PROGETTO “Molise Edutainment”

PROPOSTA: Antonio Giannandrea
Componenti del gruppo: 

SOGGETTO PROPONENTE:  “Molise città ideale” Campobasso
 
TITOLO DEL PROGETTO: “Molise Edutainment”
 
Progetto Molise Edutainment  (Presentazione in slides)
Progetto da me presentato al Convegno nazionale sul “Turismo scolastico” presso l’Aula Magna dell’Università del Molise a Campobasso, con collegamenti in videoconferenza dalla sede di Isernia dell’UniMol, dal Ministero dell’Istruzione a Roma, dalla Direz.Gen.Cultura della Comissione Europea a Bruxelles.  La linea progettuale è frutto di una collaborazione tra l’IRRE Molise, la Provincia di Campobasso, Federcultura e Italtech Solutions fu presentato all’attenzione della Regione Molise nel 2007. Il Progetto non è stato sostenuto dall’ente regionale, ma con qualche modifica ed integrazione è ancora di grande attualità.
Sfruttando l’opportunità dei previsti nuovi cospicui finanziamenti europei nel settore del turismo, che dovrebbero rendersi disponibili prossimamnete, si potrebbe tentare di presentarlo e sostenerlo d’intesa eventualmente con altri soggetti partner.
 
Il turismo in Molise: caratteristiche e criticità
Senza escludere le potenzialità della costa, l’attrazione principale del Molise è costituita dalle dimensioni ambientali e culturali dell’interno:
  • il contesto naturalistico ed ambientale
  • le diffuse presenze della cultura contadina
  • la percorribilità dei tratturi
  • la genuinità e varietà dei cibi
  • le emergenze storico-archeologiche
Tutto ciò costituisce un innegabile fattore di attrazione per un mercato selezionato, attento alla qualità delle proprie visite e vacanze.
Tuttavia il sistema turistico regionale presenta alcune criticità che ancora non permettono al settore del turismo e del turismo culturale di assumere una dimensione importante
 
Il turismo in Molise: caratteristiche e criticità
E’ ancora necessario, infatti
  • Integrare l’offerta rurale con gli interessi archeologici ed artistici
  • Sviluppare una maggiore varietà di servizi ricreativi (iniziative, servizi ed eventi)
  • Sviluppare una rete di ricettività rurale di buona qualità, capace di garantire sia soggiorni stanziali, sia ricettività per percorsi itineranti, a piedi, a cavallo o in mountain bike, grazie alla percorribilità dei tratturi, attivando anche servizi ricreativi di supporto alla ricettività rurale (es. accompagnamento a cavallo, attività ricreative) e garantire una buona qualità di gestione del servizio di ricettività
  • Promuovere e valorizzare il turismo slow e i cammini in particolare
  • Gestire questo insieme di ricettività e di servizi come pacchetto unitario
 
Attraverso azioni che mirino a:
  • Rafforzare la qualità dell’offerta e la cultura dell’accoglienza della popolazione ospitante
  • Stimolare una riorganizzazione gestionale delle aziende, soprattutto ricettive
  • Favorire lo sviluppo ed il rafforzamento delle reti di operatori (sotto forma di consorzi, associazioni o di aggregazioni di altro tipo) nella prospettiva di garantire un prodotto integrato al turista e di favorire la ricerca di economie di integrazione nelle aziende partecipanti
 
Il progetto Molise edutainment
Attraverso un progetto fortemente specialistico, basato sull’innovativo concetto di edutainment si intende:
 
  • VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO-ARCHEOLOGICO ED AMBIENTALE DEL MOLISE
 
  • REALIZZARE UNA REALE INTEGRAZIONE TRA L’OFFERTA RURALE, AMBIENTALE, CULTURALE E RICETTIVA DELLA REGIONE
 
  • CREARE UN “PROGETTO DI SISTEMA “ IN GRADO DI CONTRIBUIRE A POSIZIONARE CORRETTAMENTE IL “PRODOTTO TURISTICO MOLISE”, ANCORA PRIVO DI UNA PROPRIA IDENTITA’ CARATTERIZZANTE
 
riconnettendo tale progetto ai progetti di marketing turistico di valenza regionale e locale, in armonia con le linee strategiche che la Regione Molise e gli Enti Locali possono imprimere alle politiche culturali e turistiche del territorio
 
