Considerazioni sul Portale di Oreste Rutigliano

1 post / 0 new
Considerazioni sul Portale di Oreste Rutigliano
  1. a mio parere il Portale molisecittaideale.org non finanziato altri che da noi deve essere libero e mai condizionato da interessi di sorta. Questa sarà la sua forza. E se luogo anche di civile dibattito, una attrazione per tutti coloro che amano discutere dei temi e degli interessi generali.
  2. ho acquistato per anni la rivista Bell' Italia, per sfogliare qualcosa di rilassante, ma ben sapendo che era a senso unico. Una rappresentazione edulcorata delle città, dei paesi, delle aree archeologiche, dei siti naturali più vari. Il testo sempre positivo, i problemi sempre inesistenti, gli scempi sempre tralasciati o glissati. Le foto truccate. Cioè inquadrate per riprendere il bello ed escludere il brutto.
Parto da qui per esporre quindi il mio punto di vista e per raccomandare di non fare del Portale un luogo di verità velate e truccate. Per lunga abitudine denuncio fatti gravi di ogni tipo, ma non per questo ho mai smesso il dialogo con le istituzioni, da chiunque siano rappresentate. Questo vuol dire esporre fatti e verità, senza rompere il legame con presidenti ed assessori regionali che dovranno per forza riconoscerci quali interlocutori privilegiati. Vedo pertanto il Portale come una moneta che tale la si può dire poiché ha una testa ed un croce, un dritto ed un rovescio, l’una e l'altra faccia della medaglia.
  1. La prima faccia sarà la più semplice e naturale. Conterrà descrizioni geografiche e storiche. Divisioni del territorio in coerenti aggregati turistici di più Comuni. Itinerari di visita entro questi aggregati. Le speciali questioni della fascia marina, di quella collinare e di quella montana. I temi dei tratturi e delle foreste, dei borghi più belli e delle loro glorie artistiche, scendendo di scala.
Ed ancora :
  • I Musei
  • Le aree archeologiche
  • I castelli
  • Le basiliche romaniche 
  • Le montagne con le loro particolarità.
  • I principali sentieri per visitarle.
  • Altre particolarità storiche e paesaggistiche da approfondire.
  • Circuiti ciclistici per appassionati.
  • Accoglienza ed enogastronomia, sempre dopo scrupolosi accertamenti di adeguatezza non tanto nel comfort quanto nella autenticità.
  • Ed ancora itinerari extraregionali che chi qui sceglie la residenza fissa o transitoria potrà raggiungere e godere con facilità nell' arco della giornata.
  • La seconda faccia della medaglia sarà invece quella che sarà generata dal senso di responsabilità verso il Molise. Se un uomo o un cittadino ritengono di essere privilegiati dal poter godere delle bellezze e delle opportunità della sua terra, non potrà non assumersi la responsabilità di difenderla per sé e per tutti gli altri. Il Molise mal amministrato o non amministrato per decenni ha subito trasformazioni continue e deleterie. Ed il suo volto lo si potrebbe dare per deturpato per sempre, se nel frattempo la vegetazione non avesse steso un velo pietoso su tanti inutili scempi scempietti.
  • Il Molise tra altre Regioni è un caso borderline. Sta sul sottile filo di essere riconosciuto oggi bello ed incontaminato e domani scoperto miseramente svilito da una molteplicità di porcate e tradimenti dolorosi della sua storia e della sua identità. Ecco dunque su quali argomenti, a mio parere andrebbe articolata ed affrontata l'altra faccia della medaglia:
(Cliccare sulla homepage del portale)  https://molisecittaideale.org/