Ita Eng Spa Fra Ger

Games

Games - Inglese per bambini


♦ Games 
In questa sezione sono raccolti giochi interattivi che possono essere utilizzati come attività individuale o collettiva sia alla LIM sia al PC. I games non solo hanno la funzione di sviluppare e rinforzare aspetti linguistici, ma anche costituiscono un momento didattico-ludico molto apprezzato dai young learners.
British Council Kids  Image preview
Toy Land  Image preview
English for little children  Image preview
Spin & SpelImage preview
Turtle diary  Image preview
Learning chocolate  Image preview
ESL Games plus  Image preview
Fun English Games  Image preview
Pumkin English  Image preview
Tim's Box  Image preview
Spoonful  Image preview
Image preview   Ritorna a risorse per bambini
 
 
 


♦ 
Titolo
British Council Kids
 Image preview
Image preview
Descrizione Contenuti:
British Council Kids  è un sito contenitore di attività per bambini della scuola primaria; alcune proposte presenti nella sezione Little Kids sono adeguate anche per bambini della scuola dell'infanzia. Il sito si presenta ben organizzato e facilmente navigabile sebbene i contenuti siano estremamente numerosi: l'utente può scegliere tra una lista di topics oppure può optare per la tipologia di attività che preferisce. Un aspetto degno di nota è la possibilità di registrasi e partecipare a forum tematici, in cui i bambini scrivono le proprie esperienze o opinioni in merito ad argomenti di interesse generale e possono leggere ed interagire con altri utenti provenienti da varie parti del mondo. Giochi interattivi, storie e canzoni accompagnati da worksheets rappresentano la maggior parte delle attività presenti sul sito.
Parere: 
Il sito si presenta ben organizzato e completo dal punto di vista contenutistico. La varietà delle attività lo rende invitante per varie tipologie di stili di apprendimento, di livelli linguistici e età. Tuttavia per il suo utilizzo in classe è necessario disporre di una LIM oppure di un laboratorio informatico dotato di numerosi computer. I bambini possono utilizzare le risorse multimediali in esso presenti per un lavoro individuale a casa, ricevendo un feedback a scuola da parte dell'insegnante. La navigazione di questa risorsa offerta dal British Council rappresenta un sostegno indiscutibile nella didattica quotidiana, anche nel caso in cui si insegni in una condizione di limited resources
Indirizzo sito:   www.learnenglishkids.britishcouncil.org

Image preview
Image preview
 

 



♦ 
Titolo
Toyland  
Image preview
Image preview
Contenuti: 
Toyland è un piccolo paese delle meraviglie in cui i bambini possono scoprire i divertimenti tipici di un luna park virtuale, le magie evocative dello storytelling e intrattenimenti dedicati allo sviluppo linguistico. La piattaforma ricorda la struttura e la grafica di Funland del Cambridge English Language Assessment, ma mentre quest'ultima è dedicata interamente a giochi linguistici, Toyland presenta dei contenuti più vari e ampiamente utilizzabili alla scuola primaria. Entrando in Toyland si incontrano sei ambienti, a cui si può accedere come in una avventura grafica: Puppet Theatre, Magic Castle, Arcade, School, Music Books e Living books. Alcuni ambienti richiedono la scelta di un livello di difficoltà, calibrato su tre gradi.
Parere: 
la piattaforma interattiva è senza dubbio una risorsa unica nel panorama della sitografia  italiana per l'insegnamento-apprendimento delle lingue straniere. La presenza nel sito dell'Indire di un software di questa tipologia mostra una rinnovata attenzione per l'insegnamento a young learners e un approccio attento agli sviluppi in ambito glottodidattico. La scelta di creare un ambiente ludico e didattico allo stesso tempo è sintomo di una metodologia tipica del primo ciclo scolastico, ma che raramente si trova nei giochi interattivi presenti sul web. Questi infatti privilegiano l'approccio ludico attraverso la concezione trials and errors dell'apprendimento. In Toyland, invece, ampio spazio è dedicato all'input linguistico: l'ottica interattiva richiede un gioco sinergico tra bambini, insegnante e piattaforma evitando il rapporto individuale con lo strumento digitale.                                      
Sitowww.puntoeduri.indire.it/area_bambini/inglese/toyland.html
Image previewImage preview
 

 

