BOZZA REGOLAMENTO DEL PROGRAMMA A QUIZ TV “CONOSCI IL MOLISE?”
Trasmissione tv in data ………………………
Programma …………………………
1) Introduzione
Il programma “Conosci il Molise?” ha finalità promozionali in campo educativo e culturale; si basa esclusivamente sulla cultura personale dei partecipanti, studenti delle scuole molisane, e sulla conoscenza della loro regione in tutte le espressioni del patrimonio materiale e immateriale che la caratterizzano.
2) Partecipazione al programma TV
Possono partecipare al programma, con i loro studenti, gli Istituti Scolastici Secondari di I° e II° grado del Molise che formulano la loro adesione sottoscritta dal Dirigente attraverso un modulo predisposto e scaricabile dal sito alla pagina https://molisecittaideale/adesione-concorso-quizTV.org
3) Un team per ogni scuola
Le scuole possono essere rappresentate da un solo team. I nomi dei concorrenti devono essere indicati dalla scuola con criteri di scelta autonoma.
4) Numero massimo di partecipanti
Ad ogni singola puntata possono partecipare da 1 (uno) sino ad un massimo di 3 (tre) concorrenti della stessa scuola, i cui nomi devono essere confermati almeno una settimana prima dell’inizio della puntata indicando anche altri 3 nomi di supplenti in sostituzione di eventuali assenti fra i nominativi comunicati. La scuola informerà chi dei suoi rappresentanti è abilitato a fornire le risposte.
5) Casi di limitata partecipazione
Ogni puntata si svolge regolarmente solo nel caso che sia confermata la partecipazione di almeno uno dei concorrenti indicati.
6) Data di inizio iscrizioni
Le scuole interessate possono iscriversi al programma dal giorno 1 ottobre 2022 sino al giorno 15 ottobre 2022 inviando il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti.
7) Presentazione del programma
Il programma verrà presentato alle ore 17:00 del giorno 15 settembre 2022 sulla emittente televisiva “……………………………………………….”, in tale ora e data saranno anche esposte sul sito www.molisecittaideale.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/molisecittaideale.org le modalità di iscrizione e il regolamento oltre agli orari, alle date e alle tematiche sulle quali saranno tenute le varie puntate formanti il programma.
8) Strutturazione delle puntate
Il programma si sviluppa in 21 puntate che verranno realizzate dal giorno 30 ottobre 2022 sino al giorno 30 aprile 2023 in ragione di una puntata alla settimana secondo un calendario predisposto e comunicato alle scuole una settimana prima dell’inizio del programma. Ogni puntata, della durata di circa 60 minuti, avrà una propria autonoma classifica e propri autonomi premi; partecipano i rappresentanti di due scuole sorteggiate fra quelle iscritte al concorso secondo il calendario predisposto dall’organizzazione.
9) Avviso di inizio della puntata
La partecipazione alle puntate previste dal programma avviene per sorteggio fra le scuole iscritte secondo un calendario comunicato una settimana prima dell’inizio della trasmissione.
10) Caratteristiche del programma
Ogni puntata si sviluppa, secondo un format con le caratteristiche del tradizionale “quiz”, proponendo otto domande in successione alle quali il concorrente risponde, scegliendo o indicando una fra le tre risposte offerte. Una volta fornita una risposta non è più possibile modificarla. L’esito nella puntata si determina esclusivamente sulla base della cultura personale unita alla rapidità di ragionamento e di risposta. Al fine di evitare che la sorte possa contribuire in qualsiasi modo al successo (ad esempio indicando velocemente a caso una qualsiasi risposta) vengono detratti dal punteggio (anche se Zero) 30 punti se il concorrente sceglie la risposta sbagliata.
11) Argomenti delle domande
Le domande saranno concepite con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, i luoghi, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali del Molise seguendo le orme tracciate dalla storia e presenti nel suo territorio al cui studio gli studenti dovranno applicarsi per cimentarsi nella competizione con i coetanei delle altre scuole
12) Nome delle puntate
Le puntate prendono di volta in volta il nome di una delle tematiche proposte nell’elenco; la puntata prende quindi il nome di “Sulle tracce dei Sanniti” se tale è la tematica prevalente per le domande di quella puntata (50%), fermo restando che le altre domande potranno riguardare ciascuna delle altre tematiche, indicate nell’elenco di cuoi al punto 11, che verranno sorteggiate automaticamente da uno specifico software nel corso della puntata.
13) Elenco delle tematiche delle puntate
Gli argomenti secondo i quali saranno raggruppate le domande proposte nelle 20 puntate del programma riguarderanno i seguenti settori: Ambiente ed Ecologia, Biodiversità, Riserve naturali, Oasi, Personaggi noti, Artigianato, Cucina e Gastronomia, Letteratura molisana, Storia del Molise, Musei e archeologia, Castelli, Proverbi e detti molisani, Lingue minoritarie, Folklore, Musica popolare, Sagre, Paesi e borghi, Leggende molisane, Usanze e tradizioni
14) Precisazione della tipologia di domande e risposte per ogni tematica
A ciascuna domanda saranno abbinate tre possibili risposte, una esatta e due errate; ai fini del concorso si terrà conto solo della risposta esatta fra le tre risposte fornite e non di eventuali altre risposte che potrebbero soddisfare la domanda, ma che non sono inserite fra quelle elaborate dalla giuria. Ad esempio: Se alla Domanda: “Dove è nato Vincenzo Tiberio scopritore della penicillina ?” vengono abbinate le risposte “A Campobasso”, “A Sepino”, “A Isernia” l’unica risposta considerata esatta ed utile ai fini del concorso sarà “Sepino” anche se, in linea generale, la risposta “In Molise” non sarebbe errata. Pertanto, il partecipante dovrà sempre e solo scegliere “fra le tre risposte proposte” quella che ritiene corretta.
15) Descrizione delle puntate
Ogni puntata presenta ai concorrenti una serie di otto domande; per ogni domanda vengono proposte tre possibili risposte delle quali una sola è la risposta corretta.
Esempio di interazione Domanda/Risposta:
Nella domanda: Ingredienti della “Pampanella” classica molisana. Risposta 1: Capocollo; Risposta 2: Peperoncino; Risposta 3: Carne di vitello. Il partecipante ha quindici secondi (15) per fornire la risposta che ritiene esatta fra le tre risposte visualizzate sul display (tablet o schermo), sotto forma di tasti da premere per attivare la risposta; un timer a scalare lo informa costantemente del tempo a disposizione. Trascorsi quindici (15) secondi dalla apparizione della domanda, la stessa scompare e appare la risposta corretta. La procedura si ripete per le successive domande.
