Ita Eng Spa Fra Ger

Pompei è stata una città sannita

Pompei, pur essendo diventata famosa come una città romana a causa della sua distruzione nel 79 dC dall'eruzione del Vesuvio, ha effettivamente una storia che precede la dominazione romana. Prima di essere conquistata dai Romani, Pompei era stata abitata dai Sanniti.
I Sanniti, originari dell'Appennino centro-meridionale, conquistarono Pompei intorno al V secolo a.C. Durante questo periodo, Pompei fiorì come città sannita, e molte delle sue strutture originarie riflettevano l'influenza di questa cultura. Tuttavia, nel III secolo aC, Pompei divenne una città sotto il controllo romano, pur mantenendo alcune caratteristiche sannite.
Anche Capua, Ercolano e Napoli, situate nella Campania e di origine greca, subirono l’influenza dei Sanniti, Durante il IV secolo a.C. I Sanniti e i Romani si contesero il controllo della regione e Capua, in particolare, divenne un importante centro di resistenza e conflitto tra i due popoli. L'influenza sannitica è visibile nel periodo di dominazione sannitica, con influenze culturali e politiche che si riflettono nella storia della città.