Convegni e workshop

♦ Convegni
♦ Workshop

      (Cliccare sulle parole in carattere blu)
Convegni
Workshop
ll laboratorio didattico (Workshop) è il luogo di approccio cooperativo più efficace per gli studenti: è l'ambiente in cui si concretizza un nuovo modello di insegnamento/apprendimento a sostegno del percorso formativo scolastico fondato sulle interazioni fra gli attori del processo didattico. Il laboratorio è concepito come una metodologia didattica innovativa, svolta al di fuori dell’ambito scolastico, che coinvolge tutte le discipline e consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”, dando forza all’idea che il laboratorio è il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita. In particolare è da tener presente che all’interno dell’associazione ci sono delle competenze acquisite in anni di esperienze professionali nel mondo della scuola in cui le discipline possono giovarsi di momenti laboratoriali. In una serie di convenzioni con i singoli istituti scolastici e a livello regionale con una intesa con la Direzione Scolastica Regionale, l’associazione “Molise città ideale” può realizzare dei laboratori didattici con i docenti delle specifiche discipline e con gruppi di studenti della stessa classe, coinvolgendo soci che hanno elevate competenze nei seguenti ambiti disciplinari a supporto delle scuole.
Laboratori didattici ambientali
Montedimezzo
Laboratori didattici archeologici
Altilia, Saipins, Pietrabbondante, Monte Vairano, 
Laboratorio didattico paleolitico
Museo Paleolitico Isernia
Laboratori didattici tradizioni
Campobasso, Agnone, Larino,
Laboratori didattici mestieri
Tombolo, Rame, ceramica, terracotte, formaggi, dolci
Laboratori didattici scientifici
Museo scienze UniMol Isernia, Speleologico grotte e murge, Fossili Matese
Laboratori didattici castelli
Pescolanciano, Macchiagodena, Rotello, Monteroduni,

Fattorie didattiche

Un’attività di grosso valore educativo e culturale è rappresentata dalle fattorie didattiche. La fattoria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L’azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è un’integrazione alle normali attività. Le attività proposte della fattoria sono tenute da personale specializzato. L’obiettivo della fattoria didattica è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un “prodotto” tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
La qualifica di Fattoria Didattica è conferita dalle singole amministrazioni regionali (talvolta anche dalle singole provincie), sulla base del rispetto di alcuni parametri, definiti da un documento che è chiamato “Carta della qualità”. Gli operatori che vengono a contatto con i visitatori e preparano le lezioni e le attività devono aver frequentato corsi abilitanti per l’“animazione didattica in fattoria”. L’associazione che può farsi promotrice di questo tipo di iniziativa potrà rappresentare il punto di verifica delle qualità dell’offerta delle fattorie presenti nella regione e coinvolgere le aziende presenti sul territorio indicando l’iter per trasformare un’azienda agricola in Fattoria Didattica accreditata dalla Regione.
Le Fattorie Didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale. Aprono al pubblico le le aziende agricole attraverso la promozione e l’educazione. Diffondono nelle nuove generazioni e nella società tradizioni e usanze della cultura contadina. Ancor più importante, le fattorie didattiche valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta.
La valenza educativa del progetto e la possibilità di riqualificare le attività agricole come fonte di reddito complementare e strumento di marketing contribuiscono alla sempre maggiore popolarità dell’iniziativa in Italia e nel mondo.
La modernità, l’urbanizzazione e l’industrializzazione ci hanno resi poco attenti alle attività delle campagne, ai prodotti locali e alle trasformazioni che questi devono subire prima di arrivare al supermercato e poi alla nostra tavola. Le Fattorie Didattiche rappresentano il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo.
Con la guida di operatori qualificati, adulti e bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. Si cimentano in attività agricole tipiche e in antichi mestieri.
L'associazione si farà promotrice di visite alle fattorie didattiche operanti nel Molise presso le scuole del regione e dei territori limitrofi. Prenderà contatti con le aziende a nome delle scuole interessate e, per facilitare la scelta, illustrerà le caratteristiche di ciascuna azienda in merito ai percorsi didattici adottati dalla scuola.

Fattorie didattiche in Molise

Fattoria didattica "Le volpi e l'uva"(Larino)
Agriturismo Tenuta Colle S.Pietro (Campobasso)
La Fattoria dell'Oasi (Guardiaregia)
Fattoria Tenuta Due (Castelpetroso)
Fattoria Staffoli Horses (Agnone)
Masseria Santa Lucia (Agnone)
Fattoria Guado Cannavina (Capracotta)
Oleificio Di Matteo (Castel San Vincenzo)
Fattoria Virginillo e Vitullo (Civitanova del Sannio)
Fattoria Fantone (Forlì del Sannio)
Fattoria Rossi (Forlì del Sannio)
Fattoria Colantuono (Frosolone)
Boscopiccolo - Micromacrobosco (Isernia)
Roger Allevamenti (Isernia)
Fattoria Ruscitto (Macchiagodena)
Azienda agrituristica Taverna Verdicchio (Rocchetta al Volturno)