Ita Eng Spa Fra Ger

Leggende e credenze popolari del Molise (High lights)

Leggende e credenze popolari del Molise - Il Molise è una terra ricca di tradizioni e leggende popolari, tramandate oralmente di generazione in generazione.  Queste leggende raccontano non solo storie di mistero e magia, ma anche la profonda connessione dei molisani con la natura, le tradizioni e i luoghi della loro terra. Se vuoi approfondire una di queste leggende o conoscere altre storie clicca sulle parole in caratteri blu. 
Leggende e credenze popolari del Molise
 
Ecco alcune delle più affascinanti:
1. La leggenda del “Cacciatore e la Regina delle Janare”
Le Janare sono figure del folklore molisano, spesso associate alle streghe, che vivevano nei boschi o vicino ai corsi d'acqua. Si narra di un cacciatore che, mentre percorreva un fitto bosco, incontrò la Regina delle Janare. La donna, bellissima e misteriosa, gli propose di seguirla in cambio di poteri soprannaturali. Il cacciatore accettò, ma venne ingannato e trasformato in un albero per l’eternità.
2. Il tesoro nascosto di Civita Superiore
A Civita Superiore, una frazione di Bojano, si racconta di un tesoro nascosto sotto un’antica torre. Secondo la leggenda, il tesoro è custodito da un serpente gigantesco, che appare ogni notte di luna piena per proteggere il luogo. Solo chi riesce a risolvere un enigma antico potrà scoprire il tesoro.
3. La leggenda del fantasma del Castello di Pesche
Il castello medievale di Pesche, ormai in rovina, è al centro di una leggenda popolare. Si dice che nelle notti ventose si possa udire il lamento di una giovane donna, promessa sposa di un cavaliere morto in battaglia. Il suo spirito vaga ancora oggi, cercando il suo amato.
4. Il “Tratturo magico”
I tratturi del Molise, antiche vie della transumanza, sono spesso protagonisti di storie misteriose. Una di queste narra che chi percorre un determinato tratto del tratturo Celano-Foggia durante la notte potrebbe incontrare i fantasmi di pastori e greggi, che si dice proteggano l’antica tradizione della transumanza.
5. La leggenda del Campanaccio di Agnone
Ad Agnone, famosa per la sua tradizione nella fusione delle campane, si racconta di un campanaccio magico. Si dice che fu forgiato con una lega speciale e che il suo suono abbia il potere di scacciare gli spiriti maligni e proteggere i pastori durante i viaggi con il gregge.
6. Il ponte del diavolo di Torella del Sannio
Secondo la leggenda, un contadino disperato per il crollo del ponte sul fiume Trigno chiese aiuto al diavolo. Quest’ultimo accettò di ricostruire il ponte in una sola notte, a patto di ricevere l’anima del primo essere vivente che lo avrebbe attraversato. Il contadino, però, ingannò il diavolo, facendo attraversare il ponte a un caprone.