Ita Eng Spa Fra Ger

Tutorial: inglese per bambini

Tutorial: inglese per bambini

In questa sezione del portale ( https://molisecittaideale.org/inglese-bambini ), dedicata completamente all’insegnamento dell’inglese ai bambini, troverete un’accurata selezione dei migliori siti web dedicati ai young learners (giovani apprendisti), di grande aiuto per l’apprendimento ludico della lingua, per i forti stimoli motivazionali. Il materiale viene disposto di maniera che l’insegnante possa averne prontezza d’uso e facilità di accesso. Qui troverete una quantità enorme di risorse didattiche per l'insegnamento dell'inglese ai bambini della scuola d'infanzia ed elementare, consigliate e commentate.
Ad ognuno dei siti scelti è stata data una classificazione di merito fino a 5 stelle. Tenete presente che molto del materiale accessibile si presta bene ad una didattica multidisciplinare, per cui le risorse possono essere fruite anche da altri insegnanti, non specificamente di inglese. Con l’istallazione del traduttore Web di Google Chrome le istruzioni si possono leggere direttamente in italiano e fruite in altri ambiti disciplinari, nell’ottica della interdisciplinarità (scienze, matematica, fisica, storia, geografia, tecnologia, disegno, musica, ginnastica, arte).
 
Alcune considerazioni da tener presente.
Il materiale indicato è stato selezionato scrupolosamente dall’enorme patrimonio presente su Internet, non tutto di buona qualità, anzi molto di questo è inutilizzabile perché è pura immondizia (rabbish) di poca affidabilità. I siti che offrono materiale didattico attendibile per l’apprendimento dell’inglese sono comunque decine di migliaia in tutto il mondo, molti sono a pagamento, ma in perfetta aderenza ai principi che ispirano la originaria diffusione della Rete ho selezionato non solo i siti in base alla loro gratuità, ma soprattutto in base ai loro contenuti, dando consigli e pareri sul loro utilizzo. Ho cercato di realizzare, almeno nelle intenzioni, un innovativo percorso di inglese assistito con libri, dizionari, letture, audio, video e tutto quanto le moderne tecnologie della comunicazione mettono a disposizione. Teniamo anche presente che alcune di queste non sono state concepite perché utili all’apprendimento delle lingue, come quelle del riconoscimento vocale, della comunicazione live e della realtà virtuale aumentata, ma che scopriamo sono adattabili e mai come ora sono un utile sostegno a percorsi di apprendimento linguistico.
Nel corso della navigazione qualche inconveniente può capitare, al quale molti che frequentano internet sono abituati a far fronte. Numerosi siti sono legati alla pubblicità che consente loro di sopravvivere senza chiedere una remunerazione per il servizio offerto; si può superare questa intromissione avendo la pazienza di interrompere lo spot. Altro materiale potrebbe non essere nel tempo più disponibile. Da parte mia provvedo periodicamente all’aggiornamento, ma se doveste voi segnalarmelo provvederò subito a sostituirlo con risorse equivalenti.

I migliori siti per trovare risorse per l'insegnamento dell'inglese ai bambini della scuola d'infanzia ed elementare consigliate e commentate.  Classificazione di merito fino a 5 stelle.

A mo' di esempio ne possiamo aprire alcuni cliccando sulle parole in carattere blu. Per ogni voce vi è un elenco di sofware della tipologia indicata con il numero di stelle con le quali sono classificate.

Sotto la voce Songs vi è un'ampia raccolta di software che presentano canzoni tradizionali o originali in formato audio mp3 o video. Indicazioni di utilizzo e follow-ups per la classe. I criteri selettivi riguardano l'usabilità in classe, la qualità del suono e dello script e la significatività delle tematiche.
 
I software raccolti sotto la voce Literacy  sono molto utili per svolgere un'efficace attività di avviamento alla scrittura e lettura con particolare riferimento a phonics e spelling activities. Numerose sono le proposte di lettura per i bambini più grandi.
 
Le Worksheets utilizzano delle schede scaricabili e fotocopiabili in formato pdf word per attività didattiche a carattere di revisione, consolidamento e filler.
 
Sotto la voce Flashcards ci sono numerose raccolte di flashcards posters scaricabili e stampabili. La cura grafica e l'immediatezza comunicativa sono i principali criteri selettivi.
 
La voce Crafts rigurda le attività creative e grafiche da introdurre nella classe di lingua straniera. I software  sono a carattere descrittivo e pratico. Il focus delle attività è linguistico.
 