16) Attribuzione del punteggio per ogni domanda e risposta
• Per ogni risposta “esatta” vengono accreditati al concorrente trenta 30 punti.
• In caso di mancata risposta non vengono né accreditati né decurtati punti.
• Al punteggio finale, anche se zero, vengono tolti trenta 30 punti per ogni risposta errata.
• Al punteggio così determinato vengono aggiunti 30 punti per le sole risposte esatte fornite entro 5 secondi; per le risposte esatte, ma date oltre i 5 secondi, saranno accreditati solo 15 punti.
• Se il partecipante ha risposto esattamente a tutte le domande, al punteggio della domanda finale vengono aggiunti 50 punti che vengono calcolati nella stesura della classifica provvisoria.
17) Conteggio del tempo di risposta, assegnazione del punteggio
Il tempo impiegato dal partecipante per dare la risposta alla domanda, considerato per l’assegnazione del punteggio, viene rilevato sul display condiviso con un contasecondi che si arresta nel momento in cui il concorrente indica la risposta ritenuta esatta.
18) Logica dell'assegnazione del punteggio a tutela dei partecipanti
Le modalità di assegnazione del punteggio sono impostate funzionalmente per scoraggiare e penalizzare le possibili forme di partecipazione non corretta:
• L'indicazione “a caso” della risposte, comunicate con eccessiva rapidità all’apparire delle domande, deve essere fortemente condizionata dalla penalizzazione di “meno 30” per tutte le domande alle quali si è risposto in modo inesatto, oltre che dal mancato accredito del “punteggio”.
• Le probabilità di rispondere in modo casualmente esatto a tutte le 8 domande sono pari a circa lo (0,015%); sbagliandone una si perdono 30 punti oltre a non acquisire alcun punteggio per la rapidità di risposta e non ottenere il “bonus finale di 50 punti di cui al punto 16). Le probabilità di vincita scendono radicalmente; sbagliandone due si perdono 60 punti oltre a non acquisire alcun punteggio per la rapidità di risposta e a non ottenere alcun bonus finale con riferimento al punto 16, e così via.
• Il “Bonus” (di 50 punti) per otto risposte esatte previlegia in modo rilevante la “conoscenza dell’argomento” rispetto alla “rapidità” ed ancora più rispetto alla “casualità”.
19) Formazione della classifica della puntata
La classifica della puntata si forma in ragione dei punteggi complessivi ottenuti dai partecipanti a seguito delle loro risposte alle otto domande. Chi avrà acquisito il maggior punteggio sarà il vincitore della puntata e accederà al turno successivo conquistando i premi previsti per quella puntata. I punteggi degli altri concorrenti occuperanno le posizioni successive (secondo, terzo…quarto e così via) con il punteggio acquisito nella puntata. Nessun concorrente deve ritenersi escluso anche se non vince la gara della puntata, ma acquisisce un punteggio che gli varrà nella classifica generale delle prime 10.
Nella fase successiva gli abbinamenti avverranno con questa modalità: la prima classificata con la decima, la seconda con la nona, la terza con la ottava, la quarta con la settima, la quinta con la sesta.
20) Casi di parità assoluta nel punteggio
Il tempo impiegato per le risposte e il bonus di 50 punti in caso di otto risposte esatte rendono estremamente improbabile il verificarsi di esatti “pari merito”; nel caso comunque si verificassero punteggi esattamente identici e tali punteggi dessero luogo al diritto di ricevere i premi per la partecipazione alla 2^ fase (ad esempio 1° e 2° premio, 4° e 5° premio, 6°, 7° e 8° premio e così via), il valore di tali premi quantificato nei vaucher sarà sommato e sarà poi diviso in parti uguali fra i concorrenti che avessero ottenuto lo stesso identico punteggio.
Nel corso dello svolgimento della puntata, possono in via di ipotesi, verificarsi disfunzioni attribuibili alla tecnologia utilizzata quali, a titolo di esempio non esaustivo:
• Malfunzionamento di componenti tecniche
• Errore umano
• Altre cause direttamente imputabili alla gestione delle componenti tecnologiche o a problematiche determinate dalle stesse.
In questi casi, se tali disfunzioni hanno come conseguenza l'impossibilità di partecipare alla puntata o di completarla da parte di “tutti i partecipanti”, determinano l’annullamento della specifica puntata se non ancora iniziata o, se iniziata e interrotta prima della scadenza del tempo concesso per la prima risposta.
Nel caso in cui, per disfunzioni tecniche, la puntata non possa nemmeno iniziare, i concorrenti a tale puntata avranno diritto alla priorità nella partecipazione alla prima successiva puntata, senza poter altro pretendere.
23) Gestione dei premi nel caso di non inizio di una puntata
Nel caso in cui, per disfunzioni tecniche imputabili alla emittente TV, la puntata non possa nemmeno iniziare, i premi previsti per tale puntata verranno attribuiti nella successiva puntata di recupero.
24) Casi di errori nella formulazione della risposta esatta
Sia le domande che le risposte vengono sottoposte a tre successivi controlli prima di essere proposte nelle puntate, ma in via di ipotesi potrebbero verificarsi comunque casi in cui:
1) Non sia stata inserita una risposta che soddisfa la domanda
2) Siano inserite due o tre risposte che soddisfano ugualmente la domandaIn questi casi viene considerato che:
• Nel primo caso tutti i partecipanti sarebbero ugualmente svantaggiati
• Nel secondo caso tutti i partecipanti sarebbero ugualmente avvantaggiati
Pertanto, sia nel primo che nel secondo caso non sono ammessi ricorsi e la classifica sarà quella determinata dallo svolgimento della puntata e il problema di cui al presente punto non influirà sulla classifica della sessione, salvo il caso che:
3) La risposta considerata come “esatta” nella sessione in realtà non lo sia, e che venga quindi considerata dal sistema come “esatta” una delle risposte errate, oppure che venga considerata errata la risposta invece “esatta” in questo caso i partecipanti che si ritengono danneggiati possono fare ricorso inviando entro 15 giorni una e-mail PEC a info@molisecittaideale.org o anche non PEC ma con richiesta di conferma alla apertura ed evidenziare il problema.
La mail deve indicare:
• Nome e cognome di chi propone la contestazione
• Data o orario di inizio della puntata per cui si presenta contestazione
• Tematica della puntata
• Precisazione della contestazione, ovvero indicazione della/e, risposta/e, ritenuta/e, esatta/e, da parte dell’autore della contestazione e indicazione della/e, risposta/e, ritenuta/e errata/e, ma indicata/e come esatta/e nel corso della puntata, o viceversa.
