Ita Eng Spa Fra Ger

Eventi Sezione del Molise

Istituto Italiano dei Castelli_0.JPG

Eventi sezione del Molise
MOLISE3.JPG
barra.JPG
21 Aprile 2020
Dopo un lungo periodo di reclusione in casa per le misure di isolamento Covid.19, in attesa di una graduale ripresa delle normali attività, si è pensato di attivare delle videoconferenze a tema organizzate dalla Sezione del Molise dell’Associazione dei Castelli a cui possono partecipare tutti i soci che lo desiderano, a condizione che abbiano uno smartphone, un tablet, un PC o una Smart TV connessi ad Internet. La partecipazione attiva al collegamento non comporta alcun costo e competenza informatica. Sulle modalità di accesso, assisteremo tutti quelli che intendono aderire e forniremo loro informazioni dettagliate. Per accedere alla videoconferenza bisogna inviare alla Presidente la propria richiesta:
“Io (Nome e cognome) in quanto socio dell’Associazione Nazionale dei Castelli, sezione del Molise, intendo partecipare ad un incontro in videoconferenza rispettando le modalità richieste dal moderatore.”
I soci aderenti saranno iscritti ad una chat dedicata tramite Whatsapp attraverso la quale potranno comunicare o ricevere informazioni ed aggiornamenti.

Ricevute le adesioni dei soci provvediamo a collocare gli ospiti nella Stanza della sezione dell’Associazione dei Castelli del Molise mediante l’applicazione Jitsi Meet. La condizione per partecipare è che si abbia uno smartphone, un tablet, un PC o una Smart TV connessi ad Internet con un comune Browser (Ex.: Google crome, Firefox, ecc.). Invieremo agli ospiti un messaggio sul quale cliccare per accedere automaticamente alla videoconferenza. Per gli invitati alla videoconferenza non serve altro che il link, un web browser o l'app mobile: non c'è null'altro da scaricare, non servono plug-in e non ci sono form da compilare. Il servizio supporta fino a 35 partecipanti, condivisione schermo e molto altro. Per una migliore fruibilità è ben osservare alcune raccomandazioni. Tenere lo strumento in posizione fissa senza muoverlo durante il collegamento. Se è un cellulare o un tablet, appoggiarlo ad un supporto: libri, scatola o altro.  Centrare il proprio viso nello schermo, massima illuminazione sul viso, verificare che sul Router WiFi di casa non ci siano altre persone collegate ad internet, cercare di restare immobili evitando di fare movimenti rapidi con la persona. Tenere attivo il microfono e la telecamera sul display. Antonio Giannandrea è disponibile ad assistere e fare delle prove con i soci prima del collegamento.
La modalità consentita con gli attuali strumenti è semplicissima, basta premere un clic sul messaggio trasmesso a ciascuno di voi attraverso la chat e seguire poi delle semplicissime raccomandazioni suggerite dal moderatore. Per maggiori informazioni basta accedere al sito della Sezione cliccando sul seguente indirizzo in caratteri blu: http://cae.ictmaximus.com/videoconferenze-informazioni

barra.JPG

barra.JPG

cari amici,ho il piacere di inoltrarvi la locandina invito del nostro socio, nonché Consigliere Nazionale dell'Istituto, Lucio Giorgione, che terrà un incontro di studio sui castelli all'Università della Terza Età di Termoli.
Onorina Perrella



barra.JPG

barra.JPG

barra.JPG
VIAGGIO NAZIONALE IN SPAGNA
Programma di Viaggio dal 21 al 28 MAGGIO 2020


Carissimi,
vi invio il programma del bellissimo viaggio nazionale in Spagna che l'Istituto ha organizzato per il prossimo maggio.
Un affettuoso saluto,
Onorina
Buongiorno a tutti,
 in allegato il tanto atteso programma del viaggio Nazionale che come mi immagino già sappiate si svolgerà in Spagna.
 Come tutti gli anni vi chiedo la cortesia di portarlo a conoscenza dei soci della vostra sezione.
 Anche quest’anno ha organizzato il viaggio la 14° Poerio Travel Agency; quindi sia per prenotare sia solo per avere chiarimenti dovete contattarli direttamente.
 Vi ricordo che il numero massimo di partecipanti è 52 persone.
 Per vostra comodità vi riporto i contatti dell’agenzia :
 Patrizia Sardo - 338-6321135
patrizia.sardo@14poerio.com;
 Francesca Sarnataro
francesca. sarnataro14poerio.com ;
 14° Poerio Travel Agency
Tel. 081.7640623
Via Carlo Poerio 14, 80121
Napoli











