Ita Eng Spa Fra Ger

In Gita sulla Montagnola molisana

Domenica 30 giugno 2024 - Tradizioini, ambienti e paesaggio - Partenza da Frosolone (Villa Comunale) - Accompagneranno i partecipanti: il Prof.Nicola Prozzo e l'Archeologo Davide Delfino-


Siamo lieti di informarvi la sezione molisana di Italia Nostra, aderente al Partenariato “Molise, turismo, sinergie”
organizza, per domenica 30 giugno, una passeggiata sulla Montagnola molisana. Il programma prevede, come si legge sulla locandina, il punto d’incontro a Frosolone, raggiungibile con mezzi propri, dove si farà prima una visita al Museo della sposa (biglietto d’ingresso 2,00 € per ciascun partecipante) e, successivamente,  una passeggiata nella natura con escursione al lago carsico di S. Lorenzo, al sito sannitico di Colle le Case, alla faggeta  della Montagnola con brevi spostamenti in macchina.
Accompagneranno i partecipanti il Prof. Nicola Prozzo, che illustrerà la biodiversità ivi presente, e l’archeologo  Dott. Davide Delfino che parlerà dei sanniti pentri insediati nella zona.  Altre bellezze naturalistiche e paesaggistiche, nonché opere di architettura rurale, saranno visibili lungo il tragitto che durerà al massimo due ore e che non presenterà particolari difficoltà di cammino. Eventuali funghi presenti lungo il percorso, verranno illustrati da un esperto.
Al termine della passeggiata, si potrà consumare un pranzo al sacco, condiviso presso il Rifugio di Valle Banca, gestito dalla Sezione molisana di Italia Nostra e immerso in una faggeta a circa 1.220 mt di altitudine.
Nel pomeriggio verrà illustrato il progetto per la istituzione della Riserva Naturale “Montagnola molisana”, finalizzato ad assicurare l’identità dei diversi ecosistemi, la conservazione degli habitat, la protezione delle specie vegetali e animali e la tutela del paesaggio.
Per i partecipanti è richiesta la sottoscrizione di esonero di responsabilità da parte degli Organizzatori, la cui scheda dovrà essere compilata prima dell’inizio dell’escursione. Si consiglia un abbigliamento idoneo ad una escursione in montagna.
È necessaria la prenotazione  ENTRO E NON OLTRE IL 28 GIUGNO telefonando ai   seguenti numeri   0874.67721 – 339.5660159, oppure inviando una e-mail a  campobasso@italianostra.org
Ci auguriamo che l’iniziativa raccolga l’adesione anche agli altri sodalizi parner per dar sostanza alle opportunità di reciproca collaborazione fra le associazioni del territorio in applicazione delle tanto auspicate sinergie.