Il concetto di edutainment
Edutainment è un termine coniato negli Stati Uniti,  e ormai adottato in tutto il mondo, nato dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (intrattenimento): apprendere con piacere, quasi giocando!
  • Il termine edutainment è stato utilizzato inizialmente per indicare le forme di comunicazione ludica finalizzate alla didattica.
  • Il concetto si è esteso, nel tempo, a tutto quanto può essere appreso, grazie al gioco, in modo interattivo, simpatico e produttivo. Su questo nuovo concetto, negli ultimi anni si è assistito alla nascita di laboratori e attività d'animazione e di apprendimento con i bambini e con gli adulti in ambienti reali e ambienti virtuali, e la nascita di strutture ed iniziative che rendono il tempo libero un’occasione di apprendimento gradevole ed efficace di informazioni, cultura generale, arte e performing arts, ecc.
 
Molise edutainment è il logo di un’idea progettuale basata sulla creazione di un sistema locale di offerta turistica declinata su scala regionale, in considerazione delle caratteristiche del Molise
 
  • L’idea è di creare su tutta la regione, nei principali siti storico, archeologici e ambientali, una rete di centri di accoglienza turistica (campus) caratterizzati dall’esperienza del fare e dell’apprendere in modo piacevole, divertente e interattivo.
  • I campus tematici implementati in Regione, ognuno con proprie peculiarità ed ambiti tematici di apprendimento, saranno concepiti come una rete atta ad offrire all’utente una serie di percorsi sempre nuovi e diversi e la possibilità di entrare in contatto con aspetti diversi di un patrimonio ricco e variegato di cultura, storia, folclore, arte e artigianato, concepito in maniera unitaria
 
I destinatari del progetto
I destinatari del progetto Molise edutainment saranno i protagonisti del turismo associato, in primo luogo i giovani delle scuole medie inferiori e superiori, cui progressivamente potrà aggiungersi un turismo della terza età e una fascia di apprendimento specialistica universitaria.
Intorno ad una specifica programmazione regionale, accompagnata da apposite leggi ed azioni di settore, è possibile suscitare tutte le sinergie del territorio:
 
  • Gli Enti locali, sarebbero impegnati a creare un livello di servizi adeguati sul territorio
  • Le imprese private di servizi turistici e culturali, potrebbero trarre grandi benefici dai nuovi flussi turistici “spalmati” su un ciclo stagionale più lungo
  • Le Istituzioni culturali pubbliche e private (Sistema scolastico, Conservatorio, Istituti d’arte, ecc.)potrebbero sostenere il processo di riorganizzazione dei servizi di edutainment, fornendo gli “operatori della conoscenza” necessari per la gestione delle attività e collaborando alla gestione di specifici corsi di formazione specialistica
  • L’ associazionismo culturale ed ambientale avrebbe una significativa opportunità di cooperare e stringere proficue collaborazioni con i diversi livelli istituzionali territoriali, rafforzare la propria presenza come soggetto interlocutore sulle tematiche della salvaguardia e del recupero del patrimonio culturale ed ambientale, sensibilizzare nuovi bacini di utenza alle tematiche suddette, ma anche di sviluppare nuovi skill professionali all’interno delle proprie fila marcatamente rivolti alla formazione e alla diffusione innovativa della conoscenza
Il progetto presuppone un’articolata ed intensa attività, a regia regionale, di concertazione, programmazione, progettazione e promozione che si sviluppa su più livelli
 
Modelli gestionali
E’ necessario individuare e condividere i modelli più adeguati alla gestione di una rete e di singoli nodi complessi ed articolati in termini di soggetti, attività e risorse messi in campo
 
Infrastrutture e ricettività
E’ necessario programmare lo sviluppo dell’ospitalità turistico ricettiva, puntando anche sull’agriturismo e l’ospitalità diffusa, garantendo un livello di servizio adeguato agli obiettivi di posizionamento della Regione.
Ciò comporta tanto il recupero e l’adattamento di aree ed immobili quanto un’adeguata formazione agli operatori di settore
 
Percorsi e metodologie didattiche
Sarà necessario
  •  programmare tutte le attività culturali e di apprendimento che si svolgeranno nei diversi campus
  • definire e sviluppare metodologie didattiche innovative basate sul concetto di edutainment
  • individuare i fabbisogni formativi, turistici e specialistici e creare a livello regionale i profili professionali necessari alla messa a regime del progetto
 
