME DI …” è nato con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali delle regioni italiane.
Il progetto molisano “…………………..” persegue gli stessi obiettivi e ha anch’esso l’intento di far conoscere e promuovere il territorio regionale, la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali del Molise ai visitatori di altre regioni.
I soggetti a cui è rivolta l’iniziativa nel Molise sono:
  • Giovani e bambini: con il coinvolgimento di studenti delle scuole molisane a cui è affidata l’accoglienza di giovani di pari età ed anche di bambini provenienti dai diversi centri della regione, da altre regioni e dall’estero. Periodo interessato: marzo, aprile, maggio e settembre, ottobre e novembre.
  • Adulti della terza età e studenti universitari: con l’accoglienza di gruppi appartenenti ad organizzazioni di soggetti della terza età e di gestione del tempo libero, provenienti da altri centri della regione, da altre regioni e dall’estero.
         Periodo interessato: l’intero arco dell’anno
  • Adulti molisani nel Mondo: con l’accoglienza di gruppi di molisani od oriundi residenti fuori regione associati ad organizzazioni molisane in Italia ed all’estero.
Periodo interessato: giugno, luglio, agosto e settembre.
 
Itinerari turistici nel Molise
  1. Sulle orme dei Sanniti – itinerario storico-archeologico
  2. Sulle orme dell’Uomo preistorico – itinerario scientifico-ambientalistico
  3. Sulle orme del Romanico – itinerario storico-artistico
  4. Sulle orme dei castelli – itinerario storico - architettonico
  5. Sulle orme della transumanza e delle Oasi naturali – itinerario storico-ambientalistico
  6. Sulle orme di Skanderbeg – itinerario storico-linguistico
  7. Sulle orme degli artigiani….  - itinerario artigianato artistico
  8. Sulle orme delle…. tradizioni locali  - itinerario antropologico
  9. Sulle orme dei gusti e sapori….. - itinerario gastronomico-culturale e di educazione alimentare
 
Eventi:
Il progetto molisano prevede anche una serie di eventi informativi e promozionali (convegni) con la partecipazione di esperti del settore, corsi di formazione per docenti e studenti delle scuole coinvolte, la realizzazione di un sito Web interattivo dedicato al progetto e collegamenti in videoconferenza live.
 
Calendario
  • Convegni di presentazione del progetto sul tema del turismo culturale a Campobasso, Termoli e Isernia da realizzare nel mese di aprile. (16,17,18 Aprile )
  • Utilizzo di moderne metodologie comunicative, di strumenti e tecnologie innovative attraverso:
- Attivazione di un sito Web dedicato al progetto “………………… ….” su piattaforma interattiva multimediale Drupal (funzionante dal 15 Aprile).
- Sistema dedicato di videoconferenza via Web per uno o più collegamenti in Italia e all’estero con scuole fuori regione. (Funzionante dal 15 Aprile)
- Realizzazione di un vademecum del turista da consegnare ai visitatori con indicazioni e dettagli sui nove percorsi turistici da attivare. (Fruibile dal 15 Aprile)
- Filmati in formato digitale per la realizzazione di tutorial formativi e per la diffusione tramite internet di documentari promozionali delle bellezze del territorio ed educativi alla salvaguardia dell’ambiente, all’educazione alimentare, alla conoscenza storica del territorio. (Fruibili dal 15 Aprile)
  • Corsi di formazione alla didattica dell’accoglienza da svolgersi presso le sedi delle istituzioni scolastiche partner del progetto 6, 7 Maggio.
  • Convegno finale di sintesi e prospettive di sviluppo nel mese di dicembre a Campobasso. (19 dicembre)
 
Destinatari del corso:
Coinvolge per lo più le scuole: docenti di tutte le aree disciplinari ed allievi delle Istituzioni Scolastiche e delle organizzazioni partner.
  • Studenti “Padroni di casa”: studenti frequentanti le quarte e quinte classi degli istituti superiori.
  • Studenti “Partner”: studenti frequentanti scuole di ogni ordine e grado disponibili a collaborare nella progettazione di eventi significativi e nell’accoglienza di
Studenti “Visitatori” frequentanti la scuola primaria e la scuola media di primo e di secondo grado, l’Università e i Centri culturali della terza età della regione e di fuori regione.
Nel rispetto delle tipologie dei viaggi di istruzione gestite autonomamente dalle scuole ed in particolare i viaggi e le  visite nei parchi e nelle riserve naturali che sono alcune delle maggiori risorse attrattive per il Molise, il progetto può inserirsi facilmente nei programmi regionali e/o provinciali di valorizzazione del territorio.
 