♦ 
Titolo

English for Little Children
Image preview
Image preview
Contenuti: 
il sito presenta un interessante gioco interattivo per bambini dai quattro agli sette anni organizzato su due livelli di difficoltà. Il primo livello (livello snail) mostra una particolare attenzione allo sviluppo delle abilità linguistico-ricettive attraverso l'uso di attività di listen and match, listen and click, listen and colour. I topics presenti al primo livello sono ampliati e rivisitati al secondo livello (livello butterfly) attraverso l'uso di attività a carattere ricettivo, ma con la presenza di un lessico più ricco e vario. Il gioco è pensato per un uso nella scuola dell'infanzia, ma ri contenuti risultano adeguati anche per i bambini ai primi anni della scuola primaria. L'uso del software è ampiamente intuitivo e di facile utilizzo, tuttavia è disponibile una guida didattica allegata che ne espone le componenti
Parere: 
il gioco può essere utilizzato come extension activity durante un periodo di settling o cool down nell'attività didattica perché richiede un minimo coinvolgimento cognitivo, privilegiando l'uso di semplici abilità di riconoscimento visivo-uditivo. Nonostante la sua semplicità, questa risorsa si presenta ben strutturata dal punto di vista contenutistico e grafico, coerente con il curricolo scolastico e con le aspettative dei bambini.
Sito: http://concurso.cnice.mec.es/cnice2005/132_English_for_Little_children/
Image preview
Image preview
 

 


♦ 
Titolo
Spin and Spell 
Image preview
Image preview
Contenuti: 
il gioco contenuto sul software si presenta come una ruota su cui sono posizionate le lettere dell'alfabeto inglese; gli ambienti visitabili sono cinque e coprono le tematiche di in and around home, what we wear, what we eat, how we get there, the animal kingdom. Lo scopo del gioco è ascoltare la pronuncia di una parola appartenente ad una delle tematiche sopra menzionate e individuare lo spelling corrispondente. La pagina dedicata alle azioni operative del gioco propone un interessante applicazione di esso a carattere di challenge tra due bambini A e B: viene suggerito che sia il bambino A a scegliere un immagine per il bambino B; se quest'ultimo non riesce ad ottenere lo spelling corretto sarà A a mettersi alla prova.
Parere: 
il software è una risorsa semplice, ma allo stesso tempo di grande rilievo nella didattica quotidiana, in cui le attività ortografiche risultano di difficile gestione per i bambini e l'insegnante, in particolar modo nella lingua inglese. Questo gioco permette ai bambini di sviluppare sensibilità verso le caratteristiche fonetiche della lingua e di maturare consapevolezza nei confronti della discrepanza esistente tra pronuncia e spelling. Il gioco di challenge proposto può essere ampliato in una sfida a squadre e permettere il coinvolgimento di tutta la classe.                   
Sito: www.spinandspell.com
Image preview

Image preview
 

 


♦ 
Titolo 
Turtle diary
Image preview
Image preview
Contenuti: 
il software si presenta come un sito contenitore di giochi didattici adatti a bambini sia della scuola dell'infanzia sia della scuola primaria. I giochi interattivi sono categorizzati in base al grado scolastico e alla materia curricolare a cui appartengono (matematica, inglese, scienze)  e sviluppano tutti i contenuti in lingua inglese. Una sezione è dedicata alle biografie di personaggi storici passati e contemporanei: i contenuti si sviluppano come testi da sfogliare online e presentano attività di comprensione in forma di domande a scelta multipla. La forma dei testi interattivi da sfogliare è presente anche nella sezione kids'stories, in cui sono raccolti numerosi testi in base al livello linguistico: sono presenti storie molto semplici che si sviluppano a word level fino a raggiungere storie più complesse in cui l'autore amplia gli aspetti lessicali e sintattici fino al discourse level. Le sezioni sportsexperiments e arts and crafts sono ideali per essere utilizzate in attività CLIL grazie alla versatilità dei contenuti e alla loro varietà. Particolarmente degna di nota è la sezione dedicata agli esperimenti scientifici che attraverso video-tutorial didattici mostra la realizzazione delle attività combinando audio e grafica.
Parere: questo software rappresenta senza dubbio una risorsa di inestimabile valore per la varietà e qualità dei contenuti offerti. Si presta ad essere utilizzato in ambiente CLIL e nella didattica EFL quotidiana. La presenza di attività non specificamente realizzate per una classe di lingua straniera determina aspettative diverse nella ricerca dei contenuti, che non sono prettamente linguistici ma contenutistici. Alcune attività possono mostrare alcune difficoltà per i bambini, proprio a causa dell'assenza di un filtro regolatore linguistico che semplifichi l'input; ma la valenza di questo software consiste proprio nella possibilità di sfruttare risorse autentiche e pertinenti con il curricolo scolastico.
Sitowww.turtlediary.com
Image preview
Image preview

 


