AZIONE 3.1 –
Portale web Si intende come la realizzazione e lo sviluppo di un idoneo portale web e di un modello di organizzazione della redazione e del sistema editoriale per l’alimentazione, gestione e pubblicazione dei contenuti in esso presenti, sia una delle azioni strategiche per il turismo dei nostri giorni. Il portale inoltre includerà i seguenti servizi:
- Produzione ed integrazione immagini fotografiche digitali
- Sistema di cartografia web del Distretto turistico
- Produzione dei Punti di Interesse Turistico del distretto
- Cartografia digitale della sentieristica del Distretto turistico
- Realizzazione dei virtual tour con immagini immersive a 360° e che di seguito verranno esplicitati nelle funzioni e nelle caratteristiche.
AZIONE 3.2 - Sviluppo di una application software (APP) per dispositivi mobile La conoscenza del territorio e la possibilità di essere autonomi nei percorsi e nella scelta dei punti di interesse da raggiungere e vivere, può essere attuata solo nella considerazione che il “viaggiatore” che si muove all’interno del territorio del Distretto Turistico, sia messo nelle reali condizioni di conoscere gli “oggetti” territoriali, raggiungerli e viverli in piena autonomia. Tale azione progettuale, fortemente innovativa e caratterizzante tutto l’aspetto relativo alla piena fruizione integrata del territorio, si sostanzia nella realizzazione di una APP per qualunque dispositivo mobile smartphone e tablet con sistemi operativi Android, Apple, Windows anche tramite l’utilizzo di GPS, bussola, accelerometro, fotocamera dei dispositivi. L'applicazione (obbligatoriamente di default in inglese, con opzione per italiano e altre 2 lingue), scaricata sul proprio smartphone, fornirà agli utenti funzionalità di natura partecipativa relativamente agli “oggetti multimediali” che essi stessi andranno ad inserire. La APP consentirà agli utenti la funzione partecipativa del viaggio attraverso il tracciamento della mappa dell’itinerario percorso. Ogni mappa sarà fruibile direttamente dal proprio smartphone oppure dovrà poter essere esportata sulla piattaforma web per condividerla con i propri amici. Questa scelta “social” consentirà il raggiungimento del set che nel marketing viene definita “riprova sociale” secondo cui l’esperienza di viaggio e/o di acquisto di un amico influenza il potenziale acquirente in misura nettamente maggiore di ogni altra forma di promo/pubblicità. Ogni percorso creato è suddiviso per tappe e ad ognuna di esse saranno associati contenuti georeferenziati (foto scattate direttamente dallo smartphone, testi o immagini scelte dal proprio archivio, commenti, tag, eccetera) consentendo ad ogni utente di taggare i contenuti inseriti con le seguenti caratteristiche:
- inserire POI completi di informazioni testuali ed immagini - condividere con altri utenti i contenuti inseriti (funzione privato/pubblico);
- commentare i contenuti degli altri utenti
- georeferenziare i contenuti;
- visualizzare su Google Maps i POI e gli itinerari inseriti;
- inviare ai propri amici segnalazioni su nuovi itinerari o POI inseriti.
A tal proposito, oltre a MoliseCoast www.molisecoast.com
- webapp relativa alla digitalizzazione del patrimonio costiero
– si intende continuare con ulteriori webapp territoriali (per esempio MoliseLake, MoliseValley, MoliseMountain…) che confluiranno in un unico grande portale, tale da dare una visione integrata non solo del Distretto, ma dell’intero territorio regionale. Tutti gli itinerari che gli utenti decideranno di rendere pubblici saranno ricercabili e visibili sia sui social media (Facebook, Blog, Twitter, etc…) che sul sito web del Distretto turistico attraverso la creazione di webservice di collegamento che permettano il trasferimento e l'adattamento dal Content Management System (CMS) usato per il portale. Questo anche al fine di mantenere costante l'allineamento dei contenuti portale - APP. Sarà inoltre presente una funzionalità di ricerca per prossimità rispetto alla posizione corrente di ogni utente che suggerirà gli altri POI e contenuti multimedia presenti nelle vicinanze del punto in cui l’utente/turista si trova.