barra.JPG
Oggetto: Invito mostra "Fascinosa Sepino"
17 dicembre 2019 alle 12.52



barra.JPG


barra.JPG

barra.JPG

barra.JPG
L'associazione culturale "Il villaggio della cultura"
è lieta di comunicare che il giorno 25 gennaio, alle ore 17:30, presso l'Auditorium del Palazzo Gil in Via Milano a Campobasso, darà vita ad una serata improntata sulla proiezione del docu-film "Una terra chiamata Molise 2", ma che sarà caratterizzata anche da momenti musicali ed interventi dal palco da parte di chi ha posto in essere l'iniziativa e di chi, a vario titolo, ha contribuito al concretizzarsi della stessa.
Il docu-film in oggetto è l'adattamento cinematografico delle quindici puntate che hanno composto la seconda serie della fortunata e fruttuosa docu-fiction realizzata e prodotta dalla scrivente. Gli episodi trovano la loro collocazione fisica in web e possono essere visualizzati al seguente canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCHIOdLt5HPflUQ8GWOkYcgA?view_as=subscriber dove sono presenti anche le puntate della prima stagione.
Il progetto nasce dalla sentita volontà di dare visibilità al territorio molisano e permettergli di "girare il mondo" grazie ad Internet, un meraviglioso strumento di divulgazione che non trova pari nemmeno nel cinema e nella televisione. Due storie consequenziali quelle della prima e della seconda serie, due storie semplici, due modi per far conoscere la nostra regione attraverso una trama spensierata che, nel contempo, mette in luce tanti punti di forza del nostro territorio oltre a dare visibilità alle aziende locali che hanno appoggiato ed affiancato la produzione nella realizzazione della stessa.
Saremmo felici di averVi con noi il giorno 25 per sentirci uniti nel desiderio di vedere il Molise emergere dall'ombra che da troppo tempo lo attanaglia ingiustamente e, perché no, per passare semplicemente un po' di tempo in modo diverso magari in compagnia di qualche amico.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - Per Info e prenotazione biglietti 388.6328951 e 333.7277037 (anche WhatsApp) 
Grazie mille e...Vi aspettiamo!
Marica Mastropaolo e Silvio Giorgio
Associazione Culturale "Il villaggio della cultura" - Campobasso


barra.JPG
Lunedì 3 dicembre 2018 - ore 10,00
Biblioteca Università del Molise
Campobasso - Viale Manzoni 

2018 anno europeo 1.JPG
2018 anno europeo 2.JPG
barra.JPG
Lunedì 12 novembre 2018
Incontro nella sala convegni del Coni in via Carducci a Campobasso, per relazione del nostro delegato di Termoli, arch. Lucio Giorgione, su "La corona dei siti reali del Regno di Napoli. L'architettura dimenticata".
corona dei siti reali.JPG
barra.JPG
Domenica 26 agosto 2018
Evento “Sant’Alessandro al Castello Ducale di Pescolanciano – Tra arte, musica e religione” presso il Castello Ducale di Pescolanciano. L’evento vuole unire i festeggiamenti in onore di Sant’Alessandro, ripristinati dopo anni dalla famiglia d’Alessandro, e la chiusura dell’esposizione temporanea di quadri dell’artista inglese Brian Collier, allestita nelle sale del Castello dall’associazione Intramontes con la collaborazione del Comune di Pescolanciano.
Segue il concerto della storica etnoband molisana “IL TRATTURO”.

invito castello pescolanciano.JPG
barra.JPG
Lunedì 20 agosto 2018
Comune di Castropignano. La Sezione Molise dell'Istituto Italiano dei Castelli, l'Associazione "Custodi del Territorio" invitano al concerto  "Le canzoni che ho amato nel castello d'Evoli lunedì 20 agosto p.v., alle ore 20,30.
Si esibisce la cantante Lucia Minetti accompagnata dai maestri Almerindo Paglione e Roberto Barone.
Concerto organizzato dalla nostra sezione, dall'amministrazione comunale di Castropignano  e dall' associazione  Iĺ custodi del territorio Il concerto si terra' nel romantico castello d'Evoli.
concerto castropignano.JPG
 barra.JPG
Venerdì 13 luglio 2018
Seminario sui 40 anni trascorsi della scoperta del giacimento paleolitico di Isernia La Pineta.
 convegno la pineta isernia.JPG
convegno la pineta isernia2.JPG
barra.JPG
Domenica 30 settembre 2018  
Viaggio a Borgo Tufi di Castel del Giudice 

hamingway2bis.JPG

haminguay 1.JPGhamingway3.JPG
barra.JPG
hamingway4_0.JPG

borgo tufi.JPG
https://www.borgotufi.it/
 barra.JPG
Progetto didattico con le scuole
Attraverso Antonio Mucciaccio, siamo riusciti ad avere l'accreditamento al Miur e potremo lavorare con le scuole.
Protocollo Regioni per transumanza
PROGETTO DIDATTICO1.JPG
PROGETTO DIDATTICO2.JPG
barra.JPG
Protocollo Regioni per transumanza
PROTOCOLLO REG TRANSUMANZA.JPG

TRANSUMANZA.jpg

barra.JPG
Ricerca sulle strutture fortificate sul tratturo Castel di Sangro-Lucera e del Centro studi
"Cola di Monforte".
barra.JPG