Se l’organizzazione, previe adeguate verifiche, trovasse conferma al problema e riconoscesse valide le ragioni della contestazione provvederà a comunicarlo alla Giuria del Concorso e per riformulare la classifica attribuendo: al, ai, ricorrente, ricorrenti, il punteggio che avrebbe, avrebbero, ottenuto se non si fosse verificato l’errore e, nel caso in cui la posizione in classifica del, dei, ricorrente, ricorrenti, lo, li, portasse ad una posizione per la quale risultino spettanti dei premi attribuirà anche a loro.
Nello specifico e ad esempio:
Il partecipante “A” aveva risposto esattamente, ma l’organizzazione ha ritenuto la risposta come sbagliata per l’errore di cui al punto 3). Se non ci fosse stato l’errore al concorrente “A” avrebbero dovuto essere attribuiti 30 punti. La classifica viene quindi riformulata attribuendo al partecipante “A” i 30 punti che non ha ottenuto, aggiungendogli i 30 punti che avrebbe dovuto ottenere, oltre al moltiplicatore del “tempo aggiuntivo” (di cui agli articoli 4) e 5) e detraendo, ai partecipanti che hanno acquisito punti attraverso la risposta errata data come esatta nella sessione, i punti che la loro risposta non avrebbe dovuto acquisire. La classifica così riformulata determinerà la posizione del/i ricorrente/i. Nel caso il partecipante “A” risultasse nella classifica riformulata in qualsiasi posizione di classifica determinante premi gli stessi gli saranno riconosciuti. Al, ai, partecipante, partecipanti, che avevano già acquisito i premi all’esito di una puntata nella quale era presente l’errore di cui al punto 3) del presente articolo 18), non sarà richiesta la restituzione dei premi. Anche i “bonus” per avere risposto esattamente a 8 domande saranno riassegnati, ma con riferimento alle risposte esatte a 7 domande.
25) Casi di malfunzionamento dell’orologio
Pur essendo una evenienza improbabile, in caso di malfunzionamento dell’orologio, la classifica sarà formulata tenendo comunque conto dei tempi dallo stesso indicati e sarà considerata valida essendo il malfunzionamento penalizzante o avvantaggiante per tutti i partecipanti.
26) In ogni puntata è presente la figura di un “Conduttore” che intrattiene i partecipanti.
La funzione del conduttore è di, quando possibile ma non obbligatoriamente, leggere le domande e le risposte e intrattenere sia i partecipanti che il pubblico. Eventuali errori da parte del conduttore nella lettura della domanda o delle risposte non influiscono sullo svolgimento della puntata essendo a tutti gli effetti considerate valide per tale svolgimento solo ed esclusivamente le “indicazioni scritte” inserite nel riquadro del video che contiene la domanda e nei tre riquadri che contengono le risposte. Il partecipante con l’accettazione del regolamento rinuncia esplicitamente ad ogni contestazione avente come oggetto errori da parte del conduttore.
27) La formulazione delle domande
Le domande sono formulate in modo tale che una sola delle tre risposte offerte sia corretta, mentre le altre due sono errate. Comunque sia formulata la domanda, il partecipante deve scegliere esclusivamente una fra le tre risposte offerte. Possono essere presenti domande alle quali si potrebbero, in linea puramente astratta e speculativa, fornire risposte ulteriori, coerenti a quelle esposte, ma la risposta richiesta e determinante l’attribuzione del punteggio è sempre, solo ed esclusivamente, la risposta esatta scelta fra le tre che vengono offerte.
Esempio Domanda: Dove è nato Vincenzo Cuoco ?
• Risposta uno: A Termoli
• Risposta due: A Civitacampomarano
• Risposta tre: A Riccia
La risposta esatta è la risposta offerta due. Ma Potrebbero essere coerenti ed esatte anche le risposte:
• In Molise
• A nord di Campobasso
• A ovest di Termoli
Ai fini della classifica viene quindi considerata utilizzabile e valida la sola risposta esatta “presente fra le tre risposte offerte”; nessuna altra risposta diversa dalle tre offerte potrà essere considerata esatta e valida per i partecipanti, fatte salve le previsioni di eventuali errori esposte nel presente regolamento.
28) Non completamento della puntata da parte del partecipante
Nel caso in cui, per qualsivoglia ragione non rientrante fra le previsioni del presente regolamento, il partecipante dopo avere iniziato la puntata si trovi ad interrompere la sua partecipazione, il suo punteggio, valido ai fini della compilazione della classifica, sarà quello acquisito sino al momento del suo abbandono della puntata.
29) Protezione della riservatezza delle domande e delle risposte
Le domande sono inserite in un database protetto. Il database delle domande non contiene mai meno di duemila (2.000) domande inserite in un server gestito da “Molise Città Ideale” su cui ricadono tutte le responsabilità per la protezione e la sicurezza dei dati. La selerzione delle domande viene effettuata casualmente dal software in real-time, ovvero al momento in cui il software “richiede” la domanda; non è quindi possibile neppure per la Giuria o per l’organizzazione, conoscere anticipatamente quale domanda il software sceglierà di inserire in ogni specifico momento di ogni specifica puntata.
30) Citazione delle fonti dalle quali sono tratte le risposte
Le fonti dalle quali sono tratte le risposte esatte sono indicate sulla piattaforma www.molisecittaideale.org In relazione alle diverse tipologie di domande le fonti vengono reperite sul citato Portale Web e nella rete internet su siti specializzati e, o, su dizionari e, o, enciclopedie specifiche.
31) Formazione della classifica definitiva
Nel corso della puntata vengono esposti i punteggi “provvisori” ottenuti dai partecipanti.
La classifica “definitiva” diventerà ufficiale solo dopo la stesura del verbale di chiusura del concorso da parte della Giuria e sarà pubblicata sia sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/molisecittaideale.org che sul sito www.molisecittaideale.org entro il giorno successivo alla sottoscrizione del verbale di chiusura. Gli aventi diritto a un premio saranno avvisati entro il giorno successivo per e-mail. Il sito pubblicherà settimanalmente la classifica “provvisoria” precisando che sarà definitiva solo dopo la sottoscrizione del verbale di chiusura del concorso.
32) Attribuzione della classifica rispetto al punteggio
A tutti i partecipanti di ogni puntata viene attribuito un premio a carico degli sponsor.
