Ita Eng Spa Fra Ger

Storia (UniTer)



 

Pagina eliminata



































































































































































































































































































































































Esercizi di memoria
Se i risultati sono stati positivi sicuramente ciò è dovuto all'impegno di quanti nel corso degli anni hanno dato vita alla Università per la Terza Età e del Tempo Libero, partendo dalla componente più numerosa, i Soci, semplici iscritti, che con la loro costante presenza ne hanno decretato il successo. I Soci attivi che hanno svolto il ruolo fondamentale di ufficio di segreteria, i Docenti, i Consiglieri di amministrazione che nel corso degli anni hanno contribuito alla sua ragione amministrativa; i Segretari amministrativi impegnati sempre con le scarse risorse finanziarie; i Revisori dei conti che, precisi e puntuali, hanno fatto in modo che la gestione economico-finanziaria fosse sempre in ordine; il Comitato tecnico-scientifico; il Responsabile della didattica (Direttore); i legali responsabili (Presidente e Vicepresidenti impegnati costantemente in prima linea per la sua crescita); i Presidenti onorari che le hanno dato lustro.
Ricordarli tutti nel trentesimo anno della Fondazione sarà un bell'esercizio di memoria. Iniziamo dalle figure più significative: i Presidenti onorari.
Il primo Presidente onorario nominato per acclamazione dall'Assemblea, quando la sua figura non era ancora prevista dallo Statuto, è stato il Professore Enrico Mancini, già Socio fondatore, Docente apprezzato da tutti, coadiutore di Umberto Di Muzio. Eletto nell'ottobre 2003 è rimasto in carica pochissimo tempo perché deceduto dopo circa tre mesi.
Il secondo è stato il professor Umberto di Muzio, eletto al prestigioso ruolo ufficializzato nello Statuto quando, nel 2012, ha deciso di rinunziare a tutti gli incarichi operativi. Ha conservato la carica fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2016.
In questi trent'anni si sono succeduti tre Presidenti alla UNITER. Il primo è stato Ettore Di Marco, giornalista, Direttore pro tempore della sede Rai di Campobasso, Socio fondatore del sodalizio, il quale rimase in carica fino al 1994 quando si dimise dalla carica.
Dal 1992 al 1994 la carica di Vicepresidente è stata ricoperta da Umberto di Muzio.
Dal 1994 al 1997 la carica non è stata assegnata.
Dal 1997 al 2002 il ruolo di Vicepresidente è stato ricoperto da Nunzio Ruta.
Nel 2003 è stato eletto Vicepresidente Umberto di Muzio che ha conservato la carica fino al 2012.
Dal 2012 al 2015 la carica è stata ricoperta da Franco Novelli.
Dal 2015 a tutt'oggi la carica di vicepresidente è coperta da Rossana Varrone Diana.
Nel corso di questi 30 anni hanno avuto la responsabilità di Consiglieri di amministrazione, oltre ai Presidenti e Vicepresidenti, i seguenti signori: Francesco DE BENEDICTIS, Cosimo DENTIZZI, Adriana DI IORIO, Nicola SCARANO, Paola TARDITO, Enrico MANCINI, Angelina WEIDMANN, Leda D’AMATO, Emilia DILIO GIAMPAOLO, Michele CARNEVALE, Rita ADAMO CARAFA, Alessandra RUSSO, Matilde IANNITTO, Ferruccio PETRONE, Nicola PATETE, Antonio DI VITA, Domenicangelo DI GIROLAMO, Donato TIBALDI, Alessandro MONTANARO, Pietro NAPOLITANO, Riccardo IALENTI, Maria Paola DELLI CARRI, Lucio IALLONARDI, Franco NOVELLI, Giovanni NOZZOLILLO, Emilio DE CARLO, Maria Pia PALOMBO, Carmine CHIOCCHIO, Giuseppe STORACE, Michele CIANCIULLO.
Il ruolo di Responsabile della didattica non era previsto nei primi statuti. L'incarico era di fatto affidato a Umberto di Muzio che lo ha sempre svolto sia quando aveva il ruolo di Presidente che quello di Vicepresidente. Nell'ultimo periodo del suo incarico di Vicepresidente aveva chiamato al suo fianco Franco Novelli che lo ha sostituto nel ruolo di Vicepresidente, al quale è stato eletto, sia in quello di Responsabile della didattica.
Nello Statuto riformulato nel 2018 l'Assemblea ha sentito il bisogno di inserire fra gli Organi dell'Associazione anche la figura del Direttore della didattica. Da quel momento la carica è stata ricoperta dalla Vicepresidente Rossana VARRONE DIANA.
Del Comitato tecnico-scientifico hanno fatto parte nel tempo illustri professori: la Preside Maria Rosaria MASTROPAOLO BISCARDI, il Professor Sebastiano MARTELLI, il Professor Bruno GIOVANNITTI, la Dottoressa Renata PASQUALE DE BENEDICTIS, il Professor Giovanni Maria PIACENTINI, la Professoressa Ada TROMBETTA, il Professor Mario GRAMEGNA, il Dottor Domenico GATTOZZI, il Professor Domenicangelo DI GIROLAMO e il Professor Enrico MANCINI, il Professor Umberto DI MUZIO, la Professoressa Alessandra RUSSO, il Professor Antonio DI TULLIO, il Dottor Alessandro MONTANARO, il Dottor Cosimo DENTIZZI, la Professoressa Gabriella BULDRINI, la Professoressa Carmela DI SOCCIO, il Professor Franco NOVELLI, la Professoressa Rossana VARRONE DIANA, il Professor Giovanni DI RISIO.
Nel collegio dei revisori dei conti nel corso degli anni hanno rivestito la carica di Presidente: Luciana PASCARELLI, Rita FRANCALANCIA e Carmine SPENSIERI.
La prima persona che ha assunto il ruolo di Segretario Amministrativo è stata la professoressa Paola TARDITO che è restata in carica dal 1992 al 1994. Successivamente sono stati chiamati di volta in volta la Signora Angelina WEIDMANN TAGLIAFERRI dal 1994 al 2000, la Signora Matilde IANNITTI dal 2000 al 2006 coadiuvata dalla Signora Rita ADAMO CARAFA, il Signor Lucio IALLONARDI dal 2006 al 2017, il Professor Pietro NAPOLITANO dal 2018.
L'elenco di coloro che hanno dato un forte contributo al successo dell'Università nella veste di Docenti è lunghissimo secondo solo a quello dei Soci.

L’idea di una “università della terza età” nasce a Campobasso per iniziativa del prof. …………….. che nel ………….., dopo aver ……………… crea la prima “”Università della Terza età a Campobasso”.
L’idea si diffonde rapidamente e nel …………………. parte la prima Università della Terza Età con …………………………. Gli iscritti al primo anno sono …...
Il ………………………. si costituisce formalmente a Campobasso, con rogito notaio …………….., la prima Associazione denominata “Università della Terza Età”.
Soci fondatori: ………………………………………; presidente è il prof. …………….., docente …………………………….
Oggi, nel 2024, la sede ha circa  ………associati.

I Presidenti dell’Unitre
  • Italo Testa dal …….. al ……..
  • Rosanna Varrone dal ……… al ………., in carica
La Sede a Campobasso
  • Via Milano, 2 dal ……… al …………… (Attuale)

 Home