Ita Eng Spa Fra Ger

Progetto - 7 Logo

Realizzazione di un concetto identificativo del progetto, attraverso un nome, un acronimo, un motto e un logo.
Il nome, l’acronimo, l’immagine del logo, il motto sono elementi molto utili per consentire il più diffuso utilizzo del Portale. Essendo il portale lo strumento più facile e intuitivo da utilizzare per offrire un servizio utile ed efficace per i suoi utenti, bisogna trovare delle parole chiave o immagini che ne facilitano la condivisione in rete dei bookmark identificativi. La classificazione, l’ordinamento e la condivisione delle risorse collocate sul sito si effettua attraverso l'etichettatura e la categorizzazione delle parole chiave (Tag o Metatag). 
  • Tag (etichetta, marcatore o identificatore) parola chiave che, assieme a una determinata informazione, come ad esempio a un’immagine, un articolo o un video aiuta a descrivere l’oggetto in questione permettendo quindi poi di sfogliarlo o semplicemente di cercarlo. Se sappiamo come usare i Tag possiamo far crescere la popolarità del portale online, perché utilizzando questo strumento in modo ottimale si può aumentare in maniera esponenziale la visibilità di ciò che scriviamo e pubblichiamo.
  • Per i messaggi e le comunicazioni tramite i social networks  e su alcuni servizi web analogamente si useranno gli Hashtag (congiunzione di due termini inglesi hashcancelletto e tagetichetta)  per far trovare più facilmente i messaggi su un dato argomento. Gli hashtag sono delle sequenze di caratteri alfanumerici, composte da parole o da brevi frasi senza spazi, che vengono inserite all’interno o alla fine di un qualunque messaggio. 
    Esempio:

    Sinergie e inclusione



         Ecosostenibilità




 
 

 
 

     
Questa iniziativa si ispira alla “Ciudad ideal” vista da Sebastion Salgado, brasiliano, uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi. In Salgado “la città ideale”, “è una proposta di progetti creativi e teorici…. dove politica e cultura si alimentano a vicenda…attraverso la partecipazione”. 
Il Molise: “città ideale”, ha tutto per rilanciare il sogno e quella “partecipazione” di cui ha particolare bisogno il mondo che viviamo. il simbolo da affermare per costruire il brand Molise e contestualmente la sua immagine rappresentativa, sembra essere la farfalla. I contorni di questa regione ispirano il simbolo della farfalla, con la sua valenza bilaterale simmetrica, metafora di Città e Campagna o di trasformazione da bruco a farfalla che vola libera nello spazio, come lo è il viaggio esperienziale  che coinvolge, rigenera  e trasforma la persona.