Le posizioni in classifica, così come risultanti con riferimento al disposto dal presente regolamento, sono intese come:
- Primo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto alla fine della prima fase
- Secondo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il primo
- Terzo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il secondo
- Quarto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il terzo
- Quinto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il quarto
- Sesto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il quinto
- Settimo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il sesto
- Ottavo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il settimo
- Nono classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo l’ottavo
- Decimo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il nono
33) Tipologia dei premi. I premi sono rappresentati da Vaucher emessi dagli sponsor aderenti il cui elenco è pubblicato su: https://molisecittaideale.org
Il Vaucher viene consegnato da “Molise città ideale” in modalità “digitale”, comunicando all’avente diritto il codice che lo contraddistingue. L’avente diritto è tenuto ad accettare le norme di utilizzo dei Voucher stabilite da ogni sponsor. L’organizzazione non risponde di eventuali modifiche alle norme di utilizzo dei Voucher che le aziende sponsor avessero in futuro ad apportare. La riscossione del premio si esaurisce con la consegna del Voucher all’avente diritto. Spetta all’avente diritto espletare eventuali successive incombenze quali, ad esempio, se richiesta, l’attivazione del Voucher sulla piattaforma internet delle aziende emettitrici.
34) Valore nominale dei premi delle prime quattro classificate
Il premio per ogni scuola classificata è costituito da un Voucher di un valore correlato alla posizione in classifica.
Premio per il 1° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 2° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 3° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 4° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
35) Modalità di verifica della classifica da parte della Giuria.
Al termine del concorso Molisecittaideale consegna alla Giuria il report indicante il punteggio complessivo di ogni partecipante in ogni puntata, le sue risposte ad ogni domanda e il punteggio acquisito per ogni risposta. Effettuate le dovute verifiche la Giuria trasmette il verbale alla emittente TV……………………………. Solo la classifica confermata dal verbale della Giuria sarà considerata definitiva e resa pubblica.
36) Consegna materiale dei premi agli aventi diritto
Ottenuto il nulla osta della Giuria “Molise città ideale” contatterà i vincitori comunicando loro la vincita invitandoli a trasmettere il proprio indirizzo, unitamente alla copia di un documento di identità valido per verificarne i dati. Al pervenimento dei dati “Molise città ideale” provvederà, entro un massimo di quindici giorni all’invio all’indirizzo e-mail indicato al momento della iscrizione.
37) Prova del pagamento dei premi agli aventi diritto
La prova dell’avvenuto consegna dei premi agli aventi diritto sarà costituita:
• dalla copia della trasmissione e-mail, anche non PEC, con il codice del Voucher.
“Molise Città Ideale” non risponde della mancata consegna nel caso l’avente diritto non visualizzasse l’e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento della registrazione.
38) Impossibilità di consegna del premio nei termini di cui all’articolo 37
Nel caso in cui i dati trasmessi dall’avente diritto non risultassero corretti e la spedizione tramite e-mail non andasse a buon fine, “Molise città ideale”, se l’avente diritto ha indicato un recapito telefonico, lo contatterà per la correzione dell’indirizzo e-mail e provvederà ad un ulteriore invio della comunicazione. Se il contatto telefonico fosse impossibile e, o, anche il secondo invio del premio non andasse a buon fine “Molise città ideale” tratterrà il premio per i successivi 90 a giorni a disposizione dell’avente diritto che potrà ritirarlo presso gli studi televisivi ______________________ dalle 09:00 alle 18:00 di ogni giorno non festivo.
39) Premi non goduti
Se, trascorsi 90 giorni dalla data in cui è stato maturato il diritto al premio, non fosse stato possibile consegnare il premio, o l’avente diritto non si sia presentato a ritirarlo, il premio sarà gestito nei termini di cui al presente articolo. Per qualsiasi informazione attinente ai premi l’interessato può presentare le sue richieste per e-mail a jnfo@molisecittaideale.org . Nel caso in cui non fosse stato possibile consegnare il premio all’avente diritto il premio sarà destinato ad opere di beneficenza entro trenta giorni dalla scadenza dei termini di ritiro.
40) Certificazione del software e trattamento dei dati
Il software utilizzato è certificato, come rispondente alle caratteristiche e alle funzioni esposte nel presente regolamento, a cura di “Molise città ideale”. I dati dei partecipanti vengono conservati nel server di “Molise città ideale” e su tali dati i titolari hanno tutti i diritti previsti dalla legge ai quali possono accedere attraverso l’apposito link privacy. I dati sono protetti e tutelati nel rispetto delle vigenti normative attinenti.
41) Esclusione dalla partecipazione al programma
Non possono partecipare al concorso e vincere premi:
- I Compilatori delle domande e loro conviventi,
- I tecnici di studio e gli addetti ai software e loro conviventi,
- I soci delle associazioni partner proponenti il concorso.
42) Natura ed obbligatorietà del conferimento dati a “Molise città ideale”
La partecipazione al programma da parte dei rappresentanti delle scuole aderenti richiede il conferimento dei dati personali degli stessi riferiti a: nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico. L’eventuale rifiuto da parte dell'Interessato a fornire le informazioni necessarie comporta l’impossibilità, per lo stesso, di partecipare al programma.
Trasmissione tv in data ………………………
Programma …………………………
1) Introduzione
Il programma “Conosci il Molise?” ha finalità promozionali in campo educativo e culturale; si basa esclusivamente sulla cultura personale dei partecipanti, studenti delle scuole molisane, e sulla conoscenza della loro regione in tutte le espressioni del patrimonio materiale e immateriale che la caratterizzano.
2) Partecipazione al programma TV
Possono partecipare al programma, con i loro studenti, gli Istituti Scolastici Secondari di I° e II° grado del Molise che formulano la loro adesione sottoscritta dal Dirigente attraverso un modulo predisposto e scaricabile dal sito alla pagina https://molisecittaideale/adesione-concorso-quizTV.org
3) Un team per ogni scuola
Le scuole possono essere rappresentate da un solo team. I nomi dei concorrenti devono essere indicati dalla scuola con criteri di scelta autonoma.
4) Numero massimo di partecipanti
Ad ogni singola puntata possono partecipare da 1 (uno) sino ad un massimo di 3 (tre) concorrenti della stessa scuola, i cui nomi devono essere confermati almeno una settimana prima dell’inizio della puntata indicando anche altri 3 nomi di supplenti in sostituzione di eventuali assenti fra i nominativi comunicati. La scuola informerà chi dei suoi rappresentanti è abilitato a fornire le risposte.
5) Casi di limitata partecipazione
Ogni puntata si svolge regolarmente solo nel caso che sia confermata la partecipazione di almeno uno dei concorrenti indicati.
6) Data di inizio iscrizioni
Le scuole interessate possono iscriversi al programma dal giorno 1 ottobre 2022 sino al giorno 15 ottobre 2022 inviando il modulo di adesione compilato in tutte le sue parti.