♦ 
Titolo 
Learning Chocolate
Image preview
Image preview
Contenuti
il sito si presenta come una vocabulary learning paltform organizzata in lexical sets. È possibile scegliere tra cinque lingue (inglese, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese); la lingua inglese presenta due varietà, quella UK e quella US. I lexical sets sono disposti in ordine alfabetico ed ognuno presenta dei giochi interattivi che consentono l'acquisizione del vocabolario attraverso lo sviluppo di abilità ricettive, di riconoscimento e di produzione. La prima attività consiste nell'ascolto della pronuncia del vocabolario e nell'associazione tra  parola scritta e immagine. Le due attività seguenti sviluppano l'associazione tra parola e immagine attraverso l'uso della tecnica drag and drop. Le attività conclusive permettono all'utente di verificare le proprie capacità linguistico-produttive, scrivendo sotto ad ogni immagine la parola corrispondente oppure ascoltando e riproducendo l'item lessicale in forma scritta.
Parere: 
il sito si presenta come un'ottima risorsa per la forte componente sistematica nell'organizzazione dei contenuti e per la scelta dei lexical sets. Le attività sono perfette come revisione o filler durante una lezione (purché si disponga di una LIM con collegamento ad internet). Il sito appare fortemente ripetitivo e statico nella presentazione dei contenuti e questa caratteristica, che è conseguenza della sistematicità della sua organizzazione, potrebbe renderlo inadatto per una classe di young learners. Tuttavia, un uso limitato a determinati momenti didattici è proficuo e interessante per i bambini. 
Indirizzo sito: www.learningchocolate.com
Image preview
Image preview
 

 


♦ 
Titolo
Esl Games plus
 Image preview
Image preview
Contenuti: 
sito si presenta come una raccolta di giochi online interattivi per imparare e insegnare la lingua inglese a young learners e teenagers. Tutti i games vengono categorizzati in base alla loro tipologia  e modalità interattiva. I classroom games sono caratterizzati dalla possibilità di fruire l'attività come gioco a squadre offrendo a tutti i bambini la possibilità di partecipare. Le tematiche grafiche si ripetono nei vari topics; tra le più frequenti si annoverano la fortune wheel, giochi di corse automobilistiche, la battaglia tra pirati e quella medievale. I classroom games sono disposti su due livelli di difficoltà: il secondo è rivolto ad ordini scolastici superiori perché presenta topics complessi a livello lessicale e grammaticale.  Pirate Crocodile board games sono classici giochi da tavolo con un percorso a caselle e ostacoli: la finalità del gioco è quella di raggiungere la fine del percorso superando positivamente i quesiti richiesti attraverso domande con risposta a scelta multipla. Altre tipologie di giochi sono quelli a carattere enigmistico, crossword puzzles e word search puzzles, entrambi supportati da word banks e grafica mirata.
Parere: 
ottima risorsa ampiamente utilizzabile alla scuola primaria e oltre. Alcuni games presentano delle estensioni cartacee interessanti che possono essere adattate come follow-up activity o attività di consolidamento per casa. L'organizzazione dei contenuti e la grafica sono eccellenti, non solo dal punto di vista del layout ma anche degli aspetti funzionali. L'unico elemento non del tutto coerente con l'alta qualità del resto delle risorse sono i video, che se pur efficaci nella gestione dei contenuti linguistici, risultano poveri da un punto di vista grafico e interattivo.
Sito: www.eslgamesplus.com
Image preview
Image preview
 

 


♦ 
Titolo
Fun English Games
Image preview
Image preview
Contenuti:
il sito presenta una collezione di online games e di altre risorse scaricabili e stampabili. Tutte le sei sezioni del sito mostrano attività per bambini della scuola primaria; il fondamento ludico della glottodidattica è il filo conduttore dei contenuti e delle risorse presenti. La sezione dedicata agli interactive games è quella più completa del sito, con una collezione di giochi selezionati in base alla loro finalità didattica (reading games, writing games, spelling games). Insieme con gli interactive games, i videos rappresentano una buona parte del software. La sezione activities è dedicata ai giochi tradizionali in EFL come hangman, tic-tac-toe, mime games e alcuni altri. Le due sezioni worksheets e quizzes offrono alcune proposte di giochi linguistici interessanti e  scaricabili.
Parere:
il sito propone alcuni interessanti spunti didattici, in particolar modo per insegnanti ancora inesperti. Il desiderio di rendere il software completo da un punto di vista contenutistico sembra aver determinato la necessità di presentare alcuni elementi ormai consolidati nella didattica, come i fillers o gli ice-breakers, in forma ludica. Sarebbe stato molto più proficuo offrire risorse nuove e inedite, oppure una rivisitazione originale delle pratiche consuete. I videos non sono adatti per i bambini della scuola primaria, non solo da un punto di vista grafico, ma anche metodologico.  La scelta di inserire altre tipologie di videos, destinate ad un pubblico di young adults, è fuorviante, considerando il target d'età a cui il sito è dedicato. Tuttavia, gli autori hanno dedicato una sezione video for kids, in cui è possibile reperire materiale più adeguato.
Indirizzo sito: www.funenglishgames.com
Image preview
Image preview

