Camminiamo insieme - Un grande evento Touring in Molise: il 12 giugno 2022

La Penisola del Tesoro speciale Cammini - Eventi con partecipazione gratuita in Molise Domenica 12 giugno 2022 e in tutte le atre regioni italiane per far scoprire a cittadini e turisti meravigliosi cammini e territori italiani
Questa la pagina da aprire per le prenotazioni (obbligatorie sino ad esaurimento posti disponibili).  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sui-passi-del-gigante-341761867947?aff=esfb&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-source=fb&utm-term=listing&fbclid=IwAR0lvyWdXpel3fJKcnELsWZGAsg7urntggxn71zDLAMxJE-0c1gQKxtFriw



Informazioni sull'evento nel Molise
Questo splendido percorso offre la possibilità di immergersi nelle bellezze e nell'identità del Molise centrale: un itinerario che parte da San Tommaso, a Duronia, in località La Terra dove sorge la parte più antica e più panoramica del Paese e che si presenta come una terrazza sul Molise.
Un belvedere circondato da rocce da cui è possibile osservare i paesi a ridosso del fiume Trigno, ma anche i Monti del Matese, le Mainarde e la Maiella; da lì il percorso prosegue all'interno del borgo fino ad arrivare nel cuore del centro storico, con l’antica chiesa di San Nicola di Bari, e al centro del paese che sorge sul tratturo Castel di Sangro – Lucera, uno dei tratturi meglio conservati in Molise.
Passeggiando attraverso questa autostrada verde è possibile arrivare nel bosco della Selva e immergersi nella natura e poi giungere in località Ricciuto dove, durante degli scavi, sono stati rinvenuti i resti di un insediamento agricolo di IV-III secolo a.C. Continuando a passeggiare sul tratturo si arriva fino a una delle fonti presenti numerose sul territorio, la sorgente Cannavine (antico abbeveratoio delle greggi che transumavano dai monti dell’Abruzzo al tavoliere delle Puglie) a cui oggi è legato anche uno stabilimento di imbottigliamento dell'acqua. A poche centinaia di metri si scorge il Santuario della Madonna Assunta, in località Santa Maria.
Tornando verso il paese si potrà ammirare il “Gigante”, Monumento naturale della regione Molise: una maestosa rupe fatta istituire Monumento Naturale Regionale su iniziativa della Sezione di Italia Nostra Campobasso tramite il Comune di Duronia: una roccia con le sembianze di un volto umano che si issa verso il cielo e che tratteggia l’orizzonte.
Il percorso si concluderà con un assaggio di prodotti enogastronomici, a cura di piccoli produttori locali accompagnato da un’esibizione di musica folkloristica. per assaporare le autenticità del territorio. Durata: 3 ore circa – 8 km circa.
La Penisola del Tesoro - Speciale Cammini è un progetto del Touring Club Italiano che conferma il suo impegno a prendersi cura dell’Italia come bene comune e valorizzare il patrimonio naturale, culturale, enogastronomico e turistico del territorio, sostenendo il suo sviluppo sostenibile, accompagnando il miglioramento della qualità della vita delle comunità e promuovendo anche la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva.
Info sul progetto