AZIONE 3.3 - Produzione e integrazione immagini fotografiche digitali Nella considerazione che il portale dovrà essere l’interfaccia tra il potenziale turista che valuta la possibilità di scegliere il territorio del Distretto, con la presente azione di progetto, si intende realizzare uno shooting fotografico ad alta risoluzione e fortemente professionale (fotografie digitali in HDR). Il servizio di produzione e integrazione delle immagini fotografiche digitali realizzerà 200 immagini digitali raffiguranti i principali prodotti turistici del territorio enfatizzandone gli aspetti di bellezza paesaggistica, di ruralità, dei borghi, dell’enogastronomia e delle tipicità, suggerendo la percezione del viaggio in questi luoghi come esperienza unica.
AZIONE 3.4 - Sistema di cartografia web del distretto turistico Il sistema di cartografia WEB-GIS del territorio del Distretto turistico consentirà la completa fruizione da parte dell’utente/turista con un qualsiasi dispositivo mobile o con un navigatore satellitare. La progettazione e l’implementazione di un sistema di cartografia web utile a realizzare mappe on-line è l’ultima avanguardia tecnologica ed innovativa di cui un territorio di area vasta possa dotarsi, in quanto il sistema mette nelle condizioni di potere “navigare” i luoghi ed i punti di interesse in piena autonomia. Tutte le informazioni in esso contenute saranno inoltre rese disponibili per il download in formato GPX o equivalente. Questo ne consentirà l’utilizzo da parte del turista che potrà inserirli sul proprio sistema di navigazione dedicato ai navigatori ed ai dispositivi smartphone. L’output cartografico su web, infatti, sarà compatibile con i più comuni browser (MS Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, ecc.) e con differenti dispositivi di accesso, sia fissi che mobili I dati saranno, inoltre, resi disponibili in formato interoperabile per il riutilizzo in altri sistemi esterni e dovranno contenere almeno: - i POI del Distretto turistico - la sentieristica - la traccia dei percorsi dei virtual tour con immagini immersive (belvedere virtuale). Esso dovrà inoltre essere aperto all’inserimento di nuovi layer tematici (luoghi della storia, le strade del vino, l’itinerario gastronomico, etc…). Il sistema non utilizzerà basi cartografiche proprie ma si collegherà a dati forniti gratuitamente da servizi esterni (Google, Open Street Map o equivalenti) al fine di potere avere la massima diffusione in tutto il mondo, scegliendo le basi di dati in relazione alle condizioni di licenza definite dal fornitore, privilegiando le licenze di tipo gratuito tramite l’uso di software free ed open-source al fine di evitare inutili aggravi di spesa.
AZIONE 3.5 - Sviluppo di un sistema narrativo dell’offerta turistica (storytelling). Attraverso quest’azione l’AAST intende mettere in campo azioni coordinate al fine di contribuire alla creazione e gstione di attività di storytelling di medio/lungo periodo, creando:
· un sistema narrativo utile alle strategie di:
- destagionalizzazione dei flussi turistici;
- racconto coordinato dell’eterogeneità dei punti di forza dell’offerta territoriale;
- posizionamento nazionale nell’ambito del turismo enogastronomico;
· Un archivio strutturato di contenuti che, oltre ad ampliare tutto il prodotto di digitalizzazione derivante dall’azione 1.2, sia in grado di alimentare:
- Attività operative su blogging e social media;
- Database multimediali per attività di ufficio stampa;
- Contenuti di qualità per siti internet;
- Contenuti editoriali creativi e validi dal punto di vista artistico/culturale;
· Progettazione e realizzazione di eventi territoriali in grado di:
- Coinvolgere e raccontare i territori all’interno del sistema organizzativo dell’offerta turistica del Distretto; - Coinvolgere le attività imprenditoriali presenti sul territorio;
- Coinvolgere le comunità locali; - Acquisire visibilità nazionale e internazionale attraverso opinion leader e influencer del settore travel e food.
AZIONE 3.6 – Costruzione di itinerari e cartografia digitale della sentieristica del distretto turistico La presente azione mira a finalizzare la mappatura delle azioni 1.2 e 1.4, individuando prodotti che permettano l’ampliamento, l’innovazione e la diversificazione dell’offerta, in particolare permettendo di costruire itinerari e prodotti. Il sistema di cartografia WEB-GIS del territorio del Distretto turistico consentirà la completa fruizione da parte dell’utente/turista con un qualsiasi dispositivo mobile o con un navigatore satellitare. La progettazione e l’implementazione di un sistema di cartografia web utile a realizzare mappe on-line è l’ultima avanguardia tecnologica ed innovativa di cui un territorio di area vasta possa dotarsi, in quanto il sistema mette nelle condizioni di potere “navigare” i luoghi ed i punti di interesse in piena autonomia. I sentieri digitalizzati saranno inseriti in uno specifico layer tematico distribuito dal sistema di cartografia web. Tutte le informazioni in esso contenute saranno inoltre rese disponibili per il download in formato GPX o equivalente. Questo ne consentirà l’utilizzo da parte del turista che potrà inserirli sul proprio sistema di navigazione. I dati dovranno inoltre essere resi disponibili in formato interoperabile per il riutilizzo in altri sistemi esterni.