 


♦ 
Titolo
Pumkin English
Image preview
Image preview
Contenuti:
il sito è definito come un online English language learning service (a pagamento) per bambini dai tre ai dieci anni d'età. Gli autori sostengono che il learning service offerto sia fondato sull'approccio didattico PPP (Presentation, Practice, Production) rivolto all'insegnamento di aspetti grammaticali e lessicali. La metodologia utilizzata è quella ludica: i bambini possono guardare video interattivi e giocare online, sviluppando alcune abilità linguistiche, con particolare attenzione all'ascolto, la lettura e la scrittura. Il guided tour e la video introduction permettono all'utente di visitare alcuni contenuti del sito e valutarne le potenzialità. Il corso offerto presenta due aree, parental supervision area e child study area; entrambe sono colour-coded in base alle abilità che si prefiggono di sviluppare. Lo sviluppo delle unità di studio segue l'approccio PPP, offendo un feedback immediato alle risposte dei bambini. Nella fase Production è spesso necessaria la presenza dell'adulto per verificare la parte di speaking attivo dei bambini.
Parere
una valutazione oggettiva del software appare controversa: da un lato è un sito parzialmente inutilizzabile in classe perché richiede un approccio individuale all'apprendimento, dall'altra alcuni contenuti potrebbero essere interessanti per bambini all'ultimo anno di scuola dell'infanzia oppure di una classe prima o seconda primaria. La grafica risulta molto carente e poco stimolante ed anche i contenuti audio hanno una scarsa qualità in termini di appeal. Tuttavia, considerando il costo contenuto della membership per un anno (US $ 29.99, poco più di 21 Euro), potrebbe risultare utile nella didattica avere uno strumento nuovo, come un corso online (da presentare con la LIM), e avere la possibilità di valutarne le potenzialità a livello pratico.
Indirizzo sito:  www.pumkin.com
Image preview
Image preview
 

 


♦ 
Titolo
Tim's Box
Image preview
Image preview
Contenuti
il sito è interamente in lingua francese ed è destinato all'apprendimento della lingua inglese per bambini della scuola primaria e secondaria inferiore. Le sezioni Learn, Speak, Play e Videos possono essere utilizzate dalla classe terza primaria in poi e presentano risorse scaricabili e giochi interattivi. Ogni sezione è organizzata in base a tre temi chiave: The others and meMy life e My world. La grafica è sufficientemente curata e interessante per il target di età a cui il sito si rivolge.
Parere
anche se non si conosce la lingua francese il sito è intuitivamente navigabile e le risorse didattiche che propone sono utilizzabili alla scuola primaria. Tuttavia, alcuni contenuti dei giochi interattivi sono grammaticalmente troppo avanzati per essere presentati ai young learners. Nella sezione Learn e Speak vengono proposti giochi e poster da utilizzare in classe, che sfortunatamente per chi non conosce la lingua francese, devono essere adattati e rielaborati sia nelle parti che prevedono la presenza della L1, sia nelle direzioni e regole dei giochi.
Indirizzo sito: www.timsbox.net
Image preview
Image preview
 


 


Titolo 
Spoonful
Image preview
Image preview
Contenuti
Spoonful è un contenitore di attività destinate ad intrattenere e motivare il desiderio di gioco attivo nei bambini della scuola dell'infanzia e primaria. La raccolta di risorse è molto varia: vengono presentati giochi, crafts e ricette da realizzare all'interno e all'esterno, durante un viaggio, per occasioni speciali o festività. Una gran parte delle risorse, Disney Fun, è legata tematicamente a personaggi classici e nuovi della Walt Disney e alle loro avventure. La sezione Learning games presenta interessanti spunti didattici per l'apprendimento della lingua inglese con un approccio ludico.
Parere
sebbene non sia un sito dedicato al campo EFL/ESL, le risorse che offre sono interessanti e parzialmente utilizzabili in classe. Alcuni giochi e crafts richiedono spazi e tempi che difficilmente si conciliano con la realtà didattica attuale, caratterizzata da un gruppo classe molto numeroso e eterogeneo. Tuttavia, la soluzione in questi casi è sempre adattare e modificare.
Indirizzo sito: www.spoonful.com
Image preview
Image preview

Image preview   Ritorna a risorse per bambini