LUCIANO DE BONIS
Luciano De Bonis, PhD, è associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università degli Studi del Molise (Unimol) Dipartimento di Bioscienze e Territorio (DiBT), Sezione “Paesaggio, Economia e Pianificazione” (di cui è stato coordinatore fino al 2020).
- Insegna Tecnica urbanistica e Progettazione territoriale nei corsi di studio in Ingegneria civile ed è presidente dei corsi di studio in Scienze turistiche e Management del Turismo e dei Beni Culturali, dove insegna Progettazione territoriale del turismo e Pianificazione del paesaggio.
- Coordina inoltre il Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, è membro del Consiglio Scientifico di Ar.I.A, centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Ecologia e Territorio del DiBT e studioso esterno presso il Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, curriculum Tecnica urbanistica di Sapienza Università di Roma.
- È autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche e vicedirettore della rivista “Scienze del Territorio” della SdT, Società dei Territorialisti, di cui è membro del Consiglio direttivo.
- È inoltre componente del Consiglio dei rappresentanti della SIU, Società Italiana degli Urbanisti, di cui è stato membro del Consiglio direttivo dal 2007 al 2011, socio dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, ed è stato socio dell’AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (membro EFLA, European Foundation for Landscape Architecture, e IFLA, International Federation of Landscape Architects).
- È responsabile scientifico per Unimol delle attività di pianificazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per il cui Piano del Parco è stato prima progettista responsabile e poi consulente, ha svolto funzioni di co-coordinamento delle attività di redazione del Piano del Parco Nazionale del Circeo ed è stato inoltre membro del team del Progetto di ricerca interuniversitario “APE, Appennino Parco d’Europa”.
- È membro del team di progetto Erasmus+ KA203 “e-CREHA, Education for Climate Resilient European Heritage Architecture”.
- È stato membro del team di Sapienza Università di Roma per il Progetto di ricerca CNR “La nuova cultura della città”. Trasformazioni territoriali e impatti sulla società”, e ha curato per l’Accademia dei Lincei l'omonimo volume.
- Sempre per la Sapienza (e per l'Università di RomaTre) ha fatto parte dei team operanti nei progetti di ricerca MiUR o CNR “Teorie, metodi ed esperienze di analisi e pianificazione ecologica del territorio”, “Laboratori per lo sviluppo locale autosostenibile: un contributo alla trasformazione degli scenari insediativi, infrastrutturali e ambientali in Italia” e “Scenari strategici di sviluppo locale”.