7) Presentazione del programma
Il programma verrà presentato alle ore 17:00 del giorno 15 settembre 2022 sulla emittente televisiva “……………………………………………….”, in tale ora e data saranno anche esposte sul sito www.molisecittaideale.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/molisecittaideale.org le modalità di iscrizione e il regolamento oltre agli orari, alle date e alle tematiche sulle quali saranno tenute le varie puntate formanti il programma.
8) Strutturazione delle puntate
Il programma si sviluppa in 21 puntate che verranno realizzate dal giorno 30 ottobre 2022 sino al giorno 30 aprile 2023 in ragione di una puntata alla settimana secondo un calendario predisposto e comunicato alle scuole una settimana prima dell’inizio del programma. Ogni puntata, della durata di circa 60 minuti, avrà una propria autonoma classifica e propri autonomi premi; partecipano i rappresentanti di due scuole sorteggiate fra quelle iscritte al concorso secondo il calendario predisposto dall’organizzazione.
9) Avviso di inizio della puntata
La partecipazione alle puntate previste dal programma avviene per sorteggio fra le scuole iscritte secondo un calendario comunicato una settimana prima dell’inizio della trasmissione.
10) Caratteristiche del programma
Ogni puntata si sviluppa, secondo un format con le caratteristiche del tradizionale “quiz”, proponendo otto domande in successione alle quali il concorrente risponde, scegliendo o indicando una fra le tre risposte offerte. Una volta fornita una risposta non è più possibile modificarla. L’esito nella puntata si determina esclusivamente sulla base della cultura personale unita alla rapidità di ragionamento e di risposta. Al fine di evitare che la sorte possa contribuire in qualsiasi modo al successo (ad esempio indicando velocemente a caso una qualsiasi risposta) vengono detratti dal punteggio (anche se Zero) 30 punti se il concorrente sceglie la risposta sbagliata.
11) Argomenti delle domande
Le domande saranno concepite con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, i luoghi, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali del Molise seguendo le orme tracciate dalla storia e presenti nel suo territorio al cui studio gli studenti dovranno applicarsi per cimentarsi nella competizione con i coetanei delle altre scuole
- Sulle tracce dei Cammini nel Molise
- Sulle tracce delle Tradizioni locali
- Sulle tracce dei Tratturi, dei Parchi e delle Oasi naturali
- Sulle tracce dei Sanniti
- Sulle tracce dei Gusti e Sapori
- Sulle tracce degli Artigiani
- Sulle tracce delle Donne illustri del Molise
- Sulle tracce degli Uomini illustri del Molise
- Sulle tracce dell’Uomo preistorico
- Sulle tracce delle Morge (Parco delle)
- Sulle tracce dei Beni culturali
- Sulle tracce dei Castelli nel Molise
- Sulle tracce delle Etnie albanesi e croate nel Molise
- Sulle tracce dei Briganti
- Sulle tracce dei Pellegrini e dei Santi
12) Nome delle puntate
Le puntate prendono di volta in volta il nome di una delle tematiche proposte nell’elenco; la puntata prende quindi il nome di “Sulle tracce dei Sanniti” se tale è la tematica prevalente per le domande di quella puntata (50%), fermo restando che le altre domande potranno riguardare ciascuna delle altre tematiche, indicate nell’elenco di cuoi al punto 11, che verranno sorteggiate automaticamente da uno specifico software nel corso della puntata.
13) Elenco delle tematiche delle puntate
Gli argomenti secondo i quali saranno raggruppate le domande proposte nelle 20 puntate del programma riguarderanno i seguenti settori: Ambiente ed Ecologia, Biodiversità, Riserve naturali, Oasi, Personaggi noti, Artigianato, Cucina e Gastronomia, Letteratura molisana, Storia del Molise, Musei e archeologia, Castelli, Proverbi e detti molisani, Lingue minoritarie, Folklore, Musica popolare, Sagre, Paesi e borghi, Leggende molisane, Usanze e tradizioni
14) Precisazione della tipologia di domande e risposte per ogni tematica
A ciascuna domanda saranno abbinate tre possibili risposte, una esatta e due errate; ai fini del concorso si terrà conto solo della risposta esatta fra le tre risposte fornite e non di eventuali altre risposte che potrebbero soddisfare la domanda, ma che non sono inserite fra quelle elaborate dalla giuria. Ad esempio: Se alla Domanda: “Dove è nato Vincenzo Tiberio scopritore della penicillina ?” vengono abbinate le risposte “A Campobasso”, “A Sepino”, “A Isernia” l’unica risposta considerata esatta ed utile ai fini del concorso sarà “Sepino” anche se, in linea generale, la risposta “In Molise” non sarebbe errata. Pertanto, il partecipante dovrà sempre e solo scegliere “fra le tre risposte proposte” quella che ritiene corretta.
15) Descrizione delle puntate
Ogni puntata presenta ai concorrenti una serie di otto domande; per ogni domanda vengono proposte tre possibili risposte delle quali una sola è la risposta corretta.
Esempio di interazione Domanda/Risposta:
Nella domanda: Ingredienti della “Pampanella” classica molisana. Risposta 1: Capocollo; Risposta 2: Peperoncino; Risposta 3: Carne di vitello. Il partecipante ha quindici secondi (15) per fornire la risposta che ritiene esatta fra le tre risposte visualizzate sul display (tablet o schermo), sotto forma di tasti da premere per attivare la risposta; un timer a scalare lo informa costantemente del tempo a disposizione. Trascorsi quindici (15) secondi dalla apparizione della domanda, la stessa scompare e appare la risposta corretta. La procedura si ripete per le successive domande.
16) Attribuzione del punteggio per ogni domanda e risposta
• Per ogni risposta “esatta” vengono accreditati al concorrente trenta 30 punti.
• In caso di mancata risposta non vengono né accreditati né decurtati punti.
• Al punteggio finale, anche se zero, vengono tolti trenta 30 punti per ogni risposta errata.
• Al punteggio così determinato vengono aggiunti 30 punti per le sole risposte esatte fornite entro 5 secondi; per le risposte esatte, ma date oltre i 5 secondi, saranno accreditati solo 15 punti.
• Se il partecipante ha risposto esattamente a tutte le domande, al punteggio della domanda finale vengono aggiunti 50 punti che vengono calcolati nella stesura della classifica provvisoria.
17) Conteggio del tempo di risposta, assegnazione del punteggio
Il tempo impiegato dal partecipante per dare la risposta alla domanda, considerato per l’assegnazione del punteggio, viene rilevato sul display condiviso con un contasecondi che si arresta nel momento in cui il concorrente indica la risposta ritenuta esatta.