AZIONE 3.7 - Realizzazione dei virtual tour con immagini immersive Con tale azione di progetto si intendono realizzare le immagini sferiche immersive che forniscono una visione a 360° del territorio. La produzione di immagini sferiche comunicanti tra loro consente la realizzazione di percorsi virtuali attraverso settori selezionati del Distretto turistico. Le immagini dovranno essere fornite in formati accessibili via web per essere richiamate in sezioni predefinite del portale del Distretto e saranno compatibili con i principali browser web ed in particolare: Mozilla Firefox, MS Internet Explorer e Google Chrome.
AZIONE 3.8 - Realizzazione di cartine, pannelli informativi e materiale di supporto alla fruizione dell’utente sul territorio Si ritiene utile, accanto a prodotti tecnologici di fruizione del territorio all’infinito, mettere a punto la realizzazione di prodotti “canonici” di supporto all’escursionismo per mezzo della stampa di cartine sentieristiche che includano i principali sentieri, i punti di osservazione paesaggistica e ogni altro punto di interesse. Altro materiale di supporto canonico all’informazione è la realizzazione di pannelli informativi da collocare all’ingresso di ognuno degli itinerari. I pannelli, che includono la cartellonistica turistica con le mappe con indicazione “voi siete qui” e la descrizione dei luoghi, conterranno anche un QR-CODE che avrà una doppia funzionalità:
· Fornire contenuti multimediali extra, quali ad esempio, videoguide in lingua, tutorial, etc…
· Tracciare l’effettiva presenza dei visitatori per potere valutare quali itinerari sono più percorsi dai turisti al fine di programmare più opportunamente azioni di intervento pubblico quali ad esempio la gestione e la manutenzione ordinaria.
Portale web Si intende come la realizzazione e lo sviluppo di un idoneo portale web e di un modello di organizzazione della redazione e del sistema editoriale per l’alimentazione, gestione e pubblicazione dei contenuti in esso presenti, sia una delle azioni strategiche per il turismo dei nostri giorni. Il portale inoltre includerà i seguenti servizi:
- Produzione ed integrazione immagini fotografiche digitali
- Sistema di cartografia web del Distretto turistico
- Produzione dei Punti di Interesse Turistico del distretto
- Cartografia digitale della sentieristica del Distretto turistico
- Realizzazione dei virtual tour con immagini immersive a 360° e che di seguito verranno esplicitati nelle funzioni e nelle caratteristiche.
AZIONE 3.2 - Sviluppo di una application software (APP) per dispositivi mobile La conoscenza del territorio e la possibilità di essere autonomi nei percorsi e nella scelta dei punti di interesse da raggiungere e vivere, può essere attuata solo nella considerazione che il “viaggiatore” che si muove all’interno del territorio del Distretto Turistico, sia messo nelle reali condizioni di conoscere gli “oggetti” territoriali, raggiungerli e viverli in piena autonomia. Tale azione progettuale, fortemente innovativa e caratterizzante tutto l’aspetto relativo alla piena fruizione integrata del territorio, si sostanzia nella realizzazione di una APP per qualunque dispositivo mobile smartphone e tablet con sistemi operativi Android, Apple, Windows anche tramite l’utilizzo di GPS, bussola, accelerometro, fotocamera dei dispositivi. L'applicazione (obbligatoriamente di default in inglese, con opzione per italiano e altre 2 lingue), scaricata sul proprio smartphone, fornirà agli utenti funzionalità di natura partecipativa relativamente agli “oggetti multimediali” che essi stessi andranno ad inserire. La APP consentirà agli utenti la funzione partecipativa del viaggio attraverso il tracciamento della mappa dell’itinerario percorso. Ogni mappa sarà fruibile direttamente dal proprio smartphone oppure dovrà poter essere esportata sulla piattaforma web per condividerla con i propri amici. Questa scelta “social” consentirà il raggiungimento del set che nel marketing viene definita “riprova sociale” secondo cui l’esperienza di viaggio e/o di acquisto di un amico influenza il potenziale acquirente in misura nettamente maggiore di ogni altra forma di promo/pubblicità. Ogni percorso creato è suddiviso per tappe e ad ognuna di esse saranno associati contenuti georeferenziati (foto scattate direttamente dallo smartphone, testi o immagini scelte dal proprio archivio, commenti, tag, eccetera) consentendo ad ogni utente di taggare i contenuti inseriti con le seguenti caratteristiche:
- inserire POI completi di informazioni testuali ed immagini - condividere con altri utenti i contenuti inseriti (funzione privato/pubblico);
- commentare i contenuti degli altri utenti
- georeferenziare i contenuti;
- visualizzare su Google Maps i POI e gli itinerari inseriti;
- inviare ai propri amici segnalazioni su nuovi itinerari o POI inseriti.
