Rossano Pazzagli: delegato regionale della Società Italiana di Scienze del Turismo

Il Prof. Rossano Pazzagli, autorevole sostenitore e socio di “Molise Città Ideale”, è stato nominato delegato regionale nella SISTUR – Società Italiana di Scienze del Turismo. Considerato che gli obiettivi e finalità della SISTUR coincidono in pieno con quelli della nostra associazione, ci auguriamo che, con la ripresa autunnale, si possano organizzare iniziative promozionali per il turismo nel Molise in stretta collaborazione con il delegato regionale per il Molise. Al prof.Rossano Pazzagli vanno i nostri complimenti e congratulazioni per il prestigioso riconoscimento alla sua professionalità negli studi e nelle ricerche sul turismo nel territorio.
 
La SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) si è costituita nel 2009 su iniziativa di studiosi ed esperti del settore turistico. Obiettivo dell'Associazione è favorire l'approfondimento e la diffusione degli studi sulle tematiche delle scienze del turismo, sia sul piano nazionale che sul piano internazionale. L'Associazione persegue inoltre l'obiettivo di favorire, fra gli studiosi e gli esperti, relazioni atte a facilitare e stimolare la ricerca e la formazione. Particolare importanza assume la sua interdisciplinarietà e l’intenzione di avere un approccio aperto a tutti coloro che fanno ricerca nel turismo, sia in ambito accademico sia al di fuori, prescindendo dai ruoli e dalle istituzioni cui appartengono. Alla SISTUR hanno aderito studiosi di molti Atenei, Associazioni ed Istituzioni che operano nel settore. L'Associazione promuove ricerche, inchieste e pubblicazioni; organizza riunioni e congressi scientifici; realizza iniziative che possano favorire il raggiungimento degli scopi sociali, ivi comprese azioni a sostegno della formazione, della didattica e della ricerca. Tra le iniziative programmate, citiamo le Borse di Studio per giovani laureati, l’incontro annuale con i Presidenti di Corsi di Studio in ambito turistico, l’annuale Riunione Scientifica, il patrocinio ad incontri e seminari. Le Riunioni Scientifiche della SISTUR, che si sono sinora tenute, hanno fatto registrare la partecipazione di soci provenienti dalla gran parte delle Università italiane e la partecipazione anche di relatori stranieri di chiara fama internazionale. Con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'Associazione ed approfondire ulteriormente le attività di ricerca, studio e formazione, sono stati nominati delegati regionali, con il compito di svolgere un ruolo di coordinamento nell'ambito della propria area territoriale, organizzando seminari e convegni, favorendo nuove adesioni e sviluppando specifiche iniziative.
Per il 2020, i delegati regionali sono: Abruzzo Emilio Cocco Basilicata Roberto Micera Calabria Francesco Torchia Campania Biagio Simonetti Emilia Romagna Claudio Rossi Friuli Venezia Giulia Moreno Zago Lazio Fabiola Sfodera Liguria Clara Benevolo Lombardia Roberta Garibaldi Marche Hermann Graziano Molise - Rossano Pazzagli Piemonte - Valle d'Aosta Emanuela Gasca Puglia Pasquale Pazienza Sardegna Francesca Palmas Sicilia Giuseppe Avena Toscana Elena Gori Trentino Alto Adige Serena Volo Umbria Fabio Forlani Veneto Paola Zanovello Rep. di San Marino Francesco Brigante