Comunicazione e sensibilizzazione
Sarà necessario attivare numerosi e diversi canali di comunicazione al fine di:
  • sensibilizzare e coinvolgere tutti gli attori rilevanti del territorio
  • promuovere il concetto di Molise edutainment ai potenziali clienti
  • diffondere presso i diversi livelli istituzionali nazionali una innovativa esperienza di coordinamento e cooperazione e un innovativo modello gestionale che coinvolge pubblico e privato
  • attrarre nuovi investimenti, capitale e know how in Regione
  • sostenere la crescita di nuova imprenditorialità specialistica
 
Molise edutainment: definizione dell’intervento
 
Il progetto sarà condotto secondo uno schema metodologico condiviso e partecipato dalla Regione Molise, tale da consentire di:
  • Coinvolgere i principali attori istituzionali del settore nel processo di definizione delle scelte strategiche attraverso un modello partecipato dell’intervento fondato sulla collaborazione e la concertazione con gli Enti Locali, le Istituzioni, gli operatori e gli interlocutori più rilevanti del settore turismo e della cultura
  • Assistere la Regione Molise nella definizione delle scelte politico-amministrative, legislative e di programmazione per la nascita di un sistema integrato di offerta turismo, cultura, sport e tempo libero.
  • Definire gli accordi e le convenzioni tra gli Enti di riferimento e verificare gli adempimenti amministrativi necessari
  • Definire l’architettura organizzativa e gestionale del progetto e le strategie di comunicazione e promozione
  • Progettare una rete di parchi tematici altamente tecnologici e a forte impatto turistico, e realizzare un parco pilota ad Altilia-Sepino
  • Accompagnare la Regione ad una prima sperimentazione su scala locale del sistema dell’edutainment
  • Monitorare la corretta realizzazione del progetto esecutivo e le attività svolte dagli Enti interessati
 
Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di una rete di 4 Parchi Tematici, che rivestirà il ruolo di un vero e proprio Parco Virtuale Geografico dell’intero Molise e costituirà la dorsale infrastrutturale e comunicativa del progetto.
 
  • Musei collegati in rete tra loro e con l’esterno
  • Fruizione locale, tramite internet oppure palmari (PDA)
  • In ogni parco, fruizione contemporanea e separata dei contenuti del sito e degli highlights degli altri siti (invito alla visita)
  • Contenuti accattivanti (ricostruzioni e animazioni 3D, video, ecc.)
  • Gestione centralizzata dei contenuti (cosa, quando, dove trasmettere)
  • Contenuti personalizzati per target di pubblico
  • Laboratori didattici
 
PARCO VIRTUALE – REALIZZAZIONE DI PIU’ SITI GEOGRAFICAMENTE DISTRIBUITI MA CONNESSI IN REAL TIME, CIASCUNO CON FINESTRE SUGLI ALTRI, CHE PREVEDONO ANCHE L’ADOZIONE DELLE PIU’ RECENTI TECNOLOGIE DI VISUALIZZAZIONE E DI REALTA’ VIRTUALE COME STRUMENTI DI FRUIZIONE DEI CONTENUTI
 
Ogni parco tematico è composto sostanzialmente da 3 aree:
  •  area di fruizione tecnologica
  •  area storica (sito archeologico, musei, reperti, edifici, ecc.)
  •  laboratori didattici
 
  • AREA TECNOLOGICA

Adozione delle più innovative tecnologie di visualizzazione e realtà virtuale per una fruizione dei contenuti ad alto impatto emotivo. Utilizzazione di strumenti di approfondimento culturale realizzati con tecnologie altamente innovative: la Restituzione 3D, il Tour Virtuale e la Realtà Aumentata.

  • AREA STORICA
Costituisce il cuore “reale” del parco e contiene gli “oggetti di interesse storico-culturale” (ad esempio un sito archeologico) Integrare l’esperienza del campus con un "prodotto" per il tempo libero che abbini l'aspetto culturale con quello più propriamente ricreativo attraverso attività didattiche
 
Ogni area di fruizione tecnologica è composta da un Teatro Virtuale e una Finestra sul Molise.

