Ita Eng Spa Fra Ger

METODOLOGIA - Metodology

Con il termine “metodologia didattica” si intende sia lo studio di metodi della ricerca pedagogica sia lo studio delle modalità dei processi di insegnamento/apprendimento. In sintesi si tratta di azioni strategiche di insegnamento, rese flessibili dal docente in base alle concrete situazioni formative e alle particolari caratteristiche dei discenti.
Con il termine “strategie didattiche” (strategie di insegnamento e di apprendimento) intendiamo un insieme di operazioni e di risorse pedagogiche che sono utilizzate, in modo pianificato e all'interno di un contesto pedagogico, per favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento in base alle differenti caratteristiche dei discenti.
Oggi esistono tecniche e strategie didattiche per programmare in modo significativo l’apprendimento: il ruolo principale dell’insegnante non dovrebbe più essere quello di colui che spiega, ma quello di sapere creare ricchi ambienti di apprendimento.
Le neuroscienze ci spiegano che, passato il tempo in cui si era sicuri che il ragazzo ascoltava, studiava, capiva ciò che gli si spiegava, si è scoperto che oggi più che mai s’impara facendo.
Non solo: s’impara perché si fa qualcosa su ciò che si deve imparare e solo facendo si produce apprendimento.
Le strategie per un progetto mirato di apprendimento di una lingua straniera è mirato al potenziamento della abilità di comprensione all’ascolto, alla lettura, alla scrittura, alla produzione orale, al graduale arricchimento lessicale, all’acquisizione di una grammatica induttiva ed è improntato ad un metodo di totale immersione linguistica.