18) Logica dell'assegnazione del punteggio a tutela dei partecipanti
Le modalità di assegnazione del punteggio sono impostate funzionalmente per scoraggiare e penalizzare le possibili forme di partecipazione non corretta:
• L'indicazione “a caso” della risposte, comunicate con eccessiva rapidità all’apparire delle domande, deve essere fortemente condizionata dalla penalizzazione di “meno 30” per tutte le domande alle quali si è risposto in modo inesatto, oltre che dal mancato accredito del “punteggio”.
• Le probabilità di rispondere in modo casualmente esatto a tutte le 8 domande sono pari a circa lo (0,015%); sbagliandone una si perdono 30 punti oltre a non acquisire alcun punteggio per la rapidità di risposta e non ottenere il “bonus finale di 50 punti di cui al punto 16). Le probabilità di vincita scendono radicalmente; sbagliandone due si perdono 60 punti oltre a non acquisire alcun punteggio per la rapidità di risposta e a non ottenere alcun bonus finale con riferimento al punto 16, e così via.
• Il “Bonus” (di 50 punti) per otto risposte esatte previlegia in modo rilevante la “conoscenza dell’argomento” rispetto alla “rapidità” ed ancora più rispetto alla “casualità”.
19) Formazione della classifica della puntata
La classifica della puntata si forma in ragione dei punteggi complessivi ottenuti dai partecipanti a seguito delle loro risposte alle otto domande. Chi avrà acquisito il maggior punteggio sarà il vincitore della puntata e accederà al turno successivo conquistando i premi previsti per quella puntata. I punteggi degli altri concorrenti occuperanno le posizioni successive (secondo, terzo…quarto e così via) con il punteggio acquisito nella puntata. Nessun concorrente deve ritenersi escluso anche se non vince la gara della puntata, ma acquisisce un punteggio che gli varrà nella classifica generale delle prime 10.
Nella fase successiva gli abbinamenti avverranno con questa modalità: la prima classificata con la decima, la seconda con la nona, la terza con la ottava, la quarta con la settima, la quinta con la sesta.
20) Casi di parità assoluta nel punteggio
Il tempo impiegato per le risposte e il bonus di 50 punti in caso di otto risposte esatte rendono estremamente improbabile il verificarsi di esatti “pari merito”; nel caso comunque si verificassero punteggi esattamente identici e tali punteggi dessero luogo al diritto di ricevere i premi per la partecipazione alla 2^ fase (ad esempio 1° e 2° premio, 4° e 5° premio, 6°, 7° e 8° premio e così via), il valore di tali premi quantificato nei vaucher sarà sommato e sarà poi diviso in parti uguali fra i concorrenti che avessero ottenuto lo stesso identico punteggio.
21) Numero scuole concorrenti ammesse
1^ Fase: 20 scuole (10 settimane)
Il numero delle scuole concorrenti è di 20 che saranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di adesione. La partecipazione alle puntate è determinata per sorteggio elaborato dallo specifico software e comunicata nella serata di presentazione del programma. La gara prevede il passaggio della scuola al turno successivo in relazione al punteggio acquisito al termine di ogni puntata. Le prime 10 scuole che al termine dei primi incontri avranno acquisito il maggior punteggio si classificano per la fase successiva alla quale saranno ammesse 10 scuole.
2^ fase: 10 scuole (5 settimane)
La fase successiva prevede degli incontri ed il passaggio al turno successivo in relazione al punteggio acquisito; al turno successivo passano 6 scuole in base al punteggio acquisito al termine della puntata.
3^ fase: 6 scuole (3 settimane)
La fase prevede il passaggio al turno successivo di 4 scuole in relazione al punteggio acquisito.
4^ fase: Semifinale: 4 scuole (2 settimane)
La fase prevede il passaggio al turno successivo di 2 scuole in relazione al punteggio acquisito.
5^ fase: Finalissima: 2 scuole (1 settimana)
L’ultima fase prevede la premiazione della scuola vincitrice assoluta della Gara a Quiz con l’assegnazione del premio “Turismo dei cammini Molise 2022 ed il gran Premio “nome dell’emittente” in relazione al punteggio acquisito.
22) Casi di disfunzioni nelle componenti tecnologiche della emittente TV 1^ Fase: 20 scuole (10 settimane)
Il numero delle scuole concorrenti è di 20 che saranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di adesione. La partecipazione alle puntate è determinata per sorteggio elaborato dallo specifico software e comunicata nella serata di presentazione del programma. La gara prevede il passaggio della scuola al turno successivo in relazione al punteggio acquisito al termine di ogni puntata. Le prime 10 scuole che al termine dei primi incontri avranno acquisito il maggior punteggio si classificano per la fase successiva alla quale saranno ammesse 10 scuole.
2^ fase: 10 scuole (5 settimane)
La fase successiva prevede degli incontri ed il passaggio al turno successivo in relazione al punteggio acquisito; al turno successivo passano 6 scuole in base al punteggio acquisito al termine della puntata.
3^ fase: 6 scuole (3 settimane)
La fase prevede il passaggio al turno successivo di 4 scuole in relazione al punteggio acquisito.
4^ fase: Semifinale: 4 scuole (2 settimane)
La fase prevede il passaggio al turno successivo di 2 scuole in relazione al punteggio acquisito.
5^ fase: Finalissima: 2 scuole (1 settimana)
L’ultima fase prevede la premiazione della scuola vincitrice assoluta della Gara a Quiz con l’assegnazione del premio “Turismo dei cammini Molise 2022 ed il gran Premio “nome dell’emittente” in relazione al punteggio acquisito.
Nel corso dello svolgimento della puntata, possono in via di ipotesi, verificarsi disfunzioni attribuibili alla tecnologia utilizzata quali, a titolo di esempio non esaustivo:
• Malfunzionamento di componenti tecniche
• Errore umano
• Altre cause direttamente imputabili alla gestione delle componenti tecnologiche o a problematiche determinate dalle stesse.
In questi casi, se tali disfunzioni hanno come conseguenza l'impossibilità di partecipare alla puntata o di completarla da parte di “tutti i partecipanti”, determinano l’annullamento della specifica puntata se non ancora iniziata o, se iniziata e interrotta prima della scadenza del tempo concesso per la prima risposta.
Nel caso in cui, per disfunzioni tecniche, la puntata non possa nemmeno iniziare, i concorrenti a tale puntata avranno diritto alla priorità nella partecipazione alla prima successiva puntata, senza poter altro pretendere.
23) Gestione dei premi nel caso di non inizio di una puntata
Nel caso in cui, per disfunzioni tecniche imputabili alla emittente TV, la puntata non possa nemmeno iniziare, i premi previsti per tale puntata verranno attribuiti nella successiva puntata di recupero.