TEATRO VIRTUALE
  •  Visione contenuti 3D stereoscopici su un ampio schermo (possibilmente semicircolare) in una sala appositamente predisposta
  •  Audio ambientale o audioguide
     
FINESTRA SUL MOLISE
  •  Predisposizione di uno schermo per ciascuno degli altri tre siti (led o retroproiettato di medie dimensioni)
  •  Visione su ciascuno degli schermi degli highlights degli altri siti e, in contemporanea,  di ciò che negli stessi siti sta accadendo, attraverso l’uso di webcam
  •  Su uno schermo apposito di medie dimensioni, visione della ricostruzione geografica 3D del Molise, con interazione del pubblico che può navigare nella stessa e ottenere un gran numero di informazioni, individuare itinerari ed effettuare brevi visite virtuali nei siti “minori” 
  •  Audio localizzato (coni sonori) o attraverso audioguide
  • Grande schermo panoramico (Piatto o Semicircolare)
  •  Visione stereoscopica o mono
  •  Possibile adozione di effetti scenici reali (fumo, luci, ecc.)
  •  Contenuti accattivanti (ricostruzioni e animazioni 3D, video, ecc.)
  •  Audio ambientale (Dolby Surround 5.1) o audioguide
  • Schermi retroproiettati, LCD
  •  Visione degli highlights degli altri siti
  •  Utilizzo di webcam per vedere, da ogni sito, quel che succede negli altri
  •  Visione della ricostruzione geografica 3D del Molise, con possibilità di interazione per ottenere informazioni, individuare itinerari ed effettuare brevi visite virtuali nei siti “minori”
  •  Visione stereoscopica o mono
  •  Audio ambientale, coni sonori o audioguide
 
Contenuti stereoscopici, monoscopici, video e ricostruzioni 3D ad alto impatto emotivo.
   
Attraverso un sistema hardware e software appositamente progettato è possibile creare e gestire i contenuti in modo centralizzato, e visualizzarli remotamente attraverso vari media
  • Libertà di scegliere cosa, dove e quando trasmettere
  • Nessun vincolo sui media e i contenuti
 
Parco Tematico: Area Storica
 
Fruizione diretta del patrimonio artistico-storico-culturale del sito, facilitata da contenuti audio-video esplicativi
  • Siti archeologici
  • Musei
  • Esposizione di reperti
  • Edifici storici
  • Mostre di dipinti
  • Contenuti esplicativi fruiti attraverso totem, schermi oppure PDA
  • Audio attraverso coni sonori o audioguide (con selezione multilingua o contenuti differenziati per bambini, adulti ed utenza diversamente abile)
 
I laboratori saranno caratterizzati da una metodologia di conduzione attiva, diversificata per età, che favorisce la partecipazione diretta dei singoli.
 
  • Laboratorio archeologico: i visitatori, guidati da un archeologo, potranno  essere all’interno del laboratorio di archeologia scoprire il mestiere dell’archeologo : metodi, attrezzi, analisi di alcune tipologie di reperti archeologici.
  • Il laboratorio dei mestieri: i visitatori saranno introdotti alle attività tradizionali che venivano svolte nell’antica Sepino. Ad esempio, potranno essere introdotti alla lavorazione dell’olio o del tessile o, ancora, alle attività legate alla pastorizia, come ad esempio la lavorazione del formaggio.
 
Parco Tematico: progetto pilota di Altilia-Sepino
Il sito di Altilia-Sepino è oggi un parco archeologico aperto al pubblico.
La particolarità che lo rende unico è che il sito antico è ancora parzialmente abitato: nel parco archeologico è quindi possibile ammirare case medievali ancora in uso, e soprattutto lungo gli assi viari della città si incontrano spesso greggi e mandrie al pascolo o in transito, che testimoniano la continuità con un passato ancora vivo.
In estate il teatro di Sepino è sede di spettacoli teatrali
 
INTERVENTI IPOTIZZATI
  •  adattamento dei locali adiacenti al sito archeologico di Altilia-Sepino al fine di ospitare il “Teatro Virtuale”, l’area “Finestra sul Molise” e un “laboratorio”
  •  realizzazione del “Teatro Virtuale” e dell’area “Finestra sul Molise”
  •  realizzazione dei laboratori didattici
  •  valorizzazione del museo archeologico attraverso l’istallazione di chioschi multimediali
  • realizzazione di un itinerario all’interno del sito da seguire con audioguide multimediali
 