Promozione marketing turistico.
Il viaggio d’istruzione, meglio noto tra gli studenti come “gita”, è definibile con un’accezione appartenente al marketing turistico, “bene ad alto coinvolgimento psicologico”; elemento fondamentale ad esso connesso è l’immagine che il “package” turistico fornisce ai destinatari.
 Con “…………………. …”, si mira ad ottenere una sorta di effetto boomerang, cercando di raggiungere con il messaggio promozionale anche le famiglie ed i conoscenti degli ospiti. A tal fine, è prevista la consegna a ciascun visitatore di un vademecum e di un piccolo presente, frutto dell’artigianato locale.
Quale migliore strategia comunicativa se non quella di far assurgere al ruolo di attori gli stessi studenti presenti sul territorio oggetto dell’iniziativa che, per età e percorsi formativi similari a quelli dei “turisti”, hanno una esatta percezione dei bisogni e delle aspettative degli stessi?
A tale proposito, gli studenti cosidetti “Padroni di casa” di ciascun istituto superiore della regione, sotto la supervisione di un docente nominato come tutor dall’istituto di appartenenza, sono incaricati di eseguire un particolare incarico da gestire da solo e/o in gruppo. Indicativamente e a titolo esemplificativo:
Gli istituti professionali di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, di concerto con gli istituti professionali di Stato per i servizi commerciali e turistici, possono occuparsi di:
- accogliere i visitatori;
- accompagnare i visitatori nelle strutture ricettive;
- supportare o sostituire la guida turistica;
I licei classico, scientifico e socio-psico-pedagogico possono occuparsi di di:
- scrivere il contenuto del vademecum da consegnare a ciascun visitatore;
- curare la parte descrittiva del sito dedicato.
Gli istituti d’arte o licei artistici possono occuparsi di:
- realizzare gli aspetti grafici del vademecum;
- realizzare gli aspetti pubblicitari dell’evento: locandine, brochures, manifesti, ecc.
Gli istituti tecnici commerciali, di concerto con gli istituti tecnici industriali possono occuparsi di:
- progettazione e realizzazione del sito dedicato.
Gli istituti tecnici ad indirizzo biologico e socio sanitario possono occuparsi di educazione alimentare in relazione alle tradizioni gastronomiche della regione realizzando tutorial illustrativi dei rischi per la salute in una cattiva alimentazione.
(La diffusione e il continuo aumento di sovrappeso e obesità è particolarmente preoccupante se si pensa alle implicazioni socio sanitarie correlate allo sviluppo di patologie cronico degenerative legate a questi stati. L’Italia ha uno dei più alti tassi di obesità infantile fra i paesi occidentali, ed il Molise è la regione a maggior rischio nel nostro Paese a cominciare dall’età infantile. Promuovere la cultura e la consapevolezza alimentare attraverso un approccio sistemico che coinvolga la scuola di ogni ordine e grado, insegnanti, alunni e famiglie.)
 
Linee progettuali a favore delle scuole:
Le istituzioni scolastiche, nella condivisione delle linee generali del progetto e delle sue indicazioni, possono, dopo l’attività formativa, in piena autonomia redigere i loro percorsi di ricerca.
Finalità:
  • realizzare viaggi di istruzione per facilitare l’arricchimento culturale e professionale degli studenti;
  • sviluppare l’educazione ambientale, alimentare, culturale e la conoscenza del territorio;
  • promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale (peer education)
  • incentivare l’autoimprenditorialità giovanile;
  • incentivare le iniziative locali;
  • promuovere e realizzare esperienze formative;
  • sviluppare e migliorare la cultura di rete e diffondere il miglior utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Gli studenti degli istituti superiori secondari saranno coinvolti nella realizzazione e gestione di un sito web dedicato per consentire il collegamento con altre scuole. All’interno del sodalizio sono presenti e disponibili professionalità per supportare la realizzazione e l’utilizzo di strumenti multimediali da parte degli utenti.
I laboratori didattici da attivare:
  • Laboratori tradizioni locali (Campobasso, Larino, Isernia), ambientali (Monte di Mezzo, Guardiaregia, Casacalenda, Capracotta), Archeologici (Sepino, Isernia, Pietrabbondante), Agrituristici e gastronomici e di educazione alimentare (Larino, San Biase, Montenero), Artigianato (Campobasso, Frosolone, Isernia, Agnone), Storico-linguistico (comunità alloglotte Ururi, Acquaviva Collecroce)
 
Linee progettuali a favore della terza età
Le associazioni della terza età e del tempo libero, nella condivisione delle linee generali del progetto e delle sue indicazioni, possono, in piena autonomia scegliere i percorsi culturali ed aggregarsi a quelli previsti dal progetto.
Finalità:
  • realizzare viaggi all’interno della regione per approfondire la conoscenza del territorio;
  • promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale;
  • incentivare le iniziative locali;
 
Linee progettuali a favore dei molisani residenti fuori regione in Italia e all’estero
Le associazioni dei molisani nel mondo, nella condivisione delle linee generali del progetto e delle sue indicazioni, possono, in piena autonomia scegliere i loro percorsi culturali ed aggregarsi a quelli previsti dal progetto.
Finalità:
  • realizzare viaggi all’interno della regione per approfondire la conoscenza del territorio riscoprendo le peculiarità della regione;
  • promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale;
  • incentivare le iniziative locali  inserendo i percorsi nei programmi regionali e/o provinciali di valorizzazione del territorio.
 
Collegamento con altre iniziative.
Il progetto prevede uno stretto rapporto con altri soggetti coinvolti in iniziative svolte nell’ambito delle tematiche previste dal bando regionale.
  • Istituti scolastici
  • Associazioni culturali per la terza Età
  • Associazioni per l’organizzazione del tempo libero
  • Associazioni molisane fuori regione in Italia e all’estero
Dal mese di aprile  al 31 dicembre

L’intera regione Molise

Collaborazione fattiva e di intenti da realizzare con enti locali, Istituzioni scolastiche e associazioni culturali.
  • Istituto Italiano dei Castelli - Sezione del Molise
  • CAPIT - Ente per il tempo libero – Sezione del Molise
  • Associazione culturale no profit Archeoidea
  • Università della terza età
  • Circolo Auser Centro Sociale 
  • Dopolavoro Ferroviario
  • Associazione Sviluppo Innovazione Ambiente
  • Istituti scolastici
  • Associazione Arbereshe in Molise
  • Associazione Serbocroata del Molise