Euroformanet

EUROFORMANET 1
 
     
  Progetto per la formazione di esperti per la gestione di progetti europei.
L’iniziativa prevede la formazione di un team di esperti, individuati all’interno degli organismi scolastici, costituito da tre figure portatrici di competenze specifiche ed integrate tra loro, che siano in grado di realizzare e gestire progetti europei redatti secondo le normative comunitarie.
Articolazione del corso.
  • L’attività è articolata in incontri semiresidenziali presso la sede di “Molise città ideale” a Campobasso e residenziali a Bruxelles presso il CERU (Centro Europeo di Risorse Umane) e la sede del Parlamento Europeo, alternati con periodi di autoformazione nelle sedi (a scuola o a casa) con l’utilizzo di una connessione ad Internet per raggiungere il sito virtuale del corso.
Obiettivi generali del progetto
  • Il progetto si pone un obiettivo primario:
    Effettuare una formazione continua nel Molise, rivolta a funzionari, operatori e tecnici di Enti pubblici, di Enti di Formazione, di Scuole della regione, in modo che, alla fine dell’intervento formativo, in ognuno dei suddetti organismi, operi sinergicamente un team formato da tre figure portatrici di competenze specifiche ed integrate tra loro:
    Un DECISORE, in grado di gestire progetti finanziati dalla Unione europea attivando e mantenendo i contatti con gli uffici di competenza dell’U.E. a Bruxelles e coordinando il team interno all’organismo di appartenenza.
    Un TECNICO PROGETTISTA europeo, in grado di interpretare i bandi pubblici, di elaborare progetti, di individuare le opportunità offerte dalle azioni di intervento comunitario, in relazione ai bisogni della comunità locali nel campo della formazione, del lavoro e dell’istruzione e di realizzare progetti anche in collaborazione con altri enti o istituti della regione.
    Un TECNICO INFORMATICO, in grado di realizzare un sito web, di gestirlo e di collaborare ad una rete telematica attraverso uno specifico Campus Virtuale a disposizione di enti locali, istituti scolastici, servizi per l’impiego, agenzie di formazione e di altri organismi in campo regionale, interessati allo sviluppo delle politiche attive del lavoro e della formazione,sostenute dall’U.E.
 
 
♦ EUROFORMANET MOLISE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO