Barbara Bertolini
Nata in Emilia, cresce a Ginevra, dove, in età adulta, lavora per società internazionali. Viene assunta, quindi, sempre da una società internazionale a Roma, dove si trasferisce realizzando così il suo sogno di gioventù. Lì conosce il futuro marito, il giornalista Nino Amoroso che la porta a vivere nel Molise.
Nel capoluogo molisano svolge varie attività come insegnante madrelingua di francese, traduttrice e giornalista, corrispondente per il Molise dell’Agenzia Ansa e de Il Giornale di Montanelli.
Come saggista dà alle stampe, insieme all’amica Rita Frattolillo l’unico dizionario completo sui personaggi del Molise, “Molisani, milleuno profili e biografie”, che esce nel 1998 con le edizioni Enne e, nel 2007, pubblica, sempre con Rita Frattolillo, “Il tempo sospeso, donne nella storia del Molise”. La prima e unica ricerca sulle donne molisane dal Medioevo ai giorni nostri. Ha creato il blog “Biografie donne protagoniste del loro tempo”, dove vengono inserite biografie realizzate sia dall'amica Rita Frattolillo che da lei. Altri suoi lavori su questa regione si trovano nell’”Almanacco del Molise”. Cura inoltre il blog dell’Associazione culturale “Molise d’Autore”, la cui presidente è Gabriella Iacobucci.