24) Casi di errori nella formulazione della risposta esatta
Sia le domande che le risposte vengono sottoposte a tre successivi controlli prima di essere proposte nelle puntate, ma in via di ipotesi potrebbero verificarsi comunque casi in cui:
1) Non sia stata inserita una risposta che soddisfa la domanda
2) Siano inserite due o tre risposte che soddisfano ugualmente la domanda
• Nel primo caso tutti i partecipanti sarebbero ugualmente svantaggiati
• Nel secondo caso tutti i partecipanti sarebbero ugualmente avvantaggiati
Pertanto, sia nel primo che nel secondo caso non sono ammessi ricorsi e la classifica sarà quella determinata dallo svolgimento della puntata e il problema di cui al presente punto non influirà sulla classifica della sessione, salvo il caso che:
3) La risposta considerata come “esatta” nella sessione in realtà non lo sia, e che venga quindi considerata dal sistema come “esatta” una delle risposte errate, oppure che venga considerata errata la risposta invece “esatta” in questo caso i partecipanti che si ritengono danneggiati possono fare ricorso inviando entro 15 giorni una e-mail PEC a info@molisecittaideale.org o anche non PEC ma con richiesta di conferma alla apertura ed evidenziare il problema.
La mail deve indicare:
• Nome e cognome di chi propone la contestazione
• Data o orario di inizio della puntata per cui si presenta contestazione
• Tematica della puntata
• Precisazione della contestazione, ovvero indicazione della/e, risposta/e, ritenuta/e, esatta/e, da parte dell’autore della contestazione e indicazione della/e, risposta/e, ritenuta/e errata/e, ma indicata/e come esatta/e nel corso della puntata, o viceversa.
Se l’organizzazione, previe adeguate verifiche, trovasse conferma al problema e riconoscesse valide le ragioni della contestazione provvederà a comunicarlo alla Giuria del Concorso e per riformulare la classifica attribuendo: al, ai, ricorrente, ricorrenti, il punteggio che avrebbe, avrebbero, ottenuto se non si fosse verificato l’errore e, nel caso in cui la posizione in classifica del, dei, ricorrente, ricorrenti, lo, li, portasse ad una posizione per la quale risultino spettanti dei premi attribuirà anche a loro.
Nello specifico e ad esempio:
Il partecipante “A” aveva risposto esattamente, ma l’organizzazione ha ritenuto la risposta come sbagliata per l’errore di cui al punto 3). Se non ci fosse stato l’errore al concorrente “A” avrebbero dovuto essere attribuiti 30 punti. La classifica viene quindi riformulata attribuendo al partecipante “A” i 30 punti che non ha ottenuto, aggiungendogli i 30 punti che avrebbe dovuto ottenere, oltre al moltiplicatore del “tempo aggiuntivo” (di cui agli articoli 4) e 5) e detraendo, ai partecipanti che hanno acquisito punti attraverso la risposta errata data come esatta nella sessione, i punti che la loro risposta non avrebbe dovuto acquisire. La classifica così riformulata determinerà la posizione del/i ricorrente/i. Nel caso il partecipante “A” risultasse nella classifica riformulata in qualsiasi posizione di classifica determinante premi gli stessi gli saranno riconosciuti. Al, ai, partecipante, partecipanti, che avevano già acquisito i premi all’esito di una puntata nella quale era presente l’errore di cui al punto 3) del presente articolo 18), non sarà richiesta la restituzione dei premi. Anche i “bonus” per avere risposto esattamente a 8 domande saranno riassegnati, ma con riferimento alle risposte esatte a 7 domande.
25) Casi di malfunzionamento dell’orologio
Pur essendo una evenienza improbabile, in caso di malfunzionamento dell’orologio, la classifica sarà formulata tenendo comunque conto dei tempi dallo stesso indicati e sarà considerata valida essendo il malfunzionamento penalizzante o avvantaggiante per tutti i partecipanti.
26) In ogni puntata è presente la figura di un “Conduttore” che intrattiene i partecipanti.
La funzione del conduttore è di, quando possibile ma non obbligatoriamente, leggere le domande e le risposte e intrattenere sia i partecipanti che il pubblico. Eventuali errori da parte del conduttore nella lettura della domanda o delle risposte non influiscono sullo svolgimento della puntata essendo a tutti gli effetti considerate valide per tale svolgimento solo ed esclusivamente le “indicazioni scritte” inserite nel riquadro del video che contiene la domanda e nei tre riquadri che contengono le risposte. Il partecipante con l’accettazione del regolamento rinuncia esplicitamente ad ogni contestazione avente come oggetto errori da parte del conduttore.
27) La formulazione delle domande
Le domande sono formulate in modo tale che una sola delle tre risposte offerte sia corretta, mentre le altre due sono errate. Comunque sia formulata la domanda, il partecipante deve scegliere esclusivamente una fra le tre risposte offerte. Possono essere presenti domande alle quali si potrebbero, in linea puramente astratta e speculativa, fornire risposte ulteriori, coerenti a quelle esposte, ma la risposta richiesta e determinante l’attribuzione del punteggio è sempre, solo ed esclusivamente, la risposta esatta scelta fra le tre che vengono offerte.
Esempio Domanda: Dove è nato Vincenzo Cuoco ?
• Risposta uno: A Termoli
• Risposta due: A Civitacampomarano
• Risposta tre: A Riccia
La risposta esatta è la risposta offerta due. Ma Potrebbero essere coerenti ed esatte anche le risposte:
• In Molise
• A nord di Campobasso
• A ovest di Termoli
Ai fini della classifica viene quindi considerata utilizzabile e valida la sola risposta esatta “presente fra le tre risposte offerte”; nessuna altra risposta diversa dalle tre offerte potrà essere considerata esatta e valida per i partecipanti, fatte salve le previsioni di eventuali errori esposte nel presente regolamento.
28) Non completamento della puntata da parte del partecipante
Nel caso in cui, per qualsivoglia ragione non rientrante fra le previsioni del presente regolamento, il partecipante dopo avere iniziato la puntata si trovi ad interrompere la sua partecipazione, il suo punteggio, valido ai fini della compilazione della classifica, sarà quello acquisito sino al momento del suo abbandono della puntata.
29) Protezione della riservatezza delle domande e delle risposte
Le domande sono inserite in un database protetto. Il database delle domande non contiene mai meno di duemila (2.000) domande inserite in un server gestito da “Molise Città Ideale” su cui ricadono tutte le responsabilità per la protezione e la sicurezza dei dati. La selerzione delle domande viene effettuata casualmente dal software in real-time, ovvero al momento in cui il software “richiede” la domanda; non è quindi possibile neppure per la Giuria o per l’organizzazione, conoscere anticipatamente quale domanda il software sceglierà di inserire in ogni specifico momento di ogni specifica puntata.
