Incontro di studio tra i vigneti con degustazione di prodotti biologici e pranzo a metà giornata patrocinato dall'Associazione APS "Molise città ideale".
Il Convegno si è svolto l'11 dicembre 2021 a Larino presso la sala Convegni dell'Azienda Famiglia D'Uva. L'evento non è stato dedicato alla sola attrazione culinaria, che ha pienamente accontentato le attese dei partecipanti buongustai, ma è stato accompagnato da un'interessante ed istruttiva chiacchierata con Angelo D’Uva, titolare dell’omonima azienda vinicola che, nell’alta qualificazione dei vigneti e della vinificazione delle sue uve, ha espresso una precisa scelta aziendale di riscoperta, rispetto e valorizzazione del territorio molisano. Abbiamo appreso che è proprio qui che si coltivano vini di prestigio con grandi risultati: il Trebbiano, la Malvasia e lo Chardonnay per i bianchi, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon per i rossi, ai quali si aggiunge la varietà autoctona della Tintilia.
Insieme al titolare dell’azienda larinese il Prof. Giuseppe Lima, Ordinario di Patologia Vegetale del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise ci ha intrattenuto sulle caratteristiche e sulle potenzialità d'impiego dei lieviti nella lotta biologica e nella difesa sostenibile delle colture agrarie ed il Prof.Nicola Prozzo, Docente di Educazione Ambientale all’Università del Molise, ci ha svelato alcuni i segreti del vino discorrendo sui lieviti vinari e sull’insospettabile ruolo degli imenotteri nella fermentazione del vino. Tutto questo ha costituito uno spunto per uno stimolante dibattito fra tutti i presenti. A metà giornata si è interrotto il dibattito per la giusta e meritata pausa pranzo. (Foto dell'incontro) CLICCARE QUI
La chiacchierata è iniziata alle 10,30 ed il pranzo è stato servito alle ore 13,30 presso la stessa azienda della famiglia D’Uva. Per il pranzo è stato fissato un contributo di 20 euro a persona per gustare le preparazioni attente, curate dalla cucina della Famiglia D’Uva, con prodotti a chilometro zero dei quali è stata garantita la pregevole qualità dalla stessa azienda ospite.
L’evento si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. I partecipanti sono stati ammessi muniti della mascherina previa presentazione del Green-pass personale.
CONTATTI
eMail: enrica@cantineduva.com
responsabile: 349.1098118
segreteria: tel 0874.822320 – 0874.964495
Come arrivarci:
Fattoria didattica Famiglia D’Uva
Contrada Ricupo 13, 86035 Larino Italia
Cantine D'Uva Larino, dove la passione ha un nome (Video)
https://www.youtube.com/watch?v=kQkBuhtqzIw&t=24s
Google Map
Indicazionei: Cliccare sulla mappa
Foto dell'incontro