A tal proposito, oltre a MoliseCoast www.molisecoast.com
- webapp relativa alla digitalizzazione del patrimonio costiero
– si intende continuare con ulteriori webapp territoriali (per esempio MoliseLake, MoliseValley, MoliseMountain…) che confluiranno in un unico grande portale, tale da dare una visione integrata non solo del Distretto, ma dell’intero territorio regionale. Tutti gli itinerari che gli utenti decideranno di rendere pubblici saranno ricercabili e visibili sia sui social media (Facebook, Blog, Twitter, etc…) che sul sito web del Distretto turistico attraverso la creazione di webservice di collegamento che permettano il trasferimento e l'adattamento dal Content Management System (CMS) usato per il portale. Questo anche al fine di mantenere costante l'allineamento dei contenuti portale - APP. Sarà inoltre presente una funzionalità di ricerca per prossimità rispetto alla posizione corrente di ogni utente che suggerirà gli altri POI e contenuti multimedia presenti nelle vicinanze del punto in cui l’utente/turista si trova.
AZIONE 3.3 - Produzione e integrazione immagini fotografiche digitali Nella considerazione che il portale dovrà essere l’interfaccia tra il potenziale turista che valuta la possibilità di scegliere il territorio del Distretto, con la presente azione di progetto, si intende realizzare uno shooting fotografico ad alta risoluzione e fortemente professionale (fotografie digitali in HDR). Il servizio di produzione e integrazione delle immagini fotografiche digitali realizzerà 200 immagini digitali raffiguranti i principali prodotti turistici del territorio enfatizzandone gli aspetti di bellezza paesaggistica, di ruralità, dei borghi, dell’enogastronomia e delle tipicità, suggerendo la percezione del viaggio in questi luoghi come esperienza unica.
AZIONE 3.4 - Sistema di cartografia web del distretto turistico Il sistema di cartografia WEB-GIS del territorio del Distretto turistico consentirà la completa fruizione da parte dell’utente/turista con un qualsiasi dispositivo mobile o con un navigatore satellitare. La progettazione e l’implementazione di un sistema di cartografia web utile a realizzare mappe on-line è l’ultima avanguardia tecnologica ed innovativa di cui un territorio di area vasta possa dotarsi, in quanto il sistema mette nelle condizioni di potere “navigare” i luoghi ed i punti di interesse in piena autonomia. Tutte le informazioni in esso contenute saranno inoltre rese disponibili per il download in formato GPX o equivalente. Questo ne consentirà l’utilizzo da parte del turista che potrà inserirli sul proprio sistema di navigazione dedicato ai navigatori ed ai dispositivi smartphone. L’output cartografico su web, infatti, sarà compatibile con i più comuni browser (MS Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, ecc.) e con differenti dispositivi di accesso, sia fissi che mobili I dati saranno, inoltre, resi disponibili in formato interoperabile per il riutilizzo in altri sistemi esterni e dovranno contenere almeno: - i POI del Distretto turistico - la sentieristica - la traccia dei percorsi dei virtual tour con immagini immersive (belvedere virtuale). Esso dovrà inoltre essere aperto all’inserimento di nuovi layer tematici (luoghi della storia, le strade del vino, l’itinerario gastronomico, etc…). Il sistema non utilizzerà basi cartografiche proprie ma si collegherà a dati forniti gratuitamente da servizi esterni (Google, Open Street Map o equivalenti) al fine di potere avere la massima diffusione in tutto il mondo, scegliendo le basi di dati in relazione alle condizioni di licenza definite dal fornitore, privilegiando le licenze di tipo gratuito tramite l’uso di software free ed open-source al fine di evitare inutili aggravi di spesa.
AZIONE 3.5 - Sviluppo di un sistema narrativo dell’offerta turistica (storytelling). Attraverso quest’azione l’AAST intende mettere in campo azioni coordinate al fine di contribuire alla creazione e gstione di attività di storytelling di medio/lungo periodo, creando:
· un sistema narrativo utile alle strategie di:
- destagionalizzazione dei flussi turistici;
- racconto coordinato dell’eterogeneità dei punti di forza dell’offerta territoriale;
- posizionamento nazionale nell’ambito del turismo enogastronomico;
· Un archivio strutturato di contenuti che, oltre ad ampliare tutto il prodotto di digitalizzazione derivante dall’azione 1.2, sia in grado di alimentare:
- Attività operative su blogging e social media;
- Database multimediali per attività di ufficio stampa;
- Contenuti di qualità per siti internet;
- Contenuti editoriali creativi e validi dal punto di vista artistico/culturale;
· Progettazione e realizzazione di eventi territoriali in grado di:
- Coinvolgere e raccontare i territori all’interno del sistema organizzativo dell’offerta turistica del Distretto; - Coinvolgere le attività imprenditoriali presenti sul territorio;
- Coinvolgere le comunità locali; - Acquisire visibilità nazionale e internazionale attraverso opinion leader e influencer del settore travel e food.
AZIONE 3.6 – Costruzione di itinerari e cartografia digitale della sentieristica del distretto turistico La presente azione mira a finalizzare la mappatura delle azioni 1.2 e 1.4, individuando prodotti che permettano l’ampliamento, l’innovazione e la diversificazione dell’offerta, in particolare permettendo di costruire itinerari e prodotti. Il sistema di cartografia WEB-GIS del territorio del Distretto turistico consentirà la completa fruizione da parte dell’utente/turista con un qualsiasi dispositivo mobile o con un navigatore satellitare. La progettazione e l’implementazione di un sistema di cartografia web utile a realizzare mappe on-line è l’ultima avanguardia tecnologica ed innovativa di cui un territorio di area vasta possa dotarsi, in quanto il sistema mette nelle condizioni di potere “navigare” i luoghi ed i punti di interesse in piena autonomia. I sentieri digitalizzati saranno inseriti in uno specifico layer tematico distribuito dal sistema di cartografia web. Tutte le informazioni in esso contenute saranno inoltre rese disponibili per il download in formato GPX o equivalente. Questo ne consentirà l’utilizzo da parte del turista che potrà inserirli sul proprio sistema di navigazione. I dati dovranno inoltre essere resi disponibili in formato interoperabile per il riutilizzo in altri sistemi esterni.
AZIONE 3.7 - Realizzazione dei virtual tour con immagini immersive Con tale azione di progetto si intendono realizzare le immagini sferiche immersive che forniscono una visione a 360° del territorio. La produzione di immagini sferiche comunicanti tra loro consente la realizzazione di percorsi virtuali attraverso settori selezionati del Distretto turistico. Le immagini dovranno essere fornite in formati accessibili via web per essere richiamate in sezioni predefinite del portale del Distretto e saranno compatibili con i principali browser web ed in particolare: Mozilla Firefox, MS Internet Explorer e Google Chrome.
AZIONE 3.8 - Realizzazione di cartine, pannelli informativi e materiale di supporto alla fruizione dell’utente sul territorio Si ritiene utile, accanto a prodotti tecnologici di fruizione del territorio all’infinito, mettere a punto la realizzazione di prodotti “canonici” di supporto all’escursionismo per mezzo della stampa di cartine sentieristiche che includano i principali sentieri, i punti di osservazione paesaggistica e ogni altro punto di interesse. Altro materiale di supporto canonico all’informazione è la realizzazione di pannelli informativi da collocare all’ingresso di ognuno degli itinerari. I pannelli, che includono la cartellonistica turistica con le mappe con indicazione “voi siete qui” e la descrizione dei luoghi, conterranno anche un QR-CODE che avrà una doppia funzionalità:
· Fornire contenuti multimediali extra, quali ad esempio, videoguide in lingua, tutorial, etc…
· Tracciare l’effettiva presenza dei visitatori per potere valutare quali itinerari sono più percorsi dai turisti al fine di programmare più opportunamente azioni di intervento pubblico quali ad esempio la gestione e la manutenzione ordinaria.