30) Citazione delle fonti dalle quali sono tratte le risposte
Le fonti dalle quali sono tratte le risposte esatte sono indicate sulla piattaforma www.molisecittaideale.org In relazione alle diverse tipologie di domande le fonti vengono reperite sul citato Portale Web e nella rete internet su siti specializzati e, o, su dizionari e, o, enciclopedie specifiche.
31) Formazione della classifica definitiva
Nel corso della puntata vengono esposti i punteggi “provvisori” ottenuti dai partecipanti.
La classifica “definitiva” diventerà ufficiale solo dopo la stesura del verbale di chiusura del concorso da parte della Giuria e sarà pubblicata sia sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/molisecittaideale.org che sul sito www.molisecittaideale.org entro il giorno successivo alla sottoscrizione del verbale di chiusura. Gli aventi diritto a un premio saranno avvisati entro il giorno successivo per e-mail. Il sito pubblicherà settimanalmente la classifica “provvisoria” precisando che sarà definitiva solo dopo la sottoscrizione del verbale di chiusura del concorso.
32) Attribuzione della classifica rispetto al punteggio
A tutti i partecipanti di ogni puntata viene attribuito un premio a carico degli sponsor.
Le posizioni in classifica, così come risultanti con riferimento al disposto dal presente regolamento, sono intese come:
- Primo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto alla fine della prima fase
- Secondo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il primo
- Terzo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il secondo
- Quarto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il terzo
- Quinto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il quarto
- Sesto classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il quinto
- Settimo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il sesto
- Ottavo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il settimo
- Nono classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo l’ottavo
- Decimo classificato Il partecipante che ha ottenuto il punteggio più alto dopo il nono
33) Tipologia dei premi. I premi sono rappresentati da Vaucher emessi dagli sponsor aderenti il cui elenco è pubblicato su: https://molisecittaideale.org
Il Vaucher viene consegnato da “Molise città ideale” in modalità “digitale”, comunicando all’avente diritto il codice che lo contraddistingue. L’avente diritto è tenuto ad accettare le norme di utilizzo dei Voucher stabilite da ogni sponsor. L’organizzazione non risponde di eventuali modifiche alle norme di utilizzo dei Voucher che le aziende sponsor avessero in futuro ad apportare. La riscossione del premio si esaurisce con la consegna del Voucher all’avente diritto. Spetta all’avente diritto espletare eventuali successive incombenze quali, ad esempio, se richiesta, l’attivazione del Voucher sulla piattaforma internet delle aziende emettitrici.
34) Valore nominale dei premi delle prime quattro classificate
Il premio per ogni scuola classificata è costituito da un Voucher di un valore correlato alla posizione in classifica.
Premio per il 1° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 2° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 3° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
Premio per il 4° classificato Voucher a carico dello sponsor……………………………
35) Modalità di verifica della classifica da parte della Giuria.
Al termine del concorso Molisecittaideale consegna alla Giuria il report indicante il punteggio complessivo di ogni partecipante in ogni puntata, le sue risposte ad ogni domanda e il punteggio acquisito per ogni risposta. Effettuate le dovute verifiche la Giuria trasmette il verbale alla emittente TV……………………………. Solo la classifica confermata dal verbale della Giuria sarà considerata definitiva e resa pubblica.
36) Consegna materiale dei premi agli aventi diritto
Ottenuto il nulla osta della Giuria “Molise città ideale” contatterà i vincitori comunicando loro la vincita invitandoli a trasmettere il proprio indirizzo, unitamente alla copia di un documento di identità valido per verificarne i dati. Al pervenimento dei dati “Molise città ideale” provvederà, entro un massimo di quindici giorni all’invio all’indirizzo e-mail indicato al momento della iscrizione.
37) Prova del pagamento dei premi agli aventi diritto
La prova dell’avvenuto consegna dei premi agli aventi diritto sarà costituita:
• dalla copia della trasmissione e-mail, anche non PEC, con il codice del Voucher.
“Molise Città Ideale” non risponde della mancata consegna nel caso l’avente diritto non visualizzasse l’e-mail inviata all’indirizzo indicato al momento della registrazione.
38) Impossibilità di consegna del premio nei termini di cui all’articolo 37
Nel caso in cui i dati trasmessi dall’avente diritto non risultassero corretti e la spedizione tramite e-mail non andasse a buon fine, “Molise città ideale”, se l’avente diritto ha indicato un recapito telefonico, lo contatterà per la correzione dell’indirizzo e-mail e provvederà ad un ulteriore invio della comunicazione. Se il contatto telefonico fosse impossibile e, o, anche il secondo invio del premio non andasse a buon fine “Molise città ideale” tratterrà il premio per i successivi 90 a giorni a disposizione dell’avente diritto che potrà ritirarlo presso gli studi televisivi ______________________ dalle 09:00 alle 18:00 di ogni giorno non festivo.
39) Premi non goduti
Se, trascorsi 90 giorni dalla data in cui è stato maturato il diritto al premio, non fosse stato possibile consegnare il premio, o l’avente diritto non si sia presentato a ritirarlo, il premio sarà gestito nei termini di cui al presente articolo. Per qualsiasi informazione attinente ai premi l’interessato può presentare le sue richieste per e-mail a jnfo@molisecittaideale.org . Nel caso in cui non fosse stato possibile consegnare il premio all’avente diritto il premio sarà destinato ad opere di beneficenza entro trenta giorni dalla scadenza dei termini di ritiro.
40) Certificazione del software e trattamento dei dati
Il software utilizzato è certificato, come rispondente alle caratteristiche e alle funzioni esposte nel presente regolamento, a cura di “Molise città ideale”. I dati dei partecipanti vengono conservati nel server di “Molise città ideale” e su tali dati i titolari hanno tutti i diritti previsti dalla legge ai quali possono accedere attraverso l’apposito link privacy. I dati sono protetti e tutelati nel rispetto delle vigenti normative attinenti.
41) Esclusione dalla partecipazione al programma
Non possono partecipare al concorso e vincere premi:
- I Compilatori delle domande e loro conviventi,
- I tecnici di studio e gli addetti ai software e loro conviventi,
- I soci delle associazioni partner proponenti il concorso.
42) Natura ed obbligatorietà del conferimento dati a “Molise città ideale”
La partecipazione al programma da parte dei rappresentanti delle scuole aderenti richiede il conferimento dei dati personali degli stessi riferiti a: nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico. L’eventuale rifiuto da parte dell'Interessato a fornire le informazioni necessarie comporta l’impossibilità, per lo stesso, di partecipare al programma.