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La religione dei Sanniti



          Testo in inglese
The Religion of the Samnites

Era composta da elementi greci ed etruschi misti a un animismo più antico, e al pari di altri popoli italici, usavano lo stesso luogo per il culto contemporaneamente di due o più dei. Essi concepivano il proprio mondo come popolato di poteri e spiriti misteriosi sia benevoli che malevoli, con cui instaurare buone relazioni. 

Questi numina non venivano immaginati in forma umana, e popolavano la casa, soprattutto la porta, il focolare e la dispensa; i campi, i confini, le sommità, le caverne, i boschi, i ruscelli, le sorgenti e le tombe.

La Tabula Agnonensis, risalente al 250 a.c. circa, perfettamente conservata, misura 27x15 cm. Contiene i nomi di 18 divinità:
  1. Kerres - Cerere (la dea greca Demetra), la divinità cui era dedicata l'area sacra;
  2. Vezkeí – Divinità sconosciuta;
  3. Evklúí Patereí – Mercurio, nel suo aspetto di psychopompos;
  4. Futreí Kerríiaí - Persefone figlia di Cerere;
  5. Anter Stataí - la levatrice che "sta prima" del parto
  6. Stata Mater - la levatrice che “sta in mezzo” durante il parto;
  7. Ammaí Kerríiaí - Maia, Dea italica della primavera;
  8. Diumpaís Kerríiaís - Le Ninfee delle sorgenti;
  9. Liganakdíkei Entraí - Divinità legata alla vegetazione ed ai frutti;
  10. Anafríss Kerríiuís - Le Ninfee delle piogge;
  11. Maatúís Kerríiúís - Dea italica connessa con il parto, con l’allattamento e con la rugiada:
  12. Diúveí Verehasiúí - Giove Virgator, che presiedeva all’alternarsi delle stagioni;
  13. Diúveí Regatureí - Giove Pluvio;
  14. Hereklúí Kerríiuí - Ercole;
  15. Patanaí Piístíaí - Dea della vinificazione, e che faceva aprire le spighe per la trebbiatura;
  16. Deívaí Genetaí - Mana Geneta;
  17. Pernaí Kerríiaí - Pales, la Dea dei pastori; forse anche del parto felice.
  18. Fluusaí – Flora, protettrice dei germogli.
Ma i Sanniti adoravano anche:

- Marte (Mamerte), iI Dio a cui erano particolarmente devoti, Dio della guerra e dell’agricoltura, connesso con la primavera e la fecondità dei campi, del raccolto e del bestiame, tuttavia era anche il Dio della giovinezza e quindi dotato di forza e abilità nel combattere.
- Diana, Dea della caccia; 
- la Dea Terra; 
- Angitia, Dea della guarigione e della sicurezza. 
- Ercole, 
- Castore e Polluce, 
- le Ninfe, 
- Apollo, 
- Ermes 
- Dioniso.

I meddices, e in particolare il meddix tuticus, erano i sacerdoti ufficiali incaricati di sorvegliare e regolamentare le celebrazioni di stato, di fissare il periodo intercalare, di definire i confini dei santuari, di prendersi cura delle più antiche testimonianze e di adattare la vita religiosa ai mutamenti provocati dalla dominazione romana.


































The Religion of the Samnites

Samnite religion incorporated Greek and Etruscan elements mixed with an older form of animism. Like other Italic peoples, they used the same location to worship two or more deities simultaneously. They envisioned their world as populated by mysterious, benevolent, and malevolent powers and spirits with whom they sought to establish favorable relations.

These numina were not imagined in human form and inhabited various spaces: the home, especially the doorway, hearth, and pantry; the fields, borders, hilltops, caves, woods, streams, springs, and tombs.

The Tabula Agnonensis, dating from around 250 B.C. and perfectly preserved, measures 27x15 cm and contains the names of 18 deities:

  • Kerres - Ceres (the Greek goddess Demeter), the deity to whom the sacred area was dedicated;
  • Vezkeí – An unknown deity;
  • Evklúí Patereí – Mercury, in his role as psychopomp;
  • Futreí Kerríiaí - Persephone, daughter of Ceres;
  • Anter Stataí - The midwife who "stands before" childbirth;
  • Stata Mater - The midwife who "stands in the middle" during childbirth;
  • Ammaí Kerríiaí - Maia, Italic goddess of spring;
  • Diumpaís Kerríiaís - The Nymphs of the springs;
  • Liganakdíkei Entraí - A deity associated with vegetation and fruits;
  • Anafríss Kerríiuís - The Nymphs of the rains;
  • Maatúís Kerríiúís - An Italic goddess associated with childbirth, breastfeeding, and dew;
  • Diúveí Verehasiúí - Jupiter Virgator, presiding over the changing of the seasons;
  • Diúveí Regatureí - Jupiter Pluvio;
  • Hereklúí Kerríiuí - Hercules;
  • Patanaí Piístíaí - Goddess of winemaking, who also opened the ears of grain for threshing;
  • Deívaí Genetaí - Mana Geneta;
  • Pernaí Kerríiaí - Pales, the goddess of shepherds and perhaps of successful childbirth;
  • Fluusaí – Flora, protector of sprouts.

The Samnites also worshipped:

  • Mars (Mamers), their most revered deity, god of war and agriculture, associated with spring and the fertility of fields, harvest, and livestock. He was also the god of youth, endowed with strength and combat skills;
  • Diana, goddess of the hunt;
  • The Earth Goddess;
  • Angitia, goddess of healing and safety;
  • Hercules;
  • Castor and Pollux;
  • The Nymphs;
  • Apollo;
  • Hermes;
  • Dionysus.

The meddices, and specifically the meddix tuticus, were the official priests responsible for overseeing and regulating state celebrations, setting the intercalary period, defining sanctuary boundaries, preserving the oldest testimonies, and adapting religious life to changes brought by Roman rule.