Regolamento concorso



FESTIVAL DEL TURISMO SCOLASTICO
REGOLAMENTO CONCORSO
 
Il Festival del turismo scolastico e dei cammini del Molise è organizzato:
dall’Associazione “Molise Città Ideale”, capofila di un partenariato delle seguenti 16 associazioni non-profit a scopo sociale, residenti nel Molise e regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato: Ass. “La Terra”, Ass.“Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Pastorale Turismo Molise”, “Ass.Arca Sannita”, Ass.“Il Molise di Mezzo”, “Ass.Il Tratturo”, Ass. “Sepino nel cuore”, Ass.“Molise Group”, “SIPBC - Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace”, “Istituto Italiano dei Castelli” Sezione del Molise, il “Centro Culturale Educazione Permanente UNLA” del Molise, “ODV Dajai Storia Viva, Ass.“Molise for All”, Ass.“Intramontes” con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise e del CSV- Centro Servizi per il Volontariato del Molise, con un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze Turistiche dell’Università del Molise, con la Direzione Regionale dei Musei del Molise del MiC, con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del Progetto) e con il consenso e beneplacito della Direzione Scolastica Regionale del Molise.

Destinatari
Possono partecipare alle due sezioni del Concorso le Classi delle Scuole Secondarie di I° e II° grado, statali e paritarie, di tutto il Molise e i loro docenti (massimo 3) che curano la preparazione e/o l’accompagnamento della classe al viaggio d’istruzione.
Ogni Scuola può partecipare con più Classi, ognuna delle quali concorre però con un solo elaborato.
Non sono ammessi al concorso singoli studenti o gruppi.
Le spese di trasporto per le uscite e l’eventuale supporto sul posto si intendono interamente a carico dei partecipanti.

Sezioni competitive
  • Una gita di Classe   per le Classi che hanno svolto il viaggio d’istruzione
  • Vieni da noi              per le Classi che, non avendo svolto alcun viaggio, promuoveranno il proprio
territorio quale meta di turismo scolastico
I partecipanti all’una o all’altra sezione dovranno produrre un elaborato che abbracci l’intero iter del percorso didattico: dalla progettazione alla realizzazione, alla rielaborazione dell’esperienza vissuta o ipotizzata, in rapporto agli obiettivi didattici e formativi prefissati.
 
Modalità di iscrizione
Ogni classe dovrà iscriversi on line al concorso entro il 20 ottobre 2023 compilando l’apposito modulo d’iscrizione pubblicato nel sito https://molisecittaideale.org  alla pagina https://molisecittaideale.org/modulo-adesione-concorso-turismo-scolastico-e-dei-cammini indicando a quale sezione vorranno concorrere.
Una e-mail di risposta confermerà l’avvenuta iscrizione. Contestualmente è richiesto l’invio all’indirizzo di posta elettronica  info@molisecittaideale.org  del modulo di iscrizione firmato dal Dirigente Scolastico.
 
Requisiti degli elaborati
Ogni Classe dovrà inviare un solo elaborato, strutturato e organizzato in cartelle tematiche secondo le linee guida scaricabili dal sito https://molisecittaideale.org  alla pagina  https://molisecittaideale.org/regolamento-concorso
e inviato al seguente indirizzo eMail: info@molisecittaideale.org
La forma di espressione degli elaborati è a libera scelta della Classe: l’elaborato inviato potrà contenere un insieme di immagini e/o testi, i più diversi (come ad esempio racconti, diari, guide, raccolta di fotografie intitolate, reportage, dépliant, manifesti, video, spot, corti, sceneggiature, disegni, ecc.), a condizione che il tutto sia inviato in formato digitale/multimediale e che venga descritto l’intero iter del percorso didattico realizzato.
 
Modalità di invio
Gli elaborati dovranno pervenire a info@molisecittaideale.org entro il 15 giugno 2024 – tassativamente nelle forme, dimensioni e supporti preordinati - e si riferiranno alla gita svolta o ipotizzata dalla classe nell’anno scolastico 2022-23 o 2023-24.
 
Giuria
Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, selezionerà le Classi finaliste che parteciperanno il 24 ottobre 2024 alla prima edizione del Festival.
All’interno delle classi finaliste la Giuria selezionerà la classe vincitrice del Festival e quelle meritevoli di una speciale menzione.
 
Criteri di selezione
  • I criteri di selezione degli elaborati sono descritti nel dettaglio all’interno del Regolamento del Concorso disponibile sul Sito www.molisecittaideale.org
Verranno premiati
  • tutti gli studenti delle 3 classi finaliste per ognuna delle due sezioni e i loro docenti (massimo tre) che hanno curato la realizzazione del viaggio d’istruzione o la sua promozione parteciperanno alla cerimonia di premiazione presso una sede di prestigio a Campobasso il 26 ottobre 2024.
    • gli studenti e i docenti della Classe vincitrice del Festival, nonché le Classi meritevoli di una speciale segnalazione verranno invitati nella sede del festival a presentare le loro proposte
    • tutti gli elaborati di evidente valenza culturale e didattica verranno pubblicati nelle loro parti più significative all’interno del sito  www.molisecittaideale.org
    • Alle scuole saranno assegnati 5 punti per la partecipazione agli incontri formativi e 10 punti per la partecipazione ad ogni evento inserito in calendario, se presenti almeno 10 studenti. Le scuole che avranno acquisito il maggior punteggio verranno premiate.
Per saperne di più  
FESTIVAL DEL TURISMO SCOLASTICO
CRONOPROGRAMMA CONCORSO

Entro il 10 settembre 2023
  • Invio alle scuole della circolare informativa
Nella seconda metà del mese di ottobre 2023 e il 31 maggio 2024
  • Presentazione del Festival e del Concorso
  • Incontri distribuiti sul territorio con i rappresentanti delle scuole
Entro il 29 febbraio 2024
  • invio da parte delle scuole del modulo di iscrizione al concorso
Dal 6 novembre 2023 al 31 maggio 2024
  • Eventi formativi con la partecipazione di esperti in presenza in scuole della regione, in zone diverse per consentire e facilitarne la partecipazione e on line (webinar). Le scuole che partecipano agli incontri formativi messi in calendario potranno acquisire un punteggio per il rilascio di un attestato ed un premio.
Entro il 15 giugno 2024 Entro l’14 ottobre 2024
  • invito alle Classi finaliste di partecipazione al Festival
Giovedì 24 ottobre 2024
  • convegno: Festival del Turismo Scolastico
  • Presentazione del Progetto “Sulle tracce di ……….”
  • proclamazione dei vincitori e assegnazione dei premi
Eventi del Festival
  • Incontri di presentazione del progetto, in scuole della regione di zone diverse, per consentire e facilitare la partecipazione. Da tenersi nel mese di maggio, secondo un calendario prefissato.
  • Festival del Turismo scolastico e Convegno a Campobasso nella terza settimana del mese di ottobre 2024 con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, di testate giornalistiche nazionali sul turismo, di esperti e docenti universitari nel settore del turismo.
  • Il Convegno finale del Festival del Turismo Scolastico a Campobasso il 24 ottobre 2024 e presentazione del Progetto di partenariato scolastico con scuole di Paesi europei "Sulle tracce di......". 
  • Le 3 Classi finaliste delle due categorie con i loro docenti, saranno invitate a partecipare alla proclamazione dei vincitori.
  • Le 3 Scuole che avranno acquisito maggior punteggio saranno premiate.
              Loghi partner “Molise, turismo, sinergie”