Nella sezione Games  sono raccolti giochi interattivi che possono essere utilizzati come attività individuale o collettiva sia alla LIM sia al PC. I games non solo hanno la funzione di sviluppare e rinforzare aspetti linguistici, ma anche costituiscono un momento didattico-ludico molto apprezzato dai young learners.
 
Sono stati selezionati inoltre una grande quantità di Videos  tratti dal canale youtube dedicati all'apprendimento della lingua inglese per bambini della scuola dell'infanzia e primaria. I contenuti offrono un vasto spettro di possibilità didattiche: dalle storie narrate ai video didattici, dalla presentazione di veri e propri canali con personaggi definiti a raccolte di video a carattere più contenuto.
 
La sezione Books raccoglie recensioni di testi dedicati all'insegnamento della lingua inglese: resource books e methodology books figurano come i principali elementi della sezione.
 
Sotto la voce Mixed resources  vi sono una serie di risorse che raccolgono una varietà di spunti. Alcuni software sono a carattere di raccolta random, altri propongono percorsi sistematici con attività di varia tipologia.

Molto interessanti sono anche le attività destinate alla metodologia CLIL nella scuola primaria. Le proposte provengono da tutte le discipline del curricolo scolastico; molte risorse sono a carattere (cross-curricular).

Sotto la voce Methodology sono raccolti saggi e articoli a carattere glottodidattico (English language teaching) disponibili sul web gratuitamente o a pagamento. 

Nella sezione Buone pratiche  vengono segnalati attività, proposte o eventi di interesse glottodidattico teorico-pratico, destinate a insegnati e bambini.
 
Infine continuano ad essere raccolti innumerevoli siti interessanti da testare .Software in attesa di una recensione approfondita che sono stati segnalati in merito all'insegnamento e apprendimento della lingua inglese per young learners e che vorremmo testare con tutti gli insegnanti che si proporranno a collaborare.

► Contenuti e pareri:
Per ogni sito viene indicato il contenuto ed espresso un parere sulla qualità delle risorse disponibili (accedi ad alcuni di questi come esempio)

Jan Brett
Attività. Disegni da colorare, Umbrella, San Valentino
Mother Goose Club
Scarica stampabili, artigianato e attività, (risorse per i genitori), igiene (video)
Busy Beavers
Merry Christmas, rappresentazione per le scuola elementari, video playlist scuola di inglese
Supersimple Learning
Artigianato (Farfalla), canzoni, fogli di lavoro,
Giggle Bellies
Canzoni (row row), Wheels in the bus, learn colours
Dream English
Canzoni di base, tempi di gioco, canzoni vocaboli, rivedi e ripeti
Nancy Stewart songs
Activity pages, suoni della storia, feste di compleanno
ELF Kids Videos
Video, playlist
Art projects for
Gallerie disegni
Crafts for kids
British Council Kids
MEes – English
Freddie’s Ville


Molto interessanti sono anche le attività destinate alla metodologia CLIL nella scuola primaria. Le proposte provengono da tutte le materie del curricolo scolastico; molte di queste sono a carattere multidisciplinare (cross-curricular) e sono valide per un raccordo con i docenti di altre aree di insegnamento. Sono modelli che per lo più provengono da aree di cultura anglosassone e possono essere proposti in italiano istallando il traduttore Web di Google Chrome. Ci sono suggerimenti molto avanzati dal punto di vista didattico che talvolta diventano un utile elemento di confronto con l’analoga produzione in Italia per aprirsi a nuove idee creative.

Primary resources
Environmental Health Sciences
Apples 4 the teacher


Un appendice riguarda poi l’utilizzo di materiale di supporto random che è riunito in questa sezione che può essere continuamente aggiornato ed implementato:

► Lettura: racconti per bambini - English Fairy Tales
Ascolto: audiolibri livello iniziale (Level 0)
► Canzoni per bambini
► Grammatica di base

Canzoncine: Nursery Rhymes
Most Popular Nursery Rhymes with Lyrics (Subtitles) and Action
Canzoni
Canzoncine e Filastrocche per Bambini
Vocabulary for children
 Kids vocabulary -  Parts of the House
Educational video for children
 Earth Day Songs for Children - Protect Our Planet 
15 diverse versioni della canzone "Old MacDonald had a farm"
I bambini impareranno la canzone, ma la vedranno ogni volta rappresentata in modo diverso. Saranno più attenti e partecipi, non vedranno mai la stessa versione. Riconosceranno però i personaggi, diversamente disegnati.