Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione
SEZIONE DI CAMPOBASSO
via Colle dell’Orso, 131- Campobasso
0874 67721 – 339.5660159
campobasso@italianostra.org
Al Presidente dell’Amministrazione Provinciale
di Campobasso
Al Sindaco del Comune di
Torella del Sannio (CB)
Al Sindaco del Comune di
Duronia (CB)
Al Sindaco del Comune di
Molise (CB)
OGGETTO: proposta di Italia Nostra Campobasso per l’utilizzo della Casa Cantoniera sita in agro di Molise
La Casa Cantoniera (cosiddetta “Casetta di Molise”) è situata all’incrocio tra la SS 618, la SP 45 e la SP 46, dove le predette arterie si diramano in direzione dei paesi non distanti da essa: Torella del Sannio (3 Km), Castropignano (6 Km), Molise (1 Km), Duronia (5 km), Bagnoli del Trigno (8 Km), Fossalto (6 Km), Casalciprano (7 Km), Frosolone (6 Km); Fossalto (Km. 7), Pietracupa (Km. 6).
La struttura – di piccole dimensioni – è da tempo inutilizzata e trovasi in uno stato di totale abbandono, non assolvendo più da svariati anni al ruolo di locale a servizio di operai addetti alla manutenzione delle strade. Il degrado in cui versano l’immobile e l’area di sua pertinenza è tale da compromettere il significato storico di una struttura identitaria del luogo, impattando gravemente, perdippiù, nelle attuali condizioni di incuria in cui trovasi, con il mirabile paesaggio nel quale essa è inserita, nonché con la adiacente fascia tratturale del Castel di Sangro – Lucera.
ITALIA NOSTRA CAMPOBASSO ha individuato nella predetta struttura la localizzazione di un presidio turistico destinato alla promozione culturale della estesa area ad essa adiacente, ricca di interessi di indubbio valore.
Tale prospettata destinazione della Casa cantoniera, al centro di un importante snodo viario (quadrivio) ed a circa 2 Km dalla arteria a scorrimento veloce “Fresilia”, avrebbe lo scopo di offrire al viaggiatore/turista la possibilità di una prima lettura del circondario per mezzo di appositi pannelli illustrativi posizionati nella attigua area verde, nonché di pubblicizzare le manifestazioni programmate nei comuni limitrofi, favorendo, in tal modo, visite ed escursioni nei vicini luoghi di interesse naturalistico, storico ed archeologico ed assolvendo, quindi, ad una importante funzione di presidio turistico informativo.
Inoltre, trovandosi la struttura, come si è accennato, a ridosso del Tratturo Castel di Sangro/Lucera, essa non solo verrebbe utilizzata come area di sosta, ma costituirebbe anche un punto di aggregazione e di ritrovo per escursioni sul sentiero tratturale compreso tra Castropignano e Duronia e su altri percorsi esistenti nell’area (tratturelli e bracci tratturali),
Gli interventi previsti per una sua ottimale fruizione consisterebbero nella risistemazione dell’immobile (tinteggiatura interna ed esterna, manutenzione del tetto, ecc.), nella realizzazione di una recinzione in legno dell’attigua area verde, nell’apposizione, esternamente, di un tavolo e di due/tre panchine (in legno), di un contenitore (in legno) per una raccolta di libri e materiale illustrativo turistico in uso per gli avventori.
La concessione in comodato d’uso della predetta struttura ai Comuni di Torella del Sannio, Molise e Duronia – od anche al singolo Comune che manifesterà interesse alla iniziativa - renderebbe realizzabile il presente progetto, qui illustrato solo per sommi capi, al quale collaborerebbero le Pro Loco di riferimento dei Comuni stessi, nonché la Sezione di ITALIA NOSTRA CAMPOBASSO, ideatrice della proposta, con iniziative culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio circostante.
Si confida, pertanto, nella attenzione che i destinatari della presente vorranno prestare alla idea sopra illustrata.
Seguono foto dell’attuali condizioni in cui versa l’immobile.
Avv. Gianluigi Ciamarra
(Presidente ITALIA NOSTRA Campobasso)