Il progetto, che si svolgerà in un arco temporale di 12 mesi, si articolerà su due livelli di intervento che procederanno parallelamente integrandosi e interagendo progressivamente
Tale fase è finalizzata all’analisi del contesto di riferimento per la redazione e condivisione di un masterplan regionale per la creazione di tutte le premesse istituzionali, organizzative, gestionali e legislative per lo sviluppo di un sistema di offerta integrata basata sul concetto di edutainment
 
  • LIVELLO I - ANALISI PRELIMINARE E REDAZIONE DI UN MASTERPLAN PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA TURISTICO-CULTURALE “MOLISE EDUTAINMENT”
 
  • 12 mesi
 
  • LIVELLO II - PROGETTAZIONE ESECUTIVA DI UN PRIMO CAMPUS SPERIMENTALE NELL’AREA DI ALTILIA-SEPINO
 
Tale fase è finalizzata alla progettazione esecutiva di un campus sperimentale nella zona di Altilia-Sepino, quale primo nodo della rete dell’”edutainment regionale” e sperimentazione di modalità gestionali innovative
 
Molise edutainment: LIVELLO I
  • Analisi di benchmarking sulle buone pratiche a livello nazionale e europeo nel campo dell’edutainment
  • Analisi e/o ricognizione della domanda turistico-culturale (con particolare riferimento al turismo scolastico e della terza età) e del sistema di offerta locale
  • Analisi e/o ricognizione del contesto di riferimento: individuazione degli attori rilevanti sia istituzionali sia privati, delle iniziative promosse a livello istituzionale nel campo del turismo e dei beni culturali, in campo artistico, sportivo e, in generale, del tempo libero
  • Mappatura dei siti storico-archeologici rilevanti della regione, individuazione della loro vocazione prevalente ai fini dello sviluppo del progetto e ricognizione del loro stato di conservazione e sfruttamento, dei servizi aggiuntivi implementati e del fabbisogno di valorizzazione e potenziamento dell’offerta in termini di servizi agli utenti
  • Ricognizione e mappatura delle strutture prossime ai siti individuati, atte ad essere destinate all’accoglienza e alla ricettività
  • Orientamento e coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati e verifica dell’opportunità e della volontà a partecipare al progetto
  • Definizione dell’architettura complessiva del progetto, dell’offerta, dell’estensione territoriale e dei servizi turistici e culturali da integrare
  • Attività di orientamento alla Regione nella definizione e attuazione di un sistema di finanziamento ed assistenza alla progettazione esecutiva dei singoli elementi e nodi della rete a favore degli enti locali e per la nascita di nuova imprenditorialità
  • Attività di orientamento alla Regione Molise nella mappatura di tutte le professionalità che, nel lungo periodo, si renderanno necessarie per il funzionamento a regime del sistema, e assistenza all’individuazione delle modalità di creazione e reclutamento dei suddetti profili.
  • Attività di orientamento alla Regione nella definizione di interventi volti a riorganizzare, razionalizzare e potenziare il sistema di ospitalità diffusa sul territorio interessato dal progetto Molise edutainment
 
Molise edutainment: LIVELLO II
  • Individuazione del pacchetto di offerta turistico-culturale del campus sperimentale
  • Analisi del contesto territoriale, mappatura delle infrastrutture esistenti nell’area e individuazione degli interventi necessari ad una riconversione finalizzata al progetto
  • Definizione, progettazione e sviluppo del sistema di gestione, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, e dell’architettura organizzativa
  • Sostenibilità economico-finanziaria: redazione del business plan
  • Assistenza giuridica alla definizione degli accordi necessari fra tutte le parti pubbliche e private impegnate nella realizzazione del progetto
  • Assistenza tecnica ed operativa alla realizzazione dell’intervento (assistenza alla implementazione del modello giuridico prescelto, individuazione e assistenza alla pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento di attività e servizi finalizzati al progetto; assistenza tecnica ai singoli soggetti pubblici e privati aderenti, monitoraggio sulla implementazione del progetto)
  • Definizione del piano di marketing e comunicazione
  • Progettazione della rete di parchi tematici
  • Realizzazione del primo nodo della rete di parchi tematici ad Altilia-Sepino